Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 21, 01:22   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2021
Residenza: Coronel Bogado Paraguay
Messaggi: 9
Ciao Giankyfunky e CRONO
Innazitutto CRONO non devi scusarti di nessuna intromissione, e benvenuto con il tuo intervento, io sono alle prime armi con il modellismo navale rc, ho navigato un paio di volte quando ero in Italia con un mio amico che ha un antico Piviere degli anni 60. Tutti i suggerimenti e aiuti provenienti da tutti sono benvenuti.Per quanto riguarda il winch servo Hitec HS-785-HB ci ho rinunciato per questioni di misure non compatibili con il sevo originale. Come suggerito da Giankyfunky, ho smontato il winch servo a tamburo originale e ho tagliato la scotta originale e sostituita con una nuova molto buona. Ho rimontato solo il tamburo intermo del winch servo sul servo e mi sto accingendo a ricollegare la nuova scotta per formare il circuito chiuso. Grazie a Giankyfunky ho capito come dimensionare gli avvolgimenti sul tamburo e il rimando a prua. Grazie a CRONO per i due link che mi aiuteranno a scegliere quale tipologia adottare per realizzare il circuito chiuso. Ora provero' ad analizzare bene le due opzioni e scegliero' di conseguenza.
Vi terro' aggiornati sui lavori in corso, grazie di cuore a tutti e due per tutti i suggerimenti ricevuti.
Grazie
Paolo
plore90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 21, 10:23   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.841
Immagini: 8
Io ho questo verricello, che potrebbe essere come il tuo.....
servo dimensioni standard, caratteristiche forse ottimistiche, io lo uso a 6V, ma per 1 mt potrebbero bastare.....
Da quando ho tolto il tamburo fisso esterno che creava attrito non ho più avuto problemi, prima qualcuno sì........
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 21, 14:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Ho ritrovato su un cloud che non usavo da tempo questi schemi, con circuito chiuso e con elastico

elastico


circuito chiuso
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 21, 03:09   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2021
Residenza: Coronel Bogado Paraguay
Messaggi: 9
Giankyfunky e' proprio quello che ho io solamente che ha le gear di plastica e per questo che voglio sostituirlo con il modello che hai tu. l'unico problema credo e' che l'originale ha 3.5 giri e con 36,83 cm di scotta srotolata, copre quasi tutta la distanza(circa 40cm) tra i due endpoint (occhielli sul lato sinistro del DECK in foto). L'ho provato con il mio Flysky FS-i6 con firmware aggiornato, provandolo con stick prima tutto in basso e poi lentamente tutto in alto e ho visto che funziona bene. Il servo nuovo ha 6 giri e stesse misure in tutto solo con le gears in metallo che e' cio' che voglio io. La domanda e': E' possibile con la Flysky FS-i6 aggiornata con ricevitore IA6B settare il numero di giri del servo a 3.5T tramite qualche voce di menu del setting?
CRONO, mi hai spalancato le porte del paradiso!!!! Con questi schemi adeso e' tutto piu' Chiaro!!! Grazie infinite a tutti e due!!! Ora in base alla possibilita' o meno di settare il numero di giri o la distanza da percorrere della scotta srotolata oppure qualche altro metodo per poter utilizzare il nuovo servo di 6T lo sostituiro' o mi tengo l'originale con le gear in plastica. Qualsiasi suggerimento e' ben accolto!!
plore90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 21, 11:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da plore90 Visualizza messaggio
Giankyfunky e' proprio quello che ho io solamente che ha le gear di plastica e per questo che voglio sostituirlo con il modello che hai tu. l'unico problema credo e' che l'originale ha 3.5 giri e con 36,83 cm di scotta srotolata, copre quasi tutta la distanza(circa 40cm) tra i due endpoint (occhielli sul lato sinistro del DECK in foto). L'ho provato con il mio Flysky FS-i6 con firmware aggiornato, provandolo con stick prima tutto in basso e poi lentamente tutto in alto e ho visto che funziona bene. Il servo nuovo ha 6 giri e stesse misure in tutto solo con le gears in metallo che e' cio' che voglio io. La domanda e': E' possibile con la Flysky FS-i6 aggiornata con ricevitore IA6B settare il numero di giri del servo a 3.5T tramite qualche voce di menu del setting?
CRONO, mi hai spalancato le porte del paradiso!!!! Con questi schemi adeso e' tutto piu' Chiaro!!! Grazie infinite a tutti e due!!! Ora in base alla possibilita' o meno di settare il numero di giri o la distanza da percorrere della scotta srotolata oppure qualche altro metodo per poter utilizzare il nuovo servo di 6T lo sostituiro' o mi tengo l'originale con le gear in plastica. Qualsiasi suggerimento e' ben accolto!!
Solitamente i giri del tamburo si possano regolare, il mio radiocomando (hitec optic Sport 6 2.4 GHz) che non è un modello molto costoso nel menu delle impostazioni ha una sezione dedicata agli EPA (end point aggiustament) e da lì puoi regolare quanti giri far fare al tamburo del servo regolando prima I giri cion la minima corsa dello stick e poi quelli con lo stick tutto al massimo
Non conosco il telecomando Fly Sky in tuo possesso ma ce ne sono alcuni sempre dellaFly Sky che hanno questa possibilità
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 21, 12:21   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2021
Residenza: Coronel Bogado Paraguay
Messaggi: 9
Grazie CRONO, questo WE faccio un po' di prove smanettando dentro i menu del FlySky e ti faccio sapere
plore90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 21, 13:34   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da plore90 Visualizza messaggio
Grazie CRONO, questo WE faccio un po' di prove smanettando dentro i menu del FlySky e ti faccio sapere

Ciao, se guardi qui e scarichi il file

https://files.banggood.com/2016/09/F...r%20manual.pdf

Pag 14, 15 e 16 del manuale e dovresti trovare quel che ti serve

Ultima modifica di claudio v : 02 giugno 21 alle ore 16:52
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 21, 03:10   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2021
Residenza: Coronel Bogado Paraguay
Messaggi: 9
Grazie infinite claudio v
e' proprio cio' che volevo sapere ora sto aspettando il nuovo servo dalla Cina e appena arriva lo monto e setto la lunghezza di lasco del servo.
plore90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riduttore servo comando Winch. iTatta Navimodellismo a Vela 1 12 agosto 20 15:28
Problemi smontaggio servo The Warrior Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 13 22 aprile 16 08:24
Sail servo Alessandro Naccari Compro 0 20 febbraio 13 07:53
winch Futaba S5801 TONICLE Navimodellismo a Vela 2 26 marzo 08 15:05
video smontaggio e rimontaggio motore a scoppio morenino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 26 31 dicembre 07 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002