BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   10 MIGLIA del GARDA -SETTIMA EDIZIONE 8 sett. 2019 (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/381011-10-miglia-del-garda-settima-edizione-8-sett-2019-a.html)

giankyfunky 10 agosto 19 16:55

Ciao, anche io quest'anno volevo partecipare, ma sono rimasto indietro con la costruzione della barca e quindi sarà per il prossimo........
Sul discorso tesseramento non posso contestare la scelta da parte degli organizzatori, dell'obbligo, ognuno a casa propria fa quello che ritiene, ma c'è un metodo snello ed il più possibile indolore, per chi come me (e vedo non sono solo) non fa regate e non é iscritto a nessuna associazione, di partecipare da "regolare"? Che so un tesseramento ridotto, una wild card.........

CarloRoma63 12 agosto 19 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5158072)
Ciao, anche io quest'anno volevo partecipare, ma sono rimasto indietro con la costruzione della barca e quindi sarà per il prossimo........
Sul discorso tesseramento non posso contestare la scelta da parte degli organizzatori, dell'obbligo, ognuno a casa propria fa quello che ritiene, ma c'è un metodo snello ed il più possibile indolore, per chi come me (e vedo non sono solo) non fa regate e non é iscritto a nessuna associazione, di partecipare da "regolare"? Che so un tesseramento ridotto, una wild card.........

Che io sappia, ma non sono certo al 100%, per tesserarsi Fiv non è necessario essere soci di un circolo (faccio vela full size e regate da quando ero bambino e sono socio di un circolo solo da pochi anni, prima la tessera la facevo al 3V)..... Bastano 20€ e, se fai agonismo, il certificato medico. Credo che il circolo stesso che organizza la manifestazione possa attivarsi per tesserare i participanti che ne abbiano bisogno.

Se poi sei allergico alle tessere, il discorso è diverso....

Carlo

giankyfunky 12 agosto 19 11:34

Ciao Carlo, devo confessare che ho curiosato sul sito FIV senza averci capito molto. Non ho trovato nulla a riguardo del modellismo a vela, ma ho trovato questo testo dove dicono che non ci si può tesserare direttamente. Comunque essendo, credo, un problema diffuso, ho fiducia che si troverà una soluzione.....

paologiusy 12 agosto 19 11:34

Scusate, gli anni scorsi non ho guardato, ma quest'anno sì. Riuscite a fare la vostra regata insieme alla centomiglia quella vera ? :unsure:

CarloRoma63 12 agosto 19 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5158244)
Ciao Carlo, devo confessare che ho curiosato sul sito FIV senza averci capito molto. Non ho trovato nulla a riguardo del modellismo a vela, ma ho trovato questo testo dove dicono che non ci si può tesserare direttamente. Comunque essendo, credo, un problema diffuso, ho fiducia che si troverà una soluzione.....

Significa che non puoi rivolgerti direttamente alla federazione per farti tesserare ma devi necessariamente passare per un circolo. Questo non significa che il circolo debba obbligarti ad essere socio per rilasciarti la tessera...
Forse, e ripeto il forse, lo stesso circolo organizzatore potrebbe rilasciare le tessere necessarie agli iscritti che ne avessero bisogno. In fondo è nel loro interesse, sia per permettere una maggiore partecipazione all'evento che nei confronti della federazione, ove potrebbero vantare un maggior numero di tesserati.
In ogni modo l'Italia è grande e piena di circoli velici, con due o tre telefonate risolvi.

Carlo

Apo . 12 agosto 19 13:46

Questo delle tessere fiv e' un'ostico argomento che da lustri e' dibattito infinito.
Figuriamoci noi che abbiamo i modelli che possono essere modelli dal costo che " puo'" non superare il costo di una tessera fiv comprensiva di iscrizione al club e ammenicoli vari.
Infatti il costo della fiv puo' essere forse giustificato se vado su una barca grande ma non coi barchini , anche se sappiamo che ci sono barchini che superano i 3000-4000€ .
Fatto sta' che come a similitudine del detto : per colpa di qualcuno non facciamo credito a nessuno , anche noi per colpa di qualcuno siamo arrivati a chiedere la fiv anche per fare la 10 miglia . Quel qualcuno e' quello che non tira fuori nemmeno 30 euro all'anno per iscriversi ad un gruppo di appasionati per dividere le spese . Quel qualcuno e' quello che si alza al mattino della regata , vede se ce bello e parte per regatare . Arriva all' ultimo minuto e alla fine dei giochi saluta la compagnia . Trova sempre tutto pronto e magari se succede qualche inconveniente ha il coraggio di lamentarsi.
Noi entrando nel mondo fiv abbiamo eliminato questi individui che non servono a nulla. abbiamo speso si molto di piu' ma abbiamo guadagnato in servizi che ci da il club (possibilita' di usare gommoni, barche a vela grandi per regate ) insomma ne vale la pena.
Per la 10 miglia abbiamo pensato poi di mandare questo invito a partecipare liberamente senza essere iscritti . Questa regata sotto questo aspetto e' ottima da questo punto . Il percorso e' talmente lungo che difficilmente ci si dara' fastidio l'un l'altro.

CarloRoma63 12 agosto 19 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da Apo . (Messaggio 5158264)
Questo delle tessere fiv e' un'ostico argomento che da lustri e' dibattito infinito.
Figuriamoci noi che abbiamo i modelli che possono essere modelli dal costo che " puo'" non superare il costo di una tessera fiv comprensiva di iscrizione al club e ammenicoli vari.
Infatti il costo della fiv puo' essere forse giustificato se vado su una barca grande ma non coi barchini , anche se sappiamo che ci sono barchini che superano i 3000-4000€ .
Fatto sta' che come a similitudine del detto : per colpa di qualcuno non facciamo credito a nessuno , anche noi per colpa di qualcuno siamo arrivati a chiedere la fiv anche per fare la 10 miglia . Quel qualcuno e' quello che non tira fuori nemmeno 30 euro all'anno per iscriversi ad un gruppo di appasionati per dividere le spese . Quel qualcuno e' quello che si alza al mattino della regata , vede se ce bello e parte per regatare . Arriva all' ultimo minuto e alla fine dei giochi saluta la compagnia . Trova sempre tutto pronto e magari se succede qualche inconveniente ha il coraggio di lamentarsi.
Noi entrando nel mondo fiv abbiamo eliminato questi individui che non servono a nulla. abbiamo speso si molto di piu' ma abbiamo guadagnato in servizi che ci da il club (possibilita' di usare gommoni, barche a vela grandi per regate ) insomma ne vale la pena.
Per la 10 miglia abbiamo pensato poi di mandare questo invito a partecipare liberamente senza essere iscritti . Questa regata sotto questo aspetto e' ottima da questo punto . Il percorso e' talmente lungo che difficilmente ci si dara' fastidio l'un l'altro.

Motivazioni ampiamente condivisibili, ognuno tragga le dovute conclusioni.

Carlo

Guerande 12 agosto 19 21:43

Giulio Cesare
 
Bella iniformazione, Grazie all'iniziazione..
ma poi penso così :

Veni vidi .. è poi non vinci :icon_rofl

A presto

Apo . 12 agosto 19 22:19

veni vidi e non vinci:D

claudio v 13 agosto 19 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da Apo . (Messaggio 5157932)
Questo problema della tessera f.i.v. puo' rendere la regata meno numerosa .
Lo yacht club verona che organizza la regata capisce bene certi problemi ma essendo circolo affiliato fiv deve ottemperare alle sue regole .
Ma siccome questa e' una festa e nessuno deve trovarsi escluso il club invita a venire e presentarsi alla regata anche ai non tesserati .
Ce spazio per tutti , il garda e' grande. Chi non e' tesserato potra' partire lo stesso , magari tenedosi un po discosto dagli altri . Ovviamente non verra' inserito in classifica.
In questo modo chiunque potra' saggiare le prestazioni della propria barca e noi saremo molto contenti di poter aiutare.

Domandina
Questo significa anche che, in caso di problemi in navigazione, chi regata fuori classifica senza FIV può contare sul supporto della organizzazione per recuperare la sua barca in mezzo al lago o no?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002