13 ottobre 14, 18:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: Ferrara
Messaggi: 78
| Classe Star RC
Buona sera a tutti! Come da titolo, sto cercando di riprodurre una classe Star in scala 1:10. Dispongo del certificato di classe originale di una vera classe Star che sto restaurando. Da questo fortunatamente ottengo quasi tutte le misure necessarie per scalarla e per quelle che non si trovano, faccio un salto dal modello 1:1. Mi torna tutto meno una cosa per la quale vi chiedo aiuto. Da neofita e per ottenere una vera replica (tranne per le volanti), ho scalato tutto, pesi inclusi. Non volendo mettere lame di deriva assolutamente incredibili (in commercio si trova un kit, sopra è una Star, sotto è un AC90) ma volendo rimanere del tutto fedele al progetto, risulta quanto segue: LOA 69.34 cm (solo per darvi idea delle dimensioni) Peso complessivo scalato: 6.62 kg (si, è un vitello anche nella realtà ma un vitello di classe) Peso solo scafo: 1.81 Kg Peso sola chiglia e bulbo: 4.08 Kg. Risultano 0,73 Kg utilizzabili per timone, skeg, alberatura ed hardware generico. Ho spannometricamente misurato il volume in cm3 della chiglia e risulta che in c.a 359cm3 dovrei riuscire a mettere 4.08 kg di piombo. Stando prima di tutto alla mia ignoranza e poi al peso specifico del piombo, l'operazione mi risulta decisamente difficile. Non vorrei storpiare il modello. Sbaglio a scalare o significa che una vera riproduzione in scala di una classe Star non è fattibile?! Vi ringrazio per l'aiuto Ciao
__________________ Gruppo Navimodellistico Circolo Sportivo Le Vele di Bellocchio - Ferrara |
13 ottobre 14, 20:23 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
di solito una riproduzione in scala perfetta difficilmente può navigare proprio a causa dell'effetto scala e dei diversi rapporti di "forza" che vanno a prendere le varie grandezze fisiche in gioco. Per questo occorre qualche piccolo accorgimento... ovvero si deve "barare" su qualcosa... però non mi torna molto il peso stimato di 6,62 kg. Partendo dalle misure che si leggono qui, Star (natante) - Wikipedia i conti fanno uscire numeri diversi. Se ho ben capito la vuoi fare in scala 1:10 quindi: - la lunghezza fuori tutto da 6,92 metri diventa 69 cm e larghezza 1,73m diventa 17,3 cm (scala lineare) - la superficie velica da 26 m2 diventa 0,26 m2 ovvero 26 dm2 (scala quadratica) - il dislocamento passa da 662 Kg a 0,662 Kg ovvero 662 grammi (scala cubica) Se al peso della barca aggiungiamo 180 kg di un ipotetico equipaggio pesante ne esce 840 Kg che fanno sempre 840 grammi. Quindi con quelle misure e scale le possibilità di fare una star navigante con RC in perfetta scala sono abbastanza poche... O forse ho interpretato male qualcosa... e allora forse qualcosa si può fare. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 14 ottobre 14 alle ore 14:27 | |
13 ottobre 14, 21:07 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
|
Eppoi ci dimentichiamo che il peso dell' equipaggio viene opportunamente spostato a seconda delle necessità rendendo, di fatto, impossibile riprodorre correttamente la dinamica di navigazione senza aumentare il momento raddrizzante.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
14 ottobre 14, 12:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2010 Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
|
per darti un'idea e controllare, guarda questi pdf ci sono i piani di taglio gia pronti per cnc o laser....e qui il link dove se ne parla AMYA Star45 How To Build R/C Model Sail Boat - Ultima modifica di Renderman62 : 18 febbraio 17 alle ore 18:23 |
14 ottobre 14, 14:14 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2009 Residenza: Ferrara
Messaggi: 78
|
Prima di tutto, grazie mille per le risposte. Non avevo minimamente pensato a come scalare il peso correttamente, mi spaventava abbastanza la stima di 6,62 kg. Beh, io inizio a fare delle prove. Intanto costruisco lo scafo poi proverò a fare qualche fusione della chiglia nella sua forma originale, vediamo cosa salta fuori. Grazie mille a tutti
__________________ Gruppo Navimodellistico Circolo Sportivo Le Vele di Bellocchio - Ferrara |
14 ottobre 14, 15:03 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
il peso del bulbo in scala sarebbe 400 grammi, il che significa che hai 400 grammi per fare tutto il resto... non e` impossibile ma nemmeno facile ecco gli altri dati tratti da qui in lingua inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Star_(sailboat) Keel 401.5 ± 7 kg (885 ± 15 lb) LOA 6.922 m (22 ft 9 in) LWL 4.724 m (15 ft 6 in) Beam 1.734 m (5 ft 8 in) Chine: 1.372 m (4 ft 6 in) Draft 1.016 m (3 ft 4 in) Hull weight 671 kg (1,479 lb) (including keel) Mast height 9.652 m (31 ft 8 in) Main & Jib area 26.5 m2 (285 sq ft) Mainsail area 20.5 m2 (221 sq ft) Jib / Genoa area 6.0 m2 (65 sq ft) l'albero viene alto 1 metro... e tra vele e albero e quanto altro metti sopra la coperta, se pesi 50 grammi (che sono gia` molto pochi, solo per compensarne il peso in statica (supponiamo un baricentro del rig a 40 cm dalla coperta e 45 cm dall'acqua), consumi quasi 250 grammi dei 400 teorici di bulbo se hai solo 10 cm di pescaggio (quindi circa 8,5 cm di braccio di leva raddrizzante dato una posizione plausibile al baricentro del bulbo). Questo vuol dire avere avere solo piu`150 grammi di piombo (utile) immersi 8,5 cm che dovrebbero tenere dritti 26 dm2 di vele su un albero di un metro... Per farti un paragone, le Footy hanno quasi il doppio del peso utile sotto con quasi il triplo del braccio di leva e con una vela del genere navigano solo se di vento ce n'e` quasi ... zero. Non credo quindi che possa funzionare molto ...
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
14 ottobre 14, 22:50 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
|
Butta un occhio qui: RC Laser UK Specification Facendo il confronto con il laser 1/1 è evidente l'ingrandimento della deriva (e ovviamente nel bulbo non essendoci nessun disgraziato a cinghiare forsennatamente) necessario a compensare il piano velico "somigliante" all'originale. Quello che volevo portare alla tua attenzione è che nonostante il bulbo la star full-size non sta in piedi senza un equipaggio di un certo peso appeso fuori. Sul modello per evitare un quintale di zavorra (che alzerebbe in maniera innaturale la linea di galleggiamento) dovrai allontanarla il più possibile .... Un ultimo appunto...... la star è una barca bellissima e tecnicissima che bolina in maniera strepitosa non la avvilire privandola di un piano di deriva efficiente
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
classe 450, stabile come una classe 600... | eux22 | Elimodellismo Principianti | 10 | 30 luglio 12 21:10 |
Grosso f20 classe 90mm e yak15 classe 120mm per amanti della tradizione | staudacher300 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 57 | 13 novembre 08 10:56 |
progetto modello classe Star | volo e vele | Navimodellismo a Vela | 0 | 03 settembre 08 09:56 |
Classe olimpica star | renderman | Navimodellismo a Vela | 3 | 15 aprile 08 11:22 |