Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 13, 00:14   #21 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da massimo69 Visualizza messaggio
L...
Non mi va peroò di spostare tutto nella sezione del mercatino ora, voglio capire qualcosa in più, in passato ho costruito qualche scafo, ma le vele per me sono una novità....
Credo che la cosa migliore per te se vuoi farla navigare sia aggregarti a qualche club e trovare qualche appassionato che forse conosca meglio l'oggetto.
Se ci scrivi di dove sei, forse possiamo darti qualche indicazione.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 02:05   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Troppo grande Claudio, ho una fiat Stilo e per farcela entrare ho dovuto stendere i sedili, compreso quello anteriore, troppo alta 2,5 metri montata, il soffitto del garage è 2,2metri, non posso lavorarci sopra per sistemarla. Comunque confermo 10r dalla scritta sulla vela. Lo scafo è in vetroresina, ho visto dentro dal foro dell'albero, si intravede anche una slitta dentata in alluminio che serve a regolare la posizione dell'albero una volta infilato nel foro, ho smontato tutto il meccanismo del timone per pulirlo, è in ottone cromato, è bastato un po di anticalcare che sembra nuovo adesso.
Icone allegate
Modello misterioso (per me)-dsc01056.jpg   Modello misterioso (per me)-dsc01049.jpg   Modello misterioso (per me)-dsc01043.jpg   Modello misterioso (per me)-dsc01042.jpg  
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 12:12   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Sapevo che avrei dovuto fare delle scuse : a Claudio per lo stupido errore nel cognome, e a Tonicle, ora che finalmente le foto mi si sono aperte, mi sono reso conto che le AC/10 non c'entrano niente.Per le 10R invece , vicino a me a Viareggio, c'è un
club di appassionati , non frequentano il Forum ma almeno fino a qualche anno fa erano molto attivi e il sabato erano in acqua in un laghetto appendice del lago di Massaciuccoli. Massimo se sei interessato mandami un mp che ti mando i nomi e i telefoni che ho.Può essere un mercato per te.Forse trovi anche qualcosa nell'elenco dei club affiliati a Modelvela.
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 12:23   #24 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giorgio7 Visualizza messaggio
Sapevo che avrei dovuto fare delle scuse : a Claudio per lo stupido errore nel cognome, e a Tonicle, ora che finalmente le foto mi si sono aperte, mi sono reso conto che le AC/10 non c'entrano niente.
e scuse per cosa...
Vigata è in effetti un cognome molto diffuso... molto più del mio e l'assonanza c'è.
E anche la geometria generale e la giunzione dei 2 semigusci su un piano orizzontale è molto simile alla mia Urca For Record

E' un piacere rivederti qui tra noi, che fai di bello in questo periodo?

Comunque Massimo non ci ha ancora detto in che zona si trova
Di vecchi appassionati di quelle cose in giro che ne sono ancora e quel timone a vento è un vero cimelio:




sarebbe un peccato non rivederlo andare

Se fosse dalle tue parti son sicuro lo potresti aiutare
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 14:20   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
e scuse per cosa...
Vigata è in effetti un cognome molto diffuso... molto più del mio e l'assonanza c'è.
E anche la geometria generale e la giunzione dei 2 semigusci su un piano orizzontale è molto simile alla mia Urca For Record

E' un piacere rivederti qui tra noi, che fai di bello in questo periodo?

Comunque Massimo non ci ha ancora detto in che zona si trova
Di vecchi appassionati di quelle cose in giro che ne sono ancora e quel timone a vento è un vero cimelio:




sarebbe un peccato non rivederlo andare

Se fosse dalle tue parti son sicuro lo potresti aiutare
Mi piacerebbe vivere in una città dove poter trovare tutti i modellisti del mondo, e non scherzo Abito in Campania, precisamente Piedimonte Matese, un paesello tranquillo immerso nel Parco Regionale del Matese. Pratico molto il volo in pendio e costruisco da me gli alianti rc. Non ho mai comprato un modello in vita mia, tutto ciò che comanda la mia FF9 futaba l'ho costruito con le mie mani.
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 02:12   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Vorrei un altro consiglio, lo scafo è costituito da due semigusci in fibra di vetro uniti piu o meno alla mezzeria, un guscio entra nell'altro di almeno 3,5cm, in alcuni punti si è scollato, non mi sembra abbiano usato resina poliestere o epossidica per incollarlo. L'istinto mi direbbe di unirli con resina e microballoons, le superfici sono integre e speculari, ma mi sorge un dubbio..... non è che è stato usato intenzionalmente qualche collante debole o qualche sorta di mastice per poter aprire la barca facilmente in caso di danni o modifiche? Che colla usate voi? .... comunque sono entrato in possesso di un altra informazione,la barca molto probabilmente viene dall'Australia!
Icone allegate
Modello misterioso (per me)-dsc01045.jpg  
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 10:13   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Vedo che ti stai appassionando!!! Bene!!!
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 19:55   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Info

Ciao Massimo, difficile rispondere alla domanda su quanto può valere ; se fosse nuova
o almeno giovane e in buono stato generale con tutto a posto si può azzardare una cifra tra 1000 e 1500 euro a seconda di quanto è performante.Ma potrei essere smentito stasera stessa.Ci sono i servi ( timone e vele ) ? o almeno gli alloggiamenti
e la tiranteria ? La presenza del timone a vento fa pensare che sia stata usata senza
radiocomando. Se vuoi saperne di più sul timone a vento contatta Claudio Diolaiti
è un vecchio modellista ed ha cominciato quando si regatava con timoni a vento
se non ricordo male , mi aveva anche mandato uno schema grafico del funzionamento.
Saluti, per curiosità tienci informati.
PS. Per la colla usa la Epoxy 30 min che puoi addensare con cemento ben asciutto o talco.

Ultima modifica di giorgio7 : 02 marzo 13 alle ore 20:00
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 21:24   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da giorgio7 Visualizza messaggio
Ciao Massimo, difficile rispondere alla domanda su quanto può valere ; se fosse nuova
o almeno giovane e in buono stato generale con tutto a posto si può azzardare una cifra tra 1000 e 1500 euro a seconda di quanto è performante.Ma potrei essere smentito stasera stessa.Ci sono i servi ( timone e vele ) ? o almeno gli alloggiamenti
e la tiranteria ? La presenza del timone a vento fa pensare che sia stata usata senza
radiocomando. Se vuoi saperne di più sul timone a vento contatta Claudio Diolaiti
è un vecchio modellista ed ha cominciato quando si regatava con timoni a vento
se non ricordo male , mi aveva anche mandato uno schema grafico del funzionamento.
Saluti, per curiosità tienci informati.
PS. Per la colla usa la Epoxy 30 min che puoi addensare con cemento ben asciutto o talco.
Grazie per le info Giorgio, credo che i pezzi ci siano quasi tutti, la barca quando l'ho presa era montata, poi è stata smontata per il trasporto, le vele ci sono ma naturalmente un po "zozze" poichè piene di polvere,come il resto. Di rotto credo non ci sia niente, lo scafo è integro, apparte quella parte scollata, la vernice è un po scolorita e macchiata dalla vecchiaia, è stata per più di dieci anni montata in un garage senza un telo sopra. L'albero è in alluminio e presenta un'ammaccatura nella parte bassa, quindi credo bisogna cambiarlo, tutto quello che è montato sull'albero è smontabile tramite viti, tutte le parti del timone sono in ottone nichelato ed è in ottimo stato. La minuteria è ricavata da lavorazioni a macchine utensili, la tiranteria è monofilo 0,3credo, in acciaio inox con delle legature molto belle, ( vi facio qualche altra foto) Non ci sono servi ne tracce di alloggiamenti per l'elettronica, ed infine non esiste plastica su questa barca. Domani c'è il sole è farò delle foto in alta risoluzione dei particolari.
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 17:53   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Massimo se sei sempre dell'opinione di cedere l'UFO al miglior offerente potresti contattare anche i 4 circoli affiliati a modelvela che ci sono in campania e forse ne trovi anche uno non molto lontano da te. Nomi e indirizzi mail li trovi sul sito
MODELVELA ITALIA , sai mai !!! Se invece vuoi tentare di rimetterla in acqua e magari trasformarla in radiocomandata fammelo sapere forse potrei darti una mano. Ciao
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L'oggetto misterioso... Pecetta Ferromodellismo 8 14 febbraio 12 21:10
Oggetto misterioso... Dody63 Elimodellismo Motore Elettrico 14 01 maggio 11 18:23
componente misterioso Zirba Circuiti Elettronici 2 25 febbraio 09 18:45
Componente misterioso... SoldatoSemplice CNC e Stampanti 3D 5 04 settembre 08 11:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002