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Vecchio 23 settembre 19, 12:25   #121 (permalink)  Top
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Se se un cliente HK hanno il suo gemello...
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Vecchio 23 settembre 19, 13:05   #122 (permalink)  Top
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Potresti usare questo, più veloce e pesa la metà...

https://www.mxcomponents.com/it/winc...-ayamb-hv.html
Lo usiamo sulle AC100 e va benissimo, oppure da
giannimodellismo.it e cerco questo servo: SERVO SUMO 5521MG, (non mi fa "linkare" il link....) e lo usi come servo braccio!
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Vecchio 23 settembre 19, 13:23   #123 (permalink)  Top
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Potresti usare questo, più veloce e pesa la metà...

https://www.mxcomponents.com/it/winc...-ayamb-hv.html
Lo usiamo sulle AC100 e va benissimo, oppure da
giannimodellismo.it e cerco questo servo: SERVO SUMO 5521MG, (non mi fa "linkare" il link....) e lo usi come servo braccio!
Grazie.
Quant'è l'escursione della scotta? Se optassi per il braccio, vorrei montarlo al centro scafo e dovrei limitare quindi la sua lunghezza a 7 cm.

Carlo
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Vecchio 23 settembre 19, 15:15   #124 (permalink)  Top
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Non ne ho idea, il braccio, che io sappia non è mai stato usato da nessuno sulla L.R.DEA, fai delle prove, il mio consiglio però è di usare servo argano con molla richiamo scotta, qui un esempio...

https://www.baronerosso.it/forum/nav...barca-iom.html
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Vecchio 23 settembre 19, 15:32   #125 (permalink)  Top
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Non ne ho idea, il braccio, che io sappia non è mai stato usato da nessuno sulla L.R.DEA, fai delle prove, il mio consiglio però è di usare servo argano con molla richiamo scotta, qui un esempio...

https://www.baronerosso.it/forum/nav...barca-iom.html
Perfetto.
Ho ordinato quello su HK https://hobbyking.com/it_it/sail-win...60deg-55g.html, tanto non ho fretta: la coperta posteriore è quasi completata, mancano solo la spiaggetta ed il coperchio, ma prima di pensare alle vele devo pensare alla deriva.

Carlo
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Vecchio 23 settembre 19, 19:51   #126 (permalink)  Top
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Potresti usare questo, più veloce e pesa la metà...

https://www.mxcomponents.com/it/winc...-ayamb-hv.html
A me sembra identico nei dati e nell'estetica.......
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Vecchio 02 dicembre 19, 16:30   #127 (permalink)  Top
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Con calma, il cantiere procede.

Molto a rilento, ma sto andando avanti.
Dopo aver montato i servi, la radio e la sede per la batteria (una 2S 2500mAh LiIon con BEC a 6V), ho fatto la deriva e la zavorra.
Per la deriva ho scelto un profilo NACA 0009, con 8,5 cm di corda. Ho tagliato uno stampo su polistirolo ed ho fatto lo stampaggio in carbonio, usando 2 strati da 200Gr per l'intera lunghezza + altri due in prossimità dell'estremità superiore . Peso della deriva "nuda" attorno ai 100 grammi, aumentati fino a 170 dopo aver montato la spina per l'inserimento nello scafo (una anima di cabonio da 8 strati di 200 gr) ed i prigionieri per la zavorra (due barre filettate inox da 4mm).

Per la zavorra ho calcolato il profilo con BulbCalculator e ne ho realizzato un modello in polistirolo. Successivamente ho realizzato lo stampo in gesso, diviso un due semi gusci. Fin quì tutto abbastanza facile. Il problema l'ho avuto al momento di fare la colata in quanto, avendo una sola fiamma, avevo la scelta obbligata di tenere caldo il piombo fuso invece che l'imbuto dello stampo, con il risultato che l'imbuto di è intasato subito e non è stato possibile effettuare una colata in un sol pezzo. Il passo successivo è stato quindi di riaprire lo stampo e fare due mezze colate, poi unite assieme. Nel lavorare il bulbo così ottenuto mi sono accorto che è troppo tenero per lasciarlo al naturale, basta infatti il minimo urto per deformarlo. La scelta seguente è stata quella di foderarlo con due strati di tessutino di vetro da 50gr + epossidica, che poi ho provveduto a stuccare e carteggiare fino ad ottenere una forma ed una superficie perfetti.
Rimaneva da fare i fori passanti per i prigionieri, operazione apparentemente facile... pensando che il piombo è un materiale tenero si è portati a pensare che sia facile da forare. L'illusione è durata poco, infatti la punta da 4mm (per fortuna una punta di quelle buone) si è impastata nel metallo morbido e si è bloccata completamente quando mancava da forare ancora un centimetro. Per estrarla ho dovuto sudare e farmi accompagnare da tutti i santi del calendario.... , per poi riprendere il foro dalla parte opposta.

Comunque alla fine sono riuscito ad assemblare il tutto....



Carlo
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Ultima modifica di CarloRoma63 : 02 dicembre 19 alle ore 16:34
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Vecchio 02 dicembre 19, 19:23   #128 (permalink)  Top
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Ma per la deriva avevi le misure dell originale?
Un po’ pesantina 170g ma almeno sarà bella rigida...dalle foto il bulbo sembrerebbe un po’ “picchiato” invece che cabrato, illusione ottica della foto?
Che peso è venuto fuori per il bulbo?
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ciao, Eugenio
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Vecchio 02 dicembre 19, 19:47   #129 (permalink)  Top
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Ma per la deriva avevi le misure dell originale?
Un po’ pesantina 170g ma almeno sarà bella rigida...dalle foto il bulbo sembrerebbe un po’ “picchiato” invece che cabrato, illusione ottica della foto?
Che peso è venuto fuori per il bulbo?
Il peso indicato dalle istruzioni è di 1650 grammi, il bulbo dovrebbe essermi venuto poco di più. Non ho una bilancia abbastanza precisa..... Per ľassetto verifico e ti faccio sapere.
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Vecchio 03 dicembre 19, 09:37   #130 (permalink)  Top
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Il peso indicato dalle istruzioni è di 1650 grammi, il bulbo dovrebbe essermi venuto poco di più. Non ho una bilancia abbastanza precisa..... Per ľassetto verifico e ti faccio sapere.
L'assetto del bulbo rispetto alla deriva è perfettamente a 90 gradi. Il problema semmai è dell'angolo che la deriva fa con lo scafo. Non avendo informazioni, l'ho fatta uscire perpendicolare alla linea di carena all'altezza della scassa, ma così facendo risulta rivolta all'indietro rispetto alla linea di coperta. Qual'è l'assetto corretto? Considera che NON conosco ancora la linea di galleggiamento.....

Fortunatamente la spina della deriva mi da un certo margine di manova, posso spostare avanti e indietro l'estremità di almeno due-tre centimetri.

Grazie

Carlo
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