Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 14, 20:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2009
Messaggi: 2
Porgetto Nuova Barca a Vela

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho appena intrapreso la costruzione della mia prima barca a vela.

Non cazziatemi subito, confido nella vostra passione e pazienza !!!!

Non sono un progettista e perciò ho scelto una delle tante riproduzioni che si trovano su internet. Ditemi voi se posso dire in pubblico quale.

Ho tradotto i file di progettazione da pdf in dwg , inserendo i spessori per fissare il tutto alla base per la costruzione dello stampo maschio.

Visto che la tecnologia avanza io mi adeguo e farò fare le sagome ad un mio amico con il taglio ad acqua...

Secondo voi sono esatte ?? ho Sbagliato qualcosa ?

Formato PDF

Formato DWG
bogontom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 14, 23:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
ciao
Perdona il ritardo nel rispondere… Ultimamente non frequento moltissimo il forum.
Premetto che non sono un abile progettista… diciamo solo che me la cavo
Dal PDF che hai allegato mi sembra di riconoscere le linee d'acqua o le ordinate di
un coppa America anzi ingrandendo il disegno ho proprio visto che si tratta del ITA-94 del buon ClaudioD. Non ricordo dove l'ho messo ma mi pare di ricordare che il disegno fosse per uno scafo di 120 cm
La tecnologia sicuramente può aiutare anche con il taglio ad acqua però la vedo un po' sprecata utilizzata per le ordinate di un master usa e getta.
Io preferisco il traforo manuale su compensato e lastre di compositi
Un'altra cosa quelle sono proprio linee d'acqua oppure ordinate? Perché c'è la differenza di qualche millimetro.
Descrivi il processo e cosa intendi utilizzare per la costituzione del master
ps io ho dato per scontato che stiamo parlando di un modello dinamico, se dovesse essere solo un soprammobile 5 millimetri in più o in meno nella arghezza finale non si notano neppure

Ultima modifica di CRONO : 11 luglio 14 alle ore 23:49
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[BG] Vendo Kyosho Seawind barca a vela nuova pennesw Merc. Navimodellismo 1 26 gennaio 10 22:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002