BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   ciao a tutti iom + TNZ (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/56641-ciao-tutti-iom-tnz.html)

zimboart 01 giugno 07 11:13

ciao a tutti iom + TNZ
 
ciao a tutti

sono marco di roma

è da un po che vi seguo e ora ho deciso di presentarmi!

la mia passione per il modellismo nasce con la auto a scoppio ma la mia dimensione l'ho trovata con la velas rc

uso da circa un anno uno iom (redbull) comprato usato....cadeva letteralmente a pezzi ...l'ho fatto diventare nuovo mi da un sacco di soddisfazioni!

poi ieri mi sono lasciato trasportare è quando l'ho vista non ho resistito ho comprato la TNZ della thunder tiger.....all'inizio ero un po perplesso visto che comunque era una scatola di montaggio !,,,,,poi mi son dovuto ricredere per la accuratezza e per la qualità dei materiali non vedo l'ora di poter cominciare l'assemblaggio!

Nikki 01 giugno 07 13:26

poi ieri mi sono lasciato trasportare è quando l'ho vista non ho resistito ho comprato la TNZ della thunder tiger.....all'inizio ero un po perplesso visto che comunque era una scatola di montaggio !,,,,,poi mi son dovuto ricredere per la accuratezza e per la qualità dei materiali non vedo l'ora di poter cominciare l'assemblaggio!

Attendo con ansia il varo e le prime impressioni! :D

albertoemme 01 giugno 07 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da Nikki
poi ieri mi sono lasciato trasportare è quando l'ho vista non ho resistito ho comprato la TNZ della thunder tiger.....all'inizio ero un po perplesso visto che comunque era una scatola di montaggio !,,,,,poi mi son dovuto ricredere per la accuratezza e per la qualità dei materiali non vedo l'ora di poter cominciare l'assemblaggio!

Attendo con ansia il varo e le prime impressioni! :D

Con ansia???? Vuoi navigare con Luna Rossa e poi attendi "con ansia" NZ ???? Proprio in questi giorni.... ma non ti vergogni?
Non vorrai farti una barca in scatola di montaggio, spero...Non lo farei neanche se mi anneghi nel Kapriol.
Alberto
P.S. vedo che si preannuncia un tempo propizio

zimboart 02 giugno 07 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da albertoemme
Con ansia???? Vuoi navigare con Luna Rossa e poi attendi "con ansia" NZ ???? Proprio in questi giorni.... ma non ti vergogni?
Non vorrai farti una barca in scatola di montaggio, spero...Non lo farei neanche se mi anneghi nel Kapriol.
Alberto
P.S. vedo che si preannuncia un tempo propizio

concordo pienamante con te.....infatti stavo pensando di trasformarla in "luna"

ma dal basso della mia poca esperienza....a me non sembra la classica scatola di montaggio, apparte qualche elemento di troppo in plastica tipo le crocette.....per il resto mi sembra di qualità nettamente superiore a tutte le scatole di montaggio che mi è capitato di vedere (tipo seawind o windstar)
lo scafo in vetroresina mi semra realizzato con cura
l'albero in alluminio profilato con scanalatura per la randa
i due boma in alluminio (però con i finali in plastica)
buona mi sembra anche la coperta con ottime soluzioni per l'impermeabilizazione

....fermo restando che il mio è pur sempre un parere da niubbo!!!!

Nikki 02 giugno 07 18:32

...non ti preoccupare, credo che "con ansia" fosse riferito a me...:P

Stai tranquillo, Alberto, non tifo per i Kiwi, solo che ho visto il modello finito, in fiera a Verona e nonostante le plastiche, devo dire che è proprio bello anche se non è la nostra barca.

Se non sbaglio dovrebbe essere questa:

http://www.thundertiger-europe.com/yacht.html

Certo che oggi ce le hanno suonate di santa ragione!

albertoemme 03 giugno 07 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da Nikki
...non ti preoccupare, credo che "con ansia" fosse riferito a me...:P

Stai tranquillo, Alberto, non tifo per i Kiwi, solo che ho visto il modello finito, in fiera a Verona e nonostante le plastiche, devo dire che è proprio bello anche se non è la nostra barca.

Se non sbaglio dovrebbe essere questa:

http://www.thundertiger-europe.com/yacht.html

Ahhh, così va meglio....
Citazione:

Originalmente inviato da Nikki
Certo che oggi ce le hanno suonate di santa ragione!

Non me lo dire, se guardi il forum su La7 (www.la7.it/community/forum)
c'é già qualcuno che auspica l'assunzione di Moggi per riuscire a vincere!
Ciao
P.S. qui sole (poco) e nuvole (molte). Si prospetta una dura giornata di divano e telecomando....
:rolleyes:

luca71-5 05 giugno 07 12:22

Se mi dimostri che quasta barca naviga bene ne compro una pure io !!!!

miky731 05 giugno 07 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da luca71-5
Se mi dimostri che quasta barca naviga bene ne compro una pure io !!!!

Ciao...anch'io la penso come Luca...se la compri e poi vai a navigare con altre barche di altre marche facci saper come và.....non vorrei che sia solo bella da vedere e basta....ma che almeno sia pari alle altre come prestazioni.

zimboart 05 giugno 07 21:12

la barca l'ho finita....sto solo aspettando il vericello che avevano terminato

spero di provarla tra sabato e domenica.....dove vado normalmente ci sono qualche seawind è soprattutto iom....non credo che potro competere con quest'ultime!

miky731 05 giugno 07 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da zimboart
la barca l'ho finita....sto solo aspettando il vericello che avevano terminato

spero di provarla tra sabato e domenica.....dove vado normalmente ci sono qualche seawind è soprattutto iom....non credo che potro competere con quest'ultime!

Dai allora lunedì attediamo il responso, con le IOM penso anch'io che sarà dura ma son più curioso come và rispetto a seawind e altre 1 metro.
Per curiosità...quanto l'hai pagata o quanto costa più o meno?...io dal mio negoziante ho sentito...300 senza servo, radio, ricevente.....giusto?

zimboart 06 giugno 07 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da luca71-5
Se mi dimostri che quasta barca naviga bene ne compro una pure io !!!!

...e ti basta una mia opinione per spendere 300 euro?....ho dei seri dubbi!

la barca finita è veramente bella.....la coperta l'ho lasciata libera senza mettere nessun ti po di finta strumentazione tipo finti winch o ruote

l'unica cosa che mi lascia un po perplesso sono le vele ...ho meglio la punta della randa essendo talgliata la vedo un po troppo libera!

miky731 06 giugno 07 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da zimboart
...e ti basta una mia opinione per spendere 300 euro?....ho dei seri dubbi!

la barca finita è veramente bella.....la coperta l'ho lasciata libera senza mettere nessun ti po di finta strumentazione tipo finti winch o ruote

l'unica cosa che mi lascia un po perplesso sono le vele ...ho meglio la punta della randa essendo talgliata la vedo un po troppo libera!

Ciao...bè non basterà solo la tua opinione però sì...se mi dici che va bene io la compro, a me basta che mi fai sapere se va di più di meno o pari ad una seawind...visto che ho quella verniciata PRADA...se TNZ va uguale è già un bel vedere :D
Grazie

zimboart 10 giugno 07 19:14

allora,sabato è domenica al mare!.....sono arrivato sabato mattina, ma erano gia le 11,30 mare molto increspato con onda lunga.....UN VERO DISASTRO!!metto la barca in acqua e via mezzo lato di bolina e rischio di perderla subito non rispondeva + hai comandi con le vele cazzate se ne stava andando!....ricca nuotata per andarla riprendere!!!!1:o: :angry: :shutup:

tirata fuori mezzo scafo pieno d'acqua!!....OH CASSO!!!!!!!!!!!ma da dove diavolo è entrata!!!!!!!.....torno a casa con aria molto dimessa e tra me,e me dicevo guarda che ciofeca ho buttato 300 euri!!!....+ tutta la ricevente e i servi!MERDA!

Ma non mi sono dato per vinto nel pomeriggio lo smontata completamente è ho ricominciato da capo...a scafo vuoto l'ho riempito d'acqua....non usciva neanche un goccio d'acqua! ma allora da dove è entrata?...dalla coperta!....giro lo scafo e......una cascata dal tappo merda!....in sostanza per montre il tappo c'è una cornice che va fissata alla coperta ma nelle istruzioni cè scritto solo di usare le viti!....ok mea culpa non mi dovevo fidare! rincollo tutto con epossidica rimonto tutto ! e questa mattina alle 8,15 di nuovo in spiaggia( a dimenticavo per fortuna ho solo bruciato una ricevente)....mare una tavola leggera brezza mattutina e via ....basandomi sulla mia poca esperienza devo dire che non va affatto male....di bolina è una spada ....anche le vele sembrano andare dicretamente bene .....sicuramente meglio di quelle originali della seawind

con mare calmo in sbandata l'acqua non invade la coperta
il timone che mi sembrava piccolo risponde benissimo

non so cosa altro dirvi chiedete pure!

luca71-5 11 giugno 07 12:14

Mi basta sapere che di bolina va dritta ... corro a comprarla !!

grazie ciao

cubasan 11 giugno 07 17:02

L'ho comperata anch'io ho quasi finito di montarla mancano solo le scotte per le vele e devo dire che avevo anch'io il dubbio sul coperchio;infatti il coperchio fa tenuta col tubetto di silicone ma in effetti il telaio non e'sigillato sullo scafo.Grazie Zimbo stasera provvedo subito a sigillare adeguatamente.
Ho un altro dubbio sul montaggio:l'innesto dell'albero e'composto da due pezzi concentrici;il primo quello che va a contatto con l'albero l'ho incollato con l'epossidico mentre il secondo dove si innesta l'albero l'ho lasciato libero cosi da poterlo togliere e di conseguenza poter togliere anche la deriva.
Zimb Il dubbio e'questo:e normale che l'albero ha cosi'tanto gioco sull'innesto oppure va incollato anche questo con l'epoxy???

Grazie Francesco

zimboart 11 giugno 07 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da cubasan
L'ho comperata anch'io ho quasi finito di montarla mancano solo le scotte per le vele e devo dire che avevo anch'io il dubbio sul coperchio;infatti il coperchio fa tenuta col tubetto di silicone ma in effetti il telaio non e'sigillato sullo scafo.Grazie Zimbo stasera provvedo subito a sigillare adeguatamente.
Ho un altro dubbio sul montaggio:l'innesto dell'albero e'composto da due pezzi concentrici;il primo quello che va a contatto con l'albero l'ho incollato con l'epossidico mentre il secondo dove si innesta l'albero l'ho lasciato libero cosi da poterlo togliere e di conseguenza poter togliere anche la deriva.
Zimb Il dubbio e'questo:e normale che l'albero ha cosi'tanto gioco sull'innesto oppure va incollato anche questo con l'epoxy???

Grazie Francesco

no non sigillarlo anche perche poi non accedi al bullone della deriva.....effettivamente ha gioco ma una volta che l'albero è in tiro non si muove + nulla .......altra cosa io ho sostituito gli attacchi delle sartie in coperta quelli di plastica mi davano poco affidamento!....hai gia montato il caSTELLO DEI SERVI?...hai trovato difficolta?...a me non aderiva molto bene allo scafo...ho dovuto dargli un paio di raspate!!!!

zimboart 11 giugno 07 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da cubasan
L'ho comperata anch'io ho quasi finito di montarla mancano solo le scotte per le vele e devo dire che avevo anch'io il dubbio sul coperchio;infatti il coperchio fa tenuta col tubetto di silicone ma in effetti il telaio non e'sigillato sullo scafo.Grazie Zimbo stasera provvedo subito a sigillare adeguatamente.


Grazie Francesco

per la cornice non è necessario usare l'poxy puoi anche usare uno strato di silicone (ma non eccedere) tanto poi viene tenuta dalle viti :wink:

cubasan 11 giugno 07 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da zimboart
no non sigillarlo anche perche poi non accedi al bullone della deriva.....effettivamente ha gioco ma una volta che l'albero è in tiro non si muove + nulla .......altra cosa io ho sostituito gli attacchi delle sartie in coperta quelli di plastica mi davano poco affidamento!....hai gia montato il caSTELLO DEI SERVI?...hai trovato difficolta?...a me non aderiva molto bene allo scafo...ho dovuto dargli un paio di raspate!!!!

OK allora per l'albero faccio cosi'!!!!
il castello dei servi non l'ho ancora montato per che'ho preferito verniciarlo con del trasparente per renderlo un po'impermeabile nel caso entri acqua comunque appena l'ho fatto ti so dire!
Cos'hai usato al posto della plastica per gli attacchi delle sartie?

Grazie Francesco

zimboart 11 giugno 07 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da cubasan
OK allora per l'albero faccio cosi'!!!!
il castello dei servi non l'ho ancora montato per che'ho preferito verniciarlo con del trasparente per renderlo un po'impermeabile nel caso entri acqua comunque appena l'ho fatto ti so dire!
Cos'hai usato al posto della plastica per gli attacchi delle sartie?

Grazie Francesco

adesso provo a mandarti una foto

zimboart 11 giugno 07 20:49

1 Allegato/i
questo è temporaneo appena ho tempo li rifaccio in alluminio

cubasan 11 giugno 07 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da zimboart
questo è temporaneo appena ho tempo li rifaccio in alluminio

Grazie mille!!!!!
Ottima modifica provvedo anch'io.......

ciao F.

zimboart 12 giugno 07 07:03

:wink:

....comunque ho gia in mente anche di cambiare il boma della randa ,l'originale è veramente eccessivo in dimensioni e poco funzionale....

zimboart 18 giugno 07 08:31

nuove sensazioni su NZ......la randa è completamente da rifare ieri al laghetto ha evidenziatotutti i suoi difetti!.....lavora malissimo ...

macumbus 18 giugno 07 16:39

come volevasi dimostrare che tnz non è altro che poco + di un giocattolo! scusate ma in tempi non sospetti... qualchuno lo aveva detto...
adesso per cambiare la randa ci vogliono diversi eurini il fiocco in teoria dovrebbe essere cambiato lo stesso per fare un lavoro omogeneo quindi il prezzo lievita se si vogliono avere delle belle vele in melinex modello safaleros....
anche poi come dimensioni andranno ridemensionate essendo le safalero molto invelate....poi .... col passare del tempo vedrete che vi mancheranno tutte le regolazioni di base randa e fiocco ... e allora via a cambiare asta del boma ecc....

zimboart 18 giugno 07 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da macumbus
come volevasi dimostrare che tnz non è altro che poco + di un giocattolo! scusate ma in tempi non sospetti... qualchuno lo aveva detto...
adesso per cambiare la randa ci vogliono diversi eurini il fiocco in teoria dovrebbe essere cambiato lo stesso per fare un lavoro omogeneo quindi il prezzo lievita se si vogliono avere delle belle vele in melinex modello safaleros....
anche poi come dimensioni andranno ridemensionate essendo le safalero molto invelate....poi .... col passare del tempo vedrete che vi mancheranno tutte le regolazioni di base randa e fiocco ... e allora via a cambiare asta del boma ecc....

...ero consapevole fin dal momento che ho tirato fuori i soldi che avrei dovuto rifare tutto l'armo!.....la cosa positiva è che ho gia tutto dai boma, alle vele alla possibilità delle regolazioni!.........in fin dei conti (per come la vedo io quest' hobby è bello per questo)

claudio v 18 giugno 07 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da zimboart
...ero consapevole fin dal momento che ho tirato fuori i soldi che avrei dovuto rifare tutto l'armo!.....la cosa positiva è che ho gia tutto dai boma, alle vele alla possibilità delle regolazioni!.........in fin dei conti (per come la vedo io quest' hobby è bello per questo)


Ciao
Eri tu a Italia 61 ieri? Suppongo di si, mi raccomando i dati dei vari posizionamenti e le superfici delle vele.
Ho fatto una stima guardando le foto e forse ce la caviamo modificando il rapporto di superficie tra randa e fiocco per centrarla... solo che senza le misure non posso fare i conti e avere la sicurezza di non preparare un nuovo gioco di vele e buttarlo subito dopo.
Poi se la cosa funziona, possiamo rendere + pubblici i dati in modo che altri ne possano approfittare.
ciao

zimboart 18 giugno 07 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v
Ciao
Eri tu a Italia 61 ieri? Suppongo di si, mi raccomando i dati dei vari posizionamenti e le superfici delle vele.
Ho fatto una stima guardando le foto e forse ce la caviamo modificando il rapporto di superficie tra randa e fiocco per centrarla... solo che senza le misure non posso fare i conti e avere la sicurezza di non preparare un nuovo gioco di vele e buttarlo subito dopo.
Poi se la cosa funziona, possiamo rendere + pubblici i dati in modo che altri ne possano approfittare.
ciao

:( ho paura che non ero io!sorry...comunque dimmi che misure ti servono!

claudio v 19 giugno 07 10:58

tzn
 
Il ragazzo con cui ho parlato qui a Torino mi ha mandato le misure di vele, galleggiamento, deriva, etc, via Email.

Era venuto a fare le regate da noi e la barca ha evidenziato un sacco di problemi.
Vele senza forma, randa... no comment.
Come se non bastasse è pure "sbagliata" di centratura: il centro velico si trova dietro al centro di deriva: però, dato che la randa non lavora un tubo, alla fine in qualche modo si muove.
E' un peccato perchè è bellina e il galleggiamnto è abbastanza giusto: hanno solo sbagliato di un 6-7 cm la posizione della deriva che è troppo avanti o l'albero troppo indietro o un po' uno e un po' l'altro :icon_rofl .

Adesso, appena completo i conti, gli dò le indicazioni per un set di modifiche che dovrebbero metterla quasi a posto.
Appena ho news e collaudiamo il tutto che funzioni, vi posto i dati completi.
Saluti
Claudio

zimboart 19 giugno 07 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v
E' un peccato perchè è bellina e il galleggiamnto è abbastanza giusto: hanno solo sbagliato di un 6-7 cm la posizione della deriva che è troppo avanti o l'albero troppo indietro o un po' uno e un po' l'altro :icon_rofl .

Adesso, appena completo i conti, gli dò le indicazioni per un set di modifiche che dovrebbero metterla quasi a posto.
Appena ho news e collaudiamo il tutto che funzioni, vi posto i dati completi.
Saluti
Claudio

:( tutti sti casini!!!:wacko: ....a me sembrava solo un problema di vele

se ho ben capito c'è pure da spostre l'albero!

luca71-5 19 giugno 07 11:38

Ciao ClaudioV tutto ok ? Hai provato a fare le vele dopo la nostra chiaccherata??

la TNZ l'avevo detto che non poteva funzionare in tempi oramai remoti ma tutti eravate accecati dai bei colori .......... meno male che non l'ho comprata fiuuu

ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002