Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 21, 12:27   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
sotto il boma ci sono degli interrutori che tipo sono grazie
Tenendo conto che questa discussione riguarda il VOR di allievo che ha fatto un modello molto più bello e dettagliato del mio quelli sotto il boma sono dei semplici interruttori a due posizioni uno accende la batteria della rx e uno il motore ausiliario
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 21, 23:49   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
Grazie anche a te Renato,mi fa molto piacere, seguo i tuoi disegni già prima di avventurarmi nel navale dinamico.

Per CRONO: i disegni sono stati ricavati da foto sia dell' imoca 60 Tiscali e sopratutto della stessa barca ma successive con altri sponsor per ricavare tutto ciò che potesse servirmi, di Bussi ho usato i piani per costruire il bulbo perchè adatto ai modelli, le misure della barca reale sarebbero state troppo ridotte anche della deriva, me ne sono accorto durante le prime prove in acqua con scafo grezzo.
La campanatura dell'asse dei timoni è di 12° verso l'esterno , ad occhio sembrano come i tuoi.
Scusa i ritardi, purtroppo sono molto impegnato e non ho ancora finito la modifica, mi sa che sarà per Settembre
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 21, 23:45   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
e siamo a Ottobre, scusate ma il tempo da dedicare al modello è stato veramente poco.
Ho aumentato la superfice dei timoni quasi del doppio,
Riproduzione IMOCA 60’ Tiscali global challenge 1:13-20210829_175152.jpg

Riproduzione IMOCA 60’ Tiscali global challenge 1:13-20210906_153044.jpg

ho anche prolungato il perno deriva per poterla fissare senza aprire la paratia posteriore che ho fisso con piccole viti a cui ho fatto, con un filo di silicone, una guarnizione lungo tutta la sua lunghezza.
Riproduzione IMOCA 60’ Tiscali global challenge 1:13-20211003_115541.jpg

il modello è più reattivo alle virate e molta più stabilità di rotta.
Con poco vento la navigazione è elegante ma con vento sostenuto devo lascare per evitare troppo sbandamento e le vele sventolano, è troppo invelata e devo per forza ridurre, darò una mano di terzaroli e se serve fiocco più piccolo, che ho già confezionato.

aggiungo un video

https://youtu.be/N4cN_fA8ue4

il modello è stato apprezzato da chi si è avvicinato, tanto che gentilmente sono stato invitato su una barca per filmarlo in navigazione.
grazie

Ultima modifica di allievo : 17 ottobre 21 alle ore 23:52
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 22, 20:46   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 303
Ciao,
finalmente avrei trovato il barchino da costruire.
Ho preso spunta da " allradiosailboat". Il barchimo , Loa= 1000 mm, è il Batterfly 2. E poi ha due pale timone come la mia barca reale.
Ordunque, il problema, problemino, sarebbe come collegare le due pale ad un unico servo timone.
Se le due pale sono inclinate di circa 12 gradi sul piano longitudinale,
Domamda:
- come faccio il collegamento al servo , se le due assi timone sono inclinate, appunto di ben 12 gradi ?
Perché temo un certo attrito sugli snodi , tra servo ed leva ( asse) del timone !
Dove posso trovare soluzioni a problema ?
Provo a rispondermi da solo :
-- ci metto un servo con una coppa un pò + grande ? Giusto oppure sbagliato .

Grazie
Icone allegate
Riproduzione IMOCA 60’ Tiscali global challenge 1:13-detriche-iom75-butterfly2-2-.jpg   Riproduzione IMOCA 60’ Tiscali global challenge 1:13-20210709_223907.jpg  
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 22, 22:40   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Ciao,
finalmente avrei trovato il barchino da costruire.
Ho preso spunta da " allradiosailboat". Il barchimo , Loa= 1000 mm, è il Batterfly 2. E poi ha due pale timone come la mia barca reale.
Ordunque, il problema, problemino, sarebbe come collegare le due pale ad un unico servo timone.
Se le due pale sono inclinate di circa 12 gradi sul piano longitudinale,
Domamda:
- come faccio il collegamento al servo , se le due assi timone sono inclinate, appunto di ben 12 gradi ?
Perché temo un certo attrito sugli snodi , tra servo ed leva ( asse) del timone !
Dove posso trovare soluzioni a problema ?
Provo a rispondermi da solo :
-- ci metto un servo con una coppa un pò + grande ? Giusto oppure sbagliato .

Grazie
Potresti usare i perni sferici (uniball) come quelli degli elicottori RC " https://shop.jonathan.it/it/113705-a...terno-2mm-5-pz ", io li ho usati (recuperandoli da un'aereo dismesso) sui timoni di un'airboat e sull'hovercraft.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 22, 01:49   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 303
Ciao,
Bell' idea, non ci avevo pensato. Grazie
Proverò a vedere.
Forse, io credo, andrei su una misura + grande, con tirante diametro 3 mm, potrebbe essere meglio, non credi ?
Grazie e ciao
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 22, 10:51   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Io ho postato quelli solo per farti capire di cosa parlavo, sulle misure non ti so dire. Tieni conto che probabilmente devi filettare i tiranti e penso sia più facile trovare filiere da 3mm.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 22, 21:04   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 303
Ciao,
Certo windsurfer !
Ho capito il senso del tuo consiglio.
Certo che devo poi " aggiustare ".
Maffiderei ad un servo timone potente per " suplire" a quella inclinazione su
la sezione trasversale. Dovrò andare di prove e sperimentazione. Te forse gai già
esperienza di " questi " collegamenti.
Per me il modellismo dinamico è un hobby, ma non sono un fanatico!!!!
Ciao
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 22, 22:55   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
No, non ho esperienza di squadrette con differenti inclinazioni. Dovessi realizzarle userei gli uniball.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 22, 10:40   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
Ciao Julio, nel mio modello i timoni sono collegati da un'asta fissa tra loro e il servo tramite altra asta muove solo una pala e di conseguenza entrambe hanno la stessa escursione, i punti di fissaggio sono tramite coppiglie ma sicuramente l'accoppiamento consigliato da Windsurfer con uniball e' da preferire.
Riproduzione IMOCA 60’ Tiscali global challenge 1:13-20220427_093113.jpg
allievo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli Albero riproduzione IMOCA 60 allievo Navimodellismo a Vela 11 20 dicembre 18 19:48
Costruzione barca 1m imoca Napan0s Navimodellismo a Vela 30 12 giugno 17 19:24
Global hawk rc Michele_C. Aeromodellismo 0 19 ottobre 14 12:13
Global-rc Space Cp V2 veleno71 Elimodellismo in Generale 3 22 maggio 08 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002