Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 17, 08:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Giroscopio su chiglia basculante, consigli

Buongiorno;

Premetto che non pratico modellismo a vela ma elimodellismo, a questo proposito un amico mi chedeva se fosse possibile applicare un giroscopio su un catamarano a vela r/c dotato di chiglia basculante destra sinistra; vorrei chiedere un consiglio o dei link a voi che ve ne intendete piu' di me..
In realta' abbiamo gia' provato montando la chiglia basculante su un vecchio assan 250, un giro per elicotteri e un servo-argano, pero' i risultati non sono soddisfacenti; in pratica il servo non torna mai al centro e dopo qualche rollio va a battere a fondo corsa, abbiamo fatto solo una prova veloce veloce, senza nessuna taratura o messa a punto iniziale, pero' un consiglio e' sempre gradito..

saluti,
Roberto.

Ultima modifica di stravanato : 20 marzo 17 alle ore 08:21
stravanato è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 09:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Non ho ben capito cosa ci devi fare,cmq qui si accennava a qualcosa del genere..

http://www.baronerosso.it/forum/navi...marino-rc.html
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 10:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Non ho ben capito cosa ci devi fare,cmq qui si accennava a qualcosa del genere..

http://www.baronerosso.it/forum/navi...marino-rc.html
dovrei controllare l'asse longitudinale dello scafo, attraverso una deriva incernierata libera di muoversi a destra o a sinistra; ad esempio lo scafo si piega a sinistra, e la deriva con dei pesi si sposta a destra. ora cerco un filmato cosi' è piu' chiaro..

qualita' del filmato un po' scarsa, maquesto vorrei ottenere..:

https://www.youtube.com/watch?v=vhPc...eature=related


P.s. nel massaggio precedente ho parlato di chiglia, ma intendevo deriva, deriva libera di muoversi..pardon.. :-)
stravanato è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 10:46   #4 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Nel video è evidenziata l'applicazione della deriva basculante.

Faccio notare che nel video la deriva si muove nella direzione sbagliata, infatti se la barca si inclina sulla destra la deriva deve andare a sinistra e viceversa.
  Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 17:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Esatto,
Intendevo dire proprio deriva basculante..
stravanato è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 20:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Esatto,
Intendevo dire proprio deriva basculante..
Con un giroscopio da solo non potrai mai farcela, hai bisogno anche di un' accelerometro che serve per capire come e quanto è inclinato lo scafo.

Ti serve qualcosa simile ad una scheda per gimbal stabilizzato, o ad una scheda tipo multiwii base, con qualche modifica al software....

P.S. Non ho capito se serve per spostare il bulbo e contrastare l'inclinazione con il peso o per aver la massima efficienza della deriva mantenendola il più possibile verticale
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 20:27   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Con un giroscopio da solo non potrai mai farcela, hai bisogno anche di un' accelerometro che serve per capire come e quanto è inclinato lo scafo.

Ti serve qualcosa simile ad una scheda per gimbal stabilizzato, o ad una scheda tipo multiwii base, con qualche modifica al software....

P.S. Non ho capito se serve per spostare il bulbo e contrastare l'inclinazione con il peso o per aver la massima efficienza della deriva mantenendola il più possibile verticale
Serve spostare la zavorra (bulbo) sopravvento il più possibile per aumentare il momento raddrizzante mantenendo lo scafo nelle sue linee e massimizzando la superficie velica esposta.
Il lavoro lo fa bene un giroscopio montato però in verticale (pensa di appendere un ely per la coda e facendolo pendolare avrai il gyro che si oppone al movimento) e tarandolo che maggiore è l'inclinazione e maggiore è la corsa da dare al servo che alza la deriva - poi evitare che diventi un pendolio continuo sono affari tuoi - (io lo azionerei a mano magari su uno slider che abbia un "centro certo"
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 20:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Rispondo ad ambedue;
ribadisco che non sono esperto in barche, comunque lo scopo dovrebbe essere quello di spostare il peso sulla estremita' della deriva, dalla parte opposta all'inclinazione dello scafo, il motivo per cui farlo non lo conosco bene, ma forse permette inclinazioni maggiori con questo sistema.
Ovvio che il giroscopio andra' montato perpendicolare all'asse che si vuole controllare.
Il problema è comunque che l'argano che al momento abbiamo usato come servo, non torna mai al centro, un po' come se il centro del servo fosse sempre un po' spostato, fino a far andare dopo qualche tentativo, a fondo corsa tutti i leveraggi.
Un problema comunque l'abbiamo non dico risolto ma capito; usavamo un argano analogico, mentre il giroscopio usato è un assan 250 che accetta solo servi digitali.
Riproveremo questi giorni con un servo digitale e seguiremo tutta la procedura corretta di taratura del giro e vediamo un po' che succede.

grazie per il momento dei consigli,

Roberto.
stravanato è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 17, 14:21   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Non serve solo un giroscopio, quello da solo non riconoscerebbe quando la barca é dritta, ma correggerebbe solo gli spostamenti non sapendo però dove sia lo "zero"
Come già consigliato serve una piattaforma iniziarle (o piú semplicemente una normalissima schedina per quad con accelerometri e giro) che sa perfettamente quando é in bolla e quindi correggere esattamente cercando di mantenere la barca il più dritta possibile.
Basterebbe solo collegare il servo o verricello all'uscita gimbal della scheda, uscita che hanno tutte le schede, anche le semplicissime schede da 10-15€ e non servirebbe neanche un firmware dedicato, basterebbe mettergli uno qualsiasi di volo per quad ed abilitare però l'opzione gimbal ed il gioco é fatto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 17, 16:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Ma un giroscopio da ely con la funzione heading lock (blocco coda, avcs) non fa lo stesso lavoro?
Se si dipende solo da cosa preferisci prendere o magari da cosa hai in casa.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiglia Micro Magic R Mascalzone Volante Navimodellismo a Vela 15 24 dicembre 10 10:00
a proposito di chiglia basculante... Lele71 Navimodellismo a Vela 12 20 aprile 10 10:30
giroscopio fa le bizze, consigli? aleslot Elimodellismo in Generale 9 06 gennaio 09 16:09
stabilizzatore basculante per F3K- help mau Aeromodellismo Alianti 15 22 novembre 06 23:10
Piano di coda basculante bibos Aeromodellismo 2 25 marzo 05 08:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002