BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Consigli Albero riproduzione IMOCA 60 (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/378347-consigli-albero-riproduzione-imoca-60-a.html)

allievo 10 dicembre 18 16:58

Consigli Albero riproduzione IMOCA 60
 
2 Allegato/i
buon giorno a tutti.
Sto riproducendo un modello, come da titolo, 1:13, non ho i piani e riporto tutte le foto su autocad per estrapolare le misure.
ho costruito l'albero su stampo in gesso, lungo 2 mt e largo 26mm x 12mm, ma ho l'impressione che non è abbastanza rigido, monterà 3 crocette strallo e volanti, volevo chiedere a chi ha esperienza su modelli così grandi (circa 1.40 mt) se una volta fissato con le sue manovre sarà rigido abbastanza e se al momento è normale che fletta, costruito con epossidica (ho il dubbio che la marca di resina usata non sia abbastanza dura, precedentemente ne ho usato altre che sembrano più forti) e tessuto in fibra di vetro, 6 strati da 120gr/m2 x lato + longherone interno con piattina ricavata da vecchie stecche per vele sempre in fibra di vetro da 2mm.
allego 2 foto
grazie

Renderman62 10 dicembre 18 18:58

Dipende dall'utilizzo che ne fai...se e' statico, cosa ti importa tanto deve solo fare bella figura...se e' dinamico era meglio se lo facevi con un tubo in alluminio..

allievo 10 dicembre 18 19:14

Assolutamente dinamico anche se non competitivo, ho pensato all'aluminio ma per crocette e rotaia randa non saprei come procedere, essendo una riproduzione pensavo di deformare un classico tubo in un profilo piu realistico, la randa e' full batten.
Cerco di costruire tutto da me, sia x divertimento che per costi

Grazie

eupon 11 dicembre 18 15:24

perche no usare il carbonio?:mellow::mellow::mellow:

allievo 11 dicembre 18 18:02

Non l'ho mai usato, ci stavo pensando..2 strati x lato da 220gr con longherone interno...visto il costo in proporzione alla fibra di vetro spero lo sia altrettanto sulle caratteristiche di rigidita', se avete esperienza e me lo consigliate lo faccio.

Renderman62 12 dicembre 18 10:50

Allora se e' una riproduzione, andava bene anche di legno.
Comunque se pensi che possa flettere troppo, fregatene...oppure inserisci all'interno un tubicino in fibra/alluminio/carbonio per irrigidirlo (tipo tubi per aquiloni)

eupon 12 dicembre 18 12:19

se è una riproduzione e deve essere dinamico, insisto con l'usare il carbonio, te ne accorgerai da solo della miglior rigidità e anche resistenza alla torsione rispetto al vetro..
l'utilizzo è lo stesso del vetro, solo che servirà un pochino più di resina..

Renderman62 12 dicembre 18 18:44

Avevo letto male io scusa...avevi detto dinamico, allora sono pienamente d'accordo anche io fallo in carbonio

cecco 13 dicembre 18 15:56

L'albero dovrebbe essere rastremato in alto altrimenti sembra un palo della luce.... (Joshua di Moitessier aveva due pali della luce ;) ) .
Comunque è strano che con quel profilo e quelle grammature di vetro non abbia rigidità per cui sospetto che la resina non abbia fatto il suo lavoro.
Quanto pesa finito ? Se lo tieni orizzontale bloccandolo solo sul piede quanto flette ? Reggerebbe 5-10 kg in compressione?

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

allievo 13 dicembre 18 17:59

ok ne faccio altro anche in carbonio, spero venga meglio,

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5126554)
L'albero dovrebbe essere rastremato in alto altrimenti sembra un palo della luce.... (Joshua di Moitessier aveva due pali della luce ;) ) .
Comunque è strano che con quel profilo e quelle grammature di vetro non abbia rigidità per cui sospetto che la resina non abbia fatto il suo lavoro.
Quanto pesa finito ? Se lo tieni orizzontale bloccandolo solo sul piede quanto flette ? Reggerebbe 5-10 kg in compressione?

L'albero dell'originale è a misura costante e riprodurlo è più facile, il peso è di 400gr, tenendolo alla base in orizontale flette di circa 15cm, in compressione col sartiame più di 5kg sicuramente, ...10 :(

cecco 14 dicembre 18 00:54

Quindi albero alare rotante e buttafuori enormi per tenerlo in piedi ;)
Per tenerlo diritto ci vuole quindi un diamante (piazzi una crocetta a metà altezza e incappelli sartie in testa e al piede) poi le sartie (ben aperte e appoppate dai buttafuori) e lo strallo li incappelli a 9/10 e provvedono a tenerlo in piedi (per un modello una grande complicazione e il rischio di "impiglio")


Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

allievo 20 dicembre 18 18:48

2 Allegato/i
l'albero è fisso anche se il profilo assomiglia quelli rotanti, sto provando le manovre del modello originale con tre cocette, sto usando del cavo per le sartie in kevlar , l'albero rimane teso e molto rigido, al momento soddisfacente, mancano le sartie volanti che dovrebbero consolidare ancora di di più, spero di evitare l'impiglio ma non garantisco che l'albero fuoriesca da sotto :unsure:


Allegato 371315 Allegato 371317


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002