Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 12, 10:16   #31 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
L'organizzazione sta cercando di recuperare qualche ora di sonno

Posteremo classifica e cronaca nei prossimi 2 o 3 giorni, abbiate pazienza.


Ad ogni modo, i primi 3 classificati sono Rob Vice, Claudio Vigada e CJ Vice.
Dai che stasera scrivo qualcosa.
La classifica l'ha già postata Rob Vice sul sito inglese delle footy con una cronaca dei 2 giorni. non mi ricordavoi bene i punti, in effetti il secondo giorno è stata una bella fortune per me riuscire a recuperare ben 27 punti di distacco dal giovane Vice in circa 18 regate ...
Meno male che ricordavo sbagliato altrimenti si scoraggiavo subito: abbiamo chiuso il conto all'ultimo bordo di bolina dell'ultima regata... duello avvincente

Mi viene solo da pensare che se fossimo stati a una gara di acro indoor il "bimbo" mi avrebbe fatto un "panaro tanto" e invece la vela permette anche ai quasi vecchietti di difendersi.

Per gli amanti della lingua inglese (Livio in particolare) si può già leggere qualcosa qui.
Gold Cup Reports - Sail Footy UK

Rob Vice, campione inglese 2012 Footy class, ha fatto una cronaca dei 2 giorni.
Devo scappare.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 18:59   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Complimenti Claudio ottimi recupero e ottimo risultato, con molto allenamento forse gli potevi arrivare + vicino .
Chissà quante cose hai visto nel navigare in mezzo a quelle 2 ciabatte pianta larga con la tua smilza ...
Bravo Bravo e complimenti agli organizzatori che di questi tempi sono cmq riusciti ad organizzare un evento internazionale con un numero sufficiente di partecipanti per una classe che di piccolo ha solo le dimensioni dei mezzi .
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 00:06   #33 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Complimenti Claudio ottimi recupero e ottimo risultato, con molto allenamento forse gli potevi arrivare + vicino .
Chissà quante cose hai visto nel navigare in mezzo a quelle 2 ciabatte pianta larga con la tua smilza ...
... .
Grazie a Flavio Faloci che, insieme atutta l'organizzazione, s'e` dato da fare per la buona riuscita dell'evento, ora ho anche qualche foto delle regate che, partecipando, non ho chiaramente potuto fare.

(sono caricate sul photoalbum gia` linkato (Footy Gold Cup pictures by claudiov2011 - Photobucket) e ne arriveranno altre a breve, suppongo.

Per quanto riguarda le impressioni del campo di regata e delle barche, la meteo era veramente variabile e trovandosi il lago in una buca, il vento arrivava sempre disturbato e di direzione e intensita` incostante: si passava da zero a raffiche oltre i 20 Km/h (in qualche caso credo si siano superati i 30) e la direzione oscillava nel migliore dei casi di circa 90 gradi.

Quindi si era sempre o sotto o sovra-invelati in tutte le regate.
La direzione variabile e il vento a chiazze e raffiche rendeva molto difficile capire quanto andasse bene o male la propria barca rispetto alle altre e quindi il sabato ho faticato parecchio a trovare il buon compromesso arrivandoci solo a pomeriggio inoltrato.

Per quanto riguarda le barche, ho notato soprattutto quelle con cui ho “lottato” cioe` gli Ice e le altre le ho viste abbastanza di sfuggita.
Inizialmente mi immaginavo che gli Ice mi avrebbero stracciato alle portanti in quelle condizioni e invece ho piacevolmente scoperto che in poppa ero leggermente piu` veloce anche quando la barca iniziava a “sottomarinizzarsi”: bastava usare la tecnica giusta e tenerla sbandata un po’ sopravento (la messa a punto che avevo fatto a mirabilandia lo scorso ottobre, ricordi Luca?)

Di bolina invece sembrava che l’ICE fosse piu` tollerante alle variazioni di intensita` del vento grazie anche al rig flessibile che “scaricava” sotto raffica e poteva tenere piu` vela della mia barca. Pero` le sue vele in nylon leggerissimo e l’albero flessibile permettono di avere forme un po’ approssimative che non sempre rendono al meglio; infatti, una volta trovata la regolazione, riuscivo tranquillamente a mantenere il loro passo di bolina e talvolta ad andare meglio anche con meno superficie.

Credo che, come sempre, alla fine la differenza l’abbiano fatta + i pollici e l’allenamento del resto e direi che Rob e` piu` forte, quindi ha vinto; infatti, mentre mi informavo con Vice dell’Ice, lui si informava da me delle caratteristiche di Urca Footy per parlarne con Stollery.
Va a finire che il prossimo anno avremo entrambi un URC-ICE Footy, alias un incrocio delle 2... e saremo punto e a capo, come quest’anno.
Pero` non so... lo scafo a me pare abbastanza a posto pero` credo ci sia spazio di manovra per migliorare ulteriormente rig e vele... bho, ci pensero` nell'inverno.

Ecco qualche immagine

Partenza affollata alla Footy Gold Cup




Rob Vice - GBR 41 - Primo classificato con Ice di Stollery e campione inglese 2012




Claudio Vigada - ITA 102 - secondo classificato con Urca Footy




CJ Vice - GBR48 - terzo classificato con Ice di Stollery





Phil Tyler - SUI 42 - Quarto posto





Flavio Faloci ideatore e organizzatore dell Footy Gold Cup




GBR Team: Gary Sanderson & Scott Wallis




France Team - Hippolyte & Jean-Francois Bessiere




Il seguito prossimamente.

Ultima modifica di claudio v : 24 luglio 12 alle ore 19:46
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 15:21   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 148
sestriere - primo bilancio -

piano piano arriveranno foto, filmati risultati ed altri dettagli sulla "faccenda"

per ora ecco alcuni pensieri sparsi :

parecchi concorrenti - 22 skipper - ed un pò più di barche ( molti , me compreso, hanno usato anche il "muletto" )

parecchie nazioni ( slovenia, italia, gran bretagna, germania, svizzera, svezia, francia )

parecchie regate ( 36 partenze )

parecchie barche nuove (almeno il 70% )

un paio di nazioni debuttanti ( slovenia e francia )

tempo bello, no pioggia, e vento "mediamente" sui 10 km/h con rafficoni sui 20 km/h

ricchi premi e gadget per tutti ( tra gli altri un 2.4 hitec nuovo di pacca portato dal tedesco thomas grimm )

una giuria all'altezza della situazione - in tutti i sensi - ( hanno dovuto registrare almeno ottocento arrivi ! )

molto apprezzata la formula di tre regate consecutive intervallate da un "break tecnico" per modifiche, riparazioni, pompaggio acqua, o una merenda al volo

anche se il vento non era proprio perfetto, il laghetto ( senza paperi, alghe, motoscafi, canoe, capitanerie, traghetti o surfisti ) è stato un ottimo campo di gara

il footy dinner gala con cena piemontese del sabato è stata una ottima possibilità per fare due chiacchere in più ( durante le regate erano tutti troppo "presi" )

pochi pochissimi gli italiani "new entry" ( in pratica solo il coraggioso camillo )

interessante il fatto che barche totalmente diverse come scafo e vele alla fine "se la sono giocata"

clima rilassato e tranquillo, nella tradizione della classe footy

insomma ci siamo divertiti

alla prossima

flavio
flavioyacht non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 19:53   #35 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Ed ecco il primo breve video di una partenza disponibile su You tube



Non so chi l'abbia fatto, mi hanno detto al telefono che c'era qualcosa in rete, ho cercato con google e l'ho trovato. Potrebbe essere di Mark, ma, dato che la sua barca era in acqua, non credo l'abbia fatto lui... comunque la fonte non è basilare
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 03:47   #36 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Footy Gold Cup: Risultati finali

Pubblicati sul sito i risultati finali
Race and event results » Footy Gold Cup 2012

Place Name Sail Number Subtotal Discard 1 Discard 2 Discard 3 Discard 4 Total Discard Total
1° Rob Vice GBR-41 59 6 4 4 3 17 42
2° Claudio Vigada-Filiberto ITA-102 135 23 16 8 7 54 81
3° CJ Vice GBR-48 135 14 11 9 8 42 93
4° Phil Tyler SUI-42 202 23 23 15 9 70 132
5° Scott Wallis GBR-47 241 23 23 23 9 78 163
6° Bessiere Jean-Francois FRA-110 320 23 23 14 15 75 245
7° Hayley Vice GBR-84 335 18 17 16 16 67 268
8° Erik Jankovic SLO-01 363 23 23 18 17 81 282
9° Roberto Broccoletti ITA-18 368 23 23 18 18 82 286
10° Animor Dobrovich SWE-02 396 23 23 17 16 79 317
11° Gianluca Montecchi ITA-39 395 17 17 17 17 68 327
12° Marco Borghi ITA-27 426 19 19 18 18 74 352
13° Gary Sanderson GBR-13 456 23 23 20 19 85 371
14° Bessiere Hyppolite FRA-111 513 23 23 23 23 92 421
15° Thomas Grimm GER-01 503 20 19 19 17 75 428
16° Camillo Giammarco ITA-36 550 23 23 23 23 92 458
17° Schmitz Dieter SUI-21 552 23 19 18 18 78 474
18° Livio Rovaretto ITA-48 571 23 23 23 23 92 479
19° Flavio Faloci USA-427 / ITA-21 681 23 23 23 23 92 589
20° Stanislav Jankovic SLO-02 709 23 23 23 23 92 617
20° Walter Birlin GER-141 709 23 23 23 23 92 617
21° Andrew Halstead ITA-150 / GBR-22 727 23 23 23 23 92 635

e scaricabili in excel con i risultati delle singole regate
http://www.footygoldcup.org/wp-conte...d_Cup_2012.xls
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 19:38   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark566
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Invia un messaggio via MSN a mark566
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ed ecco il primo breve video di una partenza disponibile su You tube



Non so chi l'abbia fatto, mi hanno detto al telefono che c'era qualcosa in rete, ho cercato con google e l'ho trovato. Potrebbe essere di Mark, ma, dato che la sua barca era in acqua, non credo l'abbia fatto lui... comunque la fonte non è basilare
il video l'ha caricato Federico Hansberg su facebook, l'ho ricaricato su youtube per poterlo divulgare.... non mi prendo meriti che non mi spettano

comunque considerando la mia partenza sprint in quel video, se filmavo, forse veniva una partenza migliore
__________________
"- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida
- impara tutto quello che puoi sulla tua moto
...poi dimentica tutto e guida col cuore....
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 20:02   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
un grosso grazie al team organizzatore!!!!!

è stata la prima regata di modelli che ho fatto in vita mia.
e mi sono divertito tantissimo
il clima era rilassato (quasi gogliardico)
non ho visto nessuno innervosirsi in regata e anche nei frequenti incastri di barchine la prendevano tutti a ridere.

devo dire che la due giorni di regata è valsa senza dubbio i quasi 2000km che mi sono sparato in macchina per esserci.

e devo precisare che io ero uno di quelli che ha fatto la regata col muletto e un solo gioco di vele (il mio razor quasi sempre soprainvelato era quasi incontrollabile al lasco e girare le boe è stata un impresa)

PS
ho spaccato il servo vele il secondo giorno
e la barca moolto estrema che ho finito di costruire la sera prima delle regate, naturalmente non andava per problemi col rig. (ho saputo che rob vice l'ha fotografata di nascosto)

se devo fare una riflessione tecnica penso che allo stato attuale per migliorare
si deve puntare alla maneggevolezza e alla possibilità di avere la barca sotto controllo anche sotto raffica, non da meno allenamento e studiarsi un po di tattica di regata,
sulle partenze ho fatto e visto fare diverse cappellate.

grazie e un saluto a tutti
Camillo
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 23:47   #39 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
...
è stata la prima regata di modelli che ho fatto in vita mia.
e mi sono divertito tantissimo
il clima era rilassato (quasi gogliardico)
non ho visto nessuno innervosirsi in regata e anche nei frequenti incastri di barchine la prendevano tutti a ridere.

devo dire che la due giorni di regata è valsa senza dubbio i quasi 2000km che mi sono sparato in macchina per esserci.
....
E questa e` la cosa piu` importante

Non bisognerebbe mai dimenticare che un gioco con i barchini e`... solo un gioco con i barchini. Per fortuna con le footy pare se ne ricordino tutti

I'm sorry al primo errore, I'm very sorry al secondo, I'm very very sorry al terzo ...poi si passa a mettere la gente nel lago con un peso delle boe attaccato ai piedi e Livio e` salvo per miracolo ... forse con le orecchie un po' rosse per le prese per il... ma salvo

tornando seri... dopo la regata non ti ho piu` sentito e mi auguro ti sia organizzato al meglio per il resto della vacanza nel torinese e dintorni... cosi` la gita e` stata "completa".


Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
...
se devo fare una riflessione tecnica penso che allo stato attuale per migliorare
si deve puntare alla maneggevolezza e alla possibilità di avere la barca sotto controllo anche sotto raffica, non da meno allenamento e studiarsi un po di tattica di regata,
sulle partenze ho fatto e visto fare diverse cappellate.

grazie e un saluto a tutti
Camillo
Per le barche concordo su tutto eccetto che sulla maneggevolezza: devono essere stabili e poter manovrare bene all'occorrenza: sembra un controsenso, ma cosi` non e`.
La barca deve andare sui binari da sola di bolina sull'angolo migliore e di poppa idem, senza quasi correzzioni, in questo modo ne risulta che usando il timone... lo sente e gira dove e come si vuole.
In pratica e ` il solito gioco fine di equilibri tra regolazione delle vele e centrature che si deve sposare alla perfezione... come e anche peggio che in tutte le altre classi a causa delle misure ridicole che rendono la tolleranza alla regolazione minima.

Con 2 o 3 mm di differenza la mia randa del gioco B passa da una buona forma a un disastro totale e li` in mezzo c'e` la regolazione ottimale.
Se si vuole spremerne il max, il giochino e` molto tecnico, le differenze non enormi ma a fine regata fanno dei bei metri di distacco

La differenza dalle altre classi piu` evidente e` che, essendo libero il piano velico, i barchini viaggiano sempre al limite max di superficie tollerabile e questo li rende molto diversi da quasi tutte le altre classi a meno che non siano sempre utilizzate in zone ventose (cioe` non da noi in pianura padana o in genere nella maggior parte delle localita` dell'Italia settentrionale.
Quindi le barche sono sempre sdraiate o al limite dell'ingavonata perche` 5 km/h di brezza in piu` o in meno fanno passare dal sottoinvelato al sovrainvelato.
Per chi vuole sbizzarrirsi negli esperimenti e` un gran bel giochino regolamentato nel modo giusto

Per chi vuole cominciare da zero, invece, un po' di manualita` e un bel progetto collaudato come il Razor permettono gia` di divertirsi bene.

Per il problema del servo vele che hai avuto, oltre a usarne uno "adeguato", ti suggerirei di leggerti questo post http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2257153 e di studiarti il giro scotte e il trasto randa in modo da far lavorare il servo con gli angoli migliori per non sovraccaricarlo oltre che farlo "riposare" ta una regata e l'altra specie con vento forte e bizzoso come al Sestriere





Avere la barca che funziona al 100% sempre e` un buon aiuto: quindi batterie super collaudate e autonomie conosciute, servi che non si affaticano, stabilita` delle regolazioni delle vele e della struttura, impermeabilita` etc sono tutti fattori basilari che nel piccolo possono rendere la vita difficile se non impostiamo tutto correttamente dall'inizio.

Poi l'allenamento e` tutto e spero che nella vostra zona riusciate a organizzare una footy cup locale per avere un'occasione di ritrovo e confronto.

Sarebbe bello, l'anno prossimo, organizzare un altro evento perlomeno "italiano" e anche meno "formale" di quest'ultimo dove ci si possa ritrovare un po' piu` numerosi di quest'anno; solo che, per riuscirci, un po' di popolo italico dovrebbe incominciare a muoversi.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 23:58   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
un grosso grazie al team organizzatore!!!!!

è stata la prima regata di modelli che ho fatto in vita mia.
e mi sono divertito tantissimo
il clima era rilassato (quasi gogliardico)
non ho visto nessuno innervosirsi in regata e anche nei frequenti incastri di barchine la prendevano tutti a ridere.
Beh, insomma, non e' che proprio tutti la prendressero sul ridere... pero' e' vero che non si ci scannava e il nervosismo non c'era proprio.
Anche perche' personalmente la dose di nervosismo l'avevo finita a meta' organizzazione

Citazione:

se devo fare una riflessione tecnica penso che allo stato attuale per migliorare
si deve puntare alla maneggevolezza e alla possibilità di avere la barca sotto controllo anche sotto raffica, non da meno allenamento e studiarsi un po di tattica di regata,
sulle partenze ho fatto e visto fare diverse cappellate.

grazie e un saluto a tutti
Camillo
Mah, al momento direi che la cosa importante e' iniziare e finire le regate. Se vedi la classifica, chi e' davanti e' chi ha avuto meno ritiri, indipendentemente dal punteggio., segno che un grosso vantaggio e' quello di avere la barca che comunque e' in grado di finire la regata sempre.

Dopodiche' puoi pensare a come farla veloce. Una barca velocissima che non finisce (o non inizia) le regate e' inutile ;-)
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Footy Cup 2012 mark566 Navimodellismo a Vela 61 13 settembre 12 21:47
Footy World Cup 2012 gian73 Calendario Manifestazioni 0 07 marzo 12 23:50
Footy World Cup 2012 gian73 Navimodellismo a Vela 0 02 marzo 12 11:01
migliorare il footy cup livio48 Navimodellismo a Vela 21 19 gennaio 12 18:01
footy cup 2011 mariopozzi Navimodellismo a Vela 4 06 aprile 11 22:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002