Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 20, 11:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.111
Immagini: 6
Talking Sta diventando tutto un videogame, pure il conto corrente in banca!!!

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Beh! Coraggio.
Un po' dì incroci li abbiamo visti. Magari se stringessero il campo di regata
... per noi c'è rimasto la BARCOLANA...
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 20, 16:51   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
... per noi c'è rimasto la BARCOLANA...
Non più di quattro per equipaggio purché conviventi.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 20, 19:54   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Nessuno penserebbe di andare a fare la spesa con una F1 no??? O di fare Roma Milano con un SR71 vero???
E' l'evoluzione e nella coppa america c'è sempre stata ed è sempre stata portata agli estremi ( dai primi alberi in acciaio alle prime barche in alluminio -una addirittura in alluminio al magnesio che finì la campagna per un pelo prima di distruggersi corrosa dalle correnti galvaniche- plastic fantastic il primo 12 metri in vetroresina, il catamarONE di big bad Dennis contro lo skiffONE neozelandese e alla fine i catamarani volanti della scorsa edizione) sia progettuali che giudiziari è quello il gioco.
Impressionanti comunque quelle astronavi che viaggiano a 3 volte la velocità del vento (e anche di più... in poggiata superavano i 40 nodi ) grazie soprattutto ai foil ma anche alla randa alare (non ha centine ma pare che con le stecche siano riusciti ad ottenere il risultato comunque e magari risparmiando peso e complessità) e poi si ricominciano a vedere le manovre di match race e la necessità di far tattica su un campo ben complesso.
Ciao,
chi scrive è un velista "vecchio stampo". Ho 57 anni e vado in barca da quando ne avevo 8, passando dall'Optimist al 470, poi sul Fireball, sul J24 ed infine sul Classe A....
Faccio questa premessa per far capire il mio pensiero, cosa c'è di bello e cosa di brutto nelle ultime due edizioni di AC, quelle con barche sui foil. Si, io considero le AC75 di adesso molto simili agli AC72 della precedente edizione, visto che in entrambi i casi si tratta di scafi volanti, la cui forma impatta in modo molto limitato sulle prestazioni. Certo, gli AC75 sono l'evoluzione degli AC72, ma la sostanza è la stessa: una vela su un foil che gli permette velocità tali da ridurre una regata ad una perenne "bolina apparente" e con pochissimo impatto dell'uomo sulle sue prestazioni.

L'evoluzione tecnologica c'è sempre stata ed è (quasi) sempre la benvenuta. Adesso vado su un Classe A, barca notoriamente all'avanguardia sia per le soluzioni tecnologiche che per i materiali. Fino all'avvento dei foil era la barca più veloce entro i 18 piedi di lunghezza e solo il Tornado o l'HC21 potevano tenergli testa e ciò non mi è mia dispiaciuto, figuriamoci se mi dispiace vedere barche che fanno 50 nodi con 20 nodi di vento...

Il problema è però il concetto di "regata", ovvero la competizione tra uomini che portano barche uguali tra loro (o, in caso di barche diverse, rese uguali grazie al meccanismo dei tempi compensati). Nelle regate che tutti conosciamo il fattore umano è fondamentale ed i campioni vincono anche su delle bagnarole. Il fattore umano prevede che si sappia portare la barca, che se sappia manovrare (compresi i cambi vele), che si sappia fare la tattica prima della regata ed anche durante. La tattica non è solo quella per affrontare al meglio il campo di regata, capire dove il vento è migliore, ma anche saper reagire rapidamente e nel modo giusto alle variazioni delle condizioni ed alle azioni degli avversari. Chi non ricorda le battaglie di virate nelle boline o le coperture sotto spi nelle precedenti AC? Quando le velocità sono "basse" c'è una grande convenienza nel fare il bordo migliore, nell'essere liberi di vento o nell'andare a coprire l'avversario. Quando le velocità aumentano cambia tutto, si predilige essere veloci anche in condizioni svantaggiose piuttosto che perdere 100 metri per virare e fare il bordo giusto. Quando poi la velocità ti rende impossibile pensare ad un cambio di vele, che comunque prevede di perdere velocità per alcuni secondi, o rende impensabile di cambiare leggermente l'angolo di bolina per sfilarti da una copertura, etc., allora non è più regatare ma diventa fare una pura gara di velocità, ove il mezzo più veloce (e non il timoniere più bravo) diventa l'elemento fondamentale per vincere.
E' come paragonare la F1 con i Rally. Già adesso nella F1 la macchina conta molto di più del pilota rispetto alle gare di Rally. Immaginate cosa succederebbe se sulle F1 ci fossero il controllo della trazione, della frenata, lo Start automatico ed altri automatismi che permetterebbero di avere auto più veloci ma che non richiederebbero più dei bravi piloti, voi pensereste ancora "evviva il progresso tecnologico"?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 20, 09:56   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
chi scrive è un velista "vecchio stampo". Ho 57 anni e vado in barca da quando ne avevo 8, passando dall'Optimist al 470, poi sul Fireball, sul J24 ed infine sul Classe A....

Carlo
Ciao Carlo.............Infondo quando siamo saliti su un Classe A abbiamo fatto torcere il naso a qualche purista. Dai non disperare, qualche schermaglia la stiamo vedendo. Speriamo di vederne qualcuna di più stasera schienando sulla poltrona. Siamo noi che perdiamo acqua. Continuiamo a svelazzare fin che si può.
Buon Natale a tutti
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 20, 12:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Ciao Carlo.............Infondo quando siamo saliti su un Classe A abbiamo fatto torcere il naso a qualche purista. Dai non disperare, qualche schermaglia la stiamo vedendo. Speriamo di vederne qualcuna di più stasera schienando sulla poltrona. Siamo noi che perdiamo acqua. Continuiamo a svelazzare fin che si può.
Buon Natale a tutti
Infatti non contesto l'evoluzione, dico solo che andare oltre certi limiti significa rivedere il concetto stesso di regata e dei valori tecnici che ne sono alla base.

Io ho fatto molte regate con il 470 ed altrettante con il Classe A e la differenza in termini di difficoltà tecnica è abissale. Sul Classe A è imperativo essere veloci anche a discapito dell'angolo e quindi in una bolina si fanno tra le 4 e le 6 virate, alle volte meno, sul 470 non meno di 10-15 ed almeno 4 o 5 strambate sul lato di poppa.

La AC viene ancora oggi presentata come una regata, ma occorre capire che il senso della parola è cambiato: non è più un confronto tra equipaggi ma tra scafi (o, meglio, tra foil e fusoliere). Quando questo sarà ben chiaro, la discussione tra i pro e i contro di questa evoluzione potrà proseguire con maggior serenità, senza chiamare in causa il gap generazionale.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 20, 18:47   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Ma si dai è Natale siamo buoni! Tutto sommato ho visto fare scelte se marcare o spaiare e questo è già qualcosa che dipende da quegli uomini che sono a bordo (quasi tutti). Gli stessi discorsi li facevo ai tempi di Azzurra e del Moro sentendomi già allora solo un povero tifoso. Passati i quattroventi (come dicono i francesi) dobbiamo, meglio debbo, solo sperare di non scuffiare se no mi debbono venire a prendere. Poi come ho detto se stringessero il campo di Regata chissà! Certo se si toccano a quelle velocità si affettano e forse è meglio stare lontani.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ebbene si, mi sono costruito la stampante 3D!!! :) Jvan83 CNC e Stampanti 3D 25 06 aprile 15 21:19
ebbene si.. anche io mi vorrei costruire un motoscafo! :) valerio93 Motoscafi con Motore Elettrico 1 06 novembre 14 00:41
Ebbene si! fazer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 14 maggio 10 15:26
motorizzazione DLG..... ebbene si, l'ho fatto :-)) il_Zott Aeromodellismo Alianti 14 23 marzo 06 10:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002