| |
| | #1 (permalink) Top |
| User |
Grazie, sei molto gentile....... Ero partito dall'idea di 1,20 mt, poi "qualcuno" mi ha convinto che serviva almeno 1,60, ora 2 mt mi sembra davvero troppo.......poi fattore non trascurabile, sulla macchina per guidarla ci devo salire pure io...... ![]() ![]() In ultimo è vero che è un lavoro impegnativo, ma è un buon metodo per fare esperienza e imparare qualcosa.....
__________________ I miei modelli |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-12-2013 Residenza: Italia
|
La due metri del garda e' la regina della 10 miglia .... quando e' in acqua e' quasi imbattibile (anche se continuo a migliorare il mio 10R e rosicchio secondi ogni anno) . Il problema della 2 metri e' metterla in acqua ....siamo al limite dell'umano ..... il mio 10R e' una piuma in confronto. Quest'anno ha ben figurato anche il classe A e anche il prototipo del classe M armato a 10R col bulbo di una IOM. Cosi' almeno di poppa . |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Bene, da qualche parte occorre iniziare, quindi procederei in questo modo: - per lo scafo ho optato di fare il master in polistirene monoblocco (in realtà due giunzioni sfalsate sulla lunghezza e una lungo la mezzeria: terrò sottocchio eventuali svergolamenti; - la deriva a disegno è spessa 7 mm: incollerei due compensati (normale o avio?) da 3 mm con interposto un tessuto da 180 gr/mq con resina epossidica, poi dopo la sagomatura lo rivestirei sempre con tessuto da 180 gr e uno da 50 per la finitura, non prima di aver predisposto gli agganci per bulbo e scafo; - il timone lo farei in compensato da 5 mm: dopo averlo levigato sino ad ottenere il profilo previsto (oppure andandoci il più vicino possibile), preparo l'incastro per l'asse da 4 mm sono indeciso se usare un tondo di ottone e di alluminio, e poi rivesto con due tessuti da 50 gr. Per la camicia userei un tubetto con due boccole in ottone autolubrificante; Attendo benedizione per procedere.......
__________________ I miei modelli |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |