BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Costruzione barca 1m imoca (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/368734-costruzione-barca-1m-imoca.html)

Napan0s 19 marzo 17 02:13

Costruzione barca 1m imoca
 
Buonasera,
Mi sono iscritto a questo forum perché dopo averlo consultato passivamente per anni mi sono finalmente deciso a intraprendere un progetto e mi sembrava giusto portarlo qui. Tutto nasce dal mio desiderio di possedere (e quindi di costruire) un modellino dinamico a vela. Il primo passo è stato quello di determinare le caratteristiche generali di questo modellino. Premetto che non sono mai stato interessato a partecipare ad alcun evento e quindi questo modellino prenderà ispirazione dalle misure della classe 1M ma non ne rispetterá tutti i parametri. Questo progetto si ispira alle barche di classe imoca 60 e ne riprende la forma dello scafo: mi sono deciso a raccontare del mio progetto anche perché ho trovato davvero poco su modellini costruiti con queste linee. Con questo chiudo l'introduzione, spero di poter essere di aiuto a qualcuno che voglia intraprendere un progetto simile al mio. Domani inizierò a scrivere della barca e cercherò di mettere foto passo passo. Buonaserata a tutti.

Elmas 19 marzo 17 15:00

Un Amico sta costruendo una barca fatta su quelle linee d'acqua e, data la qualità delle sue costruzioni, spero pubblichi qualcosa al più presto...

cecco 19 marzo 17 21:27

Certo che 1mt viene un tantino sacrificato.....
Chiglia basculante?
Ballast mobile?
Canards?
Foils?

Progetto affascinante vediamo gli sviluppi:wink:

Napan0s 27 marzo 17 11:13

5 Allegato/i
Allora bentornati, innanzitutto mi scuso per aver fatto passare tutti questi giorni ma l'università mi lascia davvero poco tempo per il progetto.
Per rispondere a Cecco specifico che il mio progetto (in quanto primo ) non avrà ne foils, che comunque la hugo boss a cui mi sono ispirato non ha, ne chiglia basculante che mi avrebbe creato non pochi problemi. Al momento ho preferito concentrarmi sul conoscere e apprendere le tecniche per la costruzione di uno scafo semplice.
In puro spirito ingegneristico ho disegnato io stesso le centine della barca leggendo praticamente ogni file in merito presente su questo forum e non: spero di aver fatto i calcoli giusti se no sono bugne :D

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1490605131

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1490605191


http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1490606224

una volta ottenuti i disegni delle centine li ho stampati ed incollati su legno, ho poi tagliato le centine e le ho incollate su un listello di sostegno che garantisse il corretto posizionamento delle centine.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1490606058

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1490606118

Come legno ho utilizzato balsa da 2mm per lo scafo e un legno leggermente rosa molto leggero spesso 3mm datomi dal falegname (mi ha anche detto il nome ma non me lo ricordo). come colla uso la Titebond III che effettivamente trovo molto buona. Il nastro che si vede sulle prime centine serve a tenere la parte di centina che si incolla al listello di sostegno che ho gia tagliato cosi da semplificarmi la vita nel fare poi il pozzetto. Se dovessi rifare questa parte probabilmente farei ancora più sottili le centine perché penso che 2cm di bordo siano eccessivi.
Ad ogni modo per oggi finiamo qui che devo andare a lezione :(:(
Buona giornata a tutti.

cecco 27 marzo 17 17:11

Hugo boss ha senz'altro i foil altrimenti come avrebbe fatto Alex a schiantarne uno su un ofni e perdere il vandee?
Comunque a parte i dettagli almeno la chiglia basculante ci vuole sennò che imoca è?
Ultimo appunto e poi mi taccio ;) le centine lasciamole sulle ali, quelle sono ordinate!
Un suggerimento : fissa bene il tutto su. un piano bello rigido prima di cominciare ad incollare e rammenta che uno dei "pezzi" più importanti di uno scafo è la chiglia.... diritta e solida!

dallo scocciofono abbiate pazienza ;)

CRONO 27 marzo 17 20:06

da dove cominciare…:fiu:
i foils i water tank e la canting keel su un modello sarebbero complicazioni inutili oltre a non dare risultati in termini di velocità l'unica cosa a beneficiarne sarebbe il lato riproduttivo ma quel minuto di gloria quando la barca è sul cavalletto non giustifica le ore di stres (costruzione e navigazione) poi i latini dicevano "De gustibus non disputandum est" :shutup:
più che altro Napan0s non capisco il perché di un classe imoca con scafo a spigolo e inoltre se hai già calcolato il centro carena per capire dove posizionare deriva timone/i e centro velico

Napan0s 27 marzo 17 23:21

Per prima cosa prendo nota della differenza tra centina e ordinata :) ho iniziato questo post proprio per ricevere consigli e suggerimenti. Per rispondere a Crono beh.. Diciamo che mi piaceva molto esteticamente è ho deciso di provare. Avevo anche pensato di fare una poppa a spigolo che sfumasse in una linea curva verso prua ma alla fine ho optato per lo scafo a spigolo semplicemente per gusto personale. Per quanto riguarda i Timoni ho optato per due Timoni posti perpendicolarmente allo scafo nel punto in cui lo attraversano (quindi leggermente storti tra di loro) e li ho già posizionati così come ho già definito la posizione della deriva. In previsione di errori o imprecisioni nei conti ho in mente un sistema che mi consenta di spostare verso prua o verso poppa l'albero così da regolare il Cv. Appena ho tempo faccio qualche foto e la carico.

claudio v 28 marzo 17 00:01

Per montare lo scafo con ordinate e fasciame la soluzione più sicura per evitare svergolature è costruirlo si uno scaletto.
Qui vedi un esempio
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2930247

O tipo questo

http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-scaletto.jpg

Se la coperta fosse piana ... potrebbe anche bastare assemblarlo su una tavola appoggiandolo, appunto, sulla coperta.

Napan0s 05 aprile 17 15:00

Rieccoci, dopo aver lavorato un po' sulla barca sono arrivato ad aver completato lo scafo e ho iniziato a fare gli alloggiamenti per i Timoni e i servo. Al fine di semplicizzare limpermeabilizzazione dello scafo e di evitare poi problemi di infiltrazione d'acqua in uno scomparto non più accessibile una volta chiusa la barca ho optato per dei Timoni passanti e per dei meccanismi posti al di sopra della coperta. Ho quindi incollato le sedi dei Timoni allo scafo e le ho tagliate su misura così che siano poi a filo con la coperta. I cavi dei Timoni entreranno poi sotto coperta attraverso dei fori sulla parete verticale che separa il pozzetto di poppa dalla parte più elevata del resto della coperta. Per quando riguarda i servi ho creato un incastro in cui i servi vanno fatti scorrere lateralmente e poi spinti verso il basso: non è stato possibile un banale inserimento dall'alto verso il basso a causa dei cavi in uscita dal servo che avrebbero necessitato di una scanalatura nellincastro proprio in corrispondenza dei fori per le viti di fissaggio del servo stesso.

Napan0s 05 aprile 17 15:08

5 Allegato/i
alcune foto a spiegazione di quanto detto prima


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002