Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 13, 12:26   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Ecco un sito dedicato a questi modelli

vmyg - what is it?
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 12:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
[YOUTUBE]http://m.youtube.com/#/watch?feature=youtu.be&v=bQOe5VvNvOc&desktop_uri=% 2Fwatch%3Fv%3DbQOe5VvNvOc%26feature%3Dyoutu.be&gl= IT[/YOUTUBE]
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 12:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Vane Controlled Model Yachts at Gosport - YouTube
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 14:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
Un carissimo amico mi ha contattato dicendo che quella barca ha dai 50 e 60 anni, ed è vista come barca vintage, e dice che se messa bene può valere un bel pò
Ed è un 10r
Addirittura ha quegli anni? ma non mi sembra! non è in legno, lo scafo è fatto da due semistampi uniti alla mezzeria dello scafo, non credevo potesse valere qualcosa, di certo il peso degli anni si vede perchè la vernice è un poco sbiadita, però tutti i pezzi sono in acciaio inox, alcuni in alluminio e anche ottone. Ditemi voi quanto potrebbe valere, ma se sta sotto i 50 euro venite a prenderla direttamente a casa che la regalo ..... Io credo che si può mettere a nuovo con poche ore di lavoro, se fosse stata più piccola ci avrei speso pure qualche euro, ma proprio grossa!
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 14:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Guarda io non sono espertissimo, ma a detta del mio amico che ha molti anni più di me e che ha inizia da piccolo a praticare questa disciplina, la barca potrebbe costare messa a nuovo, un bel pò e non i 50 euro che dici tu...
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 14:27   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
UN PO' DI STORIA:
La vetroresina, usata per la prima volta negli anni 50, ottenne subito un notevole consenso.
Era il primo materiale plastico composito, stampabile a freddo, senza pressione e che, adeguatamente rinforzato, migliorava notevolmente le caratteristiche di resistenza meccanica.
In precedenza, negli anni 40, il poliestere, inizialmente rinforzato con fibra di amianto, ebbe come prime applicazioni la costruzione di serbatoi supplementari per aerei.
In tempi successivi la fibra di amianto fu sostituita da vetro filato, ed il notevole successo riscosso dal nuovo materiale spronò le aziende produttrici a preparare diversi tipi di resina e fibre di rinforzo, consentendo notevoli progressi tecnologici.
L’utilizzo della vetroresina nella costruzione di imbarcazioni, passato dai piccoli natanti da diporto alle barche da lavoro e da crociera, anche di notevoli dimensioni, ha contribuito a diffondere la conoscenza dei materiali, ed ha consentito di studiare il comportamento dei compositi nel tempo ed in condizioni di utilizzo e sollecitazione pesanti.


La tua barca forse non avrá 50 ma sicuramente una 40ina si!
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime

Ultima modifica di TONICLE : 28 febbraio 13 alle ore 14:35
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 20:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Chiedo scusa fin da ora se dirò qualche c....ata ma da un po' di tempo la memoria mi fa brutti scherzi. Per ciò che si vede la barca sembra essere un' A 10 : barche ispirate
ai monoscafi di coppa A. e con cui si disputava una coppa A. dei modelli a lungo detenuta dai Francesi a cui la tolse Claudio Vigata che la portò in Italia dove fu anche disputata.Il marchingegno che t'incuriosisce è un timone a vento. Con una barca simile ( si fa per dire ) Claudio credo detenga tuttora il record per la traversata dalla Liguria alla Corsica.Come avrai capito è lui la persona che può dirti tutto su quelle barche.
Parere deludente credo per il valore: l'età è di una quindicina d'anni non si può parlare d'antiquariato quindi , e non ha un mercato. Certo se uno volesse farsene una oggi
spenderebbe ben più di 1000 euro !!! La barca della Corsica " Urca del record" aveva la discussa livrea "vigata" niente a che vedere con quel rosso mattone !!!!! Saluti
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 21:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
La questione si complica e a dire il vero mi incuriosisce anche..... Ora scendo giù in garage e mi metto a studiare quel cavolo di timone che mi incuriosisce tanto. Mi piacerebbe montare l'albero e la vela e tutto il resto, ma con tutti quei fili tiranti regolatori astine ecc ecc non ci capisco proprio niente, ne ho una figura dettagliata del modello montato. Comunque mi sono arrivati parecchi mp di gente che era interessata, scusatemi ma sono arrivati tutti assieme, a questo punto fate voi un offerta.
Non mi va peroò di spostare tutto nella sezione del mercatino ora, voglio capire qualcosa in più, in passato ho costruito qualche scafo, ma le vele per me sono una novità....
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 23:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Ti sbagli la barca di vigata è classe 2m del garda, le regate che ha fatto portando la coppa in italia riguardano le ac10, repliche delle coppe americhe questa è una 10R, fidatevi
URCA - Barca a vela RC da Record
URCA - Barca a vela RC da Record




Claudio V dará conferma
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime

Ultima modifica di TONICLE : 01 marzo 13 alle ore 00:01
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 00:11   #20 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
Ti sbagli la barca di vigata è classe 2m del garda, le regate che ha fatto portando la coppa in italia riguardano le ac10, repliche delle coppe americhe questa è una 10R, fidatevi
URCA - Barca a vela RC da Record


Claudio V dará conferma
Sempre Vigada mi chiamo .... comunque, si, confermo quanto scrive Tonicle.

La mia 2 Metri del Garda del Record non aveva alcun bisogno di timone e vento perchè era autostabile "di progetto" e per di più pilotata RC e controllata con fiocco e randa indipendenti: quindi, potendo anche gestire il canale randa-fiocco, bastavano poche tacche di trim per adattarla a quasi ogni condizione da 3 a 20 nodi di aria senza bisogno di interventi esterni diretti a pilotare con il timone.

Le AC/10, invece, sono barche di quasi 2,5 metri con 3,2 metri di albero e sono molto diverse perchè la loro stazzatura è identica a quelle dei Coppa america veri e quindi non possono essere fatta come la barca delle foto che si vedono sopra.

Senza prendere delle misure precise non posso averne la certezza, ma dato le proporzioni generali e l'albero così basso per uno scafo così lungo fuori tutto, propenderei anche io per l'ipotesi 10R
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L'oggetto misterioso... Pecetta Ferromodellismo 8 14 febbraio 12 21:10
Oggetto misterioso... Dody63 Elimodellismo Motore Elettrico 14 01 maggio 11 18:23
componente misterioso Zirba Circuiti Elettronici 2 25 febbraio 09 18:45
Componente misterioso... SoldatoSemplice CNC e Stampanti 3D 5 04 settembre 08 11:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002