Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 12, 02:14   #361 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
dai claudio v... non te la prendere
è.....
Comunque già dalla costruzione si vedeva che era una barca con grandi potenzialità
E chi se la prende
Solo che le potenzialità generano aspettative e mi spiacerebbe non soddisfare le mie aspettative e quindi vorrei che tutto fosse perfetto subito o quasi

Sto provando molteplici situazioni e ogni volta apporto modifiche per migliorare la messa a punto. Quello che mi rende contento è che finora ho toccato solo le vele o poco più; lo scafo alla prova dei fatti sta fugando molti dei miei dubbi e pare essere allround senza aspetti negativi evidenti e con dei plus quasi certi.
L'albero e le meccaniche delle vele erano completamente nuove (e non mi riferisco al fiocco bomato su cuscinetti, su cui non avevo dubbi che qualcuno diceva non avrebbe potuto funzionare) stanno mostrando di funzionare senza problemi ma richiedono ancora qualche piccola messa a punto per il controllo ottimale della forma della randa...

Quello che mi fa meno felice è che il servo a braccio ha mostrato dei chiari limiti se portato con aria al limite del gioco 1 e questo mi costringerà, per essere sicuro di non avere sorprese, a fare qualche cambiamento imprevisto

Mi spiacerebbe lasciarlo a terra, ma a mirabilandia è facile che ci sia un bel venticello e, o la risolvo, o lo cambio (gli attacchi sono già anche predisposti)... solo che girano un po'
E' tutto legato al fatto, credo, che non ho un vero finecorsa meccanico a vele tutte lascate (solo che è molto comodo non averlo per vari motivi) e in poppa surriscalda perchè lavora con angoli sfavorevoli. Tiziano mi aveva avvisato che sulla 120 ero al limite con quel servo, ma speravo di avere più margine. Il problema si è manifestato dopo 1 ora e mezza circa che giravo ma nulla mi garantisce che con più aria non succeda prima.
Più potente di quel servo c'è ancora l'HS7980TH che fa 45 kg a 7,2 volt contro i circa 35 del 7950 che ho adesso, solo che nella posizione più sfavorevole, anche accorciando il braccio al minimo devo dividere almeno per 16 quel valore... e in ogni caso il cambio non è gratis
Se invece metto l'RMG rinuncio allo scatto fulmineo della scotta delle vele che permette di cambiare mura a piacimento in poppa, ma elimino ogni rischio: è un bel dilemma e soprattutto metà barca era stata concepita per mettere quel tipo di servo...

Bho, ci penserò: adesso devo mettere in acqua lo sparring partner per il mio socio per finire al meglio la messa a punto tra fine agosto e metà settembre.

Ultima modifica di claudio v : 09 luglio 12 alle ore 02:18
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 00:32   #362 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.. adesso devo mettere in acqua lo sparring partner per il mio socio per finire al meglio la messa a punto tra fine agosto e metà settembre.
Completato l'impegno della Footy Gold Cup, questa settimana ho dedicato un po' di tempo alla 120, in particolare allo sparring parner di Magic Urca.
Non avendo tempo di completare la gemella, l'amico Donelli mi ha prestato la sua 120 realizzata sul progetto di studio Black Urca del 2008.
La barca, attrezzata al minimo e utilizzata da un suo amico e` ferma da un paio di anni e richiede un po' di maquillage oltre che di un refitting.

In questo giorni ho completato la predisposizione da servo vele Regatta a RMG 380 lasciando la possibilita` di installare entrambi con piccoli cambiamenti.






Poi ho deciso la colorazione che sara` molto sobria e semplice: la ricerca e` stata lunga perche` a me piacciono le regate e i barchini ma non mi interessa scimmiottare nessun sindacato eccetto... il mio
Ognuno ha le sue... e io saro` egocentrico, ma fare il tifo non mi ha mai interessato e mi sento anche un po' troppo cresciutello per giocare a fare alinghi

Cosi`, grazie all'aiuto di Luca, ho trovato la colorazione che piu` si adatta ai mei gusti e anche diversa dalla media delle barche attualmente in circolazione: tutta bianca e uniforme come AUS 29 e senza appicconi di similsponsor e similari.
Per chi avesse gusti similari ai miei penso possa essere un buon esempio di cosa fare per essere "in regola" ed evitarsi gli appicciconi



Sempre sullo stesso genere segnalo anche
Usa 2

AUS 17


Anche America cube e` bella bianca, ma l'aquila e` un po difficilina da fare bene

Secondo me sarebbe stata molto piu` bella bianca con una felce argentea messa nello stesso posto di Magic Urca... Cosi` facevano una bella coppia: Magic Urca alias Black Magic futuribile + White Urca (derivata da Black Urca ma fatta bianca) alias il circa negativo della sorellina giovane.
Solo che poi qualcuno poteva dirmi che lo facevo apposta a contravvenire il regolamento Vorra` dire che le prossime saranno della AC100 o qualunque altra cosa cosi` potro` verniciarle come mi pare

Prossimo step sara` il nuovo albero e rig completo che sara` una copia conforme a quello di Magic Urca cosi` potremo confrontare le regolazioni da una barca all'altra. Le linee d'acqua sono un po' diverse, ma le curve dei volumi e le centrature sono pressoche` simili in modo da permetterci di sviluppare la messa a punto in parallelo passando le regolazioni da una barca all'altra.

La fine di agosto si avvicina e devo darmi da fare per dare la barca pronta al mio co-skipper in modo da fare almeno 2 o 3 allenamenti congiunti prima della "Coppa".
In questo modo saremo ancora molto indietro come preparazione rispetto a chi naviga con queste barche da anni, ma avremo fatto il possibile per minimizzare il danno e il resto lo improvviseremo "sul campo".
Saluti

Ultima modifica di claudio v : 27 luglio 12 alle ore 01:51
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 21:24   #363 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Lottando con il caldo eccessivo e il sole rovente sono riuscito finalmente a verniciare la barca in una mattina meno torrida prima di andare in ufficio.
Ora, completato il restyling funzionale, Black Urca, ora è pronta per essere rimontata e ricevere l’impianto radio e il verricello RMG







L’albero che si vede di fianco è pronto anch’esso per le ultime lavorazioni: taglio canalina, crocette e montaggio altre parti già preparate a parte e poi sarà pressochè finito e pronto per essere insartiato sulla barca.

Nel corso della prossima settimana la barca sarà finita e incomincerò a montare il nuovo set di vele e passerò lo sparring parner al mio socio per i 2 allenamenti congiunti prima della IACC cup.

A oggi manca meno di un mese e, tanto per cambiare, sono in ritardo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 12:43   #364 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2011
Residenza: roma
Messaggi: 165
Che dire, bianca è bellissima... Semplice ma di grande impatto!
boss_ITA94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 01:02   #365 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da boss_ITA94 Visualizza messaggio
Che dire, bianca è bellissima... Semplice ma di grande impatto!
Grazie, contando che a me non piacciono gli appicciconi quello è il compromesso migliore che ho trovato: semplice ed elegante e soprattutto che non patisce il sole altrimenti il guscietto ultralight in vetro dell'amico Donelli potrebbe fare una fine miserevole con una livrea più scura sotto i raggi impietosi del sole

Nonostante un po’ di impegni vari, lavorativi e ludico-volatori, a breve lo sparring parner, noenchè seconda barca del team per l’amico che sarà con me a Mirabilandia per la Italian IACC Cup di settembre sta finendo di prendere forma.

Verricello RMG cablato, programmato e con circuito scotte montato + servo digitale sul timone + spingialbero e attacchi sartie installati



Vista da poppa: si vede la vite di registro micrometrica del rake dell’albero a fondo pozzetto a fianco dell’interruttore e il trasto randa telescopico




Vista da prua: si vede il cavetto di attacco del boma che è collegato alla vite interna che permette di cambiare l’inclinazione dell’albero per un veloce e preciso setting.



Tutte le meccaniche di regolazione sono state realizzate dall’amico Donelli di Aosta.
Manca ancora il bianco al bulbo, alcuni dettagli dell’albero e dei bomi, finire le sartie e montare le vele poi sarà pronta a tornare in acqua.

Ultima modifica di claudio v : 30 agosto 12 alle ore 11:19
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 12, 23:50   #366 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Albero finito, ultimi ritocchi e domani si montano le vele e attacca l'unico piccolo adesivo che ora è pre-posizionato da un solo lato per vedere come allinearlo.






Avrei potuto finire stanotte verso le 3, ma domani va bene lo stesso

Ultima modifica di claudio v : 05 settembre 12 alle ore 07:34
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 00:58   #367 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
In queste nottate ho lavorato per completare finalmente lo sparring partner di Magic Urca.
Ora una delle Black Urca, che adesso è White Urca alias Sidney 95 - AUS29 è armata e risistemata a dovere per tornare in acqua.
Ecco qualche immagine dei lavori completati

Comando timone con cavetti in acciaio e puleggia scanalata


Dettaglio coperta, spingialbero e regolazione micrometrica del rake


Boma fiocco


La barca pronta con le vele montate


Non resta che rimetterla in acqua e vedere se tutto funziona dopo il refitting.
Domenica prox con Claudio Felcini andremo a una regata all’idroscalo di Milano e faremo un po’ di prove comparate contro Classe M, ten rater e IOM oltre che con le nostre due AC120, White Urca e Magic Urca.
Ormai siamo agli sgoccioli, la preparazione sarà quel che sarà, ma almeno avremo 2 barche similari per velocizzare la messa a punto in regata a Ravenna tra 2 settimane alla IACC120 Italian Cup.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 07:33   #368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
La Prossima settimana mi dedico alla AC120 la spolvero la rimonto sempre che stia ancora assieme la cocca con il ponte e poi ........

Con Felcini e le 2 barche che avete preparato credo sarà dura mettevi dietro .

Ma Felcini ha ancora i baffi?? Ahahhahaha
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 15:53   #369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
LUCA stai al campionato e pensi alle 120?

colgo l'occasione per annunciarvi il CAMPIONE ITALIANO IOM 2012

ITA 09 GIANLUCA NARDO, CARVING
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 00:38   #370 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
La Prossima settimana mi dedico alla AC120 la spolvero la rimonto sempre che stia ancora assieme la cocca con il ponte e poi ........

Con Felcini e le 2 barche che avete preparato credo sarà dura mettevi dietro .

Ma Felcini ha ancora i baffi?? Ahahhahaha
L'ultima volta che l'ho visto... aveva ancora i baffi

Comunque ne approfitto per farti i complimenti per l'ennesimo Italiano IOM e, visti i risultati che tu e Tancini continuate a fare, anche avessi per sbaglio prodotto un razzo dubito fortemente che possa starvi davanti
Comunque Felcini è sicuramente più forte di me e Black Urca "in bianco" dovrebbe perfino funzionare quindi magari con lui avrete gioco un po' più difficile.

Tanto a questo punto siamo in ballo e sono curioso di vedere se mi ricordo ancora come si fa nonostante il superallenamento e quel paio di sessioni di prove quasi da solo
Tra 2 settimane giocheremo un po'... e speriamo di essere almeno al livello di giocare "da vicino"
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AC100 scalata a AC120 claudioD Navimodellismo a Vela 4 01 marzo 11 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002