Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 13, 00:52   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Risultati, ringraziamenti sponsor e resoconto delle regate tutto qui: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3694691
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 14:02   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da SeanTiago Visualizza messaggio
Risultati, ringraziamenti sponsor e resoconto delle regate tutto qui: http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3694691
autri fotu dell'olandese on Avigliana Regatta Futty Gold Cup

__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 11:29   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
L'olandese alla Pellerina.



Lo 'spot' è quello del parco Mario Carrara altresì conosciuto come 'Pellerina', Torino N/O, il laghetto più grande è anche quello meglio esposto al vento, non è infossato ma anzi è ben 'aperto' soprattutto da sud consentendo di 'pescare' un po di vento anche quando c'è ne solo una bava.

La cosa che mi preoccupava di più erano gli animali, ma nonostante un grosso cigno che spaparazzava nelle vicinanze con i suoi cuccioli, questi sono sembrati piuttosto pacifici e non si sono praticamente mai avvicinati al barchino, ho provato anche ad inseguirli ad un certo punto...



Sempre sullo stesso laghetto da un piccolo terrazzino in cemento a suo tempo utilizzato da chi noleggiava i barchini a remi ad oggi è completamente protetto e serve solo da 'vista' sul laghetto. Dà sul punto dove il lago 'piega' rimpicciolendosi e, da dove ero, si vedeva bene il barchino su un campo di regata di generose dimensioni (per una footy) senza muoversi dal punto. Poco importa comunque in quanto con la passeggiata che costeggia il lago si può seguire la barca un po ovunque salvo qualche pianta di tanto in tanto.

C'è anche un discreto 'passaggio', tenendo conto che la giornata era nuvolosa, fredda ed un pelo ventosa, si sono fermati diversi curiosi ed ho anche scambiato il cellulare con un simpatico ragazzo di rivoli (Alessandro) che fa volare alianti et similia con un gruppetto delle sue parti, chissà non sia anche lui iscritto al forumme. Mi tornerà utile spero



Ho trascorso un'ora o poco più allenandomi dunque e provando a 'sentire' il nervoso olandese che complice finalmente un vento decente (qualche bella folata e nella media spirava sempre un minimo non lasciando praticamente mai 'bolle') mi ha dato qualche soddisfazione ed incuriosito anche un po.

Da qualche parte avevo letto di altra easy footy (ora nn ricordo proprio quella di chi srry) che si timonava praticamente solo regolando la vela, con un'intervento minimo sul timone appunto. L'olandese in realtà tende sempre a tirare un pò, anche se mai dallo stesso verso (che dipende in realtà dalla mura su cui batte il vento), il che mi 'costringe' a tenere sempre un po in correzione il timone per fare in modo che la risultante sia sempre più o meno diritta, all'inizio era un'ondeggiare abbastanza vistoso, poi con il sensibilizzarsi del pollice sinistro, la correzione stessa è risultata via via più un "tenere leggermente" ma sempre in modo costante diciamo. Ovviamente trimmare continuamente non serve, è che io so de coccio e ciò pure ri-provato. Spero che qualche navigatore più esperto ed esperienziato di me sappia dirmi se è normale o meno. Per me è tutto nuovo perquindi...

Piccole paranoie a parte le correzioni della randa mi sono sembrate invece decisamente meglio che non all'esordio ad Avigliana, non ho mai cazzato e lascato brutalmente la scotta della randa, ma -complice anche un vento degno di tale nome- è stato sempre un correggere leggermente anche in virata e strambata, lascando e ricazzando quel minimo quando il vento si faceva più debole e cercando di capire dal comportamento della vela stessa la sua direzione in modo da ottimizzare il tutto.

Una cosa che inizio a controllare un po ma anche qui non so nemmeno se è normale che capiti è allorquando l'olandese viene investito da una folata un po più forte e costante, se ***** troppo rischio di andare in straorza (sarà giusto il termne? il barchino accellera stringendo la bolina fino a trovarsi d'un botto controvento quando non sulla mura opposta, e questo mentre state timonando perchè vada dalla parte opposta ovvio), allora lascando prograssivamente la vela perde un po di portanza ed in un paio di occasioni sono riuscito ad evitare questo fenomeno tenendo grossomodo la rotta. La cosa mi fa pensare che, se un tale 'tirare' del barchino a chiudere il vento pur contro-timonando pesantemente, non è normale questo possa esser dovuto ad una risultante di spinta del vento sulla vela spostato verso la poppa. Magari solo la vela troppo 'grassa'? Mah... qui sto entrando mi sa nel campo della 'fanta-dietrologia' constatato che le mie conoscenze in materia sono piuttosto scarse.

Ad ogni modo spero presto si uniscano anche Giovanni e Giuseppe per allenarcisi un po e chissà magari domani potrebbe essere anche un degno campo di regata. E' comodo per quelli che abitano o vengono da Torino nord, ed è un'alternativa ad Italia61 che non saprei dire nemmeno se l'hanno ri-riempita, senza dover arrivare ad Avigliana s'intende.

__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!

Ultima modifica di SeanTiago : 02 aprile 13 alle ore 11:32
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 21:15   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 21:28   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 357
Bello quel posto. Dov'è a Torino?
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 09:02   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Bello quel posto. Dov'è a Torino?
Ma sei proprio un picio cosmico! (traduz. ligure "Belin ma ti sei fumato la focaccia avanzata?"

No... quella è la stupenda cornice del Genova Fiere, dove si è tenuta la seconda mansc' della Fuutty Cup (è una coppa particolare dove alla fine tutti i concorrenti fuuttono insieme)...

Apparte il posto fantastico, la bella compagnia, le prelibate cibarizie (), le otre 20 regate effettuate, il bel sole, il vento vabbè a sprazzi (mannaggiavvoie m'ero venuto preparato con il rig da 9 dm2...) una bella abbronzatura (figurati se ce la facevo a preventivare un cappellino ed un paio di occhiali da sole...

Bhè mi sono riguardato le 4 foto fatte col cell e sinceramente non me la sono sentita (anche perchè poi dite che sono petulante lo so ) di aprire il report... tengo qui la cronostoria dell'olandese con le sue partecipazioni e chi ha fatto le foto decenti plis apra un report degno di tale nome che mi aggiungo con le mie misere foto e slinguazzate di rito...

Mi accontento di un malconcio 8 posto (sottoinvelato e con la vela accartocciata da rifare)... ma ricordate... A CAPELLI VI BATTO SEMPRE!

GRAZIE A TUTTI RAGAZZI GENOVA E' COME SEMPRE BELLISSIMA E VOI DEGLI OTTIMI PADRONZI DI CASA!

a seguire la faccia di Livio quando ha visto incagliarsi Claudio ed ha capito l'avrebbe passato:

__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 09:23   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da SeanTiago Visualizza messaggio
Ma sei proprio un picio cosmico! (traduz. ligure "Belin ma ti sei fumato la focaccia avanzata?"

No... quella è la stupenda cornice del Genova Fiere, dove si è tenuta la seconda mansc' della Fuutty Cup (è una coppa particolare dove alla fine tutti i concorrenti fuuttono insieme)...

Apparte il posto fantastico, la bella compagnia, le prelibate cibarizie (), le otre 20 regate effettuate, il bel sole, il vento vabbè a sprazzi (mannaggiavvoie m'ero venuto preparato con il rig da 9 dm2...) una bella abbronzatura (figurati se ce la facevo a preventivare un cappellino ed un paio di occhiali da sole...

Bhè mi sono riguardato le 4 foto fatte col cell e sinceramente non me la sono sentita (anche perchè poi dite che sono petulante lo so ) di aprire il report... tengo qui la cronostoria dell'olandese con le sue partecipazioni e chi ha fatto le foto decenti plis apra un report degno di tale nome che mi aggiungo con le mie misere foto e slinguazzate di rito...

Mi accontento di un malconcio 8 posto (sottoinvelato e con la vela accartocciata da rifare)... ma ricordate... A CAPELLI VI BATTO SEMPRE!

GRAZIE A TUTTI RAGAZZI GENOVA E' COME SEMPRE BELLISSIMA E VOI DEGLI OTTIMI PADRONZI DI CASA!

a seguire la faccia di Livio quando ha visto incagliarsi Claudio ed ha capito l'avrebbe passato:

Ma è vero che volevano sequestrarvi i modelli perchè non avevate i permessi per la focaccia troppo buona?

Ruggero 61°
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 09:56   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Ma è vero che volevano sequestrarvi i modelli perchè non avevate i permessi per la focaccia troppo buona?

Ruggero 61°
Voci di corridoio affermerebbero che la focaccia era talmente buona che è stata utilizzata per corrompere la capitaneria. per l'aeroportuale non s'è potuto fare nulla gli aerei continuavano a passare.
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Footy in depron claudio v Navimodellismo a Vela 867 07 maggio 22 14:52
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
battaglie navali frene Navimodellismo Riproduzioni 8 21 dicembre 10 19:44
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002