Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 14, 12:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
vela RC si può usare ovunque?

Salve, volevo rendere pubblica questa discussione, mi piacerebbe sentire più pareri, esperienze, chi ne sà...
In poche parole, con le nostre barche a vela possiamo girare dove vogliamo?...tipo porti, spiaggie libere, spiaggie private ecc ecc...
Questo week end sono andato a girare nel solito posto (mai mi avevano detto nulla), porto di Loano, ho sempre girato anche all'interno e mai nessuno mi ha detto nulla.
Poi da qualche week end vado nella spiaggia antistante il circolo nautico, lì fan scuola vela e i privati escono con le loro barche....e mai mi han detto nulla, anzi guardano e vengono a chiacchierare felici.
Questo sabato dalla spiaggia antistante il circolo velico mi son spostato davanti ad una spiaggia privata (l'avevo già fatto e mai mi era stato detto nulla)....stavolta, io sto su un moletto, il bagnino mi ha fischiato dal trespolo e fatto segno di spostarmi, io ero lontano e non sapendo cosa dire ho solo che portato via la barca da lì.
Ma chi ha ragione?...posso girare in mare dove voglio o no?...oltretutto vicino alla spiaggia privata c'è un pezzo di libera, quindi io potrei anche andare lì e metterla in acqua da quel posto.
Come funziona, come è regolamentata la cosa?...siamo giocattoli o...?...possiamo star in mare ma lontano dai bagnanti? .....chi sà darmi qualche spiegazione così se mi dicono qualcosa so cosa rispondere. Son sempre andato anche ad un lago dove fan canoa e altre attività...e anche lì mai nessuno mi ha detto nulla...anzi, felici che ci fossi.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 23:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Torna a quella spiaggia, spera che quel bagnino ti fischi un'altra volta e togliti la soddisfazione di mandarlo a fanxxulo....
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 00:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
ahahahahahah ma guarda...io spero che da lontano non ci siamo capiti o che credeva fosse a motore...o si credeva che puntassi i bambini
Vado sempre in quella spiaggia, altri bagnini vengono pure a vederla, così come i bagnanti...e se qualcuno deve stare attento son proprio io perché a seconda di che bimbi ci sono vogliono prenderla o tirargli la sabbia ahahaha.
Cmq se mi confermate che non c'è nessun obbligo, regola e non siamo fuori qualsiasi tipo di norma, la prox volta, se mi rifischia, gli vado a parlare .
Secondo me era pure un bagnino nuovo (magari ha iniziato ora a giugno)...mi sembra proprio assurda sta cosa.
Sarà geloso che alle ragazze e donne piace la vela

Cmq grazie d'avermi tolto il dubbio
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 01:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
I problemi puoi averli in zone di transito o attracco di mezzi di soccorso o forza pubblica di mare....con canoa puoi passare vicino bagnanti, con windsurf per esempio no....con motoscafo rc puoi passare guai...forse pensava avesse elica
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 11:29   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 04-06-2014
Residenza: 45°46′51″N 12°29′34″E
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da miky731 Visualizza messaggio
Salve, volevo rendere pubblica questa discussione, mi piacerebbe sentire più pareri, esperienze, chi ne sà...
In poche parole, con le nostre barche a vela possiamo girare dove vogliamo?...tipo porti, spiaggie libere, spiaggie private ecc ecc...
Questo week end sono andato a girare nel solito posto (mai mi avevano detto nulla), porto di Loano, ho sempre girato anche all'interno e mai nessuno mi ha detto nulla.
Poi da qualche week end vado nella spiaggia antistante il circolo nautico, lì fan scuola vela e i privati escono con le loro barche....e mai mi han detto nulla, anzi guardano e vengono a chiacchierare felici.
Questo sabato dalla spiaggia antistante il circolo velico mi son spostato davanti ad una spiaggia privata (l'avevo già fatto e mai mi era stato detto nulla)....stavolta, io sto su un moletto, il bagnino mi ha fischiato dal trespolo e fatto segno di spostarmi, io ero lontano e non sapendo cosa dire ho solo che portato via la barca da lì.
Ma chi ha ragione?...posso girare in mare dove voglio o no?...oltretutto vicino alla spiaggia privata c'è un pezzo di libera, quindi io potrei anche andare lì e metterla in acqua da quel posto.
Come funziona, come è regolamentata la cosa?...siamo giocattoli o...?...possiamo star in mare ma lontano dai bagnanti? .....chi sà darmi qualche spiegazione così se mi dicono qualcosa so cosa rispondere. Son sempre andato anche ad un lago dove fan canoa e altre attività...e anche lì mai nessuno mi ha detto nulla...anzi, felici che ci fossi.
Probabilmente il moletto era privato e lui ha rispettato la consegna senza porsi il problema che con il buonsenso si capisce la differenza fra chi arreca danno o disturbo e chi non lo fa. Il mare è di tutti, la spiaggia no, la battigia di una zona privata può essere percorsa senza fermarsi. E' ovvio che se io incontro un amico e mi fermo a fare 4 chiacchiere con lui e il bagnino fischia dimostra di essere un idiota ma legalmente ha ragione. Comunque se fischia è lui che deve venire da te, come i carabinieri quando ti fermano in macchina. Stai lì e aspetta che si schiodi lui.
Opitergium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 11:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
ciao, grazie della risposta.
Cmq no, il moletto non è di nessuno, fa parte del porto e viene usato da quelli del circolo vela e scuola vela (gli istruttori a volte attraccano li coi gommoni).
Poi il bagnino non mi ha fatto il gesto di togliermi io dal molo, ma di spostarmi con la barca da davanti i suoi bagni, forse mi ha fatto solo cenno di stare al largo e di non avvicinarmi ai bagnanti ma non lo capito.
La prossima volta se mi fa ancora storie gli vado a parlare
Cmq è stata la prima volta e l'unico bagnino che mi ha fischiato, io non sapendo le "regole" mi son spostato senza problemi....e son venuto qui a chiedere per levarmi la curiosità.
Altri bagnini non mi han mai detto nulla, anzi...e così i bagnanti che vengono loro stessi sul moletto a vederla e parlarmi.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 11:58   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 04-06-2014
Residenza: 45°46′51″N 12°29′34″E
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da miky731 Visualizza messaggio
ciao, grazie della risposta.
Cmq no, il moletto non è di nessuno, fa parte del porto e viene usato da quelli del circolo vela e scuola vela (gli istruttori a volte attraccano li coi gommoni).
Poi il bagnino non mi ha fatto il gesto di togliermi io dal molo, ma di spostarmi con la barca da davanti i suoi bagni, forse mi ha fatto solo cenno di stare al largo e di non avvicinarmi ai bagnanti ma non lo capito.
La prossima volta se mi fa ancora storie gli vado a parlare
Cmq è stata la prima volta e l'unico bagnino che mi ha fischiato, io non sapendo le "regole" mi son spostato senza problemi....e son venuto qui a chiedere per levarmi la curiosità.
Altri bagnini non mi han mai detto nulla, anzi...e così i bagnanti che vengono loro stessi sul moletto a vederla e parlarmi.
Sei stato fortunato che sia intervenuto il bagnino, poteva chiamare la Capitaneria di porto dicendo che eri entrato con un natante nella zona balneabile Prova a parlargli prima di mettere in acqua la barca, almeno per la curiosità di sapere se era solo per non dare fastidio ai bagnanti o perchè voleva fare come il cane da guardia che difende il territorio. Ciao
Bruno
Opitergium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 12:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
stavo pensando...se vuole proprio rompere le balle e far lo sborrone.

Non è che potrebbe dirmi che sono pericoloso con la prua o con il bulbo?
Che la mia non è un giocattolo e non è omologato CEE?
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 14:39   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da miky731 Visualizza messaggio
stavo pensando...se vuole proprio rompere le balle e far lo sborrone.

Non è che potrebbe dirmi che sono pericoloso con la prua o con il bulbo?
Che la mia non è un giocattolo e non è omologato CEE?
Nessun modello a vela autocostruito e` omologato CE... ne` esiste alcuna legge che imponga marchi CE a quello che ti produci e usi per conto tuo, quindi eviterei proprio di pormi il problema.
Il problema e` alle volte solo in alcune persone che pensano di poter dare ordini e disposizioni a tutti appena hanno un distintivo alle volte anche solo autoprodotto

Abbiamo esempi illustri ovunque, anche tra i modellisti stessi... non c'e` da stupirsi
La soluzione migliore ritengo sia la solita... ignorarli completamente senza nemmeno arrivare allo scontro e lasciarli nel loro "mondo"... che se la cantino e se la suonino
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 14:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Grazie anche a te Claudio....ok, con i vostri consigli credo che son pronto per la lotta (a parole ) se quello mi richiama dinuovo
Anzi, se stavolta mi fa dinuovo il gesto di allontanar la barca rispondo anch'io con un gesto
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Si puo' usare....... rotor53 Elimodellismo Elettronica 3 30 gennaio 14 15:12
che elettronica devo usare per un veliero a vela? barca rc Navimodellismo a Vela 18 04 aprile 12 21:52
lipo di un pc.. si può usare?? stramanu Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 105 07 luglio 11 10:16
Rica elicottero a scopio si può usare ma non si può fare 3Dpitoliamo monster Elimodellismo Acrobazia 22 29 novembre 10 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002