Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 13, 23:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattmatt
 
Data registr.: 29-12-2011
Residenza: milano
Messaggi: 50
neofita barca a vela consiglio

Ciao ragazzi dopo anni di aeromodellismo ho voglia di provare qualche altra categoria e vorrei tornare sulle barche, quelle che hanno fatto nascere l'amore per il modellismo!
Premetto che in passato ho solo avuto motoscafi e di vele non so nulla!
Ho alcuni limiti in quanto non compro online e cerco negozi in zona (generalmente vado da movo, per me è ottimo!), come budget vorrei stare sotto i 500 euo.
Tra l'altro ho radiocomando e ricevente di aeromodelli, li posso riadattare?
Vedendo in giro avrei trovato la windstar, metto il link:

Home - MOVO - Dal 1932 al servizio del modellista con un vastissimo catalogo, esclusive di vendita per l'Italia, modelli introvabili e stupendi

Che ne dite? Ci sono altri modelli migliori? Accetto consigli su tutto!
Grazie!
mattmatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 07:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Puoi usare tranquillamente radio e ricevente che già possiedi. Io ho una kyosho, sempre da 1 metro, la seawind. Ma quella che indichi tu mi sembra superiore.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 09:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da mattmatt Visualizza messaggio
Ciao ragazzi dopo anni di aeromodellismo ho voglia di provare qualche altra categoria e vorrei tornare sulle barche, quelle che hanno fatto nascere l'amore per il modellismo!
Premetto che in passato ho solo avuto motoscafi e di vele non so nulla!
Ho alcuni limiti in quanto non compro online e cerco negozi in zona (generalmente vado da movo, per me è ottimo!), come budget vorrei stare sotto i 500 euo.
Tra l'altro ho radiocomando e ricevente di aeromodelli, li posso riadattare?
Vedendo in giro avrei trovato la windstar, metto il link:

Home - MOVO - Dal 1932 al servizio del modellista con un vastissimo catalogo, esclusive di vendita per l'Italia, modelli introvabili e stupendi

Che ne dite? Ci sono altri modelli migliori? Accetto consigli su tutto!
Grazie!
Ciao io ho una Windstar (comprata usata l'anno scorso) e sono anche io neofita per quanto riguarda le barche a vela... per ora ho fatto solo qualche uscita e devo dire che come barca non è male anche se la mia è un pò da regolare (che è poi la parte più impegnativa con le barche a vela) però nonostante l'armo A (il più grande per vento leggero) occorre comunque sicuramente più vento per muoverla rispetto alla Seawind in quanto comunque è stazzata per la classe IOM (4Kg) mentre la Kyosho ne pesa mediamente solo 3.
Tra l'altro la Kyosho non è una IOM in quanto non ne rispetta i limiti di dimensioni e peso
Se il tuo budget è di circa 500 euro credo ti convenga cercare qualcosa di più moderno, la Windstar è ormai in commercio da anni e forse anche fuori produzione, magari nell'usato in quanto con tale cifra puoi trovare delle ottime IOM moderne.

Anche io comunque utilizzo un comando per aerei... comando vele sul gas e timone sul direzionale.

Un consiglio che ti posso dare è di prendere una barca che comunque sia già in possesso di chi naviga nei laghi in cui deciderai di andare... così da poter fare qualche regatina... altrimenti dopo poco ti annoi...

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 10:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Ciao, la windstar è un'ottima barca, praticamente una iom con opportuni accorgimenti...non è vero che ha bisogno di più vento per muoversi, peserà si un kilo in più ma ha comunque moooolta piu superficie velica....poi la seawind in confronto è un giocattolo, anche se abbastanza godibile...ma....tu hai parlato di budget fino a 500 euro....con quei soldi ti ci fai un usato iom di prima categoria, altro che windstar...ti consiglio di farti un giretto presso il gruppo amon, laghetto di sangiuliano, avranno sicuramente un sacco di consigli da darti e indirizzati su quello che può fare al caso tuo....poi come dice chetto il bello è veleggiare insieme a qualcuno e da amon la compagnia non manca di certo...
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 10:57   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
C......ma....tu hai parlato di budget fino a 500 euro....con quei soldi ti ci fai un usato iom di prima categoria, altro che windstar...ti consiglio di farti un giretto presso il gruppo amon, laghetto di sangiuliano, avranno sicuramente un sacco di consigli da darti e indirizzati su quello che può fare al caso tuo....poi come dice chetto il bello è veleggiare insieme a qualcuno e da amon la compagnia non manca di certo...
Ciao,
come scrive anche Eupon, il mercato della vela Rc e` "di nicchia" perche` i numeri sono molto ridotti e prodotti commerciali a buon prezzo con buone prestazioni ce ne sono pochi.
Windstar e Seawind, per modelli di un metro di lunghezza sono due buoni prodotti: la kyosho e` molto facile da montare mentre la windstar e` un po' piu` complessa.
pero`, con quel budget a mio parere ti conviene una IOM usata non da "scatola di montaggio" ma di costruzione piu` o meno artigianale su cui magari investire un po' di lavoro per farti armi, vele o lavoretti di vario tipo.

A Milano per acquistare una IOM hai solo l'imbarazzo della scelta perche` ci sono 2 gruppi con 2 laghetti e 2 siti internet
Sono AMON e ARL e distano meno di 15 km uno dall'altro
Nei siti ci sono dei mercatini on line dove puoi gia` vedere qualcosa

Mercatino di AMON

Associazione Radiovelisti Lombardia - Aser Shop - -

pero`, di solito, prima dell'acquisto, che tu scelga un usato o di comprare la scatola di montaggio della movo, conviene sempre fare una gita in loco e vedere posti, barche e persone e solo dopo scegliere la barca.

Infine, dato un certo budget, spesso conviene spendere per una buona barca e, se si vuole risparmiare, farlo sull'elettronica (sul verricello) incominciando a installarne uno economico (ce ne sono da 40 euro circa) e poi in un secondo tempo montare qualcosa di piu` veloce e preciso e conseguentemente costoso.

Ciao e benvenuto tra le barchette a vela RC.

Ultima modifica di claudio v : 09 ottobre 13 alle ore 17:09
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 11:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
...non è vero che ha bisogno di più vento per muoversi, peserà si un kilo in più ma ha comunque moooolta piu superficie velica....poi la seawind in confronto è un giocattolo, anche se abbastanza godibile......
Sicuramente sono io che non sono capace a regolarla... sabato pomeriggio c'era davvero un filino ino ino di vento :-) e la mia non si muoveva mentre quella di un mio amico (Seawind) andava decisamente bene... così come quella di mio figlio... una Phigit Sannita.... ma in questo caso è "magica".... perchè costruita niente meno che da Claudio Vigada per cui il vento non le serve per andare avanti

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 11:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
spesso dipende dalle regolazioni infatti, sicuramente una barca più leggera si muoverà prima e magari raggiungerà prima la sua velocità di punta, poi se uno ha addirittura la barca fatta dal vigada, allora alzo le mani (la trovo mooolto bella e interessante)...
bisogna vedere quello che uno intende fare, se rimaner a veleggiare nel laghetto di quartire con un filo di vento, o provare a veleggiare quasi in ogni condizione....vero la barca pù leggera magari si muove prima, ma dipende comunque da quanta differenza c'è tra le due superfici veliche....poi ci sono anche i casi in cui una barca più leggera viene regolata e portata talmente bene che ci si stupisce delle sue prestazioni....è il caso di una fortune qui a roma, solo 612mm, che ha ricevuto molti miglioramenti sul piano velico e che ogni volta che la vedo ha degli ottimi spunti...
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 12:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
spesso dipende dalle regolazioni infatti, sicuramente una barca più leggera si muoverà prima e magari raggiungerà prima la sua velocità di punta, poi se uno ha addirittura la barca fatta dal vigada, allora alzo le mani (la trovo mooolto bella e interessante)...
bisogna vedere quello che uno intende fare, se rimaner a veleggiare nel laghetto di quartire con un filo di vento, o provare a veleggiare quasi in ogni condizione....vero la barca pù leggera magari si muove prima, ma dipende comunque da quanta differenza c'è tra le due superfici veliche....poi ci sono anche i casi in cui una barca più leggera viene regolata e portata talmente bene che ci si stupisce delle sue prestazioni....è il caso di una fortune qui a roma, solo 612mm, che ha ricevuto molti miglioramenti sul piano velico e che ogni volta che la vedo ha degli ottimi spunti...
La Seawind che mi ha surclassato è di un mio amico che in passato ha fatto molte regate con buoni piazzamenti e quindi rispetto al sottoscritto è decisamente più bravo nelle regolazioni.

La mia Windstar in più presa usata ha sicuramente bisogno di una bella sistemata generale sia nei percorsi delle sartie, nei rinvii, nello snodo albero/boma/vang....

La barca del Vigada nelle mani di mio figlio di 11 anni, velista in erba ma molto appassionato anche alla vela reale, sicuramente andava davvero meglio della mia IOM...

Concordo comunque che in condizioni più ventose probabilmente la mia si difende meglio della Kyosho...

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 13, 15:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattmatt
 
Data registr.: 29-12-2011
Residenza: milano
Messaggi: 50
Ringrazio tutti in anticipo per le risposte!
Ho letto che la Windstar è un modello vecchio e forse fuori produzione..brutta storia mi è già capitato di comprare un modello fuori produzione ed è stato molto difficile reperire pezzi di cambio, quindi sarei per escluderla.
Ho visto che è un settore di nicchia perchè cercando sul web, a parte dei giocattoloni, non sono ancora riuscito a trovare barche serie. E qui riagganciandomi a quanto scritto da eupon e claudio v, appena ho un attimo di tempo passo a san giuliano (più vicino) e vedo un pò cosa hanno, nel frattempo mi direste qualche marchio che produce modelli buoni?

P.S. con la frase: con quel budget a mio parere ti conviene una IOM usata con da "scatola di montaggio" ma di costruzioen piu` o meno artigianale su cui magari investire un po' di lavoro per farti armi, vele o lavoretti di vario tipo.
intendi dire che basta solo assemblare e che tutti i pezzi ci sono già o che alcuni parti sono home-made? Perchè se fosse la seconda opzione sarebbe un problema, ci ho già provato con degli aeromodelli e..sono proprio negato!

Grazie e ciao!
mattmatt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
salve neofita alle prime armi in cerca di un'anima pia che lo aiuti barca a vela rc pakouboss Navimodellismo a Vela 5 14 novembre 08 14:02
barca a vela pinocchionero Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 23 settembre 08 01:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002