| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #2 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Doveva essere questo fine settimana, ma, tanto per cambiare sono un po' in ritardo, "il velaio" non ha ancora finito le vele e questo fine week ha impegni anche lui, quindi sara` probabilmente per il prossimo. Cosi`, a questo punto, faccio anche le ri-finiture con adesivi vari, finta tughetta e trasparente finale e andra` in acqua completata con le sole masse di bilanciamento per portarla al peso minimo da bloccare. Poi, varata e provata, parto in quarta con lo scafo della seconda e lascio la messa a punto al co-skipper.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Installazione radio completata e verifica meccaniche con taratura corse sul radiocomando. Ora lo scafo è pressochè finito a meno delle masse di bilanciamento e pesa circa 1100 grammi completo di elettronica e batterie. E' un po' più pesante di quanto previsto inizialmente a causa del "peso" della giunzione dei 2 semigusci (che però mi ha permesso di salvare il master per la seconda )Aggiungendo il boma randa, il timone e l'albero completo si raggiungono circa 1300 grammi, quindi, supponendo di avere tra 60 e 100 grammi di vele avanzeranno circa 130 grammi di peso da mettere a piacere. ![]() ![]() Mancano ancora un paio di dettagli ai boma fiocco e randa quali i punti di attacco della scotta e l'aggancio della vela regolabile che finirò dopo aver montato il gioco di vele di prova. Speravo di completarla per questo we, ma alcune rifiniture e aggiustamenti alla meccanica del giro scotte compresa la riprogrammazione del servo vele digitale hanno rallentato il lavoro ![]() La prox settimana potrò fare ben poco causa impegni vari e quindi prima di 2 week difficilmente scenderà in acqua... aspetterà
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 04 giugno 12 alle ore 03:16 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Causa impegni di forza maggiore nel mar ligure... ![]() ![]() ![]() La scorsa settimana non ho lavorato un tubo sul barchino ![]() Però, in queste notti... Piccole barche crescono... e nascono ![]() ![]() Per ora le meccaniche funzionano come previsto in fase di progetto quindi ancora pochi dettagli per completare il giro di scotte e il montaggio delle vele e poi si inizia la messa a punto in acqua e giovedì o venerdì dovrei "varare". Bye, alla prox
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
il punto di mura del fiocco sembra moooolto arretrato rispetto a quanto si vede nella maggior parte delle ac100 e delle 120....mi rispondo pensando che la deriva sarà molto arretrata a causa del centro carena molto arretrato, quindi si dovrebbe avere un boma randa che si protrae molto verso poppa...sulla seconda foto però il boma è abbastanza lontano dalla fine della barca...profilo vele con altezza massima? comunque sembra bellissima, e lo sarebbe pure una ac100 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
la maggior parte delle 120 hanno meta` dello slancio di prua della mia e ho voluto tenere la base del fiocco abbastanza piu` corta della base della randa perche` a mio parere facilita la regolazione della barca, quindi il mio fiocco ha il punto di mura arretrato circa il doppio delle altre .In realta` guardando il galleggiamento in statica il mio centro di carena in quella condizione non e` particolarmente arretrato e cosi` anche la deriva di conseguenza non e` affatto molto indietro, anzi... sono piu` avanti della media per compensare il previsto appruamento in navigazione. Dato che le mie barche, come e` noto, sono centrate in riferimento alla deriva e che la base della randa e` 40 cm ed e` molto "rettangolare" credo che tutto venga di conseguenza: se appare molto diversa dalla media credo sia piu` un effetto ottico dovuto alla diversa disposizione dei 100 cm di galleggiamento rispetto alla lunghezza fuori tutto che altro. Pero` non capisco cosa intendi per altezza massima del profilo delle vele... ![]() Intendi quanto sono "grasse" ? Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-04-2010 Residenza: Roma
|
altezza profilo, intendo l'altezza della vela vera e propria, quindi viste di profilo alte e sottili o basse e larghe... ora capisco ancora ulteriori cose...pensavo che la urca avesse un cc mooolto indietro in statica...non avevo mai considerato l'idea di posizionare la deriva in funzione della dinamica...ecco perchè i centraggi delle mie barche li faccio fare a qualcun altro... claudio ricorda che io punto al file exel per tutti i calcoli che servono... e ricorda che come hai qualche bozza di ordinata io da luglio posso mettermi all'opera |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |