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Vecchio 13 settembre 19, 17:19   #111 (permalink)  Top
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Eilà,ciao,
grazie per l’attenzione ma ormai l’ho abbandonata o meglio lasciata al mare.
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Mimmo46
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Vecchio 15 settembre 19, 00:37   #112 (permalink)  Top
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Grazie.
Ho appena ricevuto lo scafo di Boss ed ho cominciato a lavorarci. Ho sistemato l'incollaggio e lo sto stuccando, in modo da avere una giunzione perfettamenet liscia. Probabilmente la livrea sarà quella di Silver Bullet, ma è presto per pensarci.

Strada facendo mi occorreranno informazioni sulle attrezzature e sulle coperte, ma nulla che non sia inarrivabile. Chiederò strada facendo.

La prima informazione che mi occorre è il layout dei due pezzi della coperta. Qualche anima buona può fare una foto ad alta risoluzione dall'alto alla proprio barca, mettendoci a fianco un paio di righelli (uno nel senso della larghezza e l'altro della lunghezza) per poter ricavare le varie misure, specialmente del pezzo posteriore? Conto di rifarle in Plasticard da 1mm, con dei rinforzi ove necessario.

Carlo
Innanzitutto ho finito la stuccatura. Dopo aver fatto il grosso con lo stucco da carrozziere, per la finitura ho utilizzato un po di vernice bianca a spruzzo, data in più mani e ben carteggiata. Il risultato è assolutamente perfetto.

Ho poi comprato il Plasticard (Grazie ALI, il posto che mi hai indicato è una miniera!!!) ed ho impostato la coperta di prua, che tanto è perfettamente liscia.
La prima difficoltà che ho incontrato è che lo scafo, senza alcunché che lo obblighi a tenere la forma corretta, aveva un profilo in pianta asimmetrico. Ho quindi preso le misure da un lato e le ho riportate dall'altro. Per obbligare lo scafo a seguire la coperta, ho incollato dei pezzettini di Plasticard a due mm dal bordo, in modo che facciano da sponda interna. Appena confermato che vada tutto bene, incollerò una striscettina di plasticard in verticale lungo tutto il bordo, sia all'interno dello scafo che all'esterno, in modo che faccia presa sul dentino presente sulle murate.

Rinnovo l'invito per inviarmi una foto delle coperte, con vicino un righello, per poter prendere le misure per montare le attrezzature. In dettaglio, mi occorre subito la misura per gli attacchi delle sartie e per gli stralli, per poter montare i rinforzi sullo scafo, sotto la coperta.

Grazie

Carlo
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Vecchio 15 settembre 19, 01:11   #113 (permalink)  Top
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Innanzitutto ho finito la stuccatura. Dopo aver fatto il grosso con lo stucco da carrozziere, per la finitura ho utilizzato un po di vernice bianca a spruzzo, data in più mani e ben carteggiata. Il risultato è assolutamente perfetto.

Ho poi comprato il Plasticard (Grazie ALI, il posto che mi hai indicato è una miniera!!!) ed ho impostato la coperta di prua, che tanto è perfettamente liscia.
La prima difficoltà che ho incontrato è che lo scafo, senza alcunché che lo obblighi a tenere la forma corretta, aveva un profilo in pianta asimmetrico. Ho quindi preso le misure da un lato e le ho riportate dall'altro. Per obbligare lo scafo a seguire la coperta, ho incollato dei pezzettini di Plasticard a due mm dal bordo, in modo che facciano da sponda interna. Appena confermato che vada tutto bene, incollerò una striscettina di plasticard in verticale lungo tutto il bordo, sia all'interno dello scafo che all'esterno, in modo che faccia presa sul dentino presente sulle murate.

Rinnovo l'invito per inviarmi una foto delle coperte, con vicino un righello, per poter prendere le misure per montare le attrezzature. In dettaglio, mi occorre subito la misura per gli attacchi delle sartie e per gli stralli, per poter montare i rinforzi sullo scafo, sotto la coperta.

Grazie

Carlo
Le foto

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Vecchio 17 settembre 19, 12:57   #114 (permalink)  Top
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La mente corre veloce.... lo scafo è ancora molto lontano dall'essere pronto ed io già penso all'attrezzatura.
Per l'albero potrei optare per un alluminio da 10mm molto leggero (spessore solo 0,5 mm), però dovrei giuntare due pezzi, oppure per un carbonio da 8mm ( https://www.decathlon.it/asta-aquilo...id_795700.html) che avrebbe il pregio di essere tutto d'un pezzo. Il costo delle due soluzioni è paragonabile, quindi mi affido alla vostra esperienza: quale dei due è migliore?

Grz

Carlo
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Vecchio 17 settembre 19, 13:16   #115 (permalink)  Top
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In sostituzione di quello originale in allumio che fletteva, a suo tempo utilizzammo tubolari carbonio da 10mm da 1 mt al cui interno, per giuntarli tra loro, inserimmo un tubolare da 8mm, 15 cm per parte, e' la stessa tecnica che usiamo ancora oggi per le nostre AC100, il tubolare da 8mm lo potresti usare per i boma fiocco e randa.
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 19, 20:27   #116 (permalink)  Top
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eilà,ciao,
grazie per l’attenzione ma ormai l’ho abbandonata o meglio lasciata al mare.
Non fa per me.
noooooo
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 19, 14:53   #117 (permalink)  Top
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In sostituzione di quello originale in allumio che fletteva, a suo tempo utilizzammo tubolari carbonio da 10mm da 1 mt al cui interno, per giuntarli tra loro, inserimmo un tubolare da 8mm, 15 cm per parte, e' la stessa tecnica che usiamo ancora oggi per le nostre AC100, il tubolare da 8mm lo potresti usare per i boma fiocco e randa.
Come si collega la randa all'albero? Escludendo la canalina, che non è banale da costruire, voi come avete fatto?

Grz.
Carlo
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Vecchio 20 settembre 19, 22:37   #118 (permalink)  Top
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Ciao, io ho legato la vela all'albero in punti equidistanti 15/20 cm tra loro con il Dyneema che ho usato per le sartie, con legature lasche quanto basta per lasciare la vela a qualche millimetro dall'albero.....

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Vecchio 21 settembre 19, 19:17   #119 (permalink)  Top
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Ciao,sei tornato dal mare? io da 7 gg. e con poca voglia di pastrocchiare .
Purtroppo quando si è quasi a digiuno ed inesperto di vela si fanno delle scelte, magari un domani la riprendo ma se non riesco a risolvere il problema la vedo dura .
Al momento ho ripreso la Oulton Lady, a tempo perso, e cerco di finirla poi penserò a L.R.
A risentirci
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Vecchio 23 settembre 19, 10:55   #120 (permalink)  Top
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Scusa il ritardo nella risposta...
Per il verricello vele serve un hitec hs-785, per il timone non ricordo il codice, dovresti vedere le istruzioni e cercare di capire il codice scritto sulla foto dove compare il servo...
Per quanto riguarda la scatola elettronica ritengo e ripeto trovo essenziale tagliare i bordi fino a quasi la base tenendo integre le colonnine delle viti dei supporti...la ragione è semplicemente quella di far navigare decentemente il modello, il coperchio stesso infatti sarà superfluo e si risparmierà peso...
Ciao Eugenio,
non è un po sovradimensionato quel servo? Sono 110 gr di servo, con una coppia mostruosa....
Volevo tenermi più leggero, pensi che un servo da 5-6 kg/cm 6T (55 gr) possa bastare?

https://it.aliexpress.com/item/32834...chweb201603_52

Viene dato per 9 kg/m, ma essendo cinese penso che arrivi a 5-6....

Poi, quanta è l'escursione della scotta?

Grazie

Carlo
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Ultima modifica di CarloRoma63 : 23 settembre 19 alle ore 11:03
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