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riccardo68 10 novembre 07 21:05

Set Up
 
ciao ragazzi vorrei conoscerei vari set up da apportare ad un modello :
1 posizione dell' albero posizione verticale /un po veso poppa/ verso prua
quando variare queste posizioni e perche.
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2 amantiglio da posizione tutta lasciata senza bombatura/a posizione con 2/3 cm di bomba , quando variare queste posizioni e perche.
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3 fiocco deve seguire lo spostamento dell' albero oppure si puo modificare la sua posizione di attacco alla coperta,(piu verso prua/piu verso poppa e perche?
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4 gioco fiocco dal boma quando aumentarlo e quando diminuirlo / la stessa domanda anche per il gioco randa boma.
chi mi risponde?

claudioD 10 novembre 07 23:22

Riccardo,
ad essere troppo golosi, poi viene il mal di pancia !!! hehehehh
Cd

riccardo68 10 novembre 07 23:44

dai claudio rispondi almeno ad una domanda ....una tu poi magari un altro mi risponde alle altre domande, devo pur imparare qualcosa....
comunque e' vero ...sono goloso hehehe

claudioD 11 novembre 07 08:07

Alé Ricardo !
proprio perché sei te !
Comincio con la n°4 perché é molto generica e non c'é una regola precisa, per di più varia tra barca e barca.
Tutto dipende dalla forma delle vele e dalla configurazione che esse hanno con i rispettivi bomi.
Il principio é il seguente :

Con vento teso, tendi anche le vele e con vento leggero fai gonfiare le vele.

C'é comunque una eccezzione, capita quasi sempre che se cé vento, ci sono anche onde. Se queste sono lunghe la barca tende a seguire, ma se sono corte , la barca soffrirà sbattendoci dentro in continuazione.
In questo caso, sarà più efficace avere potenza nelle vele per cui dovrai lascarle un po in partenza. Questa potenza serve a rilanciare la barca dopo una frenata imposta da un'onda e cosi di seguito.
Quanto "lascare' ci devi provare, ogni barca ha la sua "inerzia".
Non so se hai capito il concetto .
Voila
Cd

claudioD 11 novembre 07 09:56

Riccardo, scusa ho dimenticato una 'c' nel post precedente.
provo a rispondere alla domanda n° 3
con un romanzo a fumetti

http://img255.imageshack.us/img255/9761/setupsw8.gif

All'inizio ci sono due "entità" 1 e 2 che sommate fanno l'insieme 3.:
(1) l'armo é composto da randa e fiocco, secondo progetto, sono indissociabili ed hanno il loro CV
(2) lo scafo che 'possiede' una linea di riferimento per il centro velico CV
(3) Fin quando le due entità sono cosi regolate, il "sistema" barca andrà bene. Il CV e la linea rossa combaciano.

(4) Se adesso si sposta l'armo verso poppa, si indietreggia anche il CV rispetto alla 'verticale rossa' e la barca diventa orziera, ovvero avrà tendenza da sola ad andare contro il vento, si dovrà correggere la rotta con il timone, (controsterzanado) . Questa situazione, se é esagerata, il timone frena e fa perdere velocità, e di poppa la barca sarà anche difficile da guidare e sara ballerina. (barca spinta)

(5) Questo é il caso contrario, l'armo é avanzato. Si ha in questo caso una barca
"poggera'. Sarà una barca molle che tenderà ad allontanarsi dal vento e dalla boa di arrivo e dovrà essere ricuperata col timone. Anche qui il sistema barca é poco efficace, più si usa il timone é più si frena . L'andatura di poppa sarà meno difficile e la barca darà l'impressione di essere più docile. (barca tirata)

(6) Qui succede di tutto !! Se si "inclina" l'albero, automaticamente anche il CV indietreggia e la barca diventa "orziera".
Per rimediare alla situazione, si potrebbe spostare il fiocco verso prua ie far si che il CV ritorni in avanti sulla linea rossa. Il fenomeno é proporzionale, per 1 cm di randa indietro si dovrà spostare il fiocco forse di 2 cm e più in avanti, etc

Purtroppo, se questo é ancora possibile, lo si ottiene allontanando il fiocco dall'albero e di conseguenza si aprirebbe un canale tra il bordo di uscita del fiocco stesso e il bordo di entrata della randa.
Questa situazione se é esagerta, potrebbe creare dei sistemi di vortici disordinati e la potenza propulsiva delle vele, che si disturbano tra di loro, scenderebbe notevolmente perdendo velocità
Non parlo qui del cosidetto "effetto venturi" perché é una bufala che si tira avanti da decenni, solo adesso qualcuno comincia a rivedere la situazione. Non aggiungo altro.

Allora adesso, il goloso, hai avuto la tua marmellata ? anzi tanto che ci penso ne vado a prendere un po' anch'io.
Cd

claudioD 11 novembre 07 10:09

La risposta alla domanda 1 é contenuta nella risposta n°3.
l'amantiglio lo lascio ad altri
Cd

riccardo68 11 novembre 07 11:05

grazie claudio sei sempre molto disponibile e incredibilmente preparato sei un mito
hehehe

riccardo68 12 novembre 07 21:04

ragazzi nessuno che mi spiega riguardo l' amantiglio?

claudioD 13 novembre 07 10:14

Riccardo,
per l'amantiglio non c'é una regola fissa, il aggiustaggio lo si fa sul posto secondo le condizioni del vento. Lascare o cazzare é un dosaggio che dovrai imparare da solo, magari con l'aiuto di qualcuno che ti sta vicino e che potrà capire quale sia la migliore regolazione per quel giorno o anche per quell'ora.
Regola generale : vele bombate = vento leggero e viceversa.
si puo' anche giocare sullo svergolamento della randa in alto per scaricare o meglio dare una via di fuga al vento quando rinforza durante le raffiche.
Ma tutto questo si impara sul campo osservando cosa succede.
Cd


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