Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 21, 10:31   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Aversa
Messaggi: 21
Buongiorno a tutti, buongiorno Eugenio...
...l'albero è stato assemblato con le relative crocette ed ora devo preparare la randa ed il fiocco per il successivo montaggio.

- Argomento randa
Per quanto riguarda l'attacco della randa alla feritoia dell'albero, ho letto su diversi topic, che è stato fatto a meno del cordino in nylon in quanto non garantiva la tenuta, ed in alternativa sono stati utilizzati tubicini di plastica ognuno della lunghezza di 1cm incollati alla randa con nastro di riparazione vele.
Per cui, per quanto riguarda i tubicini, quelli ne ho a volontà...ora la mia domanda è:
1) per la vostra esperienza diretta, quanti ne servono per garantire la tenuta dell'intera randa?
2) e soprattutto a che distanza vanno incollati l'uno dall'altro con il nastro per riparazione vele?
3) utilizzando i tubicini di plastica non è più necessario fare la tasca con lo scotch lungo tutto il bordo della randa? Quest'ultima domanda è dettata dal fatto che non so se lo scotch lungo tutto il profilo della randa funga anche da rinforzo della stessa.

- Argomento Fiocco
Ho letto le indicazioni di Claudio V per quanto riguarda il montaggio e la regolazione del boma fiocco e l'utilizzazione dello strallo di prua e dell'amantiglio nel lato posteriore del boma regolabili...quindi:
1) nella parte anteriore del fiocco (ralinga) devo creare il taschino per lo strallo oppure utilizzo i tubicini di plastica attaccati con nastro adesivo così come per la randa?

- Argomento sartie, cavi e corde in nylon
Strallo di prua, paterazzo, sartie attacco albero sulle crocette, ralinga fiocco, amantiglio...cosa avete utilizzato per migliorare il tutto?
Grazie.
Niky1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 21, 20:16   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Aversa
Messaggi: 21
..alla fine ho pensato che così andasse bene:
- per l'attacco della randa alla feritoia dell'albero ho utilizzato le asticelle dei lecca lecca, tagliati a pezzettini da 1cm e distanziati di 5,5 cm ognuno;
- per lo strallo di prua ho utilizzato il tubetto di una penna Bic consumata in quanto è leggermente più grande ed è ottima per il passaggio dello strallo al suo interno. Tagli sempre nella misura di 1cm e distanziati questa volta di 10 cm ognuno.
Icone allegate
Aiuto montaggio Luna Rossa RC-022attacco-fiocco.jpg   Aiuto montaggio Luna Rossa RC-021attacco-randa2.jpg  

Ultima modifica di Niky1975 : 05 maggio 21 alle ore 20:20
Niky1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 21, 11:40   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Aversa
Messaggi: 21
Buongiorno, mi servirebbe il vostro aiuto...
...nel montaggio del fiocco ho tirato troppo e ho rotto la vela in prossimità dell'attacco della bugna anteriore.
Come potrei risolvere?
Icone allegate
Aiuto montaggio Luna Rossa RC-rottura-attacco-fiocco.jpg  
Niky1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 21, 14:38   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Niky1975 Visualizza messaggio
Buongiorno, mi servirebbe il vostro aiuto...
...nel montaggio del fiocco ho tirato troppo e ho rotto la vela in prossimità dell'attacco della bugna anteriore.
Come potrei risolvere?
Fai altri 6 rinforzi trapezoidali con del dacron adesivo come quelli già montati sulla vela tua solo un po' più grandi e li incolli sempre a ventaglio e torna quasi identico a prima oppure se non vuoi perdere tempo fai un rinforzo unico triangolare (per parte)
che prenda l'angolo della vela
tipo questo
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 21, 11:17   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Aversa
Messaggi: 21
Grazie mille Crono....farò in questo modo!
Niky1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 21, 07:46   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Aversa
Messaggi: 21
Buongiorno Crono...i 6 rinforzi trapezoidali devono essere fatti per ogni lato del fiocco, destro-sinistro, oppure basta farli per un solo lato? Lo stesso dubbio mi è venuto per la randa.
Nelle indicazioni di montaggio mi sembra di aver capito che i rinforzi vengano montati solo sulle bugne del lato destro del fiocco e della randa.
Mi diresti cosa è meglio fare?
Niky1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 21, 15:25   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Niky1975 Visualizza messaggio
Buongiorno Crono...i 6 rinforzi trapezoidali devono essere fatti per ogni lato del fiocco, destro-sinistro, oppure basta farli per un solo lato? Lo stesso dubbio mi è venuto per la randa.
Nelle indicazioni di montaggio mi sembra di aver capito che i rinforzi vengano montati solo sulle bugne del lato destro del fiocco e della randa.
Mi diresti cosa è meglio fare?
I 6 trapezi che costituiscono la bugna del fiocco devono essere montati 3 da un lato e 3 dall'altro proprio com'era prima (se erano montati da un solo lato è per quello che si sono strappati )
Come disegno non è precisissimo ma rende l'idea
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
luna rossa pierpi Merc. Navimodellismo 0 13 dicembre 18 12:37
luna rossa 1/1 unodipasso Navimodellismo a Vela 22 27 luglio 14 18:02
luna rossa 41fabio73 Navimodellismo a Vela 20 15 febbraio 06 23:47
LUNA ROSSA AIUTO..... OPELTIGRA Navimodellismo a Vela 15 22 novembre 05 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002