Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 16, 17:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Graupner Gracia

Buongiorno a tutti, come già fatto per uno scafo a motore elettrico ed uno a scoppio costruiti anni fa da mio padre, ho deciso di completare lo scafo cominciato, ma lasciato incompiuto, della Gracia. Nella vela è il mio primo scafo, per cui mi sto innanzitutto documentando leggendo qui sul Barone e su internet il possibile. Vorrei poi completarlo in linea con il progetto originale di cui ho i piani di costruzione ed ho recuperato le istruzioni di montaggio dall'unico post che ho trovato qui sul Barone e vorrei farlo dinamico, in modo da poterlo usare qualche volta. Questo è lo stato attuale dello scafo; metterò le foto dell'avanzamento lavori e sicuramente vi rivolgerò qualche domanda.
__________________
I miei modelli

Ultima modifica di claudio v : 07 settembre 17 alle ore 19:19 Motivo: mod link per autore
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 16, 17:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ecco la prima di una serie spero non lunga di domande: l'albero ed i boma sono indicati in abete, io trovo tiglio, faggio, ramino e noce. Quale essenza potrebbe essere più indicata? Grazie.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 16, 19:34   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ecco la prima di una serie spero non lunga di domande: l'albero ed i boma sono indicati in abete, io trovo tiglio, faggio, ramino e noce. Quale essenza potrebbe essere più indicata? Grazie.
L'abete è indicato perchè è resinoso e patisce meno l'umidità di altri legni. Il faggio potrebbe andare bene ma è pesante, il noce, anche peggio.
Potresti anche usare dell'obece che, con le sartie ben messe, su quel tipo di barca può anche andare perchè gli sforzi sono molto ridotti... specie se la farai navigare a Italia 61

Però... suggerirei una essenza organica nera... un comune tubetto da 8 mm di carbonio che trovi in qualunque centro giochi educativo: pesa meno della metà, fatto che , dato il pescaggio ridotto, non guasta e se non ti piace vederlo in carbonio... lo vernici di marrone.

E' anche la soluzione utilizzata dal Wolfgang che ho conosciuto sul lago di Garda con la sua Regina/Gracia e descritta nei link dell'altra topic.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 16, 20:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Non ho proprio idea di come tu faccia a sapere che mooolto probabilmente la farò navigare a Italia '61 lì il vento è scarso e gira spesso.....comunque.
Sono passato da Amati, mi ha consigliato il ramino......al carbonio ci avevo pensato anch'io, ma l'avevo inizialmente scartato per l'idea di seguire al meglio il progetto originale; adesso ci penso un po' tanto non ho premura ed ho già un paio di progetti in corso. Grazie Claudio.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 16, 01:18   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Non ho proprio idea di come tu faccia a sapere che mooolto probabilmente la farò navigare a Italia '61 lì il vento è scarso e gira spesso.....comunque.
Sono passato da Amati, mi ha consigliato il ramino......al carbonio ci avevo pensato anch'io, ma l'avevo inizialmente scartato per l'idea di seguire al meglio il progetto originale; adesso ci penso un po' tanto non ho premura ed ho già un paio di progetti in corso. Grazie Claudio.
Forse perchè conosco il posto e ci abbiamo organizzato per molti anni regate di barchette e passando da quelle parti probabilmente ti ho visto girare con il motoscafo a Italia 61?

Sul ramino non saprei che dirti... mai usato per fare alberi di alcun tipo.
comunque quella barchetta naviga bene e mettendola a posto come si deve ti farà di sicuro fare delle belle veleggiate come quella di Wolfgang sul Garda (vedi http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post4394463)
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 16, 09:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2015
Residenza: Aachen, Germany
Messaggi: 25
Ciao,

At the mini-sail some use carbon fibre masts and booms with adhesive decorative film of d-c-fix

Deko-Folien - d-c-fix ®


could be an alternative.
tuppesw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 16, 12:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Sì, perchè no, potrebbe essere un'ottima alternativa, meglio del marrone.....wip
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 16, 15:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, ho iniziato i lavori, innanzitutto di restauro, dello scafo; era lì fermo da anni (almeno 20) con diverse crepe dovute alla stagionatura del legno. Ho stuccato con poliestere bicomponente e carteggiato lo scafo ed ho iniziato la costruzione del timone che era mancante. Ho intenzione di resinare con epossidica ed un tessuto leggero tutto lo scafo per evitare futuri problemi di movimento del legno e per impermeabilizzare a dovere. Per l'albero (sto studiando, sono arrivato a leggere i post precedenti sino a pagina 11) ho al momento recuperato a costo 0 del tubetto di alluminio da 10, da 8 e da 6 mm di diametro con il quale farei albero e boma di randa e fiocco, nel contempo sono alla ricerca del tessuto per le vele dove sarei orientato verso il poliestere di 50 micron (venti medi) che se non ho sbagliato a leggere da qualche parte dovrebbe corrispondere a circa 75 gr/mq.

Album fotografico
__________________
I miei modelli

Ultima modifica di claudio v : 07 settembre 17 alle ore 19:20 Motivo: mod link per autore
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 16, 19:54   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Lo scafo, almeno in foto, sembra ben conservato. Vedrai che ne uscirà una bella barchetta. Per le vele il poliestere da 50 va bene, ma vista la tipologia di barca (poco momento raddrizzante) e dove la farai navigare potrebbe andare meglio anche roba più leggera, tipo il 36 micron o qualche laminato plastico anche più leggero. Eventualmente anche del tessuto tipo spy o icarex o similari leggero da 20 a 45 grammi m2.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 16, 15:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, per il timone ho fatto una piccola modifica al progetto; ho incollato un tubetto di ottone dentro al timone, poi ho inserito due inserti in allumino filettati esternamente ed incollati sul timone e filettati anche internamente per poter inserire due grani e poter bloccare in modo removibile il timone sull'albero dello stesso sul quale farò due spianate in corrispondenza dei grani. In questo modo potrò allentare i grani e sfilare l'albero del timone se necessario.

Grazie Claudio, cerco qualcosa di più leggero.....

Album fotografico
__________________
I miei modelli

Ultima modifica di claudio v : 07 settembre 17 alle ore 19:23
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riceventi graupner futaba emodulo graupner in 40mhz Faustino Merc. Motori ed Elettronica 0 29 ottobre 14 00:21
[lo+sped]GRAUPNER HOTT General engine module +Graupner - batteria lipo 1s6p 6000 mAh Maverikwart Merc. Motori ed Elettronica 1 03 gennaio 13 20:30
Graupner mc-12 GatZ82 Radiocomandi 2 30 agosto 12 16:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002