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Lunghezza albero e bulbo? Ho avuto di regalo uno scafo di un bel "barcone" Lunghezza 125 cm larghezza max 18 cm scafo circa 18 cm e non mi torna molto la lunghezza dell'albero perchè mi risulterebbe intorno hai 2,30 metri. Vi può tornare come dato? P.S. vorrei provare a fare la bischerata di mettere o lo spinnaker o un gennaker. Voi cosa mi consigliate??? Grazie a tutti. :D Pp.Ss. Buon vento a tutti. |
Magari una foto......comunque dalla lunghezza dovrebbe essere un classe M e l'altezza dell'albero ci sta la mia è 220 cm di altezza...per gennaker ed ammennicoli vari lascia stare |
Scusa Renderman62 e kg bulbo? Grazie. |
Per voi quale è il materiale migliore per fare le vele? |
ti consiglio di usare quel film che usano i fioristi per per confezionare i vasi di fiori. Costa niente . E' ottimo per iniziare e per fare delle vele per venti leggeri max 10 nodi. Poi magari prendi il mylar o il poliestere (costano presi in piccoli quantitativi) per fare la supervela. |
Ok grazie mille a tutti. |
Mi è venuta un idea che credo che sia veramnete una ECCELLENTISSIMA BISCHERATA. E mettere un sistema ballast per evitare il + possibile di farla sbandare può essere utile o no? L'idea mi garba ma ho paura che mettere la pompa con un pò di acqua o affini sia peso inutile e considerato che dovrei mettere anche delle pile in più che mi farebbe perdere di velocità. Come la vedete? |
...una eccellentissima inutile bischerata:wink: |
Non è proprio una "bischerata" :wacko::wacko::wacko: più o meno è ciò che fa un VOR con canting keel solo senza pompa e senza casse di zavorra! Diciamo solo che su un modello che deve essere il più possibile performante su tutte le andature è una complicazione inutile se per di più si tratta di un modello che deve sottostare ad un regolamento è proprio vietato |
Più o meno ho capito. Vediamo se riesco a farlo senza un eccessivo peso perchè il peso sulle barche è fondamentale. Grazie per i suggerimenti. |
Citazione:
Proprio per questo crono trattasi di bischerata:wink: |
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Citazione:
anche per questo una foto dello scafo (come qualcuno aveva già chiesto) poteva essere d'aiuto |
..sì in effetti hai ragione, ancora non sappiamo di cosa si sta parlando:huh: |
Citazione:
Più che fare esperimenti, basta fare 2 conti dei momenti raddrizzanti risultanti per vedere cosa può succedere. Facendo l'ipotesi di 1 kg di acqua messo in una cassa di zavorra nel punto di max larghezza dello scafo (18 cm di larghezza) e supponendo che la cassa sia spessa 4 cm per 8 di altezza ne risulta una lunghezza di 32 cm circa. Nella migliore delle ipotesi il braccio di leva a barca orizzontale sarebbe (18/2)-2 (semilarghezza cassa) cioè 7 cm. Con 30 gradi di sbandamento della barca che sono presumibili con un po' di vento abbiamo solo più a disposizione 7*cos30 = 6 cm momento risultante in kg cm = 6Kg*cm un bulbo di 3 kg di un classe M che ha circa 65 cm di pescaggio con 30 gradi di sbandamento dà un momento di 3kg * 65sin30= 97,5 kg * cm Quindi, supponendo un peso di circa 4 kg, appesantiamo la barca del 25% per guadagnare il 5% di momento raddrizzante, ergo... va solo peggio in tutti i casi.:wacko: Se fosse larga 40 cm, cosa poco probabile e molto poco utile su un modello lungo 1,25 metri che comporterebbe altri problemi non da poco, risulterebbe un braccio di leva di (40/2 -2): 18 Il braccio effettivo di 18* cos30 = 15,6 cm momento risultante in kg cm = 15,6Kg*cm. In questo caso appesantiamo il modello di 1 kg (+25%) per guadagnare il 16 % di momento raddrizzante... ergo anche qui il guadagno è dubbio, cioè il sistema è in perdita secca come rapporto peso totale /momento raddrizzante perchè in kg aggiunto al bulbo farebbe molto di più. Se a questo aggiungiamo la complicazione del sistema, la necessità di poter virare in pochi secondi, il peso del sistema con casse di zavorra, pompe etc, che si può ottimisticamente stimare in almeno 250-300 grammi il rapporto peggiora ulteriormente. In teoria e anche in pratica, l'effetto scala e la deriva lunga dei modelli rendono inopportuno l'uso delle casse di zavorra nei nostri barchini per migliorarne le performance. |
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