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Vecchio 01 ottobre 12, 22:52   #391 (permalink)  Top
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...

Quest'anno abbiamo avuto una leggera flessione di partecipanti 12 anzichè 16 del 2011 , per vari motivi compreso il terremoto in Emilia che ha sconquassato l'umore e piani di qualche partecipante ... ma sono certo che già dall'anno prossimo torneremo a crescere .
Quando gente senza barca si prende la briga di venirci a trovare solo per desiderio di conoscerci è in'evitabile che qualcuno poi torni armato di carbonio fino ai denti ...

Claudio la mia RUGGINOSA RSA83 è prossima al pensionamento , cosa mi consigli ??
Non ci ho capito molto sulle performance della mia barca e nemmeno su quella degli altri , così come non ho capito come capitan BAFFO abbia fatto a vincere 4 prove "maledetto" ahahahahah xrò dai siamo stati bene .
Capitan Baffo è un losco figuro che zitto zitto, quatto quatto legge il campo di regata e pesa gli errori e grane sue e degli altri tirando la zampata quando meno te lo aspetti
Credo sia un gran skipper di barchette e anche una bella persona: siamo stati bene assieme e ho avuto da imparare un molte di cose. Mi spiace solo di non essere riuscito a dargli la gemella della mia che ora non so nemmeno se finirò.

In una vita di regate l'unica volta che gli sono stato davanti è stata domenica scorsa
Se avesse avuto la barca pronta un paio di settimane prima secondo me sarebbe andata in altro modo... Se avesse avuto la mia barca o la sua gemella... Non gli sarei arrivato davanti di sicuro.

Per il resto, sul futuro della classe non sarei troppo ottimista, però magari sbaglio

In ogni caso, come avevo detto, per me l'avventura 120 finisce qui e ora mi dedicherò ad altro: la AC100 che è fatta a metà o forse una IOM nuova un po' strana che ho solo in testa o più probabilmente un 10 piedi (da andarci sopra).

Quello che volevo vedere l'ho visto avendo la conferma pratica di quanto avevo immaginato in teoria, gli sviluppi della classe futuri mi pare siano in linea con le filosofie attuali che non condivido (non è tra i miei interessi giocare a fare il principe alinghi e le riproduzioncine ), ergo... l'anno prossimo, a meno che non siano di qualcun altro, le 2 barche che avevo io non ci saranno più (quindi -2).

Ci tengo a precisare che non verrò per i motivi di cui sopra e non certo per problemi con voi del gruppo romagnolo o per le alghe: a mio parere siete uno dei più bei gruppi con cui è un piacere stare e con uno dei più bei campi di regata (salvo sfortune del momento)...e da quel punto vista mi spiacerà molto non esserci, ma se passerò dalle vostre parti cercherò di venirvi a trovare.

Infine, se Magic Urca (alias la barca oscena) o dei pezzi della gemella saranno ancora nella mia cantina in vista della data futura e ti interessano
Che dire... magari potremmo pensare a un noleggio/compromesso
Fammi sapere ed eventualmente prenotati
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 16:46   #392 (permalink)  Top
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In una vita di regate l'unica volta che gli sono stato davanti è stata domenica scorsa
Se avesse avuto la barca pronta un paio di settimane prima secondo me sarebbe andata in altro modo... Se avesse avuto la mia barca o la sua gemella... Non gli sarei arrivato davanti di sicuro.
Rileggo il Barone dopo qualche giorno e cosa mi ritrovo, che oltre ad averti prestato la barca, fatto le vele, me la denigri dicendo che è lenta, come mi pare di aver letto su altri siti. Probabilmente se Il Baffo avesse potuta averla prima
ti sarebbe stato davanti, ma di se e ma abbiamo riempito fosse, scaffali e laghi.
La cosa certa è che non hai mai menzionato lo sparring partner nelle vesti del suo costruttore
__________________
Giuseppe Donelli

www.progetto-urca.com

Ultima modifica di claudio v : 12 ottobre 12 alle ore 00:30 Motivo: aggiustato il quote
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 01:03   #393 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da g.donelli Visualizza messaggio
Rileggo il Barone dopo qualche giorno e cosa mi ritrovo, che oltre ad averti prestato la barca, fatto le vele, me la denigri dicendo che è lenta, come mi pare di aver letto su altri siti. Probabilmente se Il Baffo avesse potuta averla prima
ti sarebbe stato davanti, ma di se e ma abbiamo riempito fosse, scaffali e laghi.
La cosa certa è che non hai mai menzionato lo sparring partner nelle vesti del suo costruttore

Ma quanto siamo impazienti… Dammi un attimo di tempo... e poi il tuo rinomato senso dello Humor, dov'è finito?
Volevo mettere qualche immagine bella delle nostre barche e delle, regate e così ho scaricato e sbobinato da altri siti alcuni giga zippati di foto che gentilmente ci ha fatto “Zio Meme” e poi le ho scelte, catalogate e sistemate e infine ricaricate su un album dove si possono vedere direttamente qui: AC120 Mirabilandia 2012 - debutto Magic Urca AC120 pictures by claudiov2011 - Photobucket
Su, non fare così… la tua barca era bellissima, velocissima e la più tosta di tutte… ora sei contento?
Non dar retta agli altri siti, che sono di parte… e non mi provocare che qui sono mod e devo per ipotesi non generare spunti di contrasto...
in ogni caso la barca era lenta ma così lenta... che ha solo vinto 4 regate (3 una in fila all'altra se non sbaglio) ed è stata terza in classifica assoluta fin quasi alla fine quando l’ho sorpassata io ;-)

Scherzi a parte, purtroppo tra impegni lavorativi e qualche problemino al contorno abbiamo avuto proprio pochissime occasioni di provare (una sola a Milano la settimana prima dell’Italian Cup e con vento quasi assente) e quindi lo sparring partner non è servito per allenarci e alla fine ci ha dato molto lavoro concentrato per farlo funzionare incominciando ad andare bene nel corso del sabato pomeriggio delle regate di Ravenna.

Secondo me il tuo scafo si è comportato bene, un po’ meno il “mio”/nostro rig che è delicato da mettere a punto. Sabato pomeriggio, poco prima che “il Baffo” incominciasse a macinare vittorie, abbiamo scoperto, a tentativi, la causa principale dei nostri guai: copiando le regolazioni da una barca all'altra, la randa, anzichè lavorare per bene, continuava a dare problemi e alla fine abbiamo capito che che il vang “adattato” dava un po’ di elasticità e che c’era una non perfetta regolazione del diamante in testa d’albero che andava precaricato maggiormente per tenere in forma la vela.

Infatti per tutta la mattina abbiamo sofferto per la randa che twistava troppo e tendeva a sformarsi così la barca di bolina non faceva né l'angolo né la velocità che avrebbe potuto. Una volta messo a punto quello eravamo quasi a posto, ma in 2 giorni non si improvvisa una barca da regata.
Sabato sera ho anche fatto un paio di modifiche all’attacco del boma e domenica andava meglio, peccato per il vento altalenante e le alghe che ci hanno rovinato la festa quando finalmente le barche erano abbastanza a posto.

Se si vuole arrivare a spremerne il massimo ci sarebbe da lavorarci su ancora un po’ provando le regolazioni un po’ di volte per metterla a posto a colpo sicuro… Se stai bravo, prima che ti renda la barca, ti faccio un boma + wang ultrarigido come il mio e te lo monto così risolviamo la questione definitivamente.

Per ora accontentati di vederla in un po’ di immagini carine fatte, appunto, da Zio Meme e che ho un po’ zoommato e croppato ad hoc.


Eccone alcune

Felcini in fuga solitaria con White Urca AUS 29


Lotta serrata con Tancini di bolina



E di poppa


In coppia le 2 Urca in caccia di Tancini


Partenza sopravento alla flotta




Arrivo primo in solitario




E per ora è tutto, prossimamente altre immagini delle regate.
Bye

Ultima modifica di claudio v : 12 ottobre 12 alle ore 01:13
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Vecchio 15 settembre 20, 14:59   #394 (permalink)  Top
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Baglio arretrato

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Considerando che collaborando all'organizzazione e aiutando la gente a settare le barche la concentrazione non è mai il massimo e che non ti sei allenato un tubo... forse con poca aria andava poco, ma domenica non ci sono state molte occasioni di vederla andare senza rami nella deriva e tu e Matthias siete quelli che credo ne abbiano preso di più

Bho, se dici che non andava ti credo, ma la barca di Mauro era la stessa dell'anno scorso, solo un po' più messa a punto, quindi non credo che la tua possa andare tanto meno.

Per tornare in tema, anche se lavorando solo un'altra oretta stasera e poi passandone 2 a guardare i risultati per vedere dove modificare, ecco lo stato dei lavori

2 fianchi prefiniti, completati e verificati nelle simmetrie



scafo assemblato nelle varie viste








C'è ancora qualcosina da togliere perchè la finitura verrà completata solo dopo l'unione e le lavorazioni intermedie anche per togliere gli inevitabili danni superficiali che verranno fatti maneggiandola, però a occhio lo snellirei un po' facendolo con sezioni appena più a V da prua all'albero, anche se la curva delle aree a barca dritta e sbandata dice che è bello fino e va bene così e il baglio arretrato dovrebbe tenergli giù il naso



In attesa di andare a trovare l'anziano del gruppo che le barche non le vede più ma continua a farle "al tatto"... Che dice l'occhio di Luca?

Ciao

Il "naso" sta giu e beccheggia meno se sposti il baglio verso prua e ne aumenti il volume ;) se lo sposti a poppa alleggerisci la prua spostando indietro il baricentro e creando anche maggiore scia con relativa turbolenza e attrito.
Edoardopraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 20, 15:21   #395 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Infatti a parte gli scherzi, stranamente a dirsi un ucellino mi ha fatto sapere che per fare andare alla grande la sua 120, ha dovuto spostare il CV in avanti come lo avevo supposto io due anni fa !!!!!!!!! Forse certe idee preconcette .....a parte sempre che il centraggio dipende sempre dal piano velico che si vuol usare ed é pratica comune di fare il 'tuning' proprio per fare il centraggio.

Sempre scherzi a parte, non ho bisogno di copiare le idee non dimostrate degli altri ne ho fin troppe delle mie, tanto che il contrario succede spesso.

Per coloro comunque che volessero copiare una nuova 120, consiglierei di attendere che vinca qualche coppa importante come la URCA IOM !!!!

ClaudioD
Avanzare in avanti il CV significa rimediare a un errore di costruzione dello scafo. Modificandolo si rende la barca puggiera e squilibrata costringendo a lavorare di timone aumentando la resistenza.
Edoardopraga non è collegato   Rispondi citando
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