BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Protezione componenti nel pozzetto (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/393068-protezione-componenti-nel-pozzetto.html)

MaxAgo 25 ottobre 24 08:57

Protezione componenti nel pozzetto

Buongiorno.
Qual'è il miglior sistema per proteggere Rx e batteria dall'acqua nel pozzetto?
Avevo pensato a un sacchetto di plastica a chiusura ermetica e mettervi la Rx. I buchi x cavi e antenna li avrei sigillati con silicone trasparente.
Per la batteria, visto l'accesso molto più frequente?
Altri sistemi, più pratici?
Grazie
Max

https://ibb.co/SrCq4H8

flyhight 25 ottobre 24 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da MaxAgo (Messaggio 5269754)
Buongiorno.
Qual'è il miglior sistema per proteggere Rx e batteria dall'acqua nel pozzetto?
Avevo pensato a un sacchetto di plastica a chiusura ermetica e mettervi la Rx. I buchi x cavi e antenna li avrei sigillati con silicone trasparente.
Per la batteria, visto l'accesso molto più frequente?
Altri sistemi, più pratici?
Grazie
Max

https://ibb.co/SrCq4H8

anch’io sacchetto e scotch, dopo la sera tiro fuori tutto e lascio asciugare interno ed esterno sacchetto se qualche goccia dovesse essere entrata, ma non sono esperto, ho avuto 2 barche a vela, una iom e una kyosho fortune 612 III

MaxAgo 26 ottobre 24 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5269769)
anch’io sacchetto e scotch, dopo la sera tiro fuori tutto e lascio asciugare interno ed esterno sacchetto se qualche goccia dovesse essere entrata, ma non sono esperto, ho avuto 2 barche a vela, una iom e una kyosho fortune 612 III

OK. Grazie della risposta.
Vuol dire che sono sulla strada giusta.
Max

MaxAgo 26 ottobre 24 15:42

PS: come ti sei trovato con la Fortune?
Max

flyhight 28 ottobre 24 09:45

Citazione:

Originalmente inviato da MaxAgo (Messaggio 5269802)
PS: come ti sei trovato con la Fortune?
Max

male, abbrivio nullo, impossibile fare la strambata; forse va bene per bambini al laghetto ma la vedo dura riportarla sotto i piedi senza recuperarla, devi sudare

boss_ITA94 08 novembre 24 15:32

Personalmente inserisco ricevente e batterie in un barattolo per le urine, lo si trova sia in farmacia che dai cinesi e con un costo che non supera 1€, anni che li uso e mai avuto il benché minimo problema

MaxAgo 10 novembre 24 15:06

Ciao.
Nel mio caso è troppo grande e non entrerebbe nel pozzetto. Invece un amico mi ha consigliato di usare un normale bustina di nylon, inserire il componente (Rx, batteria ) e il 4° lato sigillarlo con un pezzettino di quelle strisce che si usano in cucina, tra i piani cottura o lavelli e il piano in legno o formica. E' un materiale che prende la forma, e che rimane appiccicoso ed elastico x molto tempo.
riusabile e reversibile.
Lo sperimenterò a breve.

https://www.amazon.it/Mastice-lavell...1&gad_source=1

Max

cielo1965 15 novembre 24 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5269845)
male, abbrivio nullo, impossibile fare la strambata; forse va bene per bambini al laghetto ma la vedo dura riportarla sotto i piedi senza recuperarla, devi sudare

anche io ho iniziato con la Fortune. la uso maggiormente al mare ma per farla ritornare quando viaggia di bolina è un'impresa specie col vento forte, non sente affatto il timone. Ora ho un Vecchio Robbe Pilor di 130 cm e poprio oggi mi è arrivato il Seawind sempre della Kyoscho. Nei modelli Kyosho ho riscontrato sempre lo stesso problema quello il cosiddetto portellone che chiude l'accesso ai comandi, non chiude bene. Quindi come al solito li chiuderò con del nastro isolante. Poi vorrei chiedere un informazione. ho la necessità di reperire del cordino da 1 millimetro da utilizzare come sartie ma non lo trovo da nessun sito. Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

cielo1965 15 novembre 24 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5269769)

è un'ottima soluzione. io a dire il vero sulla Fortune ho tolto la base originale dove si inseriva la batteria e ricevente. Queste le ho racchiuse in un contenitore di plastica trasparente che entra alla perfezione. Il contenitore in realtà conteneva la ricevente Graupner che quando l'acquisti ti arriva appunto in questo contenitore

flyhight 15 novembre 24 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 5270930)
anche io ho iniziato con la Fortune. la uso maggiormente al mare ma per farla ritornare quando viaggia di bolina è un'impresa specie col vento forte, non sente affatto il timone. Ora ho un Vecchio Robbe Pilor di 130 cm e poprio oggi mi è arrivato il Seawind sempre della Kyoscho. Nei modelli Kyosho ho riscontrato sempre lo stesso problema quello il cosiddetto portellone che chiude l'accesso ai comandi, non chiude bene. Quindi come al solito li chiuderò con del nastro isolante. Poi vorrei chiedere un informazione. ho la necessità di reperire del cordino da 1 millimetro da utilizzare come sartie ma non lo trovo da nessun sito. Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

da noi una volta c’erano molti negozi per i pescatori e oltre ai fili da pesca avevano anche i cordini intrecciati per i vari utilizzi delle barche dei pescatori, abitando in località di mare, oggi boh, forse qualcuno è rimasto, avevano tanti tipi di filo e dimensioni, nylon, dacron tipo aeronautico ecc, si misura a kg di tenuta, tipo filo da 10kg, avevo come hobby anche gli aquiloni, ora non ho più nulla di fili

grazie della conferma, pensavo di essere scarso io, si non sente il timone se va lenta, anche regolando il centro spinta delle vele molto arretrato; i scafi kyosho seawind al di là del difetto che dici, non dovrebbero essere male visto che alcuni anche bravi se ci sostituisci le vele ci fanno anche gare

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002