Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 07, 23:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Unione scafo - coperta

Ciao ragazzi, so sempre io che cerco di imparare e capirne di più sulla costruzione di scafi.
Ho visto molte foto e letto spiegazioni ma non ho ancora capito ne visto come si fà ad unire la coperta allo scafo.
Mi spiego...io costruendo mi ritroverò con una coperta (foglio di vetroresina o quel che sia) e con uno scafo finito. Ma come cavolo li unisco? (parlo di scafo senza ripiego sulle mura in stampo unico).
In pratica cosa devo fare?...dar un pò di resina sulle mura e appoggiarvi la coperta?...tiene solo su quel poco spessore?
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 08:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Di progetti per Safalero,s 120cm ce ne sono tanti basta che me li chiedi oppure chiedi a ClaudioV o cludioD , per quanto riguarda la prua con bommino :
Se ne progetto originale non è stata prevista tale accuratezza , non è un problema , una volta rerminato il maser smusserai la prua accorciano la linea di 1cm , si formerà un piano di 8-10 mm sul cuale poi una volta stampato lo scafo provvederai ad applicare un puntale in gomma .

Per la battuta tra scafo e coperta guarda al link.

http://www.velarc.it/index.php?optio...30&topic=578.0

ciao

PS: splendono ancora le vele?
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 11:03   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Miky
Un paio di foto : prima fisso un listello lungo il piano di coperta usando lo stampo come guida per la forma, poi aggiungo qualche traversino ed infine incollo con la epoxy inspessita (talco) il foglio della coperta tenedolo con bandes di scotch.
Per il gommino devi fare una forma adattata alla prua, vedi balsa dalla quale tiri uno stampo in gesso e gli coli dentro un silicone tipo RTV che si incolla con il silicone usato per il vetro (vedi acquarium).
L'altra soluzione e quella di "sagomare" della gomma piuma spessa come quella usata per i sandali da spiaggia, metodo molto usato in Francia.
Cd
La terza foto é quella di Studio2, le altre di Studio3





Ultima modifica di claudioD : 28 novembre 07 alle ore 11:07
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 12:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
grazie ragazzi, molto interessante ed esaudiente.....sto facendo l'alinghi di Renato Chiesa e come VELE userò le tue Luca...son sempre perfette grazie.
Quindi per lo più per unir i due pezzi si usa fissare un "listello" di balsa allo scafo che faccia da battuta x la coperta...humm quindi la resina attacca anche sul legno <_<
Un'altra cosa di cui poi avrò bisogno sarà...qualche bulbo..non cè nessuno che li vende già fatti e di diverse forme e pesi?...anche derive e timoni nessuno li vende già fatti?
Mi piace far da mè...ma se qualcosa la prendo già fatta posso veder e capir meglio la lavorazione.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 13:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da miky731
grazie ragazzi, molto interessante ed esaudiente.....sto facendo l'alinghi di Renato Chiesa e come VELE userò le tue Luca...son sempre perfette grazie.
Quindi per lo più per unir i due pezzi si usa fissare un "listello" di balsa allo scafo che faccia da battuta x la coperta...humm quindi la resina attacca anche sul legno <_<
Un'altra cosa di cui poi avrò bisogno sarà...qualche bulbo..non cè nessuno che li vende già fatti e di diverse forme e pesi?...anche derive e timoni nessuno li vende già fatti?
Mi piace far da mè...ma se qualcosa la prendo già fatta posso veder e capir meglio la lavorazione.
Ciao miky, per l'uso delle colle ti rimando a questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/show...so+delle+colle
piuttosto esauriente, comunque con l'epoxy incolli praticamente qualunque cosa...
per il bulbo, la deriva e il timone (è stato già detto...) senti Luca, oppure TDModel(.it)...
Buon lavoro e buon vento.
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 16:46   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Miky,
io uso un listello 3x5 in samba o tiglio , la balsa assorbe troppo la resina e la tenuta é agevolata solo se pre impregnata con della vernice alla nitrocelulosa.
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 17:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD
Miky,
io uso un listello 3x5 in samba o tiglio , la balsa assorbe troppo la resina e la tenuta é agevolata solo se pre impregnata con della vernice alla nitrocelulosa.
Cd
Grazie
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
unione ali redento Aeromodellismo Principianti 1 18 aprile 06 21:10
Unione semiali Ghepard88 Aeromodellismo Principianti 5 15 marzo 05 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002