Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 13, 15:09   #81 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-11-2010
Flavio dice: "anche questo è divertimento".
soprattutto che belle le sue barchine.
tempo fa avevo visto delle foto di modellini, sono convinto fossero suoi, uno più bello dell'altro, come estetica e come fattura.
peccato non sappia più dove ripescarle, le foto.
Giorgio
giocass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 23:06   #82 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2013
Ciao, allora dovevo solo stuzzicarvi un po' per vedere qualcosa di fatto? Comlimenti Flavio e grazie delle foto,non so: ma secondo me l'idea non è poi così malvagia dopo i dati riscontrati in questi anni. Certo, se pretendi le prestazioni agonistiche estreme hai ragione. Ma se accetti un compromesso tra un modello esteticamente piacevole da tenere anche sulla libreria e uno estremo UN puritano da corsa devi mettere in conto che non pui pretendere di piazzarti tra i primi. Però bisogna ammettere che i barchini in legno hanno sempre il loro fascino e da modellista ci attirano terribilmente, spece se hanno linee retrò ricche di storia! E strano però che te dici che non va, non è che all'epoca non avevi l'esperienza diadesso? Be io ci provo ma se va non ti incazzare... Livio
liviovela48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 18:44   #83 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-09-2008
Footy brigantino

Un footy "classico" con una carena ed una chiglia moderna ha qualche probabilità di difendersi onorevolmente in mezzo a barche più tecnologiche e moderne.

Ma uno a chiglia lunga, anche se esteticamente elegante, ha la matematica certezza di arrivare ultimo con distacchi enormi anche dal penultimo.

A questo punto, se ci si vuole solo divertire, tanto vale esagerare sul piano estetico e storico rinunciando - totalmente - a qualsiasi evento competitivo.

Sotto questo aspetto l'esempio più eclatante è quello di un ignoto tizio americano ( nick "meatbomber" ) che ha costruito un footy brigantino che - incredibilmente - naviga quasi decentemente.

Mancano solo i cannoni e la bandiera pirata.

F.
Icone allegate
Studi di forme e progettazione Footy-p1010389.jpg   Studi di forme e progettazione Footy-p1010393.jpg   Studi di forme e progettazione Footy-p1010451.jpg  
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 19:01   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di rfale

Data registr.: 19-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da liviovela48 Visualizza messaggio
Ciao, allora dovevo solo stuzzicarvi un po' per vedere qualcosa di fatto? Comlimenti Flavio e grazie delle foto,non so: ma secondo me l'idea non è poi così malvagia dopo i dati riscontrati in questi anni. Certo, se pretendi le prestazioni agonistiche estreme hai ragione. Ma se accetti un compromesso tra un modello esteticamente piacevole da tenere anche sulla libreria e uno estremo UN puritano da corsa devi mettere in conto che non pui pretendere di piazzarti tra i primi. Però bisogna ammettere che i barchini in legno hanno sempre il loro fascino e da modellista ci attirano terribilmente, spece se hanno linee retrò ricche di storia! E strano però che te dici che non va, non è che all'epoca non avevi l'esperienza diadesso? Be io ci provo ma se va non ti incazzare... Livio
Ne sto giusto finendo uno fatto con i fiammiferi (alberi compresi).
Visto che chi vince si chiama ICE, lo chiamerò FIRE.
L'unico problema è che quando lo superi, ti accende!!!

Ruggero
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 19:03   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di rfale

Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
Un footy "classico" con una carena ed una chiglia moderna ha qualche probabilità di difendersi onorevolmente in mezzo a barche più tecnologiche e moderne.

Ma uno a chiglia lunga, anche se esteticamente elegante, ha la matematica certezza di arrivare ultimo con distacchi enormi anche dal penultimo.

A questo punto, se ci si vuole solo divertire, tanto vale esagerare sul piano estetico e storico rinunciando - totalmente - a qualsiasi evento competitivo.

Sotto questo aspetto l'esempio più eclatante è quello di un ignoto tizio americano ( nick "meatbomber" ) che ha costruito un footy brigantino che - incredibilmente - naviga quasi decentemente.

Mancano solo i cannoni e la bandiera pirata.

F.
Che bello!

Ruggero
Vecchio 15 maggio 13, 23:58   #86 (permalink)  Top
User

Ciao, Flavio è Forte !!! Ma sai perchè mi diverto con i footy ? Perchè ho iniziato con te e mi hai sempre fatto da lepre, ora però con gli ultimi scafi c'è troppa differenza,(Claudio progetta bolidi !!! ) allora volevo ritornare alle origini tanto per giocare dinuvo un pò con te un po più alla pari. Pero inpegnati e fatti vivo al footy cup. Salutoni Livio
Vecchio 16 maggio 13, 22:09   #87 (permalink)  Top
User

Ritornando al discorso delle chiglie lunghe( ringrazio Flavio che con le foto ha documentato la sua facendo capire a tutti di cosa parlavo )la mia domanda che vorrei porgervi e la seguente: il centro di carena viene calcolato includendo deriva e timone? O si calcolano separatamente come sulle carene moderne? Se qualcuno di voi mi puo aiutare mi farebbe un favore. Ciao a TUTTI Livio
Vecchio 16 maggio 13, 22:41   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di rfale

Citazione:
Ritornando al discorso delle chiglie lunghe( ringrazio Flavio che con le foto ha documentato la sua facendo capire a tutti di cosa parlavo )la mia domanda che vorrei porgervi e la seguente: il centro di carena viene calcolato includendo deriva e timone? O si calcolano separatamente come sulle carene moderne? Se qualcuno di voi mi puo aiutare mi farebbe un favore. Ciao a TUTTI Livio
L'unico aiuto che posso darti io non serve a fare calcoli, ma solo per spiegare perchè questo tipo di barca è poco veloce.
Essendo uno scafo "con-chiglia", dove vuoi che vada!!

Ruggero
ITA 61
Vecchio 16 maggio 13, 22:51   #89 (permalink)  Top
User

Banda di tremendi io parlo seriamente e voi siete li a silurare, e poi non e detto dipende anche da paguro che la porta
Vecchio 17 maggio 13, 00:54   #90 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
La risposta è varia e dipende da quanto vuoi "castrare" le prestazioni con la chiglia lunga e poi è affetta da vari errori ed approssimazioni date le dimensioni microbe del tutto.
Se la deriva effettiva è molto piccola e poco immersa rispetto allo scafo puoi anche considerare come "centro del mondo" il centro del volume immerso senza sbagliarti di molto perchè l'effetto idrodinamico della deriva sarà limitato rispetto all'effetto dato dalla parte "dislocante" dello scafo.

Se la deriva è invece abbastanza grande e immersa oltre lo scafo, dovrebbe essere abbastanza corretto considerare tutta la superficie laterale immersa, timone compreso.

Poi bisogna definire gli avanzi del centro velico sul centro di deriva...
In linea di massima applicherei il Baader (tabella del cap 8) con piccolo fattore di correzione portando l'avanzo consigliato per quella tipologia di scafo dal 7-10 % di LWL al 12-15% perchè di sicuro la footy navigherà sempre più sbandata di una barca "vera" di geometrie omologhe.

Se invece vuoi essere più preciso e matematico possiamo immaginare che la risultante idrodinamica della parte immersa cada circa al 30% della corda media idrodinamica del solido immerso... e poi si potrebbe dare un avanzo al Centro Velico del circa 3-6% su quello e vedere se a occhio viene e una cosa ragionevole confrontando il dato ottenuto con i valori della tabella sopra menzionata.

E naturalmente quanto ti ho scritto, qui lo dico e qui lo nego... perchè una con chiglia del genere più che a Paguro non potrà navigare e quindi fare ipotesi serie e precise è superiore ai miei sistemi di calcolo parametrici e anche spannometrici
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks