Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 20, 11:39   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ebbene si era il 94

Ieri sera ho guardato la Coppa America. Vele a doppio strato, navigare a 40 nodi su pochi decimetri quadrati immersi e non saprei dire quant'altro...Solo ieri i catamarani avevano le vele rigide ed i gennacher per cui riuscivi almeno a capire se erano di bolina o in poppa.
Comunque ravanando su vecchie riviste guardate cosa ho trovato:
Onore ad ECO MODEL ed a Francesco Benedetto.
Buon Natale a tutti
Files allegati
Tipo file: pdf 20201218111832124.pdf‎ (1,59 MB, 133 visite)
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 20, 12:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Ebbene si era il '93, ed ero già un abbonato Ecomodel! Mi ricordo dell'articolo...

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Ieri sera ho guardato la Coppa America. Vele a doppio strato, navigare a 40 nodi su pochi decimetri quadrati immersi e non saprei dire quant'altro...Solo ieri i catamarani avevano le vele rigide ed i gennacher per cui riuscivi almeno a capire se erano di bolina o in poppa.
Comunque ravanando su vecchie riviste guardate cosa ho trovato:
Onore ad ECO MODEL ed a Francesco Benedetto.
Buon Natale a tutti
Dillo a me che, sono stato folgorato sulla strada di Damasco... sebbene ebbi già negli anni'70 esperienze di vela a Punta ALA c/o lo Yachting Club, ed addirittura sono stato equipaggio sul "Uanton" (classe velica/stazza 1 Tonnellata), ci volle nel '93 AZZURRA per la folgorazione e, frittura aggiungo(!!!), che tuttora perdura! L'attuale formula tecnica degli scafi, che cmq seguo per curiosità tecnica, NON mi piace! Dai NON sono barche!!! Ci vuole coraggio definirle così! Sono degli ekranoplani! Infatti se non fosse per le grafiche del campo di gara che mostrano durante la gara non si comprende se sono in bolina o in poppa... boh? Sembra un videogame!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 20, 13:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Talking America's Cup '21: si vola...

Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Dillo a me che, sono stato folgorato sulla strada di Damasco... sebbene ebbi già negli anni'70 esperienze di vela a Punta ALA c/o lo Yachting Club, ed addirittura sono stato equipaggio sul "Uanton" (classe velica/stazza 1 Tonnellata), ci volle nel '93 AZZURRA per la folgorazione e, frittura aggiungo(!!!), che tuttora perdura! L'attuale formula tecnica degli scafi, che cmq seguo per curiosità tecnica, NON mi piace! Dai NON sono barche!!! Ci vuole coraggio definirle così! Sono degli ekranoplani! Infatti se non fosse per le grafiche del campo di gara che mostrano durante la gara non si comprende se sono in bolina o in poppa... boh? Sembra un videogame!
Gara di aerei... acquatici! La coperta e la opera viva, sono profili estradosso-intradosso aerodinamici, sono delle ali... le appendici laterali, i foil con flap flapperoni...
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 20, 14:21   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Vabbè niente catamarani. A che servono due teste per dividere le orecchie e poi viri intorno al foil. Forse un catamarano dislocante è più veloce ma questi volano con 8 nodi e meno ancora! Debbo capire ancora le vele. avevo pensato che la fessura fosse la soluzione ma queste sono meglio
Buon vento
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 20, 20:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Se è per questo, ho ancora i giornali che raccontano i mondiali di elimodellismo con le foto di Mella con elicottero Agusta 109 e livrea di AZZURRA.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 20, 21:31   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Nessuno penserebbe di andare a fare la spesa con una F1 no??? O di fare Roma Milano con un SR71 vero???
E' l'evoluzione e nella coppa america c'è sempre stata ed è sempre stata portata agli estremi ( dai primi alberi in acciaio alle prime barche in alluminio -una addirittura in alluminio al magnesio che finì la campagna per un pelo prima di distruggersi corrosa dalle correnti galvaniche- plastic fantastic il primo 12 metri in vetroresina, il catamarONE di big bad Dennis contro lo skiffONE neozelandese e alla fine i catamarani volanti della scorsa edizione) sia progettuali che giudiziari è quello il gioco.
Impressionanti comunque quelle astronavi che viaggiano a 3 volte la velocità del vento (e anche di più... in poggiata superavano i 40 nodi ) grazie soprattutto ai foil ma anche alla randa alare (non ha centine ma pare che con le stecche siano riusciti ad ottenere il risultato comunque e magari risparmiando peso e complessità) e poi si ricominciano a vedere le manovre di match race e la necessità di far tattica su un campo ben complesso.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 20, 21:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
E sopratutto delle rimonte da manicomio non ci si addormenta !!!




Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 11:11   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Più che prurito è un eritema.
Pensavo a delle ali come le vele dell'AC75.
Gli insulti magari in privato . Grazie
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 20, 10:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Ho i libri di quella america's cup...

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Se è per questo, ho ancora i giornali che raccontano i mondiali di elimodellismo con le foto di Mella con elicottero Agusta 109 e livrea di AZZURRA.
C'è l'ho anch'io e, c'ero anche!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 20, 11:05   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Beh! Coraggio.
Un po' dì incroci li abbiamo visti. Magari se stringessero il campo di regata
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ebbene si, mi sono costruito la stampante 3D!!! :) Jvan83 CNC e Stampanti 3D 25 06 aprile 15 21:19
ebbene si.. anche io mi vorrei costruire un motoscafo! :) valerio93 Motoscafi con Motore Elettrico 1 06 novembre 14 00:41
Ebbene si! fazer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 14 maggio 10 15:26
motorizzazione DLG..... ebbene si, l'ho fatto :-)) il_Zott Aeromodellismo Alianti 14 23 marzo 06 10:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002