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-   -   Costruzione Classe RG65, neofita (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/343464-costruzione-classe-rg65-neofita.html)

iulio 13 luglio 15 11:32

Costruzione Classe RG65, neofita
 
Ciao,

di R/C sono completamente a digiuno. Vorrei imparare, anche in previsione di un acquisto
CONSAPEVOLE di servi, radio ed altro.

Ho sfogliato tante pagine di questa ottima Sezione.
Pur tuttavia una cosa non mi è chiara.
Trattando di modelli barca a vela, Classe 65.

Domanda:
1) Quale è la SOSTANZIALE differenza :
a)tra Servo a braccio ?
b) Servo a vericello/winch ?


Sembra che ci si accanisce contro un sistema. A scapito dell'altro !! Ma si capisce poco.

Inoltre di denigra il servo a braccio, quando le prime barche lo hanno sotto coperta.

2) è anche un problema di reperibilità, qualità, costi , Altro?

3) oppure è solamente una questione di Gusto ?

Grazie, siate, p.f., pazienti e collaborativi:rolleyes: .Ho tanto da imparare ! Non spaventatemi, Vi prego.

Siete bravi.
Cordialmente.
giulio

CRONO 13 luglio 15 12:06

Se montato correttamente il servo a braccio non ha nulla da invidiare al winch anzi probabilmente è anche più veloce la differenza prezzo apparte (anche su questo ho qualche riserva) è che il servo "standard" occupa per colpa del braccio più spazio di quello a vericello, spazio che poi perdi al momento di montare il circuito chiuso o l'elastico

iulio 13 luglio 15 15:13

Grazie,
sempre gentile !!!

Bene!.
Ma certamente sul RG 65 spazio ne ho, non credi ?

Ciao.
G

iulio 14 luglio 15 20:18

ScottaRanda, Servo& Bracci, teoria x principiante
 
Ciao,

più mi addentro nell'argomenti tecnici, per esempio "Servi", più mi accorgo, che l'Argomento è qunto mai vasto.
Dopo aver letto diversi post su Servi& bracci, credevo di aver compreso qualcosa. Anche del linguaggio gergale usato, qui nel Forum.

Ora l'amico ed Esperto % paziente Claudio V. ne esce con questa frase:
""In conclusione l'unico sistema per avere piu` tiro e` far si che il braccio si riduca a vele tutte cazzate (cioe` quando serve potenza), come gia` piu` volte detto: tutto il resto ... e` vano""
Non l'ho capita. Scusate!

Domanda:
1) Chi me la spiega ? - Magari applicata alla Classe rg65.
2) dove riferimenti ?

Abbiate pietà, vi prego:D
Io mi applico, ma .............!

Grazie.
Saluti.
giulio

CRONO 14 luglio 15 21:06

Quando facevamo la discussione su i tipi di servocomando e dicevo
Citazione:

Se montato correttamente
è proprio perché il braccio in posizione di tutto cazzato deve tenere la scotta vicino l'asse di rotazzione del servo stesso
metto una foto presa anni fa da un post di claudio v:P
http://i.imgur.com/fw4sDRa.jpg

iulio 15 luglio 15 18:15

Ok,
grazie.
Quindi il servo deve stare necessariamente spostato lateralmente !!! x lasciar spazio al braccio !!.

Domanda:
1) posso aumentare la lunghezza del braccio ?
2) per allungare il braccio potrei sistemare il serbo a murata?
3) il servo può lavorare inclinato ?

e poi un domandina su l'antenna.
4) dove viene sistemata l'antenna ? A) esternamente ? Sullo strallo!; B) intermanente ) ma l'acqua ?

Perche foto & argomenti non ne ho visti.
grazie

Cordialmente.
Giulio

arnao_mi 15 luglio 15 18:25

Ciao Giulio,

... francamente...da neofita .... se ti costruivi, come ti hanno già detto, la Easy Sail in depron (è stata la mia prima barca e ne sono veramente soddisfatto) a quest'ora era già in acqua a navigare e poi ti facevi tutte le domande ma avevi già in mano una barca ( è facile da costruire, naviga benissimo, nessuno crede che sia fatta in depron, ti permette di fare esperienza senza spendere troppi soldi, la gente che l'ha guardata, compresi possessori di IOM, non credeva che fosse fatta con il materiale delle vaschette del supermercato !!!).

Arnaldo

iulio 16 luglio 15 16:37

Costruzione vele per Classe RG65, neofita
 
Ciao,
chiedo collaborazione "domestica".

Seppure abbia letto tanto su questo egregio Forum, su come fare le vele iniziando dal A,b.C., non ne vengo a capo.
La comprensione della Dima , strumento per vele IOM, seppure abbia letto e riletto il link,
mi è difficile. E' come se mancasse l'INIZIO. Perdonatemi.

Mi piacerebbe costruirmi le vela da me.Non perchè sia Autarchico, ma perche viene saggiamente e vivamente suggerito !!!!!
Partendo dal profilo NACA 65XX, per arrivare alla costruzione della tavola sagomata a profilo.
L'amico CRONo, ne ha parlato e trattato lungamente.
Nel suo album ho visto le foto.
A lui farò una proposta di incontro, se non riesco a trovare nessuno + vicino a casa mia !
L'amico Claudio V. , paziente, anche con me, è generoso di spiegazioni e di Rimandi.
Forse io avrei bisogno di toccare con mano.Molti aspetti pratici, grazie alla sua disponibilità, li ho digeriti. Ma Torino é distante !!!!!!:(
Certamente a distanza e per iscritto, lacomprensione di testi su di tale argometo può risultare difficile.
Per me lo è.

Lancerei , a questo punto, una proposta.
PROPOSTA:
1) fine settimana, c/o laboratorio di un utente per "toccare-con-mano", passo-a-passo come si fa una vela ; pezzo unico, in Melinex, oppure a ferzi.
Possibilmente, in Regione Friuli-venezia Giulia. Periodo fine estate, dopo le vacanze.

Che dite. Si può fare ? Ho forse osato troppo ?

Ci sentiamo più avanti.
Quando avrò fatto lo scafo.

Ciao.
Giulio

iulio 21 luglio 15 16:17

coperta, pozzetto, costruzioni diverse
 
2 Allegato/i
Ciao,

Se devo ripiegare su modelli naviganti, diciamo + modermi, prima di metterli in acqua,
mi piacerebbe capire, cosa possa implicare un certo disegno della prua o del pozzetto.

Mi spiego, ecco due foto:

Il modello arancio ha la prua rialzata et il pozzetto abbassato.
Mentre l'altra barca color legno , ha la coperta piana, priva di pozzetto, e col la prua in linea con la poppa.
Mantenendoci sulle esigenze dei modellini, allora;
Domanda:
1) a cosa è dovuto la prua rialzata ?
a) gusto personale ?
b)naviga meglio in acqua?
c)si migliora la sistemazione dei servi (allestimento) ?
d) un miscuglio dielle suddette caratteristiche ?
e) similitudine col prototipo scala 1:1 ?
La coperta dritta e piana.
Domanda:
2) a quale esigenza risponde?
f) solo un gusto personale ?
g) il deflusso acqua é migliore ?
h) facilità costruttiva ?
i) la coperta piana rende lo scafo + rigido ?
l) un miscuglio di varie esigenze su menzionate ?

Grazie se i progettisti di Questo foro mi risponderanno !
Saluti.
giulio

Apo . 21 luglio 15 17:57

Ma quante domande Iulio :-) . se rispondiamo a tutte queste domande siamo sicuri che tu capisca ? devi farti una tua idea personale sulle forme delle barche , anche basandosi su quello che ti piace esteticamente . Poi metti in pratica e provi, vedrai che capirai molte piu' cose .
.....sbagliando s'impara..... e' alla base di tutto.

iulio 21 luglio 15 18:14

Ciao,
all'amico Apo:

Io, credo che sia lecito fare domande.
Fin dall'inizio, nella presentazione ufficiale e anche nei diversi topic, mi sono presentato
come un principiante.

Inoltre, credo, di aver posto le domande in maniera semplice.
A buon intenditore , poche parole.
Nel caso specifico, avrei gradito una risposta semplice.

Dagli esperti, mi posso aspettare un risposta semplice ma esauriente.

Questo concetto "farsi un'esperienza", così come formulata sa di "castigazione".
Spero e mi auguro che altri comprendendo il succo del discorso, e possano alimentare questa passione.
Non è mica lavoro. Stiamo discutendo di un hobby. Una delle occupazioni più belle !
E ci facciamo una chiaccherata tra amici !

saluti.
giulio

Apo . 21 luglio 15 21:43

In realta' dalle foto che hai postato non si capisce bene se una ha la prua piu' rialzata dell'altra , potrebbero essere anche uguali le due barche , invece la coperta si vede chiaramente che e' diversa . Una e' piatta e l'altra e' svasata simile alle barche da regata vere.
Comunque la prua viene fatta piu' rialzata per avere piu' volume quando la barca si ingavona . Cioè va con la prua sotto acqua quando prende una raffica di poppa col vento che viene da dietro . I modelli a vela soffrono piu' di una barca vera in questi casi , le raffiche sono relativamente piu' forti e quindi bisogna avere piu' volume .
La coperta piatta viene realizzata sia per avere una piu' facile costruzione , sia per limitare il peso della coperta e sia per trattenere meno l'acqua in coperta .

iulio 21 luglio 15 23:48

Teoria dei barchini
 
Ciao,

Ottimo !!
1000 grazie !
Io so qualche cosa di barche e di vela. So anche veleggiare. Qualcosa capisco.
Ma so ben poco di modellismo dinamico, !
Perciò questa tua spiegazione la apprezzo e la comprendo bene !

Un'altra cosa: magari mi sai risponedere:
Perche il pozzetto, spesso , sui barchini, è più basso del ponte di coperta ?

Saluti.
giulio

eupon 22 luglio 15 00:18

Giulio le barche vere hanno la coperta nella parte prodiera e il pozzetto (incavato nella coperta) nella zona poppiera...barche vere vintage, come il tuiga o tutti i J class, hanno una unica coperta da prua a poppa...nei barchini da regata come le IOM puoi trovare entrambe le soluzioni, esteticamente il pozzetto è molto ma molto più bello, ma per comodità di costruzione e ricerca di leggerezza, le IOM di ultima generazione non hanno il pozzetto..
Come ti ha detto apo. la coperta rialzata verso prua, anzi da prua ad albero, ha la funzionalità di impedire l ingavonata, ma anche funzione strutturale, ma è totalmente antiestetica e non veritiera con le barche vere...una AC100 per esempio ha la coperta a prua completamente piatta, come era sui vecchi monoscafi di coppa America di ultima generazione...

Devi secondo me capire cosa vuoi fare veramente...lascerei stare linee simil IOM, barche prettamente da regata ed esteticamente bruttine, fossi in te mi butterei su di un disegno di barca non vintage per cominciare, più semplice da realizzare e poi capire come funziona il tutto...fatta la prima avrai le basi per fare da solo con pochi disegni e dati a disposizione per il vintage...un disegno moderno lo puoi fare anche con listelli di balsa resinati...

iulio 22 luglio 15 11:59

2 Allegato/i
Ciao Eupon,

Grazie ancora per le spiegazioni.

[[ quandi tra i velisti di barche a vela (cabinati) di parla di navigazione, regate, proprieta nautiche e di progetti nuovi e moderni, alla fine .... salta fuori che la prua (attualmente)
""ha poco volume"".Che la barca ha una tendenza all'ingavonamento ed alla straorza.
Io possiedo una piccola barca a vela di 6 metri. Con forme anni '70. Con prua con slancio e Volume. Quindi so di cosa parlo.]]

Mi sto riducendo, sempre di più, che l'unica soluzione per me sia costruire "Palo de Agua". E' la meno peggio, esteticamente, per me, sia chiaro.

Se è vero che i barchini, in generali, e specialmente i piccolini (RG65), soffrono di questo, pensavo che non mi costerebbe nulla aumentare il volume di prua.
Anche se NON POSSIEDO un programma dedicato alla progettazione, e mi voglio comlicare ( ma con divertimento:D) la vita,

domanda:
1) potrei aumentare il volume di prua, semplicemente aumentando le larghezze delle ordinate,( a prua dell'albero, o meglio nel primo 1/3 da prua) diciamo del 20 -30 % ?

2) giacchè dovrei ridisegnare il Palo de Agua per ottenere una Loa.= 800 mm, potrei, allargando di qualche millimetro le ordinate, e poi dare un pò di slancio alla prua( esempio col Dritto-di-prua, inclinato in avanti di alcuni gradi.
Vedi foto/pdf

Grazie,
Cordialmente.
giulio

wrighizilla 22 luglio 15 12:28

hai visto la robbe comtesse? se vuoi una barca su cui dare un'estetica reale e facile da costruire è adattissima.
è un modello che riesci a fare facilmente e ti insegna parecchie cose sulla costruzione permettendoti di allestirla come una barca vera con paiolati, ponti in legno, oblò e balaustre.

chiaramente tutto quello che aggiungi solo per l' estetica non fa che limitare le prestazioni ma non è comunque questo il tipo di modello ne l'obiettivo, quindi poco importa se la barca è molto meno competitiva di altre :P
io ho una barca con queste caratteristiche ed è un piacere sia mandarla che vederla andare.

http://www.baronerosso.it/forum/navi...chetta-14.html

questa è la comtesse di un mio amico.

http://www.baronerosso.it/forum/navi...omtesse-5.html

CRONO 22 luglio 15 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 4690478)
hai visto la robbe comtesse? se vuoi una barca su cui dare un'estetica reale e facile da costruire è adattissima.
è un modello che riesci a fare facilmente e ti insegna parecchie cose sulla costruzione permettendoti di allestirla come una barca vera con paiolati, ponti in legno, oblò e balaustre.

chiaramente tutto quello che aggiungi solo per l' estetica non fa che limitare le prestazioni ma non è comunque questo il tipo di modello ne l'obiettivo, quindi poco importa se la barca è molto meno competitiva di altre :P
io ho una barca con queste caratteristiche ed è un piacere sia mandarla che vederla andare.

http://www.baronerosso.it/forum/navi...chetta-14.html

questa è la comtesse di un mio amico.

http://www.baronerosso.it/forum/navi...omtesse-5.html

to! guarda un po' chi è rispuntato fuori …:D … Ricordo ai tempi del TUG e del sommergibile lavori ben eseguiti per non parlare del resto…
Se non sbaglio la barca a vela di cui hai messo le foto nel link è un ibrido (esteticamente molto bello) venuto fuori da uno scafo recuperato e non da un Cometesse

CRONO 22 luglio 15 13:58

emh… non avevo visto il secondo link :P
In effetti potrebbe sempre fare il disegno dello scafo del Palo de Agua e sopra la coperta come quella

wrighizilla 22 luglio 15 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da CRONO (Messaggio 4690543)
Se non sbaglio la barca a vela di cui hai messo le foto nel link è un ibrido (esteticamente molto bello) venuto fuori da uno scafo recuperato e non da un Cometesse

si esatto..
la comtesse è di tittosmodel nel secondo link. :) le facemmo nello stesso periodo scambiandoci colori e vernici, infatti esteticamente si somigliano :D

CORSARO_NERO 22 luglio 15 16:31

e si ricordo
 
e si ricordo pure io la comtes di titto

iulio 22 luglio 15 18:37

decision presa, RG65
 
1 Allegato/i
bella quella la Comtess !
Grazie si, anche per il link. Molto bella la barca.
A Crono: con tutto i materiale a disposizione su questo forum, io voglio approfittare per
decidere, in maniera ponderata, quale sia il mio "barchino".

Io avevo sufficientemente chiaro quello che volevo. Ma non l'ho trovato. Non l'ho trovato neanche in questo forum. In compenso ho incontrato, QUI, delle persone cordiali, disponibili, che m'hanno aiutato a "Fruire" delle risorse di Questo Enorme Forum !
I Tuoi consigli, e la mia perseveranza m'hanno portato ad una scelta di compromesso
Barca: JIF 65.

Vediamo!!!!!!! :wink::wink:
Mi interessa perchè, sembra, abbia un buon volume di prua.
Per le vele, copierò se necessario, da palo de agua.

Ci sentiremo + in la. Ancora grazie X tutti gli utilissimi consigli !!!!

Ciao.
giulio

iulio 23 luglio 15 17:25

vecchio posto e scotta randa
 
Ciao,

Nota. Se il Post è vecchio, diciamo anno 2011, e quindi fermo, e volessi intervenire sull'argomento, che faccio:
a) RISPONDO e spero che qualcuno mi legga; Ma ke speranza ho ?
b) apro un NUOVO post .

Grazie.
Intanto, in attesa di una risposta, chissà se Crono, mi legge !
Lui citava: """"Il motivo per cui l'uscita delle scotte è rivolta al contrario è proprio per evitare che l'acqua che scorre sulla coperta si infili al suo interno"""".

Ma Non sono riuscito ad aprire e vedere nessuna foto. Quindi ancora non comprendo bene, come possa essere fatto """ Circuito"".

Domanda:
1)se il al contrario, allora devo metterci un piccolo bozzello ?? Com'è la cosa ?

Grazie.
Cordialmente.
giulio
__________________

Apo . 23 luglio 15 17:42

Ti converrebbe cercare qualche velista dalle tue parti , magari vedendo qualche barca dal vivo sicuramente certe cose si capiscono meglio .
Ce ne sono a Duino, trieste , Monfalcone ...

iulio 23 luglio 15 18:44

richiesta diaiuto
 
Ciao APO,

seguirò il tuo consigli. Aprirò un preciso AVVISO.
Ma te sai forse dirmi e rispondere alla mia precedente domanda al punto 1) ?

Grazie.
saluti.
giulio

iulio 23 luglio 15 18:48

Navimodellismo a vela, Zona Trieste, RG65 Class
 
Ciao,

avrei piacere di fare due chiacchere , con appasionati RG 65 Class,
zona Trieste, Monfalcone (GO).

E magari vedere dal vero questi barchini !!

Chi si fà avanti ?

cordialmente.
giulio

claudio v 23 luglio 15 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da iulio (Messaggio 4691732)
Ciao,

Nota. Se il Post è vecchio, diciamo anno 2011, e quindi fermo, e volessi intervenire sull'argomento, che faccio:
a) RISPONDO e spero che qualcuno mi legga; Ma ke speranza ho ?
b) apro un NUOVO post .

Grazie.
Intanto, in attesa di una risposta, chissà se Crono, mi legge !
Lui citava: """"Il motivo per cui l'uscita delle scotte è rivolta al contrario è proprio per evitare che l'acqua che scorre sulla coperta si infili al suo interno"""".

Ma Non sono riuscito ad aprire e vedere nessuna foto. Quindi ancora non comprendo bene, come possa essere fatto """ Circuito"".

Domanda:
1)se il al contrario, allora devo metterci un piccolo bozzello ?? Com'è la cosa ?

Grazie.
Cordialmente.
giulio
__________________

Ciao
Se c'e` un argomento (cioe` una topic) gia` esistente, basta che rispondi alla topic vecchia e se qualcuno vuole ti puo` rispondere.

Le foto che non si aprono/vedono piu`, o sono state rimosse dall'autore o sono "sparite" dal net perche` le pagine in cui sono state caricate non esistono piu`.
purtroppo non si puo` fare nulla per recuperarle.

Se vuoi vedere come far uscire una scotta senza che entri acqua basta che guardi la topic dedicata ai principianti in rilievo della easy sail cioe`
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1344354
qui gia` si parla del problema
in questo post il file zip dei dettagli scaricabili dell'interno
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1359648

altre viste dell'uscita scotte
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1372054

qualche immagine

interno scafo
http://www.baronerosso.it/forum/atta...ngolazione.jpg

teoria del servo a braccio e necessita` del trasto randa
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2257153

armo montato con scotte
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-montato1p.jpg

qui si vede bene anche il trasto randa

http://www.baronerosso.it/forum/atta...-su-scafop.jpg

qui si parla del tubino a U di uscita scotte
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3643952

Se copi il sistema dovresti essere a posto e difficilmente troverai qualcosa di piu` semplice ed efficace.

ciao

Apo . 23 luglio 15 19:20

Non preoccuparti iulio , se l'uscita delle scotte e' rivolta in avanti o indietro . basta che il foro non sia troppo grosso rispetto alla sez. della scotta .
E poi anche il grande Graham bantock diceva che per giocare con l'acqua bisogna pur bagnarsi ...... questo vale anche per le nostre barchine .......un po di acqua dentro devi prevederla .:D

Comunicazione di servizio per claudio v : scusa ma le ultime foto che hai postato di chi sono?, sono tue? si vede un scatolone schaller e uno scafo azzurro con coperta bianca . Sai di chi sono?

Apo . 23 luglio 15 19:56

Prova a cercare ZR_sails su facebook .

CRONO 23 luglio 15 21:53

Lo schema del circuito scotte della jif è questo

http://i.imgur.com/jOcaWom.jpg

Per evitare che possa entrare l'acqua dal tubicino delle scote oltre all'accorgimento di Apo. e evitare il bozzello con carrucola come nella foto

http://i.imgur.com/xmNYaA0.jpg

basta posizionare l'uscita della scotta in modo più centrale possibile proprio come ha fatto Claudio v nella sua

iulio 24 luglio 15 12:47

Ciao a tutti,

grazie 1000 a tutti Voi.
Siete Tutti bravi, bravissimi e pazienti ( con me).
Le foto, i Tost, indicati da Claudio V. li ho già visti letti e RI-visti & RI-letti.Dal profondo NordEst un grande Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!

La mia non era diasattenzione. Era una richiesta, dopo aver letto e valutato quando già indicato dai link.

All'amico APO:
Sono d'accordo, con te, che all'interno (del barchino) entrerà, sempre, dell'acqua. Ma questo mi sembrava un pò + "asciutto", ma + complicato per l'aggiunta del bozzello !!

All'amico Crono: mi interessava quella TROVATA, secondo me, semplice e geniale di girare di 180 gradi il tubicino et aggiungere il piccolo bozzello.


Ecco di questo volevo avere Info.

Domanda:
1) come funzione il sistema del tubicino "girato" + bozzello ?

Grazie.
Cordialmente.
iulio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.

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