BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ornitotteri (https://www.baronerosso.it/forum/ornitotteri/)
-   -   Ma cosa sono (https://www.baronerosso.it/forum/ornitotteri/11857-ma-cosa-sono.html)

A lex 29 agosto 05 11:00

:blink: avette aggiunto qst nuova sezione.
Ma cosa sono?

fai4602 29 agosto 05 11:05

Sono modelli ad ali battenti.

Benji 29 agosto 05 12:20

Tipo ucelli mecanizzati! :D
Anche se oltre a quelli ad elastico dal vivo non ho mai visto neiente di più!

flash70 29 agosto 05 14:13

Se c'è qualcuno che sa dove reperire informazioni e qualche video ???? :blink:

Fithos 29 agosto 05 14:32

Google e' un potente mezzo :lol:

il primo che e' venuto cercando "ornithopter video" e' questo

http://www.ornithopter.org/video.shtml :)


buona ricerca !

sparviero 29 agosto 05 14:54

C'è anche questo :)
http://www.rchobby.co.uk/radio_control_model_video.html
(Cliccate su play del primo video)

A lex 29 agosto 05 15:09

Grazie ho capito! :D

Piero_3 04 ottobre 05 17:44

1 Allegato/i
[attachmentid=10354]Se vi interessa un breve filmato, io ne ho ralizzato uno molto semplice, ero interessato solo a capire se poteva volare.

Enzo85 17 ottobre 05 11:17

In effetti abbiamo ragione a rimanere un pò perplessi... Questi tipo di aeromodelli sono per lo più sperimentali e in via di ricerca; personalmente vidi in tv un documentario, tempo fa, sull'argomento, devo dire che è molto interessante. Basti pensare che i metodi per far volare delle macchine fin ora sono principalmete tre: propulsione ed ali (tipo aereo), elica (tipo elicottero), propulsione verticale (tipo razzi) (con vari ibridi intermedi, aereoelicotteri, shuttle etc.).
Sostanzialmente la tecnica per il volo non si è spinta molto oltre queste 3 linee guida, tuttavia i modelli ad ala battente potrebbero essere un alternativa validissima, essi sono ispirati agli insetti piuttosto che agli uccelli, questo perchè si parte dalla considerazione che le loro ali sono diverse volte più leggeri/piccole rispetto al corpo (ad esempio la mosca). Tutto stà nel capire come funziona il tutto e riprodurre un modello, cosa più facile a dirsi che a farsi.
Per quanto mi riguarda ho visto un modelloo (sempre in tv) di ornitottero, con 4 ali battenti, ispirato alla libellula; è assurdo, nonostante il corpo pesasse molto (a forma cilindrica ovviamente) era sorretto da ali esili piccole ed allungate, rimasi sbigottito dalla rapidità dei movimenti dagli angoli di rotazione e dagli spostamenti pressochè a 360 gradi, inoltre, l'alimentazione necessaria, dicevano che in rapporto fosse addirittura minore rispetto ad altri aereovelivoli...
Mah, traetene le vostre conclusioni, e progettate miei cari figliuoli! :)

Wilcek 17 ottobre 05 11:33

Citazione:

Originally posted by Enzo85@17 ottobre 2005, 09:17
In effetti abbiamo ragione a rimanere un pò perplessi... Questi tipo di aeromodelli sono per lo più sperimentali e in via di ricerca; Mah, traetene le vostre conclusioni, e progettate miei cari figliuoli! :)

Ne ho visto volare uno quest'estate in prossimità del mare (e devo dire che c'era anche una leggera brezza) e sono rimasto positivamente stupito per il fatto che da 40 metri di distanza sembrava di veder volare un grosso rapace. Le due ali laterali davano una spinta più che sufficiente per permettere un volo rettilineo e una progressione costante. Sinceramente non aprei quantificare il peso nè tantomeno so che tipo di alimentazione avesse ma era ovviamente silenzioso e piuttosto "naturale". Sarei curioso di provarne uno... ora vado a dare un'occhiata ai link che avete postato in precedenza..

Ciao a tutti !


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002