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giuseppevitali 05 giugno 08 16:12

Il mio primo danno
 
Durante lo scorso fine settimana ho varato il mio primo acquisto (Seawind).
Ed ho "varato" anche il mio primo incidente.
Sono stati tre giorni consecutivi. Durante i primi due ho avuto modo di capire tre cose:

1) E' davvero molto divertente;
2) C'entra poco o nulla (a parte le "regole di base") con la vela reale;
3) Il tappo in coperta della mia barca non chiude perfettamente.

Il terzo giorno ho soltanto confermato il terzo punto!!
:fiu:

Ho dovuto prendere un pedalò per recuperare la barca a centro lago :D
Ho trovato il tappo leggermente aperto e mezza barca allagata.
Il tutto è dovuto sicuramente alla mia superficialità.
A parte riflettere sulle modifiche per migliorare la situazione vorrei capire cosa ho rotto.
In questo momento suppongo sia rotta la ricevente. Quando attacco il pacco batteria e accendo l'interruttore arriva corrente ai due servi che si muovono per l'impulso elettrico.
Purtroppo tutto finisce lì. Nessun segnale da parte del radiocomando.
Da ignorante in materia avete consigli su come procedere? Risolvo cambiando ricevente?
Grazie mille.

crazykite 05 giugno 08 18:10

Con il passare del tempo capirai che è una riduzione in scala della vela 1:1 e hanno molte più cose in comune di quanto si creda.

Per la tua ricevente hai due soluzioni:
1) sconnetti tutto, aprila, asciugala con un phon e aria tiepida, poi passi del ravvivante per circuiti elettrici, la asciughi una seconda volta e verifichi
2) sostituiscila :rolleyes:

Per quanto riguarda invece il coperchio che chiude lo scafo io ci ho rinunciato parecchio tempo fa e adesso uso del comunissimo nastro adesivo americano (che oltretutto ti fa risparmiare peso)
Considera anche che uno dei punti critici della SW è la scassa della deriva, cioè il punto in cui, sotto lo scafo, la deriva viene fissata. Rinforzalo con una bella colata di epoxy bicomponente o vetroresina, male non fa.

giuseppevitali 05 giugno 08 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da crazykite (Messaggio 969603)
Con il passare del tempo capirai che è una riduzione in scala della vela 1:1 e hanno molte più cose in comune di quanto si creda.

Lo spero... ma per ora una cosa fondamentale mi fa pensare il contrario: la mancanza di sensibilità.

Citazione:

Originalmente inviato da crazykite (Messaggio 969603)
Per la tua ricevente hai due soluzioni:
1) sconnetti tutto, aprila, asciugala con un phon e aria tiepida, poi passi del ravvivante per circuiti elettrici, la asciughi una seconda volta e verifichi

Già fatto :(

Citazione:

Originalmente inviato da crazykite (Messaggio 969603)
2) sostituiscila :rolleyes:

Ma visto che ai servi arriva l'impulso posso dare per scontato che cambiando ricevente risolvo il problema?
Grazie mille
:wink:

claudio v 05 giugno 08 18:18

Citazione:

Originalmente inviato da giuseppevitali (Messaggio 969609)

Ma visto che ai servi arriva l'impulso posso dare per scontato che cambiando ricevente risolvo il problema?
Grazie mille
:wink:

Tra i controlli metterei anche le batterie... la tensione a vuoto e` corretta?
L'acqua non fa bene neppure a loro.

giuseppevitali 05 giugno 08 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 969614)
Tra i controlli metterei anche le batterie... la tensione a vuoto e` corretta?
L'acqua non fa bene neppure a loro.

Dopo l'incidente ho sostituito anche le batterie prima di fare le prove.

Dimenticavo... suppongo di poterla sostituire con una qualsiasi ricevente AM 2ch... giusto? E magari utilizzare l'attuale quarzo (sempre che sia ancora buono).
Grazie

miky731 05 giugno 08 18:28

ciao..ma ti riferisci al tappo di poppa o al boccaporto a centro scafo?
Quello di poppa sulle mie era perfetto...un pò di olio o grasso sulla guarnizione e poi si premeva parecchio...è molto sforzato nell'incastro quindi tiene...io cmq aggiungevo del nastro sopra.
Il boccaporto invece in coperta, quello ha della gommina sotto ma non basta..quindi gli mettevo anche lì tre strisce di nastro....mai antrata acqua.
Sulle mie due seawind avevo colato in entrambe resina, sia internamente che esternamente intorno alla scassa deriva che in effetti è debole.

giuseppevitali 05 giugno 08 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da miky731 (Messaggio 969632)
ciao..ma ti riferisci al tappo di poppa o al boccaporto a centro scafo?
Quello di poppa sulle mie era perfetto...un pò di olio o grasso sulla guarnizione e poi si premeva parecchio...è molto sforzato nell'incastro quindi tiene...io cmq aggiungevo del nastro sopra.
Il boccaporto invece in coperta, quello ha della gommina sotto ma non basta..quindi gli mettevo anche lì tre strisce di nastro....mai antrata acqua.
Sulle mie due seawind avevo colato in entrambe resina, sia internamente che esternamente intorno alla scassa deriva che in effetti è debole.

Mi riferisco a quello centrale in coperta. Il vecchio proprietario ha già fatto una modifica aumentando di parecchio lo spessore della guarnizione (fatta in casa). E questo spessore non sempre lo fa chiudere perfettamente perchè la linguetta girevole fatica ad assumente la sua corretta posizione.
Il consiglio della deriva me lo hai dato già via mail e quanto prima cercherò di metterlo in pratica.
Però suppongo che l'acqua sia entrata solo da sopra visto che nei due giorni precedenti la barca era internamente asciutta... :wink:

miky731 05 giugno 08 19:05

Vendono delle gommine adesive sottili...magari il propietario ha messo del neoprene spesso e questo fà troppo spessore, non facendo più agganciare la linguetta o cmq fa lavorare male il boccaporto.
Vedrai che risolvi con poco.

giuseppevitali 06 giugno 08 00:34

Faccio un riepilogo della situazione dopo averci perso un po' di tempo:
adesso sembra che tutto si muova... ma non tutto nel modo corretto.
O meglio... il servo vele si muove da solo a scatti (come fosse indemoniato) anche senza toccare la radio. Quando tocco il suo comando invece risponde, ma un po' a strattoni. Inoltre l'inizio e fine corsa non corrispondono più come prima.
Il servo timone invece sembra funzionare correttamente.
Ora mi chiedo se il problema è della ricevente, del servo vele... o di ambedue.
Resta il fatto che di acqua nella ricevente ce ne era tanta :fiu:
Consigli?
Grazie

blinking 06 giugno 08 01:40

prova a scambiare tra di loro i due servi e vedi come si comportano.
così capisci se il problema è nella rx o in uno dei due servi.
se si sono bagnati fagli lo stesso trattamento che hai fatto alla rx.

Citazione:

Originalmente inviato da giuseppevitali (Messaggio 970306)
adesso sembra che tutto si muova... ma non tutto nel modo corretto.
O meglio... il servo vele si muove da solo a scatti (come fosse indemoniato) anche senza toccare la radio. Quando tocco il suo comando invece risponde, ma un po' a strattoni. Inoltre l'inizio e fine corsa non corrispondono più come prima.
Il servo timone invece sembra funzionare correttamente.
Ora mi chiedo se il problema è della ricevente, del servo vele... o di ambedue.


mark566 06 giugno 08 09:55

altro particolare: quando rimonti i servi, sigillane a silicone l'entrata dei cavi e il bordo di chiusura....
se poi riesci chiudi ricevente e batterie in un sacchettino da freezer quando metti la barba in acqua..... legato in cima....almeno radio e batterie restano cmq in secca!!!!
sistema arcaico ma a me ha salvato radio e batterie più volte.....crazykite e claudio han visto le annacquate che ho preso e radio e batterie si son sempre salvate!!!!!

grakula 06 giugno 08 11:36

io sulle barche dove sono riuscito a montare il barattolino con il tappo a vite (dentro batterie e ricevente) ho raggiunto un affidabilità quasi perfetta.

crazykite 06 giugno 08 11:50

Lo so Grakula, di solito è il sistema migliore, purtroppo non è applicabile sulla SeaWind, a meno di pesanti modifiche strutturali, spostamenti di peso e baricentro :wacko:..

Secondo me è saltato un canale della ricevente, io proverei come ti hanno già consigliato ad invertire gli spinotti dei servi in modo da verificare dov'è l'inghippo. :uhm:

Ricevente in AM? Personalmente lo sconsiglio ....

Per quanto riguarda la sensibilità delle RC rispetto alle 1:1, puoi chiedere a ClaudioV quanto cambia una IOM anche solo regolando di qualche mm la tensione sul patarazzo, o la torsione dell'albero, oppure il lasco di una vela !!
Su una 1:1 hai una massa di centinaia di Kg su cui agisce una forza N, una vela RC non è una riproduzione fedele e il rapporto massa/forza è assai sbilanciato a favore di quest'ultima... Prova a pensare all'effetto di una raffica di vento in entrambi i casi !:icon_rofl

giuseppevitali 06 giugno 08 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da crazykite (Messaggio 970583)
Ricevente in AM? Personalmente lo sconsiglio ....

Bhè... è quella che mi hanno dato.
Stasera faccio la verifica dell'inversione dei canali.
Ma in ogni modo vorrei capire se, laddove occorra acquistare una nuova ricevente, convenga passare all'FM. Quali sarebbero i vantaggi?
Tra l'altro pare che i negozianti in zona vendano solo il kit completo (radio, riceventi e servi) e difficilmente si trova solo la ricevente (eBay a parte).
Grazie

miky731 06 giugno 08 12:59

Anch'io ho due riceventi AM e mai nessun problema.....forse perchè la uso in posti tranquilli..boo.
Cmq direi che conviene comprare in blocco...con 50 euro o meno prendi tutto...radio ricevente, 2 servo piccoli x timone, porta pile.....
Io per salvare i servo gli dò prima una mano di lacca (trasparente delle auto, poi li fascio con carta adesiva).
Ricevente pile sigillate in un sacchettino.

giuseppevitali 06 giugno 08 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da miky731 (Messaggio 970684)
Io per salvare i servo gli dò prima una mano di lacca (trasparente delle auto, poi li fascio con carta adesiva).

Ma tu in queste cose sei un mago... :D

Citazione:

Originalmente inviato da miky731 (Messaggio 970684)
Ricevente pile sigillate in un sacchettino.

Ma se invece usassi un barattolo a vite fissato internamente all'albero con due fascette?
Credo che, salvo stravolgimenti strutturali di peso e baricentro, si possa dare libero sfogo alla fantasia... o no?
:fiu:

miky731 06 giugno 08 13:47

Barattolo a vite si intende un barattolo di plastica affogato nella coperta dove poi spunta solo il tappo...ma questo vien fatto su scafi autocostruiti.
Per quelle comprate in scatola....ricevente, pile e servo si fascia....certi usan anche un preservativo per le pile hehe.........se ci salva dai bimbi, figuriamoci per qualche schizzo d'acqua :icon_rofl
Cmq io non sò nulla...tutto quel che scrivo è perchè prima lo sentito e visto fare da altri quì o in giro.

crazykite 06 giugno 08 14:18

Sconsiglio le AM ( e per AM intendo Radio, quarzi e ricevente) perchè solitamente sono più soggette ad interferenze e hanno meno portata di segnale.
Se intendi passare ad un sistema FM, o meglio ancora "sinterizzato", devi purtroppo cambiare radio ricevente e quarzi (ove previsti, nella sinterizzata non ci sono). Ormai l'AM credo sia usata molto di rado..:uhm:

Guarda, ti posso dire che sulla SW mi accorgo se sposto le battierie (5 ministilo) in avanti o indietro di un cm da come si ingavona la prua, pensa mettere tutta l'elettronica sopra il ponte !!! E poi cmq devi far passare i fili sottocoperta no?

giuseppevitali 06 giugno 08 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da miky731 (Messaggio 970758)
Barattolo a vite si intende un barattolo di plastica affogato nella coperta dove poi spunta solo il tappo...ma questo vien fatto su scafi autocostruiti.

Si, ho visto in qualche foto. Ma io intendevo qualcosa tipo contenitore nautico con o-ring con un solo foro per i fili da fissare internamente nel posto più opportuno. Ma forse sarebbe troppo pesante...

Citazione:

Originalmente inviato da crazykite (Messaggio 970800)
Sconsiglio le AM ( e per AM intendo Radio, quarzi e ricevente) perchè solitamente sono più soggette ad interferenze e hanno meno portata di segnale.
Se intendi passare ad un sistema FM, o meglio ancora "sinterizzato", devi purtroppo cambiare radio ricevente e quarzi (ove previsti, nella sinterizzata non ci sono). Ormai l'AM credo sia usata molto di rado..:uhm:

Chiedevo perchè i negozianti pare non offrano solo la ricevente.
Piuttosto dovrei comprare il kit (radio, ricevente e due servi) e in tal caso valuterei se conviene il passaggio a FM.
Ovviamente sempre che io riesca a capire cosa è rotto realmente.

Citazione:

Originalmente inviato da crazykite (Messaggio 970800)
Guarda, ti posso dire che sulla SW mi accorgo se sposto le battierie (5 ministilo) in avanti o indietro di un cm da come si ingavona la prua, pensa mettere tutta l'elettronica sopra il ponte !!! E poi cmq devi far passare i fili sottocoperta no?

Per amor di Dio, non parlavo di coperta. :D
Parlavo di fissarlo internamente sulla barra che funge da prolungamento dell'albero per evitare che si piega la coperta (immediatamente sotto la coperta dove si spera non arrivi il livello dell'acqua).
Ma deduco, da quel che hai scritto pocanzi, che verrebbero influenzati i pesi.
Grazie

crazykite 06 giugno 08 16:28

Ma scusa Giuseppe, sulla mia SW la "piastra radio" con tutta l'elettronica è già fissata dietro il tubo dentro il quale scorre la barra della deriva...
Ma hanno cambiato il progetto?:uhm:

giuseppevitali 06 giugno 08 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da crazykite (Messaggio 971002)
Ma scusa Giuseppe, sulla mia SW la "piastra radio" con tutta l'elettronica è già fissata dietro il tubo dentro il quale scorre la barra della deriva...
Ma hanno cambiato il progetto?:uhm:

Questo non lo so. Dovrei vedere l'originale :D
Io ho il supporto per il pacco batteria fissato al tubo di cui parli. Si trova quasi sul fondo dello scafo.
Pero la ricevente va a zonso all'interno per quanto concesso dal "guinzaglio" dei fili dei servi. Ecco... pensavo di fissare la ricevente un po' come il pacco batterie ma più in alto...
:fiu:

mark566 06 giugno 08 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da giuseppevitali (Messaggio 971005)
Ecco... pensavo di fissare la ricevente un po' come il pacco batterie ma più in alto...
:fiu:

la ricevente la puoi fissare sotto la coperta, a testa in giù, fissata con del velcro incollato....ti resta il più in alto possibile.... se poi vuoi esser tranquillo, velcro su un sacchettino sigillato nel quale inserisci ricevente e batterie(eventuali)...
ma sullo spostare la posizione di radio e batterie ci andrei cauto a causa dello spostamento dei pesi......

miky731 06 giugno 08 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da giuseppevitali (Messaggio 971005)
Questo non lo so. Dovrei vedere l'originale :D
Io ho il supporto per il pacco batteria fissato al tubo di cui parli. Si trova quasi sul fondo dello scafo.
Pero la ricevente va a zonso all'interno per quanto concesso dal "guinzaglio" dei fili dei servi. Ecco... pensavo di fissare la ricevente un po' come il pacco batterie ma più in alto...
:fiu:

Sulla SW il pacco batteria ha un alloggiamento attaccato all'asse deriva (tubo che passa interno allo scafo), in ogni caso conviene fasciarle e forare nel punto più basso l'alloggiamento.
La ricevente va fasciata e fissata con del velcro difianco al servo timone, rimane in alto e non prende acqua.
Questo è quel che dicono nel libricino "di serie".

giuseppevitali 06 giugno 08 20:28

Ho provato come suggerito.
Anche invertendo i canali il problema persiste sul servo vele.
Essendo un Hitec HS 700BB il sito pare lo sostituisca con l'HS 755MG?
Non sono però riuscito a trovare le caratteristiche. Qui pare sia 11,5 Kg/cm. In quest'asta invece pare sia indicato come 7 Kg/cm.
Se riuscissi ad avere una lista di modelli compatibili potrei fare un giro su eBay.

C'è però da dire che il Futaba S3003 del timone è molto più basso ed è stato quindi molto più immerso. Ma allo stato attuale sembra funzionare correttamente.

Grazie

blinking 07 giugno 08 00:36

prima di buttarlo aprilo più che puoi e fagli il trattamento che hai fatto già alla rx:wink:

Citazione:

Originalmente inviato da giuseppevitali (Messaggio 971253)
Ho provato come suggerito.
Anche invertendo i canali il problema persiste sul servo vele.


claudio v 07 giugno 08 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da giuseppevitali (Messaggio 971253)
Ho provato come suggerito.
Anche invertendo i canali il problema persiste sul servo vele.
Essendo un Hitec HS 700BB il sito pare lo sostituisca con l'HS 755MG?
Non sono però riuscito a trovare le caratteristiche. Qui pare sia 11,5 Kg/cm. In quest'asta invece pare sia indicato come 7 Kg/cm.
Se riuscissi ad avere una lista di modelli compatibili potrei fare un giro su eBay.

C'è però da dire che il Futaba S3003 del timone è molto più basso ed è stato quindi molto più immerso. Ma allo stato attuale sembra funzionare correttamente.

Grazie

E' possibile che ci sia ancora acqua nel potenziometro del servo.
Se lo apri con cautela e lo lasci asciugare qualche giorno magari gli passa, tanto se ho ben capito era acqua dolce quella che è entrata.

Poi se vuoi sostitirlo ti conviene mettere un servo a braccio apposta per le vele che fa almeno 90 gradi già "da scatola" tipo l'HS765HB 11 kg/cm di coppia e peso 110 grammi(qui lo vedi HS765HB SERVO MAXI X BARCA A VELA - Microsprint - Tutto per il modellismo)

Quello che hai citato tu è un normale maxiservo che ha una cosa prevista di circa 60 gradi.

Altrimenti ci sono dei digitali, sempre a braccio, più performanti che potranno poi essere usati anche su barche più "serie"/grosse tipo le IOM e le safalero.
Ad esempio: HS5745MG da 18 kg/cm di coppia(peso 160 grammi) oppure HSR - 5955 TG, ultimo "strillo" dei digitali da 24kg/cm di coppia e soli 62 grammi di peso. Le schede tecniche le puoi vedere qui, i listini sono nella home. elettronica barche.

Conviene fare attenzione che talvolta i servi digitali per essere usati con 140/180 gradi di corsa totale abbisognano di essere programmati con l'apposito "congegno elettronico" che costa un tot. Taluni negozi li programmano su richiesta del cliente prima della vendita, altri no, quindi è meglio domandarlo prima dell'acquisto.

Ciao

giuseppevitali 07 giugno 08 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 971837)
E' possibile che ci sia ancora acqua nel potenziometro del servo.
Se lo apri con cautela e lo lasci asciugare qualche giorno magari gli passa, tanto se ho ben capito era acqua dolce quella che è entrata.

Si, era acqua dolce. Ma purtroppo (a livello estetico) è messo male e le 4 viti sono tutte sbanate... (risposta che vale anche per blinking :wink:)

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 971837)
Poi se vuoi sostitirlo ti conviene mettere un servo a braccio apposta per le vele che fa almeno 90 gradi già "da scatola" tipo l'HS765HB 11 kg/cm di coppia e peso 110 grammi(qui lo vedi HS765HB SERVO MAXI X BARCA A VELA - Microsprint - Tutto per il modellismo)

Per quanto comunque meno, ma mi pare di capire che a 6V dovrebbe avere 13 di coppia...

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 971837)
Quello che hai citato tu è un normale maxiservo che ha una cosa prevista di circa 60 gradi.

Però è indicato sui siti come sostituto di quello che monto io. In realtà anche il mio è un maxi servo normale. In ogni modo è solo per curiosità e capirci qualcosa visto che come prezzi siamo lì...

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 971837)
Altrimenti ci sono dei digitali, sempre a braccio, più performanti che potranno poi essere usati anche su barche più "serie"/grosse tipo le IOM e le safalero.
Ad esempio: HS5745MG da 18 kg/cm di coppia(peso 160 grammi) oppure HSR - 5955 TG, ultimo "strillo" dei digitali da 24kg/cm di coppia e soli 62 grammi di peso. Le schede tecniche le puoi vedere qui, i listini sono nella home. elettronica barche.

A livello di proporzioni spendere 75/100 euro per un solo servo da montare su una barca da 150... mi pare un po' eccessivo...
:unsure:

Grazie

blinking 08 giugno 08 02:00

possibili soluzioni:
1 lasci il servo al caldo per qualche giorno, magari messo in piedi con il millerighe verso l'alto, e speri che guarisca asciugando.
2 fai una piccola incisione sulla testa della vite in modo da riuscire a svitarle con un cacciavite a taglio, alla peggio spani la vite.
3 fai un incisione più profonda anche a costo di giocarti la testa della vite, tanto perso per perso almeno ci provi, se poi capitasse che sistemi l'elettronica e non riesci più a chiudere il servo con le sue viti lunghe puoi sempre provare a trovarne di nuove oppure a tenerlo chiuso in altri modi (nastro adesivo, fascette da elettricista)

Citazione:

Originalmente inviato da giuseppevitali (Messaggio 972068)
Si, era acqua dolce. Ma purtroppo (a livello estetico) è messo male e le 4 viti sono tutte sbanate... (risposta che vale anche per blinking :wink:)


grakula 08 giugno 08 09:34

una soluzione che ho visto adottare per evitare che le viti si arrugginiscano è quella di sciogliere della cera in un recipiente e poi infilarci il servo fino ad una certa altezza, si crea una pellicola protettiva che comunque può essere tolta in qualsiasi momento con facilità

giuseppevitali 08 giugno 08 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da grakula (Messaggio 972827)
una soluzione che ho visto adottare per evitare che le viti si arrugginiscano è quella di sciogliere della cera in un recipiente e poi infilarci il servo fino ad una certa altezza, si crea una pellicola protettiva che comunque può essere tolta in qualsiasi momento con facilità

Appena smontato era già mezzo ricoperto di cera. Questa cosa la sapeva anche il vecchio proprietario :wink:
E le viti non mi sembrano originali perchè sono minuscole, ma ridotte male.
In ogni modo se il prezzo in discussione è quello dell'HS 765... potrei anche inserire un pezzo nuovo nell'elettronica...
:fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.

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