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-   -   Giroscopio su chiglia basculante, consigli (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/368772-giroscopio-su-chiglia-basculante-consigli.html)

stravanato 20 marzo 17 08:12

Giroscopio su chiglia basculante, consigli
 
Buongiorno;

Premetto che non pratico modellismo a vela ma elimodellismo, a questo proposito un amico mi chedeva se fosse possibile applicare un giroscopio su un catamarano a vela r/c dotato di chiglia basculante destra sinistra; vorrei chiedere un consiglio o dei link a voi che ve ne intendete piu' di me..
In realta' abbiamo gia' provato montando la chiglia basculante su un vecchio assan 250, un giro per elicotteri e un servo-argano, pero' i risultati non sono soddisfacenti; in pratica il servo non torna mai al centro e dopo qualche rollio va a battere a fondo corsa, abbiamo fatto solo una prova veloce veloce, senza nessuna taratura o messa a punto iniziale, pero' un consiglio e' sempre gradito..

saluti,
Roberto.

Milione 20 marzo 17 09:59

Non ho ben capito cosa ci devi fare,cmq qui si accennava a qualcosa del genere..

http://www.baronerosso.it/forum/navi...marino-rc.html

stravanato 20 marzo 17 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5025803)
Non ho ben capito cosa ci devi fare,cmq qui si accennava a qualcosa del genere..

http://www.baronerosso.it/forum/navi...marino-rc.html

dovrei controllare l'asse longitudinale dello scafo, attraverso una deriva incernierata libera di muoversi a destra o a sinistra; ad esempio lo scafo si piega a sinistra, e la deriva con dei pesi si sposta a destra. ora cerco un filmato cosi' è piu' chiaro..

qualita' del filmato un po' scarsa, maquesto vorrei ottenere..:

https://www.youtube.com/watch?v=vhPc...eature=related


P.s. nel massaggio precedente ho parlato di chiglia, ma intendevo deriva, deriva libera di muoversi..pardon.. :-)

manuelmodelli 20 marzo 17 10:46

Nel video è evidenziata l'applicazione della deriva basculante.

Faccio notare che nel video la deriva si muove nella direzione sbagliata, infatti se la barca si inclina sulla destra la deriva deve andare a sinistra e viceversa.

stravanato 20 marzo 17 17:55

Esatto,
Intendevo dire proprio deriva basculante..

sub53 21 marzo 17 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 5026042)
Esatto,
Intendevo dire proprio deriva basculante..

Con un giroscopio da solo non potrai mai farcela, hai bisogno anche di un' accelerometro che serve per capire come e quanto è inclinato lo scafo.

Ti serve qualcosa simile ad una scheda per gimbal stabilizzato, o ad una scheda tipo multiwii base, con qualche modifica al software....

P.S. Non ho capito se serve per spostare il bulbo e contrastare l'inclinazione con il peso o per aver la massima efficienza della deriva mantenendola il più possibile verticale :blink:

cecco 21 marzo 17 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5026518)
Con un giroscopio da solo non potrai mai farcela, hai bisogno anche di un' accelerometro che serve per capire come e quanto è inclinato lo scafo.

Ti serve qualcosa simile ad una scheda per gimbal stabilizzato, o ad una scheda tipo multiwii base, con qualche modifica al software....

P.S. Non ho capito se serve per spostare il bulbo e contrastare l'inclinazione con il peso o per aver la massima efficienza della deriva mantenendola il più possibile verticale :blink:

Serve spostare la zavorra (bulbo) sopravvento il più possibile per aumentare il momento raddrizzante mantenendo lo scafo nelle sue linee e massimizzando la superficie velica esposta.
Il lavoro lo fa bene un giroscopio montato però in verticale (pensa di appendere un ely per la coda e facendolo pendolare avrai il gyro che si oppone al movimento) e tarandolo che maggiore è l'inclinazione e maggiore è la corsa da dare al servo che alza la deriva - poi evitare che diventi un pendolio continuo sono affari tuoi:D - (io lo azionerei a mano magari su uno slider che abbia un "centro certo":wink:

stravanato 21 marzo 17 20:37

Rispondo ad ambedue;
ribadisco che non sono esperto in barche, comunque lo scopo dovrebbe essere quello di spostare il peso sulla estremita' della deriva, dalla parte opposta all'inclinazione dello scafo, il motivo per cui farlo non lo conosco bene, ma forse permette inclinazioni maggiori con questo sistema.
Ovvio che il giroscopio andra' montato perpendicolare all'asse che si vuole controllare.
Il problema è comunque che l'argano che al momento abbiamo usato come servo, non torna mai al centro, un po' come se il centro del servo fosse sempre un po' spostato, fino a far andare dopo qualche tentativo, a fondo corsa tutti i leveraggi.
Un problema comunque l'abbiamo non dico risolto ma capito; usavamo un argano analogico, mentre il giroscopio usato è un assan 250 che accetta solo servi digitali.
Riproveremo questi giorni con un servo digitale e seguiremo tutta la procedura corretta di taratura del giro e vediamo un po' che succede.

grazie per il momento dei consigli,

Roberto.

il_Zott 19 aprile 17 14:21

Non serve solo un giroscopio, quello da solo non riconoscerebbe quando la barca é dritta, ma correggerebbe solo gli spostamenti non sapendo però dove sia lo "zero"
Come già consigliato serve una piattaforma iniziarle (o piú semplicemente una normalissima schedina per quad con accelerometri e giro) che sa perfettamente quando é in bolla e quindi correggere esattamente cercando di mantenere la barca il più dritta possibile.
Basterebbe solo collegare il servo o verricello all'uscita gimbal della scheda, uscita che hanno tutte le schede, anche le semplicissime schede da 10-15€ e non servirebbe neanche un firmware dedicato, basterebbe mettergli uno qualsiasi di volo per quad ed abilitare però l'opzione gimbal ed il gioco é fatto.


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Mattia90 19 aprile 17 16:04

Ma un giroscopio da ely con la funzione heading lock (blocco coda, avcs) non fa lo stesso lavoro?
Se si dipende solo da cosa preferisci prendere o magari da cosa hai in casa.


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