Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 12, 19:07   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio

campionato italiano 2012

di massima la vedo così :

- molto probabilmente a giussano
- orientativamente seconda metà di ottobre
- molto molto più sobrio del sestriere ( qualche coppetta e nulla di più )
- articolato su un sabato - domenica
- con un 10-15 barche in acqua
- con una minigiuria vera
- molto probabilmente con il 90% delle facce già note

ora come ora appare evidente che cercare di andare un pò più a sud complicherebbe la fase organizzativa senza però offire nessuna garanzia di una partecipazione più ampia, e - sopratutto - diversificata

ne riparleremo

flavio
non so se i footysti sono più velisti o più modellisti ??

lo chiedo perchè il campionato italiano
si potrebbe organizzare in concomitanza con qualche fiera

tipo salone nautico di Genova o altro expo di modellismo.
Non so se poi c'è un posto adatto per regatare,

ma a livello promozionale funzionerebbe di sicuro.
meditate gente meditate.
ciao Camillo
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 10:15   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Bell'idea quella di organizzare un C.Italiano Footy al Model Expo , se poi montassero una vasca 50x50 metri allora la regata in flotta è garantita .
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 10:47   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
footy e saloni

mi dispiace ma vi smonto subito : campionati e saloni non vanno daccordo.

lo dico a ragion veduta.

nel passato l'esperimento è stato tentato in più riprese all'estero ( usa, germania, inghilterra ) e - su scala ridotta - anche in italia con uno show al salone di genova qualche anno fa ( eravamo in tre o quattro )

se uno entra nell'ingranaggio di un qualcosa di grosso deve sottostare a tutta una serie di limitazioni ( in particolari su orari e location ) e in cambio di una maggior visibilità si hanno un sacco di fastidi

se si vuol fare un campionato " e basta " l'obbiettivo è quello di vedere chi è il più bravo.
regatando dove si preferisce , quanto si vuole e come si vuole
se questo è il target , un posto come giussano va benissimo

se si vuole andare al salone :
- bisogna entrare nel giro degli organizzatori altrimenti bisogna anche pagare il biglietto
- la data è fissata da altri ( a rischio che ti piazzino un mercoledì-giovedì )
- premesso che io a genova ci abito, per la maggioranza degli altri è un posto un pò fuori mano
- per evitare di essere frullati dalle eliche di qualche megayacht in manovra bisogna rassegnarsi a navigare in qualche darsenetta di ottava categoria con vento iperincasinato

l'anno scorso siamo stati ufficialmente invitati a prendere parte ( come classe ) ad un boat show a viareggio.
l'invito è stato un bel riconoscimento della nostra attività, ma abbiamo "declinato" come si suol dire.

d'altro canto andare ad un salone solo per fare due bordi avanti e indietro è un qualcosa che - senza la molla dell'agonismo - è poco motivante.

ne sa qualcosa claudio che ha cercato in tutti i modi di organizzare una parata di footy in vasca con ventilatori ( a verona se non sbaglio )

dal punto di vista promozionale la cosa forse più astuta è quella di intrufolarsi, con garbo e cortesia, nelle regate di altre classi
la classe footy italia è nata così : io , livio e simon ci siamo inseriti in una regata di altri modelli ospiti degli amici di vercelli

la prima regata è stata tragica perchè vedere un footy che passa la boa di bolina a cento metri di distanza è impossibile ( livio si era attaccato un binocolo alla visiera del berretto usando del nastro adesivo )

per fortuna la giuria è stata elastica e comprensiva e la seconda regata l'abbiamo fatta usando le boe di partenza come percorso di regata

insomma, facciamoci il nostro campionatino e per il resto speriamo che fra youtube e siti vari qualcuno esca dal letargo modellistico

flavio
Icone allegate
Footy Gold Cup al Sestriere il 21 e 22 Luglio 2012-dsci0687.jpg   Footy Gold Cup al Sestriere il 21 e 22 Luglio 2012-dsci0692.jpg  
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 06:16   #54 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
mi dispiace ma vi smonto subito : campionati e saloni non vanno daccordo.
.....

se si vuol fare un campionato " e basta " l'obbiettivo è quello di vedere chi è il più bravo.
regatando dove si preferisce , quanto si vuole e come si vuole
se questo è il target , un posto come giussano va benissimo

se si vuole andare al salone :
- bisogna entrare nel giro degli organizzatori altrimenti bisogna anche pagare il biglietto
- la data è fissata da altri ( a rischio che ti piazzino un mercoledì-giovedì )
- premesso che io a genova ci abito, per la maggioranza degli altri è un posto un pò fuori mano
- per evitare di essere frullati dalle eliche di qualche megayacht in manovra bisogna rassegnarsi a navigare in qualche darsenetta di ottava categoria con vento iperincasinato

.......
d'altro canto andare ad un salone solo per fare due bordi avanti e indietro è un qualcosa che - senza la molla dell'agonismo - è poco motivante.

ne sa qualcosa claudio che ha cercato in tutti i modi di organizzare una parata di footy in vasca con ventilatori ( a verona se non sbaglio )

dal punto di vista promozionale la cosa forse più astuta è quella di intrufolarsi, con garbo e cortesia, nelle regate di altre classi
la classe footy italia è nata così : io , livio e simon ci siamo inseriti in una regata di altri modelli ospiti degli amici di vercelli

la prima regata è stata tragica perchè vedere un footy che passa la boa di bolina a cento metri di distanza è impossibile ( livio si era attaccato un binocolo alla visiera del berretto usando del nastro adesivo )

...
Concordo piu` o meno su tutto: infilarsi in un salone e` complicato e le footy sono giochini da modellisti piu` che da regatanti di barche vere. Non c'e` nulla da comprare di "ready" e quindi specialita` molto di nicchia rimane

Per Verona al Model Expo doveva essere un raduno: non c'era alcuna intenzione seria di regata, ma c'era la possibilita` di fare un po' di spettacolo in un posto dove qualche "modellista" sarebbe passato.
In piu` era un'occasione per vedere l'expo che e` molto interessante e c'era anche la possibilita` di un po' di ingressi "gratis" grazie ai miei "contatti" con l'organizzazione che investe volentieri per migliorare lo show.

Peccato che nessuno abbia fatto lo sforzo di muoversi e venire. Il problema, come sempre, e` la scarsa partecipazione e interesse: chi vuole fa i sacrifici del caso e "agisce". Chi fa altro ... fa altro: e` sempre una questione di scelte.

Per il posto e la logistica di un futuro campionato credo che Mirabilandia sia uno dei migliori in assoluto perche` e` baricentrico tra noi e gli adriatici (del sud e del nord) e in piu` frequentato da skipper e modellisti di un certo livello.
Potrebbe essere l'occasione per uscire del laghetto sperduto e farsi vedere in un posto dove potrebbero esserci potenziali interessati. Non e` come andare a un salone dal punto di vista del numero di potenziali spettatori, ma puo` essere piu` proficuo dal punto di vista del numero di potenziali nuovi skipper Footy.
Andare la` e` certo lontanuccio da Torino, ma se si vuole far crescere la classe qualche sacrificio bisognera` provare a farlo.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 13:24   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
salve a tutti, non sono un footysta, ma ormai da un pò bazzico nel giro della vela rc, sia in classi affermate (iom) che in classi appena nate (lunarossa e ac100), come regatante o come spettatore....per le ac100 sono uno degli organizzatori delle regate a roma e presto spero di riuscire a fare qualcosa proprio in quel di mirabilandia per lo stesso discorso di claudio (anzi per novembre saremmo quasi daccordo già con luca715)...
credo che il problema vero della scarsa presenza in tutte le classi (non solo nelle footy), sia il momento attuale...molti ormai stentano a muoversi proprio per non avere spese accessorie aggiuntive e rotture di scatole in famiglia...lo so mi direte che non i spende tanto, ma domi una o due notti in un posto, la benzina, i vari pasti l'iscriione, ti porta via non meno di 100 euro...anche se possiamo permettercelo, ciò ci rende più "pigri" nel muoverci...nel 2010 abbiamo fatto un bellissimo campionato italiano lunarossa, con sei tappe che andavano da milano a brescia, roma, stintino (sardegna!!!), bari e napoli....c'è stata una discreta partecipazione, ma l'anno seguente è stato un disastro...nenache il campionato zonale del nord su tre tappe è stato concluso...non vi dico poi come sta andando adesso il campionato che gli organizzatori hanno allargato anche alle ac100 con sole 3 tappe...a trieste erano in tre soli....in modelvela con le iom le tappe del sud sono frequentate da gente del sud e al nord viceversa....
io stesso a roma ho parecchi problemi a mettere d'accordo tutti per le tappe romane ac100....
l'unica soluzione è proprio una regata nazionale all'anno, in punto strategico che possa raccogliere più persone possibile...ma non illudetevi che il problema sia che sono poche footy...è "impossibilità" psicologica attuale a fare certe cose...
nel topic sulle easyfooty claudio ha parlato di noi 4/5 che se ci svegliamo poi portiamo altrettante footy a mirabilandia....in realtà ho chiesto a chi interessasse e ho avuto risposte negative, già impegnati in ac100, troppo poco tempo per altro....io sarei ben felice di farne una, perchè sono uno di quelli a cui piace molto regatare, ma mi piace anche costruire, potri dare già ora la mia disponibilità per mirabilandia ma poi bisogna vedere che succede a ridosso della data che verrà scelta....
bisogna usare molto youtube e i vari forum, solo così si pubblicizza bene, anche se credo che il model expo di verona sia una potenziale vetrina assoluta....non ci sono kit readyset ma il progettino easy è un ottima spinta al "fare"....vabbeh mi sono dilungato, ciao
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 14:57   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
reportage footy gold cup su youtube

Come preannunciato ieri ho scarricato su youtube una enormità di video girati al sestriere ( ben diciassette )

l'idea iniziale era quella di selezionare solo quelli più "presentabili" , ma poi è prevalso l'orientamento di evitare ogni censura e abbellimento

in molti casi si riconoscono le voci dei "soliti noti" che spesso cedono ad intemperanze verbali ( sopratutto in partenza )

spero che quelli che non sono venuti adesso si mangeranno le mani scoprendo che è stata una gran festa

buon vento e buona visione

flavio

i video li trovate cercando footygoldcup2012 oppure attaccandovi al link sotto

footy gold cup race officers - YouTube
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 16:09   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Partendo invece da questa pagina: Foto e video Footy Gold Cup 2012, trovate le gallerie di foto (e anche i link ai video su youtube)
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 00:51   #58 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
Partendo invece da questa pagina: Foto e video Footy Gold Cup 2012, trovate le gallerie di foto (e anche i link ai video su youtube)


Proprio una bella raccolta di foto e video, oltre che uan bella accozzaglia di barchisti assortiti

Non so se sono io o il mio browser (Crome), ma per salvarsi le immagini e/o agganciarle come link, c'è qualche sistema più veloce che andare in slideshow e farle scorrere una per una o salvarsi l'indirizzo delle immagini grandi (da slideshow) e prenderne il numero dai tumb?

Dalla picture list se clicco sull'immagine me le visualizza a video, ma poi non posso salvarla e nemmeno salvarne il link... dov'è il trucco?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 20:57   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
Video ufficiale della Footy Gold Cup

Un grazie infinito a Mariella Guzzoni , che - come qualcuno ha forse notato - era quella distinta signora stesa per terra sulla sponda del laghetto con la testa a filo d'acqua nel disperato ( e riuscito ) tentativo di fare delle riprese da "quota zero"

Buona visione

Flavio

ps : grazie mariella !

Footy Gold Cup 2012 - YouTube
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 03:21   #60 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
Un grazie infinito a Mariella Guzzoni , che - come qualcuno ha forse notato - era quella distinta signora stesa per terra sulla sponda del laghetto con la testa a filo d'acqua nel disperato ( e riuscito ) tentativo di fare delle riprese da "quota zero"

Buona visione

Flavio

ps : grazie mariella !

Grazie Mariella, veramente bello e particolare

claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Footy Cup 2012 mark566 Navimodellismo a Vela 61 13 settembre 12 22:47
Footy World Cup 2012 gian73 Calendario Manifestazioni 0 08 marzo 12 00:50
Footy World Cup 2012 gian73 Navimodellismo a Vela 0 02 marzo 12 12:01
migliorare il footy cup livio48 Navimodellismo a Vela 21 19 gennaio 12 19:01
footy cup 2011 mariopozzi Navimodellismo a Vela 4 06 aprile 11 23:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002