Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 06, 14:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2006
Messaggi: 5
Question richiesta consiglio impermeabilizazione

ho costruito un catamerano radiocomandato di 2 metri in liste di mogano ,
ora mi trovo con delle piccole infiltrazioni di acqua,i due scafi sono laccati con del copale marino.
Al di sotto della linea di gallegiamento intenderei rivestirlo con con della fibbra di vetro !!!!o altro materiale.
Chi mi potrebbe consigliare che materiale devo adoperare ed eventualmente
dove lo posso trovare.
Ringrazio anticipatamente del vostro aiuto. Luciano[EMAIL="mzeidler@aliceposta.it"]mzeidler@aliceposta.it
luciano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 20:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato Kelvin
 
Data registr.: 25-02-2006
Residenza: Poggibonsi lido
Messaggi: 337
resina

per me il materiale principe per impermeabilizzare uno scafo è la resina epossidica con la lana di vetro.
se non ho capito male il tuo scafo ha già una sua robustezza strutturale, allora userei la garza di lana di vetro( è il tessuto con la grammatura minima) per non appesantirlo inutilmente, se fosse possibile applicherei il tutto all'interno per non compromettere l'estetica che deve essere notevole
__________________
Carpe diem........trote gnam
il piacere della caccia è il premio, è la vittoria
un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 21:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
Citazione:
Originalmente inviato da luciano
ho costruito un catamerano radiocomandato di 2 metri in liste di mogano ,
ora mi trovo con delle piccole infiltrazioni di acqua,i due scafi sono laccati con del copale marino.
Al di sotto della linea di gallegiamento intenderei rivestirlo con con della fibbra di vetro !!!!o altro materiale.
Chi mi potrebbe consigliare che materiale devo adoperare ed eventualmente
dove lo posso trovare.
Ringrazio anticipatamente del vostro aiuto. Luciano[EMAIL="mzeidler@aliceposta.it"]mzeidler@aliceposta.it
Puoi anke solamente resinare l'interno visto ke la rigidità cel'hai già grazie al fasciame, comunque puoi anke seguire il metodo di Renato Kelvin ke è ottimo anke se un po' complicato. Se puoi manda le foto, credo di parlare a nome di tutti....... siamo curiosi!
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 17:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2006
Messaggi: 15
alla mia scuola mi hanno insegnato che per impermeabilizzare una nave si usa un metodo chiamato "calafatataggio":consiste nel infilare,dandoqualche colpetto di martello su un cordino da incastrare nella fessura.
E' un mtodo che si usava in passato,ma pare funzionasse bene
__________________
"...la mia paura non è quella di volare,ma quella di cadere..."(Fiorello)
CA$ARANO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 17:09   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
oppure un metodo semplice ed economico versare all'interno dello scafo del flatting trasparente e muovere lo scafo in modo che la vernice aderisca in ogni suo punto, anche il più nascosto, far asciugare bene e ripere l'operazione per un paio di volte
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 19:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Miii ma sei proprio ovunque, stavo correndo al reparto cnc quando chi ti vedo tra le barche come ultimo messaggiatore?
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 19:23   #7 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
ubiquità, solo ubiquità
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 00:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2006
Messaggi: 5
Angry Renato Kelvin (RESINA)

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Kelvin
per me il materiale principe per impermeabilizzare uno scafo è la resina epossidica con la lana di vetro.
se non ho capito male il tuo scafo ha già una sua robustezza strutturale, allora userei la garza di lana di vetro( è il tessuto con la grammatura minima) per non appesantirlo inutilmente, se fosse possibile applicherei il tutto all'interno per non compromettere l'estetica che deve essere notevole
GRAZIE PER IL CONSIGLIO
avevo gia pensato alla resina o a pitture epossidiche ma non ho la pallida idea
ho levato tutto il copale marino allesterno dei due scafi e vorrei sapere se posso pitturarlo con una pittura epossidica incolore !!
non avendo mai adoperato questo genere di pitture se mi puoi dare un consiglio ,ci va un indurritore ?, bisogna pitturare a penello o a pistola ?
in quanto alla resina che differenza cé ? e come funziona il procedimento.
ti ringrazio saluti Luciano
luciano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 11:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2006
Messaggi: 5
CRONO concerne impermeabilizazione catamarano

Citazione:
Originalmente inviato da CRONO
Puoi anke solamente resinare l'interno visto ke la rigidità cel'hai già grazie al fasciame, comunque puoi anke seguire il metodo di Renato Kelvin ke è ottimo anke se un po' complicato. Se puoi manda le foto, credo di parlare a nome di tutti....... siamo curiosi!
non posso piu trattarlo allinterno perche ci sono dei punti dove non sono acessibili . ho pensato di fare resina epossidica e rivestire di fibbra di vetro (strato finissimo) fino alla linea di galleggiamento ed il resto solo resina epossidica.
come funziona la storia della resina ? é un doppio componente ! si mette a penello o si mette a pistola! quante mani bisogna dare di resina !non ho mai adoperato questi prodotti potresti darmi un idea come funziona ,dové reperibile ,come sono i costi circa ?
per chiudere dei buchi cosa posso adoperare ! (la resina e poi fibbra di vetro )grazie anticipatamente appena mi é possibile inviero delle foto
ciao Luciano
luciano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 06, 11:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2006
Messaggi: 5
Renato Kelvin (RESINA) ALTRE DOMANDE

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Kelvin
per me il materiale principe per impermeabilizzare uno scafo è la resina epossidica con la lana di vetro.
se non ho capito male il tuo scafo ha già una sua robustezza strutturale, allora userei la garza di lana di vetro( è il tessuto con la grammatura minima) per non appesantirlo inutilmente, se fosse possibile applicherei il tutto all'interno per non compromettere l'estetica che deve essere notevole
non posso piu trattarlo allinterno perche ci sono dei punti dove non sono acessibili . ho pensato di fare resina epossidica e rivestire di fibbra di vetro (strato finissimo) fino alla linea di galleggiamento ed il resto solo resina epossidica.
come funziona la storia della resina ? é un doppio componente ! si mette a penello o si mette a pistola! quante mani bisogna dare di resina !non ho mai adoperato questi prodotti potresti darmi un idea come funziona ,dové reperibile ,come sono i costi circa ?
per chiudere dei buchi cosa posso adoperare ! (la resina e poi fibbra di vetro )grazie anticipatamente appena mi é possibile inviero delle foto
ciao Luciano
luciano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Richiesta consiglio C27J _Fox_ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 26 giugno 13 21:34
Richiesta Di Aiuto E Consiglio skyline Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 09 ottobre 07 21:52
Richiesta consiglio Miscele seth1974 Aeromodellismo Principianti 5 31 marzo 06 09:32
Richiesta consiglio CoRmA Aeromodellismo Volo Elettrico 3 22 febbraio 06 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002