J-Class 1:30 costruzione.... 5 Allegato/i Allegato 385913 Mi ero riproposto di non costruire modelli per almeno 5 anni…sono passati pochi mesi e la voglia non si affievolisce, spinto anche da un’amico che costruirà il suo passo passo..si riparte. I J-Class mi affascinano da sempre, hanno una silhouette e un’eleganza in navigazione armoniosa, legni lucidi e il navigare di altri tempi; tra i modelli sono quelle che ben arredano la casa. L’idea è di costruire lo scafo sul 1.2mt con baglio largo e con opera morta più alta tra i vari progetti in rete, in modo da usarla anche in mare, ma la riproduzione delle coperte saranno di Rainbow e Endeavour, anche se non avremmo le misure perfette. |
5 Allegato/i Abbiamo scelto i piani di Diolaiti su Plans and Models - AMON (nonsolovele.com) e la scelta è andata su Enterprise che rimane la più “abbondante” di forme, anche il sistema di costruzione sarà lo stesso usato dal progettista per la costruzione dei suoi modelli col sistema di copertura modello del nastro da pacchi My Models - part two (nonsolovele.com) dalla pagina 50 in poi, in modo da evitare lo stampo femmina e spendere meno, tanto è solo per due modelli. saranno dotati di motore a differenza delle barche degli anni 30 che non lo avevano. Anche se i J-Class hanno ponti liberi, sono ricchi di piccola ferramenta, per realizzarla non volendo fare lavori da carcerato con lime e trapani, sto pensando alla stampante 3D in resina che cura più i particolari, e così mi stò studiando Fusion 360 (gratuito con licenza da appassionato) tanti tutorial sul tubo. lo scalo è in truciolare di recupero. Allegato 385918 Allegato 385919 Allegato 385920 Allegato 385921 Allegato 385923 |
5 Allegato/i ho trovato una discrepanza di altezza di 5mm sull'ordinata 12, è bastato mettere sotto un pezzo listello 5x5 Allegato 385925 Allegato 385926 Allegato 385927 Allegato 385928 Allegato 385929 |
5 Allegato/i Allegato 385930 forse la parte per me più rognosa è lo stucco..carteggio..stucco...:wacko: Allegato 385931 dopo il taglio del compensato in eccesso , per avere un piano per la costruzione della coperta ho aggiunto dei listelli era meglio segnarli prima e fare un pre-taglio prima di fare lo scalo Allegato 385932 Allegato 385933 Allegato 385934 dimenticavo che alla fine il modello che doveva essere da 115 cm è di 135cm |
5 Allegato/i la nastratura è stata fatta senza tesare il nastro per evitare bolle, se qualche d'una sarà presente basta forare appena col taglia balsa Allegato 385935 Allegato 385936 Allegato 385937 Allegato 385938 la stratificazione è consigliata per 3 strati da 80gr e una da 45, mi sembravano pochini e ne ho fatto 5 da 80gr ( mi piace solida) poi sopra il peelplay per facilitare la finitura. Allegato 385939 cottura al forno di Dicembre :) |
5 Allegato/i Allegato 385940 la prima metà Allegato 385941 le prime due Allegato 385942 e tutti e due i modelli Allegato 385943 sede del timone da incollare dopo rifinitura sulle due meta che verranno incollate con eposssidica e nastro in fibra vetro da 2cm in due strati Allegato 385944 piano di coperta di Rainbow |
5 Allegato/i Allegato 385946 incollaggio delle metà Allegato 385947 da questo punto le strade si separano.. il mio amico procederà col suo e io col mio, strada facendo ci consulteremo sul dafarsi Allegato 385949 la coperta del master è stata rivestita di telo nailon da coperture e tesato con nastro da pacchi, successivamente laminati i 5 strati da 80 gr e solito peelplay Allegato 385950 Allegato 385951 una prima mano di fondo in poliuretanica bicomponente e dopo la solita palla...carteggiare |
5 Allegato/i devo correggermi sulle misure, da progetto è 131,5cm, le nostre sono uscite da 135cm sicuramente abbiamo allungato la prua che si ricava da un blocco in balsa. per costruire il bulbo in piombo non trovando sul progetto riferimenti sulle sezioni, ho riportato il pdf "Enterprise Deck" su autocad e dopo averlo scalato a misura modello ho riportato le misure sul master . C'è anche il pdf "Bulb 3604" e il disegno chiglia è differente, la prima mi sembra quella giusta....vedremmo. Allegato 385964 preparato una vasca in legno per poggiare dentro la parte della chiglia tracciata per poi metterci il cemento armato con dei tondini lungo il perimetro per rinforzare lo stampo Allegato 385961 10 giorni di asciugatura e colata fusione di 3.620 gr ( un po in più x eventuali residui) Allegato 385960 lo stampo è risultato poco più capiente, meglio così per evitare fuoriuscite di piombo Allegato 385963 il peso richiesto è di 3.604gr...una piallatina e raggiunti i 3.600 gr. entrerà a perfezione nello scafo avendo laminato direttamente sul maschio. Allegato 385962 |
Visto solo oggi. Seguo. :) |
Presumo dalla velocità di esecuzione che il tread sia postumo alla costruzione,( considerato la velocità). Un consiglio pero' mi sento di dirtelo:se hai scaricato i piani dal sito AMON, secondo me hai costruito una barca che non è navigabili, quei disegni erano solo delle ipotesi di realizzazione sulla falsariga di modelli old time. L'iunico che era corretto era il Tuiga.....potrei sbagliare, ma questo è quello che ricordo. Poi se parli che hai scalato dei disegni e non ti tornavano i conti sul bulbo....la cosa mi preoccupa ancora di piu. |
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