Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 17, 22:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Domenica 23 aprile, sul campo di regata di Focene 1, si è scritta una delle pagine più belle della Storia della IACC120!!!



Questa volta le immagini parlano da sè: sale a ben 11 il numero dei Challengers che sono scesi in acqua per aggiudicarsi la Challenger's Cup! Nuovo record assoluto di partecipanti per la Classe IACC120 nel Centro Italia! Fortunatamente, nuovi e simpaticissimi modellisti si sono uniti al gruppo, trovando da subito una bellissima armonia con i più "anziani".



Il programma della giornata prevedeva un obiettivo molto ambizioso:
5 regate di flotta per stilare una classifica e per far emergere i primi 8 challengers;
quarti di finale a match-race al meglio delle 3 regate;
semifinale a match-race al meglio delle 5 regate;
finale a match-race al meglio delle 9 regate.
Il programma originale (come oramai nostra consueta tradizione) prevedeva anche la finalissima tra il vinciteore dei Challenger e lo storico Detentore della IACC120 CUP Alinghi SUI-100, ma abbiamo deciso di separare questi due Eventi per poter dedicare un'intera giornata alla Challenger's Cup e dare così occasione ad 8 challenger di provare il brivido del match-race.
Questa decisione è stata premiata e, grazie anche ad un Eolo che non ci ha fatto mai mancare la sua presenza (3-4 nodi al mattino e 8-9 nodi del pomeriggio), siamo riusciti a centrare questo obiettivo e a portare a termine tutte le regate in programma.



Visto l'alto numero di regate previste, ci siamo dati appuntamento alle 9:00 del mattino e, dopo i saluti iniziali e la preparazione della barche, si è scesi in acqua verso le 10:30. A colpo d'occhio lo spettacolo offerto dalla flotta è stato semplicemente mozzafiato, suscitando divertimento e curiosità tra i bagnanti che già iniziavano a popolare la spiaggia di Focene!



Classsico percorso a bastone con linea di partenza un po' troppo stretta, visto il numero di sindacati in acqua. Inutile dire che le partenze sono state molto affollate, ma il vento regolare ha permesso ad ogni sindacato di prendere la sua rotta verso la boa di bolina.



Ecco i risultati al termine delle prime 5 regate di flotta:

1) Il Sindacato LUNA ROSSA ITA-86 ha trovato da subito un eccellente set-up delle vele, e per l'occasione ha anche sfoggiato un nuovo bulbo. Protagonista di paurose rimonte da ultimo a primo sul traguardo, ha sempre imposto agli altri sindacati il suo ritmo di regata, collezionando in tutto tre primi posti e due secondi posti.
2) Bene Azzurra ITA-73, che è riuscita ad aggiudicarsi due delle cinque regate, ma che ha fatto veramente molta fatica a stare dietro alla velocissima Luna Rossa.
3) Sorprendente la prestazione di Andrea (new entry) che con scafo di RedBull SWE26 e le prime vele di NZL-20 è riuscito a mettere in acqua un sindacato molto veloce e sempre in lotta per i primi posto. Quasi sempre terzo sul traguardo.
4) Team New Zealand NZL-92 è arrivata quarta, grazie a due brillanti secondi posti e ai pochi errori commessi in acqua (la crescita continua inesorabilmente...)



5) Black Magic NZL-60 si è aggiudicata la quinta posizione. Le sue prestazioni sono migliorate rispetto alle regate precedenti, segno che lo skipper Massimo ha ingranato la marcia giusta.
6) Sesto posto per Il Mascalzone Latino ITA-90: barca molto veloce che ha sfoggiato una nuova colorazione bianca per la coperta ed un verricello finalmente sottocoperta, ma rimasta molte volte intrappolata dal "traffico" in acqua.
7) Desafio ESP-97 conlude al settimo posto: purtroppo lo skipper ha saltato diverse regate ed era fuori allenamento, ma finalmente non ha più avuto avarie ed è riuscito a concludere tutte le regate.
8) Ottavo posto (l'ultimo valido per l'acccesso ai quarti di finale) per Jaguar GBR-75, timonata dal simpaticissimo Duccio, altra new entry del gruppo e per la primissima volta al timone di una IACC120. L'esperienza lo ha letteralmente fulminato e in futuro sentiremo sicuramente parlare ancira di lui.



9) Colpo di scena della giornata (non mancano mai): NZL-20 timonata dal bravissimo Paolo (sempre sul podio nelle regate precedenti) ha avuto un'avria al modello e diversi problemi in acqua, per cui non è riuscito a centrare l'obiettivo qualificazione. Ha già promesso battaglia per la priossima edizione.
10) ITA-45, timonata da Francesco, è uno scafo nel bel mezzo del suo sviluppo, ha toccato acqua da poco e deve ancora trovare il suo equilibrio migliore, e migliorerà sicuramente nelle prosssime regate.

Da segnalare anche la presenza dell'11esima IACC120 in acqua, quella di Mauro (altra new entry), che non ha potuto prendere il via alle regate ufficiale per via della sua avveneristica "vela rigida" che lo hanno reso fuori stazza. Da apprezzare tutto l'entusiasmo, l'inventiva ed il coraggio dell skipper che si è imbarcato in questa ardua sfida, ma i risultati in acqua hanno un po' deluso le aspettative.

Al termine delle regate di flotta, sono iniziati i tanto attesi match-races!!!!!
Proporre la cronacata dettagliata di tutti i match è impresa assai ardua. Lascio che sia il tabellone dello SCORE a trasmettere un'idea sull'andamento e sull'esito dei match.



Come si può notare, quasi tutti i match races hanno visto il dominio di un sindacato sull'altro, con vittorie sempre nette sull'avversario.
Ci ha pensato la finalissima tra LunaRossa ITA86ed Azzurra a creare un po' di brivido e di suspance. Le prime 4 regate sono state vinte in scioltezza da LunaRossa, che ha sempre mostrato un passo eccellente e degli angoli di bolina inavvicinabili per Azzurra.
Il primo match-point è stato vanificato da una busta di plastica che si è incagliato sul bulbo di LunaRossa. Vittoria facile per Azzurra che si porta a 4-1.
Secondo match-point annulato da Azzurra che riesce a tagliare il traguardi prima di LunaRossa (4-2).
Il terzo match-point è stato decisivo: nulla da fare per Azzurra e regata perfetta per LunaRossa, che si aggiudica così la Challenger's Cup 2017 per 5-2.

Cosa dire se non GRAZIE a tutti i partecipanti ed arrivederci alla prossima regata!!!
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 17, 01:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Domenica 4 Giugno si è disputata la seconda edizione della Pacific Cup, questa volta nelle fresche acque del lago di Bracciano. Siamo stati ospitati dal Circolo Velico Planet Sail e l'accoglienza è stata semplicemente impeccabile. Il Planet Sail è diventato il nostro punto di riferimento durante i mesi estivi, in quanto il campo di regata di Focene è impraticabile, causa gli eccessivi bagnanti che popolano la spiaggia.



Anche questo evento è stato ricco di molti ingredienti che hanno caratterizato e resa unica la giornata di regate. Dopo il record di presenze della precedente regata, abbiamo nuovamente toccato il tetto delle 11 barche in acqua e le diverse assenze sono state compensate da graditi ritorni in acqua!!! Ecco i sindacati presenti (in ordine alfabetico):

  • America3 USA-23
  • Azzurra ITA-73
  • Black Magic NZL-60
  • Desafio ESP-97
  • Jaguar GBR-75
  • LunaRosa ITA-86
  • Mascalzone Latino ITA-90
  • NewZealand NZL-20
  • RedBull SWE-26
  • RedBull SWE-73
  • Team New Zealand NZL-92

Da citare il ritorno di RedBull SWE-26, che con l'occasione ha varato la sua nuova IACC120: la barca ha un gran bel potenziale che sicuramente si farà sentire nelle prossime regate. Peccato che lo skipper ClaudioP sia dovuto andare via dopo pranzo, andando così a compromettere il piazzamento finale in classifica, ma l'importante è essersi rivisti dopo tanto tempo!!!



Da citare anche il debutto di ClaudioC con la sua bellissima America3 USA-23: barca unica nel suo genere, costruita su progetto Diolaiti/Nardo, sfogglia un baglio di 23cm e delle vele decorate alla perfezione! La barca ha un passo incredibile, nulla da invidiare alle più veloci della flotta, peccato per un'improvvisa avaria che l'ha fatta uscire dall'acqua troppo presto.

Come non citare la presenza del simpaticissimo Duccio al timone della sua Jaguar GBR-75??? Dopo averla provata alla Challenger's Cup, ha perso completamente la testa per questa velocissima 120 ed anticipo solo che ha sfiorato il podio per una manciata di punti...

Altra novità: Francesco ha lasciato momentaneamente a casa la sua LunaRossa ITA-45 per mettere in acqua un'altra RedBull, SWE-73 (di.....)



Ma adesso entriamo nel vivo della giornata. Dopo tante note positive, ne dobbiamo mettere in conto anche due negative: il livello del lago era più basso del normale di circa un metro, e questo ci ha costretti a scendere tutti in acqua e regatare praticamente a mollo (le barche sarebbero state troppo lontane se comandate da riva). Parallelamente, i giri di boa sono stati molto impegnativi: trovandoci con lo sguardo alla stessa altezza dei modelli, è stato veramente difficile dare il giusto spazio agli altri scafi per i corretti avvicinamenti alle boe. I contatti non sono mancati!!!!

Il vento: altra piccola nota dolente della giornata. Abituati al bellissimo vento di mare che caratterizza il campo di Focene, ci siamo dovuti adattare ad un vento molto variabile sia di intensità che di direzione, ma volendo vedere un lato positivo, è stato un'ottima palestra per tutti!!!


Nel complesso sono state disputate 11 regate su un percorso a bastone. Non sempre il vento era allineato con il percorso e spesso abbiamo fatto regate quasi esclusivamente al traverso. Come spesso accade, le regate del mattino sono state caratterizzate da venti più leggeri, ed il pomeriggio abbiamo misurato qualche nodo in più.




Ma veniamo ora alla classifica finale:

1) questa volta ad avere la meglio è stata Azzurra ITA-73: durante le regate del mattino ha dimostrato un passo veramente incredibile ed è riuscita a centrare 4 vittorie, contenendo anche l'impeto del defender della Coppa, LunaRossa ITA-86.

2) Il Defender LunaRossa ITA-86 non si è trovato perfettamente a suo agio con i venti leggeri del mattino, ma si è rifatto nel pomeriggio, riuscento a vincere 3 regate, scalando la classifica finale fino al secondo posto ( a pari punti di Azzurra, ma con una vittoria in meno)

3) terzo classificato: Team New Zealand NZL-92. Questo sindacato migliora di regata in regata ed ha centrato il podio per la prima volta. Migliorerà ancora!!!

4) Il nuovo challenger Jaguar GBR-75, per essere alla sua seconda esperienza con le 120, ha conquistato un brillante quarto posto, portando a casa anche una bella vittoria e diversi bei piazzamenti. Complimenti!!!

5) Black Magic NZL-60 ha conquistato un bellissimo quinto posto!!! Dopo tanti e tanti test in acqua in cerca del set-up migliore, i risultati non hanno tardato ad arrivare. Centrando ben due vittorie, Black Magic è tornato a casa con la cetezza di aver trovato la via giusta da seguire.

6) New Zealand NZL-20 non è riuscito ad andare oltre il sesto posto, ma per il resto... ha fatto decisamente meglio ed è il vincitore morale della giornata! PaoloB è stato il vero organizzatore dell'evento, essendo entrato in contatto con il Planet Sail ed avendo passato più tempo sul canotto a posizionare le boe che con il radiocomando in mano. GRAZIE INFINITE!!!

7) Mascalzone Latino ITA-90 ha chiuso al settimo posto: forse tra tutti è stato colui che ha risentito maggiormente della cattiva prospettiva dalla quale timonavamo i nostri modelli ed ha avuto molti problemi in boa. Peccato, ci saranno altre occasioni per rifarsi

8) Conclude la Classifica Francesco, che ha timonato per la prima volta un modello non suo e probabilmente questo ha condizionato molto il risultato finale.



Grazie a tutti i partecipanti per aver dato vita a questa bellissima giornata!!!

Prossimo appuntamento: 2 Luglio, sempre al Planet Sail.

Non mancate!!!
__________________
"Non puoi cambiare la direzione del vento... ma puoi sempre regolare le tue vele... "
http://www.iacc120.it/
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Anghiari F3K-Italia Selez. Mondiali 2017, Trofeo F3K 2016, Trofeo Grattacchecca 2016 btiziano Categoria F3K 30 21 ottobre 16 10:42
ITALIAN CUP 2016: the IACC120 Regatta!!! RenatoC Navimodellismo a Vela 2 23 settembre 16 01:46
IACC120: Calendario Regate 2015/2016 RenatoC Navimodellismo a Vela 36 11 luglio 16 01:20
Calendario Footy Cup 2014 e iscrizioni regate claudio v Navimodellismo a Vela 34 31 marzo 14 20:36
Calendario Footy Cup del Nord Ovest 2013 e Iscrizione Regate claudio v Navimodellismo a Vela 43 14 maggio 13 23:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002