Scafo In Carbon-kevlar Ciao, Qualcuno di voi ha mai realizzato uno scafo in Carbon-Kevlar ? Pensavo di usare un solo foglio da 220 g con vari rinforzi "deriva timone" Secondo voi ???? |
è sempre consigliabile usare 2 strati al posto di uno solo 100+100 sarebbe ottimo oppure 150 in carbonio + 50 in vetro ma se hai solo il 220 usa quello . Se stampi in uno stampo femmina dai una bella mano di geal-coat esterna e poi stuoi . ciao |
Confermo molto meglio due strati minori probabilità di forellini passanti e maggiore resistenza a parità di grammatura, per la grammatura dipende da cosa ci devi fare esempio le classi M sono fatte con uno strato esterno di carbonio da 80 gr ed uno interno in Kevlar da 60 gr ma consideralo il limite minimo a cui scendere Daniele ps ho rifatto lo scafo ad un vecchio 10 R con 1 strato di vetro da 80gr e 1 da 200 di carbonio è venuto blindato |
Citazione:
in fibra mista carbone /kevlar ho realizzato anni fa due M ma per la difficoltà di lavorazione con annessi e connessi, non ne vale la pena. Se devi fare una M o una classe inferiore vanno bene due / tre strati di vetro (es: 40+80+80) e ti viene una scafo e prova di tutto. Se non usi il gelcoat, inizia sempre con grammature leggere per evitare i microfori come dice Danielep e usa altri due strati incrociati dopo - se proprio vuoi, puoi mettere del nastro unidir di carbonio sul fondo, che puo servire anche a irrobustire l'attacco della pinna. Saluti Gianka |
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