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Vecchio 22 ottobre 12, 11:32   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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E pare che talvolta diano qualche problema...



a parte il fatto che potranno dare il giro anche senza...
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 11:55   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di eupon
 
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claudio, tanto si metteranno daccordo per non gareggiare oltre un certo range di vento
__________________
ciao, Eugenio
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eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 12:13   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
claudio, tanto si metteranno daccordo per non gareggiare oltre un certo range di vento
Quello è sicuro perchè oltre a far danni alle barche rischiano di farsi male sul serio.
però , dal punto di vista della "scuffia facile" i foil sono un discreto problema aggiutivo, specie su barche con quelle masse e velocità.
Nel momento in cui "volano", a pari intensita di vento, si trovano a velocità più elevate di quelle che avrebbero senza foil: una perdita di assetto con repentino ritorno in acqua di prua renderebbe molto più facile il verificarsi di situazioni del genere.
Per quel poco che sono andato sui foiling moth, ti posso garantire che è "molto facile" la scuffia in quel modo.
Nella fare volata la resistenza si riduce molto, ma se si mette la prua in acqua a velocità foil... tra l'appruamento e la decelerazione con tutta la massa dell'ala in alto.... fare un giochino del genere è un po' troppo facile.

Forse con foil aggiuntive controllate in incidenza e messe più a prua si potrebbe provare a controllare il fenomeno, ma è un bel casino perchè ogni superficie aggiuntiva in acqua a quelle velocità fa una resistenza micidiale e compromette tutto, sia la velocità sia l'assetto.

Potrebbe essere che con 3 foil per lato più piccoli (una specie di configurazione canard + timone) controllati in assetto in navigazione si possa avere maggiore stabilità.

Ad esempio una configurazione mista tipo il p180



Purtroppo, soprattutto in acqua e per quell'uso, il rendimento aerodinamico di superfici piccole peggiora così come peggiora la superficie bagnata (si dovrebbe mettere un derivino in più) e aumenta anche la resistenza per interferenza tra deriva e foil.
Insomma... è un bel casino
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 16:34   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di luca71-5
 
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Devono imparare a dosare il gas , se vai a velotà SMODATA prima di strambare devi rallentare stabilizzare la barca e poi ......

SOno entrati in una nuova era e devono ancora prendere confidenza con la guida di questi UFO , sono ragazzi impareranno .
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 22:38   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di eupon
 
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certo che se anche gli altri non si sbrigano...la coppa ormai è vicina e c'è tanto da testare...
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ciao, Eugenio
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Vecchio 23 ottobre 12, 12:16   #16 (permalink)  Top
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Devono capire quale è il limite....dopodichè porteranno la barca sempre a quel limite....
Astrale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 15:03   #17 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
varata ac 72 luna rossa

l'Ac72 italiano è stato varato, luna rossa ha toccato l'acqua del mare:

Coppa America, parte il sogno di Luna Rossa

qui un po di foto delll'evento:

www.saily.it - fotogallery

I colori degli scafi mi piacciono molto, il prossimo cat rc. da 65 cm porterà quei colori.
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