ALINGHI SUI-100 sta nascendo... Ecco le prime immagini dello scafo di SUI-100 classe Safalero. Per ora con rinforzi vari già montati e cintura di legno per l'incollaggio del ponte è 300 grammi circa. Speriamo di vederla in acqua presto! http://i114.photobucket.com/albums/n...i/SSA42429.jpg http://i114.photobucket.com/albums/n...i/SSA42430.jpg ciao Matthias |
Matthias, toglimi una curiosità, il baglio massimo si trova a che distanza dalla prua ? Non so se é un effetto ottico, ma ho l'impressione che sia prima della metà verso prua. Vero o falso. Ti chiedo questo , perché da qualche tempo a questa parte, mi sembra che ci sia una tendenza generale a spostare il baglio massimo verso prua e no ho ancora capito il perché. Saluti ClaudioD |
Ottimo lavoro Matthias, ho potuto vedere lo scafo dal vero, sta venendo bene, si vede che ci dedichi tempo (e ne hai...)... Buon vento. |
Claudio il baglio massimo cade qualche cm a poppavia della mezzeria dello scafo. Grazie ciccio, ho lavorato per lisciarlo bene, ma la lisciatura finale la farò a ponte incollato. Infatti ho stampato direttamente da maschio per cui l'interno è liscissimo ma l'esterno è da rifinire. Stasera lamino il ponte. |
Grazie Matthias, avresti dovuto tendere un foglio di latex da 0.4mm sopra la laminazione ed avresti avuto una superficie liscia e meno lavoro in seguito. Facile a dire perché, per il momento, nemmeno io ho comprato il latex ... Ciao Claudio |
ho trovato la risposta ha stampato sul master, quanti strati di carbonio? hai usato uno strato finale per rifinitura? |
Ma perchè si può laminare direttamente sullo stampo maschio?Non si rischia di esporre la fibra con la carteggiatura?comunque complimenti matthias... Ciaoooooooo |
Ho usato come carbonio il 160 in un unico strato. Allisciando in qualche punto è stato intaccato ma ho rinforzato poi con delle pezzette interne, non è un problema. |
Anche il mio scafo è fatto come quello di mathias..essendo solo non mi conveniva fare lo stampo. Uno scafo del genere Toni lo fai con 2 di C da 160 piu' uno in vetro sottile...direi 60/80...ti viene un blindo... Ragazzi..tre regole d'oro quando si lamina il carbonio: -Lo strato esterno deve essere sempre in fibra di vetro (se graffiate il carbonio c'è il rischio di non stuccare piu') e inoltre lo isola dall'esterno perche: -Il carbonio è un conduttore...tende a fare coppia galvanica...mai accostarlo a metalli che possono provocare problemi...uno fra tutti alluminio.... C e alluminio non vanno mai messi in connessione... -Quando lo tagliate con i dremel...mascherina.... Ciao Francesco |
Ciao, scusa Francesco, esco un'attimo fuori discorso ma hai scritto: MAI metter a contatto Alluminio Carbonio...scusa ma io corro in bici e i nostri telai sono proprio parti di Alluminio Carbonio fissati insieme, anzi certi telai sono internamente di Alluminio e rivestiti di carbonio...sia x fattore strutturale che di estetica, questo succede anche in altre mille parti (manubri, reggisella, forcella, ruote ecc...). Mi sfugge qualcosa?...ormai una buona bici, di telaio, è arrivata a circa 900 grammi (pensate cosa sopporta a 100km/h con una persona sopra di circa 80kg). Secondo me noi (comuni mortali) x quanto ci impegnamo a far le cose bene, metterci passione e tempo nel nostro Hobby, non potremmo mai arrivar alla qualità di una fabbrica, ci fosse una ditta che si mette a far uno scafo di carbonio da 120....se il prezzo non fosse assurdo,bè tutti compreremmo lì.....logico che si perde il gusto e l'inventiva della costruzione. |
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