Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 18, 17:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
Consigli Albero riproduzione IMOCA 60

buon giorno a tutti.
Sto riproducendo un modello, come da titolo, 1:13, non ho i piani e riporto tutte le foto su autocad per estrapolare le misure.
ho costruito l'albero su stampo in gesso, lungo 2 mt e largo 26mm x 12mm, ma ho l'impressione che non è abbastanza rigido, monterà 3 crocette strallo e volanti, volevo chiedere a chi ha esperienza su modelli così grandi (circa 1.40 mt) se una volta fissato con le sue manovre sarà rigido abbastanza e se al momento è normale che fletta, costruito con epossidica (ho il dubbio che la marca di resina usata non sia abbastanza dura, precedentemente ne ho usato altre che sembrano più forti) e tessuto in fibra di vetro, 6 strati da 120gr/m2 x lato + longherone interno con piattina ricavata da vecchie stecche per vele sempre in fibra di vetro da 2mm.
allego 2 foto
grazie
Icone allegate
Consigli Albero riproduzione IMOCA 60-20181204_144234.jpg   Consigli Albero riproduzione IMOCA 60-20181204_145356.jpg  
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 18, 19:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Dipende dall'utilizzo che ne fai...se e' statico, cosa ti importa tanto deve solo fare bella figura...se e' dinamico era meglio se lo facevi con un tubo in alluminio..
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 18, 20:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
Assolutamente dinamico anche se non competitivo, ho pensato all'aluminio ma per crocette e rotaia randa non saprei come procedere, essendo una riproduzione pensavo di deformare un classico tubo in un profilo piu realistico, la randa e' full batten.
Cerco di costruire tutto da me, sia x divertimento che per costi

Grazie
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 18, 16:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
perche no usare il carbonio?
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 18, 19:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
Non l'ho mai usato, ci stavo pensando..2 strati x lato da 220gr con longherone interno...visto il costo in proporzione alla fibra di vetro spero lo sia altrettanto sulle caratteristiche di rigidita', se avete esperienza e me lo consigliate lo faccio.
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 11:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Allora se e' una riproduzione, andava bene anche di legno.
Comunque se pensi che possa flettere troppo, fregatene...oppure inserisci all'interno un tubicino in fibra/alluminio/carbonio per irrigidirlo (tipo tubi per aquiloni)
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 13:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
se è una riproduzione e deve essere dinamico, insisto con l'usare il carbonio, te ne accorgerai da solo della miglior rigidità e anche resistenza alla torsione rispetto al vetro..
l'utilizzo è lo stesso del vetro, solo che servirà un pochino più di resina..
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 18, 19:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Avevo letto male io scusa...avevi detto dinamico, allora sono pienamente d'accordo anche io fallo in carbonio
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 18, 16:56   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
L'albero dovrebbe essere rastremato in alto altrimenti sembra un palo della luce.... (Joshua di Moitessier aveva due pali della luce ;) ) .
Comunque è strano che con quel profilo e quelle grammature di vetro non abbia rigidità per cui sospetto che la resina non abbia fatto il suo lavoro.
Quanto pesa finito ? Se lo tieni orizzontale bloccandolo solo sul piede quanto flette ? Reggerebbe 5-10 kg in compressione?

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 18, 18:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
ok ne faccio altro anche in carbonio, spero venga meglio,

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
L'albero dovrebbe essere rastremato in alto altrimenti sembra un palo della luce.... (Joshua di Moitessier aveva due pali della luce ;) ) .
Comunque è strano che con quel profilo e quelle grammature di vetro non abbia rigidità per cui sospetto che la resina non abbia fatto il suo lavoro.
Quanto pesa finito ? Se lo tieni orizzontale bloccandolo solo sul piede quanto flette ? Reggerebbe 5-10 kg in compressione?
L'albero dell'originale è a misura costante e riprodurlo è più facile, il peso è di 400gr, tenendolo alla base in orizontale flette di circa 15cm, in compressione col sartiame più di 5kg sicuramente, ...10
allievo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione barca 1m imoca Napan0s Navimodellismo a Vela 30 12 giugno 17 19:24
Consigli per prima riproduzione - Qualità kit ROBAN Tuonoblu77 Elimodellismo Riproduzioni 4 19 settembre 13 14:57
Consigli ed info su riproduzione SH60 Seahawk albip51d Elimodellismo Riproduzioni 20 22 dicembre 11 16:24
presentazione e consigli per riproduzione bell 222 airwolf elettrico big scale gwyddno.cd Elimodellismo Riproduzioni 5 02 maggio 11 00:22
Riproduzione in scala 2:1 di quo - vadis consigli grattila Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 15 ottobre 09 09:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002