![]() |
Il mio primo danno Durante lo scorso fine settimana ho varato il mio primo acquisto (Seawind). Ed ho "varato" anche il mio primo incidente. Sono stati tre giorni consecutivi. Durante i primi due ho avuto modo di capire tre cose: 1) E' davvero molto divertente; 2) C'entra poco o nulla (a parte le "regole di base") con la vela reale; 3) Il tappo in coperta della mia barca non chiude perfettamente. Il terzo giorno ho soltanto confermato il terzo punto!! :fiu: Ho dovuto prendere un pedalò per recuperare la barca a centro lago :D Ho trovato il tappo leggermente aperto e mezza barca allagata. Il tutto è dovuto sicuramente alla mia superficialità. A parte riflettere sulle modifiche per migliorare la situazione vorrei capire cosa ho rotto. In questo momento suppongo sia rotta la ricevente. Quando attacco il pacco batteria e accendo l'interruttore arriva corrente ai due servi che si muovono per l'impulso elettrico. Purtroppo tutto finisce lì. Nessun segnale da parte del radiocomando. Da ignorante in materia avete consigli su come procedere? Risolvo cambiando ricevente? Grazie mille. |
Con il passare del tempo capirai che è una riduzione in scala della vela 1:1 e hanno molte più cose in comune di quanto si creda. Per la tua ricevente hai due soluzioni: 1) sconnetti tutto, aprila, asciugala con un phon e aria tiepida, poi passi del ravvivante per circuiti elettrici, la asciughi una seconda volta e verifichi 2) sostituiscila :rolleyes: Per quanto riguarda invece il coperchio che chiude lo scafo io ci ho rinunciato parecchio tempo fa e adesso uso del comunissimo nastro adesivo americano (che oltretutto ti fa risparmiare peso) Considera anche che uno dei punti critici della SW è la scassa della deriva, cioè il punto in cui, sotto lo scafo, la deriva viene fissata. Rinforzalo con una bella colata di epoxy bicomponente o vetroresina, male non fa. |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Grazie mille :wink: |
Citazione:
L'acqua non fa bene neppure a loro. |
Citazione:
Dimenticavo... suppongo di poterla sostituire con una qualsiasi ricevente AM 2ch... giusto? E magari utilizzare l'attuale quarzo (sempre che sia ancora buono). Grazie |
ciao..ma ti riferisci al tappo di poppa o al boccaporto a centro scafo? Quello di poppa sulle mie era perfetto...un pò di olio o grasso sulla guarnizione e poi si premeva parecchio...è molto sforzato nell'incastro quindi tiene...io cmq aggiungevo del nastro sopra. Il boccaporto invece in coperta, quello ha della gommina sotto ma non basta..quindi gli mettevo anche lì tre strisce di nastro....mai antrata acqua. Sulle mie due seawind avevo colato in entrambe resina, sia internamente che esternamente intorno alla scassa deriva che in effetti è debole. |
Citazione:
Il consiglio della deriva me lo hai dato già via mail e quanto prima cercherò di metterlo in pratica. Però suppongo che l'acqua sia entrata solo da sopra visto che nei due giorni precedenti la barca era internamente asciutta... :wink: |
Vendono delle gommine adesive sottili...magari il propietario ha messo del neoprene spesso e questo fà troppo spessore, non facendo più agganciare la linguetta o cmq fa lavorare male il boccaporto. Vedrai che risolvi con poco. |
Faccio un riepilogo della situazione dopo averci perso un po' di tempo: adesso sembra che tutto si muova... ma non tutto nel modo corretto. O meglio... il servo vele si muove da solo a scatti (come fosse indemoniato) anche senza toccare la radio. Quando tocco il suo comando invece risponde, ma un po' a strattoni. Inoltre l'inizio e fine corsa non corrispondono più come prima. Il servo timone invece sembra funzionare correttamente. Ora mi chiedo se il problema è della ricevente, del servo vele... o di ambedue. Resta il fatto che di acqua nella ricevente ce ne era tanta :fiu: Consigli? Grazie |
prova a scambiare tra di loro i due servi e vedi come si comportano. così capisci se il problema è nella rx o in uno dei due servi. se si sono bagnati fagli lo stesso trattamento che hai fatto alla rx. Citazione:
|
altro particolare: quando rimonti i servi, sigillane a silicone l'entrata dei cavi e il bordo di chiusura.... se poi riesci chiudi ricevente e batterie in un sacchettino da freezer quando metti la barba in acqua..... legato in cima....almeno radio e batterie restano cmq in secca!!!! sistema arcaico ma a me ha salvato radio e batterie più volte.....crazykite e claudio han visto le annacquate che ho preso e radio e batterie si son sempre salvate!!!!! |
io sulle barche dove sono riuscito a montare il barattolino con il tappo a vite (dentro batterie e ricevente) ho raggiunto un affidabilità quasi perfetta. |
Lo so Grakula, di solito è il sistema migliore, purtroppo non è applicabile sulla SeaWind, a meno di pesanti modifiche strutturali, spostamenti di peso e baricentro :wacko:.. Secondo me è saltato un canale della ricevente, io proverei come ti hanno già consigliato ad invertire gli spinotti dei servi in modo da verificare dov'è l'inghippo. :uhm: Ricevente in AM? Personalmente lo sconsiglio .... Per quanto riguarda la sensibilità delle RC rispetto alle 1:1, puoi chiedere a ClaudioV quanto cambia una IOM anche solo regolando di qualche mm la tensione sul patarazzo, o la torsione dell'albero, oppure il lasco di una vela !! Su una 1:1 hai una massa di centinaia di Kg su cui agisce una forza N, una vela RC non è una riproduzione fedele e il rapporto massa/forza è assai sbilanciato a favore di quest'ultima... Prova a pensare all'effetto di una raffica di vento in entrambi i casi !:icon_rofl |
Citazione:
Stasera faccio la verifica dell'inversione dei canali. Ma in ogni modo vorrei capire se, laddove occorra acquistare una nuova ricevente, convenga passare all'FM. Quali sarebbero i vantaggi? Tra l'altro pare che i negozianti in zona vendano solo il kit completo (radio, riceventi e servi) e difficilmente si trova solo la ricevente (eBay a parte). Grazie |
Anch'io ho due riceventi AM e mai nessun problema.....forse perchè la uso in posti tranquilli..boo. Cmq direi che conviene comprare in blocco...con 50 euro o meno prendi tutto...radio ricevente, 2 servo piccoli x timone, porta pile..... Io per salvare i servo gli dò prima una mano di lacca (trasparente delle auto, poi li fascio con carta adesiva). Ricevente pile sigillate in un sacchettino. |
Citazione:
Citazione:
Credo che, salvo stravolgimenti strutturali di peso e baricentro, si possa dare libero sfogo alla fantasia... o no? :fiu: |
Barattolo a vite si intende un barattolo di plastica affogato nella coperta dove poi spunta solo il tappo...ma questo vien fatto su scafi autocostruiti. Per quelle comprate in scatola....ricevente, pile e servo si fascia....certi usan anche un preservativo per le pile hehe.........se ci salva dai bimbi, figuriamoci per qualche schizzo d'acqua :icon_rofl Cmq io non sò nulla...tutto quel che scrivo è perchè prima lo sentito e visto fare da altri quì o in giro. |
Sconsiglio le AM ( e per AM intendo Radio, quarzi e ricevente) perchè solitamente sono più soggette ad interferenze e hanno meno portata di segnale. Se intendi passare ad un sistema FM, o meglio ancora "sinterizzato", devi purtroppo cambiare radio ricevente e quarzi (ove previsti, nella sinterizzata non ci sono). Ormai l'AM credo sia usata molto di rado..:uhm: Guarda, ti posso dire che sulla SW mi accorgo se sposto le battierie (5 ministilo) in avanti o indietro di un cm da come si ingavona la prua, pensa mettere tutta l'elettronica sopra il ponte !!! E poi cmq devi far passare i fili sottocoperta no? |
Citazione:
Citazione:
Piuttosto dovrei comprare il kit (radio, ricevente e due servi) e in tal caso valuterei se conviene il passaggio a FM. Ovviamente sempre che io riesca a capire cosa è rotto realmente. Citazione:
Parlavo di fissarlo internamente sulla barra che funge da prolungamento dell'albero per evitare che si piega la coperta (immediatamente sotto la coperta dove si spera non arrivi il livello dell'acqua). Ma deduco, da quel che hai scritto pocanzi, che verrebbero influenzati i pesi. Grazie |
Ma scusa Giuseppe, sulla mia SW la "piastra radio" con tutta l'elettronica è già fissata dietro il tubo dentro il quale scorre la barra della deriva... Ma hanno cambiato il progetto?:uhm: |
Citazione:
Io ho il supporto per il pacco batteria fissato al tubo di cui parli. Si trova quasi sul fondo dello scafo. Pero la ricevente va a zonso all'interno per quanto concesso dal "guinzaglio" dei fili dei servi. Ecco... pensavo di fissare la ricevente un po' come il pacco batterie ma più in alto... :fiu: |
Citazione:
ma sullo spostare la posizione di radio e batterie ci andrei cauto a causa dello spostamento dei pesi...... |
Citazione:
La ricevente va fasciata e fissata con del velcro difianco al servo timone, rimane in alto e non prende acqua. Questo è quel che dicono nel libricino "di serie". |
Ho provato come suggerito. Anche invertendo i canali il problema persiste sul servo vele. Essendo un Hitec HS 700BB il sito pare lo sostituisca con l'HS 755MG? Non sono però riuscito a trovare le caratteristiche. Qui pare sia 11,5 Kg/cm. In quest'asta invece pare sia indicato come 7 Kg/cm. Se riuscissi ad avere una lista di modelli compatibili potrei fare un giro su eBay. C'è però da dire che il Futaba S3003 del timone è molto più basso ed è stato quindi molto più immerso. Ma allo stato attuale sembra funzionare correttamente. Grazie |
prima di buttarlo aprilo più che puoi e fagli il trattamento che hai fatto già alla rx:wink: Citazione:
|
Citazione:
Se lo apri con cautela e lo lasci asciugare qualche giorno magari gli passa, tanto se ho ben capito era acqua dolce quella che è entrata. Poi se vuoi sostitirlo ti conviene mettere un servo a braccio apposta per le vele che fa almeno 90 gradi già "da scatola" tipo l'HS765HB 11 kg/cm di coppia e peso 110 grammi(qui lo vedi HS765HB SERVO MAXI X BARCA A VELA - Microsprint - Tutto per il modellismo) Quello che hai citato tu è un normale maxiservo che ha una cosa prevista di circa 60 gradi. Altrimenti ci sono dei digitali, sempre a braccio, più performanti che potranno poi essere usati anche su barche più "serie"/grosse tipo le IOM e le safalero. Ad esempio: HS5745MG da 18 kg/cm di coppia(peso 160 grammi) oppure HSR - 5955 TG, ultimo "strillo" dei digitali da 24kg/cm di coppia e soli 62 grammi di peso. Le schede tecniche le puoi vedere qui, i listini sono nella home. elettronica barche. Conviene fare attenzione che talvolta i servi digitali per essere usati con 140/180 gradi di corsa totale abbisognano di essere programmati con l'apposito "congegno elettronico" che costa un tot. Taluni negozi li programmano su richiesta del cliente prima della vendita, altri no, quindi è meglio domandarlo prima dell'acquisto. Ciao |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
:unsure: Grazie |
possibili soluzioni: 1 lasci il servo al caldo per qualche giorno, magari messo in piedi con il millerighe verso l'alto, e speri che guarisca asciugando. 2 fai una piccola incisione sulla testa della vite in modo da riuscire a svitarle con un cacciavite a taglio, alla peggio spani la vite. 3 fai un incisione più profonda anche a costo di giocarti la testa della vite, tanto perso per perso almeno ci provi, se poi capitasse che sistemi l'elettronica e non riesci più a chiudere il servo con le sue viti lunghe puoi sempre provare a trovarne di nuove oppure a tenerlo chiuso in altri modi (nastro adesivo, fascette da elettricista) Citazione:
|
una soluzione che ho visto adottare per evitare che le viti si arrugginiscano è quella di sciogliere della cera in un recipiente e poi infilarci il servo fino ad una certa altezza, si crea una pellicola protettiva che comunque può essere tolta in qualsiasi momento con facilità |
Citazione:
E le viti non mi sembrano originali perchè sono minuscole, ma ridotte male. In ogni modo se il prezzo in discussione è quello dell'HS 765... potrei anche inserire un pezzo nuovo nell'elettronica... :fiu: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002