BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Ac 2013 (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/297709-ac-2013-a.html)

cecco 09 settembre 13 23:30

Ac 2013
 
Ahoooooooo!!!!!!!!!

Ma che deve venire un "aeroplanaro" a segnalarvela???????

Replay: AMERICA'S CUP FINAL - RACES 3&4 - YouTube


Daijeeeeee kiwi portate via la vecchia brocca a zio Larry:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl!!!!! !!!!!!!!!!

claudio v 10 settembre 13 11:43

Le ultime 2 regate sono state niente male.
Per quanto tutta una gran serie di detrattori dicano che l'attuale formula sia orrenda, a me piacciono molto di piu` regate brevi di questo tipo piuttosto che ore di bordi infiniti con qualche rara emozione in partenza e a qualche incrocio.
Il vantaggio della vecchia formula era che molte barche erano vicine come prestazioni e la lotta era piu` serrata tra gli sfidanti. Qui, purtroppo, il numero ridotto e il livello disomogeneo dei challengers ha reso ben poco spettacolare le loro regate.

Ora le prestazioni abbastanza vicine delle 2 barche di punta che sono in acqua si stanno confrontando e trovo veramente spettacolare vedere ingaggi e incroci a 30 nodi.
Anche la spettacolarita` di questi giganti che volano sull'acqua a velocita` pazzesche e impensabili non e` minimamente paragonabile con le vecchie barche arrancanti a 8-9 nodi.:fiu:
Sara` che ho passato tutta anni sulla derive e ultimamente fatto qualche giretto con i foiling moth, ma una cosa del genere a me piace un sacco di piu`

Qui un articolo a riguardo di uno dei commentatori in loco
Coppa America. Seconda giornata. Seguito. » Altomare - Blog - L'espresso


Poi, come sempre, de gustibus, ma la Coppa non e` mai stata un gioco per tutti e, da sempre, e` stata la massima espressione della tecnologia, dei costi etc etc... insomma un gioco per pochissimi per lo piu` con portafogli infinito.
Il fatto che i kiwy possano spuntarla sul gigante Americano mi fa molto piacere, perche` sono sicuramente il team meno ricco dei 2 in lizza per la vittoria... talvolta avviene che la "testa" vinca sulla forza e, se stavolta avvenisse... :happy4:

cecco 10 settembre 13 21:23

Per chi avesse le prossime due/tre ore libere....:P

AMERICA'S CUP FINAL - RACES 5&6 - YouTube

tra una 40ina di minuti inizia la diretta:sbav:

Quoto Claudio in quanto a spettacolarità queste regate sono un'altro pianeta rispetto all'esecuzione sommaria di lunarossa:( (poi, comunque, gli americani hanno da recuperare un -2 punti inflitti dalla giuria per irregolarità quindi siamo ancora 3 a -1 ma in acqua qualcosa riescono a dirlo)....

wrighizilla 10 settembre 13 22:15

grazie!!

miky731 10 settembre 13 22:58

le ho viste tutte finora.....bè dopo questa gl'americani sono usciti molto ridimensionati, ai livelli di Luna Rossa, si son beccati 1,5 km :D
La spettacolarità c'è se le barche stan vicine, qualsiasi sia la classe, ma come stasera appena è andata avanti NZL storia finita, si poteva cambiare canale.
Finora c'è stata lotta e divertimento nelle ultime 3 regate perché gli americani son riusciti a partire meglio e reggono il primo lato di "poppa".
Sta di fatto che ormai, a meno di catastrofi, NZL è troppo superiore, di "bolina", stringe meglio, accellera meglio e per finire ha gl'uomini migliori....gli americani l'altro giorno per poco affondano lo scafo :D e stasera si sono nuovamente "piantati" con una manovra assurda alla seconda boa :P

Per concludere forza NZL e vediamoci la prossima regata.

cecco 10 settembre 13 23:54

4 a 0 ..... penalità annullata.......... daijeeeee kiwi!!!!!!!!!!:D

claudio v 11 settembre 13 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3938072)
4 a 0 ..... penalità annullata.......... daijeeeee kiwi!!!!!!!!!!:D

Forse per lo spettacolo non sarebbe il massimo... ma un bel 9-0 al gigante ORACLE dato dai piccoli piccoli Kiwy:P

Magari per aumentare l'audience gliene faranno vincere qualcun'altra ... oppure sono quelli di Oracle che stanno giocando e, arrivati sull'orlo del baratro, faranno una rimonta incredibile:unsure:

Suppongo abbiate notato anche voi: ci sono dei momenti in cui una delle 2 barche e` sempre piu` veloce dell'altra. All'inizio della regata sembrava che gli americani ne avessero un po' di piu` in ogni andatura e poi la situazione si e` ribaltata.

Comunque, a me vedere un aggeggio di 20 metri di lunghezza e piu` di 30 di altezza che viaggia con punte di 40 nodi volando sull'acqua liscio come su un cuscino d'aria e con delle accelerazioni incredibili... fa impazzire. B)
Se penso alla sensazione del foiling moth che, uscendo sulle ali passava da 5-6 a 12-13 nodi in pochi secondi come se mettesse il turbo, non oso immaginare che cosa si possa provare con velocita` quasi triple B)

miky731 11 settembre 13 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3938072)
4 a 0 ..... penalità annullata.......... daijeeeee kiwi!!!!!!!!!!:D

4-0 e ORACLE ha ancora una penalità da scontare :D

Anche a me Claudio ieri ha dato l'idea che Oracle di Poppa ne avesse di più ma la cosa è stata smentita alla seconda poppa.
Quando Oracle è davanti sembra poter reggere il confronto, ma appena vien passata non c'è più storia, a sto punto penso sia solo questione di tattica.
Poi a volte uno scafo è più veloce ma stringe meno (sempre che la grafica virtuale sia giusta).

Come spettacolarità nulla da dire, sono impressionanti...vien voglia di far il modello :P

eupon 11 settembre 13 12:40

Il distacco di ieri è relativo, è piu per tattica che per velocità...gli usa si son trovati nel punto peggiore di controcorrente e per evidentemente frustrazione non si son tolti dalla destra....credo che se avessero controllato i kiwi alla seconda boa invece di buttarsi a dx subito, avrebbero potuto pure restare in testa....

Claudio anche io sono un pò dubbioso....sembra che facciano piu velocità a turno....

Comunue sono regate spettacolari e non credo torneranno facilmente indietro ai mono...magari poi si inventano un moth da 18m con terrazze retrattili...chissà....

boss_ITA94 11 settembre 13 13:02

Per chi fosse interessato esiste un'applicazione Android "gratis" e ufficiale della coppa america dove si possono "vedere" in tempo reale le regate attraverso il virtual (spettacolare), i video delle precedenti regate e anche i virtual della LV cup e delle ultime regate, insomma è fantastica e sul galaxy S3 è da dio!!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002