BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Vela (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/)
-   -   Info costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-vela/263064-info-costruzione.html)

Rikybike 01 ottobre 12 18:13

Info costruzione
 
Buon giorno a tutti ho provato e acquistato da poco una iom completa con scafo vele deriva, timone e servi...però ora per metterla in acqua mi manca la radio compresa di ricevente (ho ordinato una HITEC OPTIC 5, che mi dovrebbe arrivare settimana prossima)
Ora vi pongo 2 domande:
-quando prenderò la radio considerando che ho un servo HITEC HS785 per le vele e un servo normalissimo per il timone, tutti e 2 analogici, dovrò sintonizzarli o basta mettere la ricevente ed è a posto così? e il servo per le vele dovrà essere regolato? nel senso dovrò regolare la corsa? o dato che l'aveva regolato il signore che ce l'aveva precedentemente con la sua radio va bene così?
-e poi vorrei, anzi dovrei costruire un pacco batterie con le stilo che già ho, poichè quello che mi ha venduto la barca aveva dei pacchi batterie da 5 stilo collegate tra loro e alla fine attaccava il tutto con un cosino di plastica dove erano attaccati 2 fili (uno nero e uno rosso) che portavano alle batterie...vi metto una foto per farvi capire http://www.startmodel.it/oscommerce/...00%20stick.jpg
come si fa a costruirle? che materiali ci vogliono?(lo chiedo perchè ho un infinità di pile ricaricabili a casa) e come si fa a ricaricarle?
Ps. scusate l'ignoranza dei termini e dei concetti, ma ho iniziato da poco, spero di essermi fatto capire...in attesa delle vostre risposte vi ringrazio in anticipo
Buon vento a tutti

Rikybike 01 ottobre 12 18:15

Quel cosino di plastica di cui parlavo sopra è il connettore :fiu:

Rikybike 01 ottobre 12 20:24

Avevo pensato invece che un pacco batterie da 5 fatto in casa di comprare un semplice portapaccobatterie da 6 in modo da estrarre le batterie e caricarle nel classico caricatore! Sorgono 2 problemi il primo è se la barca funziona con 5 batterie, se io ce ne metto 6 che succede? oppure se nel portapacco inserissi 5 pile invece di 6? (domanda stupida giusto? non funzionerebbe vero?)
e poi se prendessi il portapaccobatterie mi escono 2 cavi il rosso e il nero (dove poi dovrei mettere il connettore) solo che in barca quello che me l'ha venduto ha un connettore dove convergono 3 cavi (rosso giallo e nero) che peraltro non so se è maschio o femmina qllo che c'è sulla barca perchè ce ne sono tre uguali e uno diverso come attacco (vi allego una foto a tal proposito!
Soluzioni?

CRONO 01 ottobre 12 21:06

Premetto che anch'io ho una Hitec Optic Sport 5 ch che per usarla su una barca a vela è la migliore che ho provato finora in rapporto al costo, alla facilità di utilizzo, alle funzioni che occorrono (NB non è la migliore in assoluto è solo che per una barca a vela quando hai i canali regolabili con gli EPA , l'EXP e l'opzione di poter cambiare modello senza perdere i settaggi sei già apposto il resto sono tutte comodità che se ci sono è meglio ma se no se ne può fare benissimo a meno).
Provo a darti qualche risposta
Dato che le impostazioni dei servi stanno negli EPA del radiocomando sono perdute ma non è tanto difficile farle nuovamente.
Per ricaricarele le batteriebasta il normale caricatore del radiocomando che è a due uscite una per il radiocomando e l'altra per la ricevente ; per ricaricare le batterie interne alla barca utilizzando l'apposita uscita del solito caricatore(ovvero quella che eroga da 4,8 a 6 V) attaccandole allo spinotto; per la prima volta controlla i colori dei fili che devono essere nero-nero e rosso-rosso, quando hai fatto l'abitudine ad usarlo sentirai che all'interno dello spinotto ci sono delle tacche che guidano nel inserimento.
Per fare un nuovo pacco batterie nei negozi di modellismo vendono la spinetta con il cavo attaccato e il termoritraibile sia per i fili che per le batterie;
prendi le tue batterieda 1,2V (rigorosamente tutte uguali),le saldi positivo collegato con il negativo tramite un filo fino a fare cinque elementi se La vuoi da 6 V oppure quattro elementi se la vuoi da 4,8 V e sui rimanenti positivo e negativo ci saldi i rispettivi rosso e nero dei fili della spinetta, infili tutto nella calza di termoritraibile e riscaldi di tutto attaccandola prima con il ferro da stiro con la piastra avvolta in un panno e poi ritiri il tutto con il phon.
Credo di aver risposto a tutto,se hai altre domande chiedi pure
Raffaele

Rikybike 01 ottobre 12 23:47

Ottimo mi hai rassucurato ache tu su questa radio...me ne parlano tutti bene e un motivo ci sarà :P Comunque non so se hai visto la foto in allegato, ma quello che me l'ha venduta aveva un pacco batterie dove al connettore (maschio o femmina non so riconoscerli) c'erano attaccati 3 fili giallo rosso e nero...come ha fatto a farli a 3 fili se ci sono solo i poli positivo e negativo?
E comunque se invece del pacco batterie volessi fare una cosa più semplice cioè mettere un pacco portabatterie dove inserire semplicemente le pile, che caricherò a parte come al solito? c'è sempre il problema dei 3 fili... e se ne aggiunge un altro, ossia il tizio mi ha detto che lui aveva un pacco batteria da 5 pile fatto da lui, se prendo il pacco portabatterie è da 6 pile e a me ne servono 5 domanda: metto ugualmente 6 pile e dura di più? o magari ce ne metto 5 lasciando 1 posto vuoto o non si può fare?

CRONO 02 ottobre 12 00:54

non avevo visto la foto
intanto guardia qui
http://i.imgur.com/VNAFC.jpg

per la batteria ne riparliamo domani
ciao

Rikybike 02 ottobre 12 00:58

Citazione:

Originalmente inviato da CRONO (Messaggio 3417492)
non avevo visto la foto
intanto guardia qui
http://i.imgur.com/VNAFC.jpg

per la batteria ne riparliamo domani
ciao

Peeeeeeeeeeeeeerfetto già mi hai fatto una bellissima panoramica perchè ha staccato tutto all'improvviso per andarsene e non sono riuscito a chiedergli o a guardare le posizioni dei cavi e siccome è tutto sigillato o quasi....
comunque grazie e ok aspetto tue notizie domani per la sistemazione delle batterie

CRONO 02 ottobre 12 13:31

1 Allegato/i
da quello che ho visto nei pacchi batterie ci sono solo i due poli positivo e negativo il terzo filo non c'è non so perché sull'ingresso dell'interruttore (giàh… perché quello su cui ho spedito "batteria" è l'ingresso dell'interruttore in cui rientra lo spinotto della batteria e quello su cui ho scritto "alimentazione ricevente" è l'uscita dell'interruttore che entrerà nella ricevente) ci sono tre fili, sui servi ok tre fili negativo-positivo-segnale ma sul interruttore non so proprio :dunno: …magari qualcuno lo può spiegare anche a me:fiu:
poi i servi uno è del timone l'altro del argano o servo a braccio, ma è indifferente su quale i canali li provi al limite puoi sempre invertirli.
sullo spinotto del pacco batterie di quello che l'ha venduta c'erano tre fili perché probabilmente ha fatto come ti avevo detto prima cioè ho utilizzato una spinetta che vendono come ricambio per servi collegando solo il positivo e negativo.
se vuoi utilizzare le batterie che già possiedi ha il solo tre soluzioni
  1. 1
  2. fare il pacco batteria come tiavevo scritto prima
    2
  3. comprarne uno già pronto come quello che allego da quattro o cinque elementi
    3
  4. con il portabatterie da quattro elementi (che spesso è in dotazione con il radio comando) accontentarti di alimentare i servi a 4,8 V
non ne esistano di portabatterie con il connettore modellistico proprio per scongiurare il problema di alimentare una rx a 7,2V cosa che avresti fatto ma visto che riceventi funzionano nel voltaggio massimo di 6V è una cosa da non fare assolutamente.

Rikybike 02 ottobre 12 22:53

Quindi, prima cosa: dici che il cavo che esce dalla barca dove si attaccano le batterie è a 3 fili, ma sostanzialmente ce ne sono collegati solo 2 giusto?
seconda cosa: dato che ci sono collegati solo 2 cavi (rosso e nero) (se è così), e il terzo diciamo ke è a vuoto, posso tranquillamente farmi il pacco batterie da 5 stilo per avere 6V di potenza? Non ci sono problemi giusto? 2 cavi escono e 2 cavi entrano....siamo sicuri che di quei 3 fili che ci sono in barca ce ne sono collegati solo 2
e per finire terza cosa: se utilizzassi un pacco portabatterie da 6 stilo che succede? mi si brucia tutto quanto perchè il voltaggio è in più?
E se invece metto il pacco portabatterie da 4 stilo ce la fa ad alimentare il tutto? cioè dico se il tizio aveva messo 5 stile un motivo ci sarà no? parlando sempre da perfetto ignorante in merito...così mi faccio anche una cultura

CRONO 03 ottobre 12 01:05

Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 3419158)
Quindi, prima cosa: dici che il cavo che esce dalla barca dove si attaccano le batterie è a 3 fili, ma sostanzialmente ce ne sono collegati solo 2 giusto?

:approved:
Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 3419158)
seconda cosa: dato che ci sono collegati solo 2 cavi (rosso e nero) (se è così), e il terzo diciamo ke è a vuoto, posso tranquillamente farmi il pacco batterie da 5 stilo per avere 6V di potenza? Non ci sono problemi giusto?

Ancora :approved:
Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 3419158)
2 cavi escono e 2 cavi entrano....siamo sicuri che di quei 3 fili che ci sono in barca ce ne sono collegati solo 2

Certo che si...guarda anche la foto di quella graupner che ti ho inviato ieri... nello spinnotto entrano solo il positivo(rosso) e il negativo(marrone)
Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 3419158)
per finire terza cosa: se utilizzassi un pacco portabatterie da 6 stilo che succede? mi si brucia tutto quanto perchè il voltaggio è in più?

Te che dici!?!! la rx regge fino a 6V...poi pufff, magari non subito ma bene non gli fa!
Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 3419158)
E se invece metto il pacco portabatterie da 4 stilo ce la fa ad alimentare il tutto? cioè dico se il tizio aveva messo 5 stile un motivo ci sarà no? parlando sempre da perfetto ignorante in merito...così mi faccio anche una cultura

Con un pacco da 6V hai un po' di durata in più e soprattutto più velocità di risposta dei servi rispetto a quello da 4,8V
Con un pacco batterie da quattro elementi da 2450mAh ci ho fatto ~quattro ore utilizzando appunto un HS-785HB e un servo standard e avevo ancora carica…ti basta?

Rikybike 03 ottobre 12 02:36

Si si chiarissimo adesso! :P

Rikybike 06 ottobre 12 01:51

Ho deciso faccio un bel pacco batterie da 5 stilo di 2000 mah così la risposta dei servi è più rapida e le batterie mi durano di più!
Avevo pensato di utilizzare queste pile che ho a casa http://images1.opticsplanet.com/365-...s-nh15bc-4.jpg che ne pensate? sono delle classiche stilo che unirei con delle piastrine che andrei a comprare insieme al classico filo che si unisce al connettore! Vanno bene? e che caricabatterie mi consigliate? Ps non ho intenzione di spendere un capitale :D

CRONO 06 ottobre 12 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 3424708)
Ho deciso faccio un bel pacco batterie da 5 stilo di 2000 mah così la risposta dei servi è più rapida e le batterie mi durano di più!
Avevo pensato di utilizzare queste pile che ho a casa http://images1.opticsplanet.com/365-...s-nh15bc-4.jpg che ne pensate? sono delle classiche stilo che unirei con delle piastrine che andrei a comprare insieme al classico filo che si unisce al connettore! Vanno bene? e che caricabatterie mi consigliate? Ps non ho intenzione di spendere un capitale :D

Quel pacco di batterie di cui parlavo è fatto con lo stesso tipo è marca di batterie, posso dirti che in commercio se ne trovano di meglio però quelle già le avevo quindi…:dunno:
Per unirle ho usato anch'io il filo saltato direttamente sul positivo e sul negativo della batteria …per fare aderire meglio lo stagno e il filo grattugia leggermente i poli delle batterie con della carta abrasiva grossa, in più sarebbe meglio usare una pasta che aiuta la presa delle saldature (pasta di cui non ricordo il nome:P).
alla fine di tutto avvolgi in una calza termoretraibile o con del nastro isolante e sei apposto.
Come caricabatterie ne uso diversi, quelli che danno meno problemi fra quelli economici sono quelli che vendevano insieme ai vecchi radiocomandi tipo http://eshop.samuelmodel.com/images/product/114024.jpg
alcune volte uso anche questo http://www.modellismoshop.com/img/p/96-250-large.jpg all'apparenza sembrerebbe uguale solo che è fatto diversamente e se lo batti a terra o di sfugge dalle mani quando è sempre caldo il più delle volte si rompe


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002