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matthias 28 gennaio 08 00:28

ALINGHI SUI-100 sta nascendo...
 
Ecco le prime immagini dello scafo di SUI-100 classe Safalero.
Per ora con rinforzi vari già montati e cintura di legno per l'incollaggio del ponte è 300 grammi circa.
Speriamo di vederla in acqua presto!
http://i114.photobucket.com/albums/n...i/SSA42429.jpg
http://i114.photobucket.com/albums/n...i/SSA42430.jpg


ciao

Matthias

claudioD 28 gennaio 08 09:46

Matthias,
toglimi una curiosità, il baglio massimo si trova a che distanza dalla prua ?
Non so se é un effetto ottico, ma ho l'impressione che sia prima della metà verso prua. Vero o falso.
Ti chiedo questo , perché da qualche tempo a questa parte, mi sembra che ci sia una tendenza generale a spostare il baglio massimo verso prua e no ho ancora capito il perché.
Saluti
ClaudioD

ciccio59 28 gennaio 08 15:28

Ottimo lavoro Matthias, ho potuto vedere lo scafo dal vero, sta venendo bene, si vede che ci dedichi tempo (e ne hai...)...
Buon vento.

matthias 28 gennaio 08 18:08

Claudio il baglio massimo cade qualche cm a poppavia della mezzeria dello scafo.
Grazie ciccio, ho lavorato per lisciarlo bene, ma la lisciatura finale la farò a ponte incollato. Infatti ho stampato direttamente da maschio per cui l'interno è liscissimo ma l'esterno è da rifinire. Stasera lamino il ponte.

claudioD 28 gennaio 08 19:12

Grazie Matthias,
avresti dovuto tendere un foglio di latex da 0.4mm sopra la laminazione ed avresti avuto una superficie liscia e meno lavoro in seguito. Facile a dire perché, per il momento, nemmeno io ho comprato il latex ...
Ciao
Claudio

TONICLE 28 gennaio 08 19:23

ho trovato la risposta ha stampato sul master, quanti strati di carbonio?
hai usato uno strato finale per rifinitura?

Ciccio80 28 gennaio 08 21:25

Ma perchè si può laminare direttamente sullo stampo maschio?Non si rischia di esporre la fibra con la carteggiatura?comunque complimenti matthias...
Ciaoooooooo

matthias 28 gennaio 08 23:59

Ho usato come carbonio il 160 in un unico strato. Allisciando in qualche punto è stato intaccato ma ho rinforzato poi con delle pezzette interne, non è un problema.

francescob 29 gennaio 08 09:26

Anche il mio scafo è fatto come quello di mathias..essendo solo non mi conveniva fare lo stampo.
Uno scafo del genere Toni lo fai con 2 di C da 160 piu' uno in vetro sottile...direi 60/80...ti viene un blindo...

Ragazzi..tre regole d'oro quando si lamina il carbonio:
-Lo strato esterno deve essere sempre in fibra di vetro (se graffiate il carbonio c'è il rischio di non stuccare piu') e inoltre lo isola dall'esterno perche:
-Il carbonio è un conduttore...tende a fare coppia galvanica...mai accostarlo a metalli che possono provocare problemi...uno fra tutti alluminio....
C e alluminio non vanno mai messi in connessione...
-Quando lo tagliate con i dremel...mascherina....

Ciao
Francesco

miky731 29 gennaio 08 09:43

Ciao, scusa Francesco, esco un'attimo fuori discorso ma hai scritto: MAI metter a contatto Alluminio Carbonio...scusa ma io corro in bici e i nostri telai sono proprio parti di Alluminio Carbonio fissati insieme, anzi certi telai sono internamente di Alluminio e rivestiti di carbonio...sia x fattore strutturale che di estetica, questo succede anche in altre mille parti (manubri, reggisella, forcella, ruote ecc...).
Mi sfugge qualcosa?...ormai una buona bici, di telaio, è arrivata a circa 900 grammi (pensate cosa sopporta a 100km/h con una persona sopra di circa 80kg).
Secondo me noi (comuni mortali) x quanto ci impegnamo a far le cose bene, metterci passione e tempo nel nostro Hobby, non potremmo mai arrivar alla qualità di una fabbrica, ci fosse una ditta che si mette a far uno scafo di carbonio da 120....se il prezzo non fosse assurdo,bè tutti compreremmo lì.....logico che si perde il gusto e l'inventiva della costruzione.


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