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Vecchio 29 agosto 14, 03:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Dodi94
 
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Consiglio

Salve a tutti, ho aerei barche a propulsione elettrica auto ed elicotteri e queste barche a vela mi affascinano! Detto questo volevo chiedere a qualche esperto nel settore di consigliarmi gentilmente una bella barca a vela.
Io ho trovato online la ragazza della proboat che mi attira molto, la focus della hype che mi sembra molto ben fatta ma con la vela più piccola della prima e una kyosho di classe inferiore. Cosa ne dite? Sono modelli affidabili robusti e divertenti i meglio orientarsi su qualcos altro?
Grazie in anticipo;)
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Vecchio 29 agosto 14, 09:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Ciao e benvenuto tra i barchisti
vedo che sei interessato ad iniziare con barche gia` abbastanza "importanti" cioe` attorno al metro di lunghezza.
In effetti modelli di quella dimensione sono molto belli da veder navigare e, per certi versi, sono anche piu` facili per iniziare rispetto a barchette piu` piccole perche` hanno maggiori inerzie e maggior tolleranza al vento.

Io non ho nessuna esperienza diretta dei modelli che citi, ho solo visto una volta da vicino quella della Hipe e conosco bene i modelli Kyosho per averne messi a punto un certo numero di quelli dei "neofiti" del nostro gruppo.

I kyosho sono modelli che "funzionano" e sono il gradino intermedio tra le barche RC serie e i "giocattoli a vela".

Proboat ragazza


Hipe Focus


Seawind Kyosho


Per quel che ho visto dalle foto il Proboat Ragazza mi sembra circa al medesimo livello di quello della Hipe e della kyosho Seawind con la differenza fondamentale che la Kyosho e` l'unica con lo scafo in ABS delle 3.

L'albero e` in 2 parti per tutte e tre e il sartiame in cordino non particolarmente "rigido", pertanto il controllo della forma delle vele e` un po` approssimativo.

Le vele per tutte e 3 sono in "monopezzo" non profilato e le regolazioni un po' approssimative, ma sufficienti per una messa a punto discreta della loro forma.

Sia la Hipe che la Kyosho hanno il trasto randa (nella kyosho e` regolabile) mentre sulla proboat mi pare non ci sia.
Il trasto randa e` molto utile sia per controllare meglio la posizione del boma randa sia per far sforzare meno il servo vele (vedi http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post4021313) (e` comunque uan cosa realizzabile einstallabile con pochissimo lavoro)

A tutte e 3 manca il sistema a bilancino sul boma del fiocco con il relativo amantiglio che ne permette un controllo di forma preciso e e quindi permette di far funzionare molto meglio al barca. vedi http://www.baronerosso.it/forum/navi...el-fiocco.html
Tale modifica sul boma e` comunque operabile dopo l'acquisto della barca con piccoli lavoretti.

Tra le 3 non saprei bene quale consigliarti, potrei suggerirti di prendere quella che ti piace di piu` e probabilmente faresti il miglior affare... nel senso che saresti felice del tuo acquisto

Pero`, guardando i costi vicino ai 3-400 euro per avere una barca funzionante a livello intermedio, ma che poi in seguito varra` molto poco qualora la volessi rivendere e la piccola differenza rispetto a una classe IOM usata che e` a un livello nettamente superiore.
Tanto per farti un esempio, sui mercatini dell'usato si trovano IOM sotto o vicino ai 500 euro.
Mercatino di AMON 500 euro completa di verricello e servo timone, tutta accessoriata al meglio


Associazione Radiovelisti Lombardia - Aser Shop - Barche - DAMAN 3 costo 450 senza vericello (l'hitec costa una trentina di euro)



la seconda l'ho vista in regata un annetto fa e andava benissimo.

Poi, cercando in rete , di IOM usate se ne possono trovare altre a costi interessanti.
Come vedi con un piccolo sforzo in piu`si passa a qualcosa di nettamente meglio, piu` longevo e che mantiene un valore nel tempo.

Il consiglio base e` sempre quello di prendere qualcosa che sia un minimo diffuso nella tua zona perche` navigare in compagnia e` sempre piu` bello che farlo da soli. Quindi, prima di scegliere, ti conviene capire che barche ci sono dalle tue parti.

In ogni caso, la barca a vela e` una qualcosa che appassiona anche al "colpo d'occhio"e iniziando con qualcosa che ti piace e imparando poco alla volta a farla navigare, sicuramente ti divertirai.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 29 agosto 14 alle ore 10:09
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Vecchio 29 agosto 14, 11:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Dodi94
 
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Ho capito, le ultime due imbarcazioni non mi piacciono come estetica e non capisco dalle foto cos abbiano di più prestante della hype e della ragazza! La kyosho la escludo perché è piccola e in ABS... Le modifiche che illustri servono a comandare il boma del fiocco come il verricello comanda il boma della vela principale? Se si quali modifiche e quale costo dovrei affrontare per montare quel sistema sulla ragazza i sulla hype? Grazie!
Purtroppo non conosco nessuno che abbia una barca a vela rc nelle mie zone!
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Vecchio 29 agosto 14, 14:03   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Ho capito, le ultime due imbarcazioni non mi piacciono come estetica e non capisco dalle foto cos abbiano di più prestante della hype e della ragazza! La kyosho la escludo perché è piccola e in ABS... Le modifiche che illustri servono a comandare il boma del fiocco come il verricello comanda il boma della vela principale? Se si quali modifiche e quale costo dovrei affrontare per montare quel sistema sulla ragazza i sulla hype? Grazie!
Purtroppo non conosco nessuno che abbia una barca a vela rc nelle mie zone!
Ciao,
il boma del fiocco, su tutte le barche di abbiamo finora parlato, e` gia` comandato dal verricello che pilota la scotta del boma della randa; l'amantiglio e` solo una regolazione in piu` che e` molto importante ma che non e` presente su nessuna delle barche commerciali che hai citato.
Se ti leggi con cura il link che ti ho mandato lo puoi ben vedere, cosi` come ti consiglio al lettura del post
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-ricerche.html
dove avrai una panoramica di cosa e` la vela RC e di cosa serve per far funzionare un modello a vela.

I bomi di quelle barche sono modificabili con pochi euro e poco lavoro per aggiungere tale regolazione copiando quello che vedi nei link che ti ho messo nel precedente post.
qui una foto estratta da quel post (http://www.baronerosso.it/forum/navi...el-fiocco.html)



L'amantiglio e` il cavetto che vedi attaccato all'estremo posteriore del boma fiocco.
Poi ci sono anche in commercio bomi e accessoristica acquistabili per sostituire il tuo boma con uno dotato di tutte le regolazioni necessarie; il boma fiocco e` molto semplice da cambiare, qui vedi degli esempi
kit boma e accessori



questo mi pare costi poco piu` che una ventina di euro

Poi, non e` che una barca non naviga se non ce l'ha... semplicemente e` molto piu` limitato il suo utilizzo e modo di funzionare.

Hai chiesto un consiglio su barche "costose" che a mio parere hanno un rapporto tra qualita` e prezzo molto meno vantaggioso di un buon usato di una "barca a vela RC vera" ed e` per questo che ti ho fatto presente questa possibilita`
Dalle foto non e` che si vede la prestazione, si ha solo una visione overall del modello.

Se si guarda nei dettagli le IOM, l'accessoristica normale che usano e`tutta in lega leggera /inox/nylon e di ottima qualita`, alberi in lega pregiata e monopezzo, acciaio inox per gli attacchi e regolazioni micrometriche oltre a scafi in fibra "light", mentre le barche commerciali hanno attacchi di plastichina sullo scafo e per le meccaniche, cordini "elasticosi" per le sartie, alberi in 2 pezzi con incastri con gioco, meccaniche tra il minimo necessario e l'inesistente, scafi in fibra con verniciatura brillante ma di un certo "peso".

Per quanto riguarda le sartie "elasticose" e l'albero che flette, se guardi con attenzione proprio la foto della proboat che ho postato...



vedrai le sartie sottovento che sono in bando "ben molli" probabilmente proprio per la somma delle elasticita` (materiali, albero in 2 pezzi, attacchi in plastica che sconsigliano il pretensionamento) di cui sopra.

Paragonare le IOM che ti ho citato come qualita` costruttiva e capacita` di regolazioni alle barche "commerciali" e` come, per farti un parallelo aeromodellistico, paragonare un multi da acro in composito a un gommolo di media qualita`...
Poi, entrambe navigano (o nel caso degli aeromodelli, volano) e si muovono con il vento ma il rapporto tra quel che si paga e quel che si ha e` estremamente diverso essendo, invece, il costo in euro non molto differente.

Poi, come dicevo, se piace una barca e si vuole comprare proprio quella anche solo perche` piace guardarla... ognuno spende come preferisce, ma almeno che si sappia cosa si spende e cosa si compra.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 29 agosto 14 alle ore 14:15
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Vecchio 30 agosto 14, 04:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Dodi94
 
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Innanzitutto ti ringrazio per la spiegazione ben illustrata e dettagliata che mi hai conferito!
Quindi se ho capito bene tutte le barche citate hanno le cose basilari, la cosa che manca a quelle commerciali è il boma del fiocco, che in poche parole se non c'è, il fiocco va dove vuole... Con il boma fiocco invece puoi stringere il vento aumentando la velocità con due vele al posto di una ed oltretutto il fiocco va dalla parte che decidi non dove decide il vento! Ma quindi il boma del fiocco è collegato alla randa oppure al verricello direttamente per poter stringere il vento e direzionarsi?
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Vecchio 30 agosto 14, 10:16   #6 (permalink)  Top
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Innanzitutto ti ringrazio per la spiegazione ben illustrata e dettagliata che mi hai conferito!
Quindi se ho capito bene tutte le barche citate hanno le cose basilari, la cosa che manca a quelle commerciali è il boma del fiocco, che in poche parole se non c'è, il fiocco va dove vuole... Con il boma fiocco invece puoi stringere il vento aumentando la velocità con due vele al posto di una ed oltretutto il fiocco va dalla parte che decidi non dove decide il vento! Ma quindi il boma del fiocco è collegato alla randa oppure al verricello direttamente per poter stringere il vento e direzionarsi?
Il boma del fiocco c'è su tutti i modelli ma quello delle iom( e di tutti i modelli ben fatti ) permette regolazioni maggiori e quindi di poter avere le vele regolate al meglio non come apertura ma proprio come forma (che deve "seguire" quella della randa) in modo da massimizzare le prestazioni quindi aumentare la velocità e l' angolo di bolina
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Vecchio 30 agosto 14, 10:37   #7 (permalink)  Top
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Dodi hai capito male....se prendi ad esempio la ragazza, HA IL BOMA fiocco, ma gli andrebbe fatta una semplice modifica...un buchino alla sua estremità verso poppa, e un aggiunta di un piombino da circa 20/30g all estremità di prua, tramite un tondino di acciaio da mezzo millimetro...nei negozi da pesca lo trovi, poi lo colleghi al boma con due fascette....poi se ti compri i "biscottini" puoi farti anche le altre regolazioni fini...insomma puoi decidere se lavorare sul boma che trovi o prenderne uno bello pronto da allestire con tutto il necessario...

Personalmente seguirei il consiglio di Claudio e mi cercherei una IOM usata...in foto non si notano differenze sostanziali, ma diciamo che la ragazza in confronto avrebbe prestazioni mooooolto inferiori


Se comunque dovessi decidere fra le tre andrei sulla ragazza
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ciao, Eugenio
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Ultima modifica di eupon : 30 agosto 14 alle ore 10:43
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Vecchio 30 agosto 14, 16:05   #8 (permalink)  Top
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Ah ok adesso ho capito!!! Scusate ma essendo nuovo in questo campo non capisco bene!
Comunque anche io avevo puntato la ragazza ma per una differenza così minimale di prezzo mi butto su una iom così mi diverto da subito! Grazie a tutti per la pazienza
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Vecchio 30 agosto 14, 17:26   #9 (permalink)  Top
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Bene
...poi saremo sempre qua a dirti come funziona il tutto
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ciao, Eugenio
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Vecchio 01 settembre 14, 17:55   #10 (permalink)  Top
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Messaggi: 310
Per iniziare consiglio la dragonforce 65 . me la sono comperata anch'io l'altro giorno .
Con 220 euro ti danno anche la radio .
mi sono innamorato di questa barchetta che in un'ora dicono la monti e funziona. ....vedremo.
L'ho vista navigare dal vivo ed e' uno spettacolo .
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