BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   richiesta consiglio impermeabilizazione (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/28708-richiesta-consiglio-impermeabilizazione.html)

luciano 25 giugno 06 13:50

richiesta consiglio impermeabilizazione
 
ho costruito un catamerano radiocomandato di 2 metri in liste di mogano ,
ora mi trovo con delle piccole infiltrazioni di acqua,i due scafi sono laccati con del copale marino.
Al di sotto della linea di gallegiamento intenderei rivestirlo con con della fibbra di vetro !!!!o altro materiale.
Chi mi potrebbe consigliare che materiale devo adoperare ed eventualmente
dove lo posso trovare.
Ringrazio anticipatamente del vostro aiuto. Luciano[EMAIL="mzeidler@aliceposta.it"]mzeidler@aliceposta.it

Renato Kelvin 26 giugno 06 19:56

resina
 
per me il materiale principe per impermeabilizzare uno scafo è la resina epossidica con la lana di vetro.
se non ho capito male il tuo scafo ha già una sua robustezza strutturale, allora userei la garza di lana di vetro( è il tessuto con la grammatura minima) per non appesantirlo inutilmente, se fosse possibile applicherei il tutto all'interno per non compromettere l'estetica che deve essere notevole

CRONO 26 giugno 06 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da luciano
ho costruito un catamerano radiocomandato di 2 metri in liste di mogano ,
ora mi trovo con delle piccole infiltrazioni di acqua,i due scafi sono laccati con del copale marino.
Al di sotto della linea di gallegiamento intenderei rivestirlo con con della fibbra di vetro !!!!o altro materiale.
Chi mi potrebbe consigliare che materiale devo adoperare ed eventualmente
dove lo posso trovare.
Ringrazio anticipatamente del vostro aiuto. Luciano[EMAIL="mzeidler@aliceposta.it"]mzeidler@aliceposta.it

Puoi anke solamente resinare l'interno visto ke la rigidità cel'hai già grazie al fasciame, comunque puoi anke seguire il metodo di Renato Kelvin ke è ottimo anke se un po' complicato. Se puoi manda le foto, credo di parlare a nome di tutti....... siamo curiosi!

CA$ARANO 27 giugno 06 16:06

alla mia scuola mi hanno insegnato che per impermeabilizzare una nave si usa un metodo chiamato "calafatataggio":consiste nel infilare,dandoqualche colpetto di martello su un cordino da incastrare nella fessura.
E' un mtodo che si usava in passato,ma pare funzionasse bene

cadal 27 giugno 06 16:09

oppure un metodo semplice ed economico versare all'interno dello scafo del flatting trasparente e muovere lo scafo in modo che la vernice aderisca in ogni suo punto, anche il più nascosto, far asciugare bene e ripere l'operazione per un paio di volte :wink:

Limbox 27 giugno 06 18:21

Miii ma sei proprio ovunque, stavo correndo al reparto cnc quando chi ti vedo tra le barche come ultimo messaggiatore? :wink:

cadal 27 giugno 06 18:23

:fiu: ubiquità, solo ubiquità

luciano 01 luglio 06 23:40

Renato Kelvin (RESINA)
 
Citazione:

Originalmente inviato da Renato Kelvin
per me il materiale principe per impermeabilizzare uno scafo è la resina epossidica con la lana di vetro.
se non ho capito male il tuo scafo ha già una sua robustezza strutturale, allora userei la garza di lana di vetro( è il tessuto con la grammatura minima) per non appesantirlo inutilmente, se fosse possibile applicherei il tutto all'interno per non compromettere l'estetica che deve essere notevole

GRAZIE PER IL CONSIGLIO
avevo gia pensato alla resina o a pitture epossidiche ma non ho la pallida idea :(
ho levato tutto il copale marino allesterno dei due scafi e vorrei sapere se posso pitturarlo con una pittura epossidica incolore !!
non avendo mai adoperato questo genere di pitture se mi puoi dare un consiglio ,ci va un indurritore ?, bisogna pitturare a penello o a pistola ?
in quanto alla resina che differenza cé ? e come funziona il procedimento.
ti ringrazio saluti Luciano

luciano 02 luglio 06 10:37

CRONO concerne impermeabilizazione catamarano
 
Citazione:

Originalmente inviato da CRONO
Puoi anke solamente resinare l'interno visto ke la rigidità cel'hai già grazie al fasciame, comunque puoi anke seguire il metodo di Renato Kelvin ke è ottimo anke se un po' complicato. Se puoi manda le foto, credo di parlare a nome di tutti....... siamo curiosi!

:lol: non posso piu trattarlo allinterno perche ci sono dei punti dove non sono acessibili .:fiu: ho pensato di fare resina epossidica e rivestire di fibbra di vetro (strato finissimo) fino alla linea di galleggiamento ed il resto solo resina epossidica.
^_^ come funziona la storia della resina ? é un doppio componente ! si mette a penello o si mette a pistola! quante mani bisogna dare di resina !non ho mai adoperato questi prodotti potresti darmi un idea come funziona ,dové reperibile ,come sono i costi circa ?
per chiudere dei buchi cosa posso adoperare ! (la resina e poi fibbra di vetro:rolleyes: )grazie anticipatamente appena mi é possibile inviero delle foto
ciao Luciano

luciano 02 luglio 06 10:40

Renato Kelvin (RESINA) ALTRE DOMANDE
 
Citazione:

Originalmente inviato da Renato Kelvin
per me il materiale principe per impermeabilizzare uno scafo è la resina epossidica con la lana di vetro.
se non ho capito male il tuo scafo ha già una sua robustezza strutturale, allora userei la garza di lana di vetro( è il tessuto con la grammatura minima) per non appesantirlo inutilmente, se fosse possibile applicherei il tutto all'interno per non compromettere l'estetica che deve essere notevole

non posso piu trattarlo allinterno perche ci sono dei punti dove non sono acessibili . ho pensato di fare resina epossidica e rivestire di fibbra di vetro (strato finissimo) fino alla linea di galleggiamento ed il resto solo resina epossidica.
come funziona la storia della resina ? é un doppio componente ! si mette a penello o si mette a pistola! quante mani bisogna dare di resina !non ho mai adoperato questi prodotti potresti darmi un idea come funziona ,dové reperibile ,come sono i costi circa ?
per chiudere dei buchi cosa posso adoperare ! (la resina e poi fibbra di vetro )grazie anticipatamente appena mi é possibile inviero delle foto
ciao Luciano


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002