BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   vela RC si può usare ovunque? (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/318558-vela-rc-si-pua-usare-ovunque.html)

miky731 09 giugno 14 11:08

vela RC si può usare ovunque?
 
Salve, volevo rendere pubblica questa discussione, mi piacerebbe sentire più pareri, esperienze, chi ne sà...
In poche parole, con le nostre barche a vela possiamo girare dove vogliamo?...tipo porti, spiaggie libere, spiaggie private ecc ecc...
Questo week end sono andato a girare nel solito posto (mai mi avevano detto nulla), porto di Loano, ho sempre girato anche all'interno e mai nessuno mi ha detto nulla.
Poi da qualche week end vado nella spiaggia antistante il circolo nautico, lì fan scuola vela e i privati escono con le loro barche....e mai mi han detto nulla, anzi guardano e vengono a chiacchierare felici.
Questo sabato dalla spiaggia antistante il circolo velico mi son spostato davanti ad una spiaggia privata (l'avevo già fatto e mai mi era stato detto nulla)....stavolta, io sto su un moletto, il bagnino mi ha fischiato dal trespolo e fatto segno di spostarmi, io ero lontano e non sapendo cosa dire ho solo che portato via la barca da lì.
Ma chi ha ragione?...posso girare in mare dove voglio o no?...oltretutto vicino alla spiaggia privata c'è un pezzo di libera, quindi io potrei anche andare lì e metterla in acqua da quel posto.
Come funziona, come è regolamentata la cosa?...siamo giocattoli o...?...possiamo star in mare ma lontano dai bagnanti? .....chi sà darmi qualche spiegazione così se mi dicono qualcosa so cosa rispondere. Son sempre andato anche ad un lago dove fan canoa e altre attività...e anche lì mai nessuno mi ha detto nulla...anzi, felici che ci fossi.

eupon 09 giugno 14 22:18

Torna a quella spiaggia, spera che quel bagnino ti fischi un'altra volta e togliti la soddisfazione di mandarlo a fanxxulo....

miky731 09 giugno 14 23:10

ahahahahahah ma guarda...io spero che da lontano non ci siamo capiti o che credeva fosse a motore...o si credeva che puntassi i bambini :icon_rofl
Vado sempre in quella spiaggia, altri bagnini vengono pure a vederla, così come i bagnanti...e se qualcuno deve stare attento son proprio io perché a seconda di che bimbi ci sono vogliono prenderla o tirargli la sabbia ahahaha.
Cmq se mi confermate che non c'è nessun obbligo, regola e non siamo fuori qualsiasi tipo di norma, la prox volta, se mi rifischia, gli vado a parlare :D.
Secondo me era pure un bagnino nuovo (magari ha iniziato ora a giugno)...mi sembra proprio assurda sta cosa.
Sarà geloso che alle ragazze e donne piace la vela :P

Cmq grazie d'avermi tolto il dubbio :wink:

eupon 10 giugno 14 00:16

I problemi puoi averli in zone di transito o attracco di mezzi di soccorso o forza pubblica di mare....con canoa puoi passare vicino bagnanti, con windsurf per esempio no....con motoscafo rc puoi passare guai...forse pensava avesse elica

Opitergium 10 giugno 14 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da miky731 (Messaggio 4291539)
Salve, volevo rendere pubblica questa discussione, mi piacerebbe sentire più pareri, esperienze, chi ne sà...
In poche parole, con le nostre barche a vela possiamo girare dove vogliamo?...tipo porti, spiaggie libere, spiaggie private ecc ecc...
Questo week end sono andato a girare nel solito posto (mai mi avevano detto nulla), porto di Loano, ho sempre girato anche all'interno e mai nessuno mi ha detto nulla.
Poi da qualche week end vado nella spiaggia antistante il circolo nautico, lì fan scuola vela e i privati escono con le loro barche....e mai mi han detto nulla, anzi guardano e vengono a chiacchierare felici.
Questo sabato dalla spiaggia antistante il circolo velico mi son spostato davanti ad una spiaggia privata (l'avevo già fatto e mai mi era stato detto nulla)....stavolta, io sto su un moletto, il bagnino mi ha fischiato dal trespolo e fatto segno di spostarmi, io ero lontano e non sapendo cosa dire ho solo che portato via la barca da lì.
Ma chi ha ragione?...posso girare in mare dove voglio o no?...oltretutto vicino alla spiaggia privata c'è un pezzo di libera, quindi io potrei anche andare lì e metterla in acqua da quel posto.
Come funziona, come è regolamentata la cosa?...siamo giocattoli o...?...possiamo star in mare ma lontano dai bagnanti? .....chi sà darmi qualche spiegazione così se mi dicono qualcosa so cosa rispondere. Son sempre andato anche ad un lago dove fan canoa e altre attività...e anche lì mai nessuno mi ha detto nulla...anzi, felici che ci fossi.

Probabilmente il moletto era privato e lui ha rispettato la consegna senza porsi il problema che con il buonsenso si capisce la differenza fra chi arreca danno o disturbo e chi non lo fa. Il mare è di tutti, la spiaggia no, la battigia di una zona privata può essere percorsa senza fermarsi. E' ovvio che se io incontro un amico e mi fermo a fare 4 chiacchiere con lui e il bagnino fischia dimostra di essere un idiota ma legalmente ha ragione. Comunque se fischia è lui che deve venire da te, come i carabinieri quando ti fermano in macchina. Stai lì e aspetta che si schiodi lui.

miky731 10 giugno 14 10:49

ciao, grazie della risposta.
Cmq no, il moletto non è di nessuno, fa parte del porto e viene usato da quelli del circolo vela e scuola vela (gli istruttori a volte attraccano li coi gommoni).
Poi il bagnino non mi ha fatto il gesto di togliermi io dal molo, ma di spostarmi con la barca da davanti i suoi bagni, forse mi ha fatto solo cenno di stare al largo e di non avvicinarmi ai bagnanti ma non lo capito.
La prossima volta se mi fa ancora storie gli vado a parlare :D
Cmq è stata la prima volta e l'unico bagnino che mi ha fischiato, io non sapendo le "regole" mi son spostato senza problemi....e son venuto qui a chiedere per levarmi la curiosità.
Altri bagnini non mi han mai detto nulla, anzi...e così i bagnanti che vengono loro stessi sul moletto a vederla e parlarmi.

Opitergium 10 giugno 14 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da miky731 (Messaggio 4292710)
ciao, grazie della risposta.
Cmq no, il moletto non è di nessuno, fa parte del porto e viene usato da quelli del circolo vela e scuola vela (gli istruttori a volte attraccano li coi gommoni).
Poi il bagnino non mi ha fatto il gesto di togliermi io dal molo, ma di spostarmi con la barca da davanti i suoi bagni, forse mi ha fatto solo cenno di stare al largo e di non avvicinarmi ai bagnanti ma non lo capito.
La prossima volta se mi fa ancora storie gli vado a parlare :D
Cmq è stata la prima volta e l'unico bagnino che mi ha fischiato, io non sapendo le "regole" mi son spostato senza problemi....e son venuto qui a chiedere per levarmi la curiosità.
Altri bagnini non mi han mai detto nulla, anzi...e così i bagnanti che vengono loro stessi sul moletto a vederla e parlarmi.

Sei stato fortunato che sia intervenuto il bagnino, poteva chiamare la Capitaneria di porto dicendo che eri entrato con un natante nella zona balneabile :D Prova a parlargli prima di mettere in acqua la barca, almeno per la curiosità di sapere se era solo per non dare fastidio ai bagnanti o perchè voleva fare come il cane da guardia che difende il territorio. Ciao
Bruno

miky731 10 giugno 14 11:17

stavo pensando...se vuole proprio rompere le balle e far lo sborrone.

Non è che potrebbe dirmi che sono pericoloso con la prua o con il bulbo?
Che la mia non è un giocattolo e non è omologato CEE?

claudio v 10 giugno 14 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da miky731 (Messaggio 4292745)
stavo pensando...se vuole proprio rompere le balle e far lo sborrone.

Non è che potrebbe dirmi che sono pericoloso con la prua o con il bulbo?
Che la mia non è un giocattolo e non è omologato CEE?

Nessun modello a vela autocostruito e` omologato CE... ne` esiste alcuna legge che imponga marchi CE a quello che ti produci e usi per conto tuo, quindi eviterei proprio di pormi il problema.
Il problema e` alle volte solo in alcune persone che pensano di poter dare ordini e disposizioni a tutti appena hanno un distintivo alle volte anche solo autoprodotto :icon_rofl

Abbiamo esempi illustri ovunque, anche tra i modellisti stessi... non c'e` da stupirsi
La soluzione migliore ritengo sia la solita... ignorarli completamente senza nemmeno arrivare allo scontro e lasciarli nel loro "mondo"... che se la cantino e se la suoninoB)

miky731 10 giugno 14 13:54

Grazie anche a te Claudio....ok, con i vostri consigli credo che son pronto per la lotta :boxe: (a parole :en_fureur) se quello mi richiama dinuovo :icon_rofl
Anzi, se stavolta mi fa dinuovo il gesto di allontanar la barca rispondo anch'io con un gesto :bleh:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002