| | #81 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-11-2010 Residenza: milano
Messaggi: 93
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Flavio dice: "anche questo è divertimento". soprattutto che belle le sue barchine. tempo fa avevo visto delle foto di modellini, sono convinto fossero suoi, uno più bello dell'altro, come estetica e come fattura. peccato non sappia più dove ripescarle, le foto. Giorgio |
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| | #82 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2013 Residenza: Pinerolo
Messaggi: 161
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Ciao, allora dovevo solo stuzzicarvi un po' per vedere qualcosa di fatto? Comlimenti Flavio e grazie delle foto,non so: ma secondo me l'idea non è poi così malvagia dopo i dati riscontrati in questi anni. Certo, se pretendi le prestazioni agonistiche estreme hai ragione. Ma se accetti un compromesso tra un modello esteticamente piacevole da tenere anche sulla libreria e uno estremo UN puritano da corsa devi mettere in conto che non pui pretendere di piazzarti tra i primi. Però bisogna ammettere che i barchini in legno hanno sempre il loro fascino e da modellista ci attirano terribilmente, spece se hanno linee retrò ricche di storia! E strano però che te dici che non va, non è che all'epoca non avevi l'esperienza diadesso? Be io ci provo ma se va non ti incazzare... Livio
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| | #83 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-09-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 148
| Footy brigantino
Un footy "classico" con una carena ed una chiglia moderna ha qualche probabilità di difendersi onorevolmente in mezzo a barche più tecnologiche e moderne. Ma uno a chiglia lunga, anche se esteticamente elegante, ha la matematica certezza di arrivare ultimo con distacchi enormi anche dal penultimo. A questo punto, se ci si vuole solo divertire, tanto vale esagerare sul piano estetico e storico rinunciando - totalmente - a qualsiasi evento competitivo. Sotto questo aspetto l'esempio più eclatante è quello di un ignoto tizio americano ( nick "meatbomber" ) che ha costruito un footy brigantino che - incredibilmente - naviga quasi decentemente. Mancano solo i cannoni e la bandiera pirata. F. |
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| | #84 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
| Citazione:
Visto che chi vince si chiama ICE, lo chiamerò FIRE. L'unico problema è che quando lo superi, ti accende!!! Ruggero | |
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| | #85 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
| Citazione:
Ruggero | |
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| | #86 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2013 Residenza: Pinerolo
Messaggi: 161
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Ciao, Flavio è Forte !!! Ma sai perchè mi diverto con i footy ? Perchè ho iniziato con te e mi hai sempre fatto da lepre, ora però con gli ultimi scafi c'è troppa differenza,(Claudio progetta bolidi !!! ) allora volevo ritornare alle origini tanto per giocare dinuvo un pò con te un po più alla pari. Pero inpegnati e fatti vivo al footy cup. Salutoni Livio
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| | #87 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2013 Residenza: Pinerolo
Messaggi: 161
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Ritornando al discorso delle chiglie lunghe( ringrazio Flavio che con le foto ha documentato la sua facendo capire a tutti di cosa parlavo )la mia domanda che vorrei porgervi e la seguente: il centro di carena viene calcolato includendo deriva e timone? O si calcolano separatamente come sulle carene moderne? Se qualcuno di voi mi puo aiutare mi farebbe un favore. Ciao a TUTTI Livio
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| | #88 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
| Citazione:
Essendo uno scafo "con-chiglia", dove vuoi che vada!! Ruggero ITA 61 | |
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| | #90 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
Se la deriva effettiva è molto piccola e poco immersa rispetto allo scafo puoi anche considerare come "centro del mondo" il centro del volume immerso senza sbagliarti di molto perchè l'effetto idrodinamico della deriva sarà limitato rispetto all'effetto dato dalla parte "dislocante" dello scafo. Se la deriva è invece abbastanza grande e immersa oltre lo scafo, dovrebbe essere abbastanza corretto considerare tutta la superficie laterale immersa, timone compreso. Poi bisogna definire gli avanzi del centro velico sul centro di deriva... In linea di massima applicherei il Baader (tabella del cap 8) con piccolo fattore di correzione portando l'avanzo consigliato per quella tipologia di scafo dal 7-10 % di LWL al 12-15% perchè di sicuro la footy navigherà sempre più sbandata di una barca "vera" di geometrie omologhe. Se invece vuoi essere più preciso e matematico possiamo immaginare che la risultante idrodinamica della parte immersa cada circa al 30% della corda media idrodinamica del solido immerso... e poi si potrebbe dare un avanzo al Centro Velico del circa 3-6% su quello e vedere se a occhio viene e una cosa ragionevole confrontando il dato ottenuto con i valori della tabella sopra menzionata. E naturalmente quanto ti ho scritto, qui lo dico e qui lo nego... perchè una con chiglia del genere più che a Paguro non potrà navigare e quindi fare ipotesi serie è superiore ai miei sistemi di calcolo parametrici e anche spannometrici
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
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