Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 15, 16:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 303
AAABarca a vela Vintage cercasi

Ciao,
l'idea di rassegnarmi a costruirem un barchino Stile Luna rossa, non mi va proprio.

L'ho già detto in altre occasioni.
E' una questione di gusti..
E' anche vero che su questo egregio forum ci sono tantissime info su barchini, diciamo, moderni, come forma.
Ma se la maggior difficoltà è "fare" le vele, allora almeno lasciatemi il piacere di vedere
veleggiare qualcosa di bello.
A me piacciono molto le forme "Vintage"! Perdonatemi !!!

Ringrazio Claudio e Renato per "il problema coefficiente di scale" e per il riferimento all
Optimist della Graupner. E per la foto del barca a vela scala 1:1.
Ma a parte qualche link e qualche foto, e tanti riferimenti a link, (sembra solo per farti venire la "voglia", , ancora non ho trovato altro!

Prima di rassegnarmi a costruire un barchino moderno, vorrei continuare ad insistere su questa ricerca.

1) non ho capito bene, la barca di cui alla foto è riproducibile in scala con Loa= 650/800 mm ?
2) i vari link , si riferiscono a siti tedeschi, ( io non capisco la lingua) per i restauro di questo barchino( senza offesa!), per me niente di utile;
3) é possibile trovare disegno costruttivo di barchino vintage Opimist o simile, ma che sia Fattibile?
4) dai link anglosassoni, non si capisce ( io non capisco) se si riferiscono a progetti scala 1:1, oppure a modellini.
4) forse tutta questa difficoltà sta perchè in realta i progetti di questo tipo di barchino vintage sono in realtà solamente a pagamento.

Se fosse così, potrei anche disposto.

Ma, che non sia io fortunato , e non trovo qui in questo Forum qualche amante del Vintage ch mi possa passare un progetto completo di un barchino !!! Diciamo Loa= 800 mm ?

Io insisto con la mia ricerca di progetto costruttivo barchino Vintage.
perchè si fa presto a ripiegare su un modello "moderno" !!!
M'era parsodi capire che l'amico "Uomodilatta" avesse qualcosa. Ma non da segni di vita.
Domanda:
5) potete aiutarmi ?

Grazie.
Cordialmente.
giulio
Icone allegate
AAABarca a vela Vintage cercasi-43.jpg  
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 15, 17:33   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
...
4) forse tutta questa difficoltà sta perchè in realta i progetti di questo tipo di barchino vintage sono in realtà solamente a pagamento.

Se fosse così, potrei anche disposto.
...
Progetti nauticamente validissimi e "a gratis" ne trovi anche su questo forum, ma difficilmente troverai la cura per il dettaglio puramente estetico, che non serve e in qualche caso va addirittura contro le prestazioni.
Questa e questa sono a pagamento, ma abbastanza vintage come look.
Non sono facilissime da costruire, in compenso sono scalabili (entro limiti ragionevoli) e non prevedono trucchi particolari per le vele. Navigano decorosamente, se non ci devi fare gare contro gli "all-carbon".
E quando ti stufi di navigare fanno una discreta figura anche su una mensola in soggiorno...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 11:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 303
barche a vela , vintage, ri-ricerca

Ciao Alberto,

grazie per avermi risposto.
Carine quelle barchine.

Non so ma mi sembrano molto piccole.
Quello che sto cercando è qualcosa di simile al Optimist della Graupner.
Vedi foto.

http://schiffsmodell-magazin.de/site...?itok=WLiVdcCX

Quello che ho trovato sono forum sul restauro di tale modello. Ma nessuna info su come costruire.
Io continuo a cercare, ed a chiedere, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.

Quindi, io cerco;
Modellismo dinamico;
barche a vela, vintage;
L.f.t.= 650 mm oppure 800 mm

Ma completo di:
Piano di costruzione;
Piano velico;
Disegni esecutivi per la costruzione barca;
Disegni per bilanciamento, costruzione, vele, ed accessori.

Non credo di chiedere la luna.
La speranza è l'ultima a morire.

Grazie.
Cordialmente.
Giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 15:02   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Ciao Alberto,

grazie per avermi risposto.
Carine quelle barchine.

Non so ma mi sembrano molto piccole....
Sono delle Footy, quindi originariamente 30 cm, ma, ripeto, le puoi benissimo scalare.
Quello che cerchi tu E' la luna. Nessuno costruisce più, quelli che lo fanno perlopiù costruiscono proiettili hi-tech e molto spesso sono loro stessi progettisti esperti, quindi si arrangiano.
Piani di old-timer DINAMICI mi sa che ce ne sono pochi pochi...
Prova a partire da QUI
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 16:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Giulio, purtroppo quello che cerchi è veramente la luna...progetti esecutivi di modelli vintage non esistono, chi li costruisce si procura materiale un po' ovunque, piani 1:1 che poi riscala alla lunghezza preferita, fare un progetto esecutivo completo è un lavorone...ti devi un po' arrangiare insomma, partire quindi da piani costruttivi 1:1....ultima speranza sarebbe il gruppo navi modellisti bolognesi...hanno una marea di piani costruttivi ma a pagamento..
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 18:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 303
optimist, graupner e la luna

Ciao a tutti voi,

ora che mi avete consalato, vi ringrazio tutte e due.

Mi auguro che non ci siano equivoci.
Io intendo modellini di barca a vela, come l'optimist., OK ?
Riproduzioni di famose barche a vela, degli anni trenta e seguenti !

Possibile allora che non si trova nulla di quel genere ?
Certo, se lo dite voi, non ho mitivo di dubitare.

Ho visto qualcosa sui siti U.S.A., ma la loro consultazione mi è particolarmente ostica.
Anche e non solo per il linguaggio assai tecnico e gergale !!

Per cui se anche ci fossere dei piani di costruzione, non riesco ad entrare nel Menù.

Se poi come dicono "Alberto " e "eupon" bisogna "riscalare" le lunghezze, allora la cosa per me rimane addirittura Eccessivamente difficile.

Grazie.
La mia era un desiderio, un pio desiderio.

Mi dispiace che neanche "uomodilatta" abbia risposto.
Io non demordo, continuerò sia a cercare sia ad attendere e tenere vivo questo post.

Domanda.
1) come potrei porre la domanda in lingua americana '
per Piano di costruzione, modellismo dinamico, barca a vela , Piano velico , periodo tra anni "30 e anni "50 ?
Grazie.
Cordialmente.
giulio
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 21:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
Citazione:
Originalmente inviato da iulio Visualizza messaggio
Ciao a tutti voi,

ora che mi avete consalato, vi ringrazio tutte e due.

Mi auguro che non ci siano equivoci.
Io intendo modellini di barca a vela, come l'optimist., OK ?
Riproduzioni di famose barche a vela, degli anni trenta e seguenti !

Possibile allora che non si trova nulla di quel genere ?
Certo, se lo dite voi, non ho mitivo di dubitare.

Ho visto qualcosa sui siti U.S.A., ma la loro consultazione mi è particolarmente ostica.
Anche e non solo per il linguaggio assai tecnico e gergale !!

Per cui se anche ci fossere dei piani di costruzione, non riesco ad entrare nel Menù.

Se poi come dicono "Alberto " e "eupon" bisogna "riscalare" le lunghezze, allora la cosa per me rimane addirittura Eccessivamente difficile.

Grazie.
La mia era un desiderio, un pio desiderio.

Mi dispiace che neanche "uomodilatta" abbia risposto.
Io non demordo, continuerò sia a cercare sia ad attendere e tenere vivo questo post.

Domanda.
1) come potrei porre la domanda in lingua americana '
per Piano di costruzione, modellismo dinamico, barca a vela , Piano velico , periodo tra anni "30 e anni "50 ?
Grazie.
Cordialmente.
giulio
Come ti è stato già detto anche da altri utenti piani esecutivi non ne esistono (almeno in questi 9 anni passati su questo forum non ne ho mai visti neppure per sentito parlare)
Solitamente per ottenere un disegno di minima cioè solo piano velico, contorni dello scafo e linee d'acqua si può partire dalle le foto e tempo fa è un lavoro che ho fatto con AutoCAD per la mia IOM,
questo è il piano ottenuto
http://i.imgur.com/Hd9jUBV.jpg
qui trovi le foto dei lavori
https://www.flickr.com/photos/293229...57626481468633
Le due immagini iniziali sono le foto da cui sono partito; ma è un lavoro in cui ho speso un anno di vita e sinceramente non ho intenzione di ripeterlo a breve. In più uno ché è al suo primo modello ha bisogno di un piano esecutivo completo e per quello ci sono solo tre opzioni
  • Easysail
  • Palo de agua
  • Jif65
forse c'è anche la Easy Footy ma è appena 30 cm e in acqua sparisce considerando l'uso in mare specialmente se c'è un po' di onda.
Se invece vuoi proprio farti del male
http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...O-Diolaiti.pdf

Invece a questa pagina c'è un botto di roba interessante
TECNICHE NEW
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 23:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2013
Residenza: Pinerolo
Messaggi: 161
Ciao visto che non demordi allora ti porgo una possibilità anche se non ho capito cosa cerchi di preciso .In Italia su richiesta dai giornalai che trattano rivista estera puoi ricevere M.R.B. dalla Francia .Li pubblicano anche piani di costruzione e spiegazioni con documentazione foto per la realizzazione. Sappi che sono generalmente modelli non competitivi . Buona caccia saluti Livio
liviovela48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 19:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2014
Residenza: Trento
Messaggi: 16
Questo è il progetto più vicino alle tue richieste che abbia trovato: http://www.nonsolovele.com/PLANS%20&...ricanEagle.rar
Forse si può scalare con minori margini di errore rispetto a un 1:1.
harry alexm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 20:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
guarda

guarda se ti va bene
Files allegati
Tipo file: pdf TUIGA 15mJI-2parte.pdf‎ (2,66 MB, 212 visite)
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kit TAMIYA CASTROL TOM'S SUPRA vintage - cataloghi vintage unotetano Merc. Automodellismo e Moto 2 05 marzo 14 11:40
GUALDO CATTANEO / 4°RADUNO VINTAGE / MERCATINO DEL VINTAGE / 5-6-7 Luglio 2013 pellikano Calendario Manifestazioni 0 05 giugno 13 18:46
FOLIGNO / RADUNO F3A VINTAGE / MERCATINO DEL VINTAGE / 30 Giugno - 01 Luglio 2012 pellikano Incontri Modellistici 2 21 giugno 12 20:32
Foligno/3°raduno F3a Vintage - Mercatino Del Vintage pellikano Calendario Manifestazioni 0 14 giugno 12 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002