Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 08, 14:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Quale regolatore per le LiPo...?

Ciao a tutti, visti i risultati di tali batterie, in un prossimo futuro sarà il mio passo per le batterie della ricevente.... riduzione dei pesi e capacità elevate sono il loro forte....ma...
ma quale regolatore usate?
La domanda è fatta xchè trovo che spesso nella descrizione del regolatore da 7,4 V a 6 (5,5)V è espressamente indicato:
Attenzione l'acqua può danneggiare irreparabilmente questo riduttore di tensione.
quindi, per chi già usa le LiPo, che regolatore usate?

Grazie e buon vento...
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 15:03   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Il vericello RMG ha gia` il regolatore di tensione incluso e funziona benissimo con 2 lipo.
Altrimenti anche altri (regatta etc) fanno la stessa funzione e ti alimentano loro la ricevente alla giusta tensione

Se usi un Ubec esterno, ne vendono di molte marche, vanno tutti bene, ma hanno tutti lo stesso problema: non devi metterli a bagno, cosi` come le batterie e la ricevente.
Le lipo patiscono poi molto i cortocircuito a cui reagiscono spesso esplodendo, quindi anche in questo caso la loro vita in acqua, specie salata, diventa difficile.
Insomma, se usi le lipo cerca di non riempire la barca d'acqua o almeno di tenerle all'asciutto insieme al loro regolatore di tensione che non ti sbagli
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 15:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Grazie Claudio, ma... in realtà quelle notizie le avevo già, la mia domanda, forse posta male, era diversa, desideravo proprio conoscere "marca" e "modello" di regolatori di cui avete già avuto esperienza....questo per non comprare un prodotto non affidabile/funzionante....
Per ora, su China, monterò un verricello Regatta, quindi "no problem" con le LiPo, ma vorrei montarle anche sul MiniHordak (per motivi di riduzione dei pesi...), che ha un servo a braccio Hitec, e da qui nasce la domanda/richiesta....
Grazie ancora e buon vento...
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 16:51   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Ciccio
se ho capito bene vuoi passare da 7.2volts a 6 volts.

Io non mi romperei troppo la testa e prenderei 2 diodi collegati in serie e capaci di sopportare 1 o 2 amperes. Ogni diodo produce una caduta di tensione di circa 0.6 volts, due diodi in serie producono una caduta di tensione doppia , 1.2 volts.
Due diodi al silicio comunemente usati in elettronica, prendono poco posto e sono leggeri meno di 1/2 grammo.
Ciao
Claudio
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 17:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Ciccio
se ho capito bene vuoi passare da 7.2volts a 6 volts.

Io non mi romperei troppo la testa e prenderei 2 diodi collegati in serie e capaci di sopportare 1 o 2 amperes. Ogni diodo produce una caduta di tensione di circa 0.6 volts, due diodi in serie producono una caduta di tensione doppia , 1.2 volts.
Due diodi al silicio comunemente usati in elettronica, prendono poco posto e sono leggeri meno di 1/2 grammo.
Ciao
Claudio
Beh, che dirti? Grazie....
questa possibilità non l'avevo considerata, l'unica cosa strana e che sembra non sia il solo a non averla considerata, perché?
Tra l'altro i diodi esistono anche che supportano amperaggi maggiori, devo considerare la possibilità di usarli, unico problema, forse, il loro surriscaldamento...

Ciao
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 17:11   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio59 Visualizza messaggio
Grazie Claudio, ma... in realtà quelle notizie le avevo già, la mia domanda, forse posta male, era diversa, desideravo proprio conoscere "marca" e "modello" di regolatori di cui avete già avuto esperienza....questo per non comprare un prodotto non affidabile/funzionante....
Per ora, su China, monterò un verricello Regatta, quindi "no problem" con le LiPo, ma vorrei montarle anche sul MiniHordak (per motivi di riduzione dei pesi...), che ha un servo a braccio Hitec, e da qui nasce la domanda/richiesta....
Grazie ancora e buon vento...
Sugli ac/10 ne usiamo un Ubec da 3A della Robbe e va bene.. ma credo che siano tutti uguali e che sia molto meglio non metterli a bagno.
Con i diodi ho provato in passato, ma 2 lipo a piena carica fanno 8,4 volt e quindi sarebbe meglio abbattere almeno di 2 volt la tensione e di diodi ce ne vorrebbero almeno 3... solo che a fine scarica le lipo sono a 6 volt e la radio con 4 v non e` tanto contenta.

In piu` conviene controllare bene la caduta di tensione sui diodi perche` non sono tutti uguali. Normalmente si usa un circuitino con un transistor che regola la tensione a 5,5 volt in continuo proprio per evitare questi problemi.

Pero`con una quindicina di euro si trovano regolatori di tensione gia` fatti e se mi cerco i diodi, i transistor, faccio le prove e compro le spinette alla fine il risparmio... vale al pena?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 17:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Sugli ac/10 ne usiamo un Ubec da 3A della Robbe e va bene.. ma credo che siano tutti uguali e che sia molto meglio non metterli a bagno.............
Grazie Claudio, era un po la risposta che cercavo, quali avete già usato con soddisfazione.....
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 17:44   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Se non trovi il robbe che costa piu` caro con poco piu` di 10 euro ti togli lo sfizio
Jonathan modellismo elettrico a scoppio a turbina

Pesa 14 grammi a cui puoi aggiungerne 55 di 2 lipo piccole (900mAh) e alla fine pesi circa come 5 ministilo Nimh da 1000.

Se invece metti 2 lipo da 1350 arrivi a 80 grammi +14 che fa quasi come 4 stilo da 2000 o 5 Kan da 1050.

Se non hai un verricello con il regolatore credo che convenga poco anche in termini di peso.
Unico vantaggio "grosso" con le lipo e` che se le lasci cariche dopo un mese di inutilizzo le trovi cariche uguali e che leggendone la tensione a vuoto sai esattemente quanto c'e` dentro.

Dimenticavo: in passato ho riscontarto problemi di poca tolleranza tra servi digitali e dipositivi Ubec.

Sulla mia AC/10, dato che ho parecchia roba attaccata, per non sovraccaricare i bec dei 2 RMG (di cui ho scollegato il positivo per sopprimerne la funzione bec) avevo un circuito ubec a bordo che ha subito manifestato problemi di incompatibilita` con i suddetti verricelli generandone uno spiacevole "trillio".
Ora uso con 2 batterie, una lipo 2s di potenza per i verricelli che li alimenta direttamente e 4 stilo da 1600 per i trimmer ausiliari e il timone.

Ho sentito di problemi similari anche con servi digitali, ma non li ho sperimentati direttamente.

Quindi, OK provare, ma controllare bene che non vengano fuori strane incompatibilita` e` meglio.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 22:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 41
Mi intrometto solo per un memorandum: ricordate tutti che le li-po non devono essere scaricate al di sotto dei 3V per cella vero?
conan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale regolatore per l'eagle 3d manuvel Elimodellismo Principianti 0 25 luglio 07 09:14
quale regolatore per t-rex? GPSfly Elimodellismo Motore Elettrico 8 09 marzo 06 22:01
quale regolatore bl? matteo27 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 12 novembre 04 13:45
quale regolatore? fabiuzzo_g Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 settembre 04 15:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002