Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 11, 16:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
nun ce provà luca, la x prima per la ac100 (magari da 3000g)...anche se mi ispira pure america3
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 17:26   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
strano regolamento...

Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
claudio, tutto vero quello che dici,......ma se guardandola da 5m risultasse comunque somigliante? il regolamento, lo ripeto, è meno categorico di quello 120, ma il senso è sempre quello, finchè l'occhio non vede non potrà giudicare questo aspetto, quindi progettate, costruite, poi deciderò se rientrate nel regolamento o no
Forse ti sei fatto prendere un po' la mano... suppongo che tu tia scherzando e quindi... Scherzo per scherzo facciamo qualche ipotesi

Non c'e` scritto da nessuna parte che il progetto deve essere mostrato prima di essere portato in regata e che se non ti piace non si puo` stazzare.
Il progetto finale della AC100 sara` conosciuto solo a chi lo realizzera` e sara` nei canoni scritti nero su bianco non quelli immaginati/immaginari, quindi non lo vedra` mai nessuno finche` la barca non arrivera` alle vostre regate.
Questo di solito si fa per le barche da regata e non vedo perche` non si potrebbe con i modelli.

Ma le cose stanno come scrivi, che facciamo?
Costruiamo una barca e poi se la tuga ha un raggiatura di 32 cm ok, altrimenti se e`22 non puo` gareggiare o no... oppure che lo spigolo di fianco non piace ed e` troppo racvcordato o che guardandola ricorda troppo poco la barca che pensi tu, quindi non puo`

Pero` a questo punto la soluzione e` scrivere sul regolamento AC100 che che la decisione della stazzatura si fa a fine regata e a gusto dei partecipanti...
..se sta dietro e/o piace OK, altrimenti e` out??
E qui chiudiamo lo scherzo

L'unico commento serio che potrei fare e` che che per iniziare a giocare in 4 e finire in 2 va benissimo, per proporre una nuova classe dove non si e` ancora nemmeno disputata una regata e pubblicato un calendario

Come consiglio suggerirei di andarci piano a fare affermazioni pubbliche del genere, altrimenti rischiate di finire prima di iniziare perche` posso immaginare l'incazzatura di qualcuno che abbia fatto il suo barchino seguendo il vostro regolamento e poi si trovasse squalificato ante litteram...
Un po' come il progetto light vostro dopo il primo set di modifiche al regolamento (vedi http://www.baronerosso.it/forum/navi...merica-10.html) con le misure precise degli slanci etc etc..tutto giusto, pero...
Tre quarti delle barche in stato avanzato di costruzione non avrebbero piu` potuto gareggiare e siete ritornati, giustamente, alla versione regolamentare attuale
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 17:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Che rabbia che mi fai Claudio quando scrivi così per benino .... quello che io in mesi e mesi ho cercato di far capire a ..........

Sono certo che Eupon scherzava , per questo ti consiglio di farla da 100cm , lascia perdere la 120 dammi retta .
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 18:07   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Che rabbia che mi fai Claudio quando scrivi così per benino .... quello che io in mesi e mesi ho cercato di far capire a ..........

Sono certo che Eupon scherzava , per questo ti consiglio di farla da 100cm , lascia perdere la 120 dammi retta .
Da 120 vorrai dire?
figurati se, per ora, rischio un lavoro del genere...e se poi non gli piace

Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Ottimo ClaudioV , vai pure ci stai dentro in pieno .

4 o 5 anni fa avevo proposto di integrare una premio per la barca + bella , ma poi non se ne fece nulla , magari in futuro ne riparleremo .

Mi hai fatto venire voglia di fare la mia AC-X da 120cm xrò penso che a 5 metri DI DISTANZA SAREBBE CMQ + BELLA DELLA TUA URCA se poi gli fai la solita colorazione sei spacciato
ciao
L''idea di fare l'evoluzione futuribile della NZL32 AC 120 a me era venuta anche perche` non esistendo piu` le IACC della coppa poteva essere utile, per risvegliare l'interesse, un po' di novita`.

Quindi smuovere la fantasia sia degli skipper sia di chi disegna le barche con delle estrapolazioni futuribili delle barche che, purtroppo, non vedremo piu` e strizzando nel contempo l'occhio ai nuovi cat che faranno la coppa...
Per sviluppare la creativita` credo sia molto piu` interessante lasciar correre l'immaginazione alle barche che avremmo voluto vedere piuttosto che ricalcare la medesima via che si sta seguendo da anni.

Peter Blake, che era stato il grande organizzatore della sfida di NZL portandosi a casa la Coppa, aveva saputo coniugare l'innovazione con la tradizione prendendo il meglio da entrambe: da li` lo spunto a guardare NZL32 e farla "evolvere".

Credo che il vero studio, la vera anima della progettazione di una barca da regata sia sempre legata ad innovare e a far correre la fantasia dietro alle possibili migliorie... Altrimenti, razionalmente, chi potrebbe a buon senso buttare tanti soldi e tante energie per una quisquilia di miglioramento

Per ricollegarmi alla battuta di luca... se volessi fare una riproduzione di IAAC che ha disputato la coppa potrei farla senza problemi anche facendo una riproduzione in scala 1:2... di Urca AC10, detentrice del titolo deli modelli... e avrebbe la solita colorazione

Ma forse , per pigrizia e leggerezza, la farei diversa: andra` a finire che Magic Urca AC120 con la sua foglia metallescente argento su un fondo carbonio a vista incrocera` le prue con la nuova barca di Luca? Quale sara` la piu` bella... forse li` la gara la possiamo fare

Se avessi tempo di allenarmi e farla mi piacerebbe molto, ora non so, intanto vado avanti con il progetto e poi vedremo... se non la faro` io, forse qualcun altro...

e intanto qualcuno va avanti...(vedi allegato)
Icone allegate
Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-ac120-sect.jpg   Magic Urca AC120: studi di forme e sistemi costruttivi ispirati IACC e AC100-ac120ext-assiemep.jpg  

Ultima modifica di claudio v : 18 febbraio 11 alle ore 18:11
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 18:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
cacchio claudio, certo che scherzavo...chi ha mai detto di voler vedere prima il progetto, quello che intendevo era magari una semplice vista 3d senza quote, proprio come sta accadendo ora, da cui vedere se certe idee sono compatibili con le somiglianze (dovute) agli iacc...sicuramente posso dirti da subito, che se la forma che ci hai presentato fosse quella definitiva, non sarebbe secondo me nella norma, ma richiamerebbe solo una iom allungata...forse sarebbe il caso che il regolamento su questo punto, fosse categorico come quelo delle 120...il nostro gruppo infatti ha voluto la ac100 come riproduzione di un iacc, quindi, anche se regolamentato in maniera blanda, a quello ci si dovrebbe rifare...il mio intendimento quindi va a finire non sulla visione del progetto, ma sulla visione anche di un semplice schizzo, tutto qua, così si può magari avvertire subito il progettista che sta andando verso una linea troppo distante da un iacc...per rincorrere linee più fantasiose, credo che ci sia già la iom, quindi lascerei appunto ac100 e 120 a linee più tradizionali...
certo però che l'idea sull'evoluzione non è male per niente...vediamo che ne pensano gli altri
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 19:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
che bella IOM
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 19:35   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
cacchio claudio, certo che scherzavo...
......
sicuramente posso dirti da subito, che se la forma che ci hai presentato fosse quella definitiva, non sarebbe secondo me nella norma, ma richiamerebbe solo una iom allungata...forse sarebbe il caso che il regolamento su questo punto, fosse categorico come quelo delle 120...il nostro gruppo infatti ha voluto la ac100 come riproduzione di un iacc, quindi, anche se regolamentato in maniera blanda, a quello ci si dovrebbe rifare...il mio intendimento quindi va a finire non sulla visione del progetto, ma sulla visione anche di un semplice schizzo, tutto qua, così si può magari avvertire subito il progettista che sta andando verso una linea troppo distante da un iacc...per rincorrere linee più fantasiose, credo che ci sia già la iom, quindi lascerei appunto ac100 e 120 a linee più tradizionali...
certo però che l'idea sull'evoluzione non è male per niente...vediamo che ne pensano gli altri
v Ti rispondero` stile "David" che tutti voi ben conoscete
************
Aho, num me son spiegato bene, allora!!... la coperta piatta nun ve la fo manco a mori`!!! A me num me piace whoaaaaaaam ve fo li bozzi e poi state tutti curvi abbozzati anche voi

E se nun ve piace, nun fo nemmeno le conversioni AC100 e resta solo AC120 ... che a loro invece piace
*************

giusto per continuare a scherzare un po', che fare i seri su questioni del genere non mi sembra il caso.
Credo che continui a sfuggirti la logica di un regolamento: voi scrivete questo

Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
... "L’AC-100 è una Classe Velica RC di tipo monoscafo (monohull) , dove tutto è permesso, eccetto quello che é specificatamente proibito da questo Regolamento. La AC-100 richiama le forme delle barche di Coppa America sviluppate dal 2000 al 2007 aventi slanci di prua e di poppa. L'armatore-costruttore è libero di realizzare la sua barca con i disegni, loghi e colori dei vari consorzi di Coppa America, oppure, lasciando libero sfogo alla fantasia e ai gusti personali, verniciare scafo e coperta con i colori, disegni e loghi che riterrà più opportuni, rispettando comunque le leggi del buon costume."
...
Ok, deve avere gli slanci, ma quello si poteva anche non scrivere perche con LFT max di 1 metro e lwl max di 85 cm chi sarebbe cosi` "fesso" da fare una barca di 85 cm senza slanci ???

ma a questo punto poi non potete fare distinzioni tra la coperta piatta-piatta o un po' meno piatta e con spigolo o piu` o meno raccordata o il pozzetto... "no, quello no , somiglia a una IOM e quindi non va bene"
che senso ha??...Per curiosita`, hai presente il pozzetto di NZL32 e quanto sia diverso da una IOM... beh si la iom non ha i winch dentro e nemmeno l'equipaggio, ma ha il pozzetto e nemmeno tanto diverso...

Guarderei NZL32... che bella!
Con lo slancio lungo davanti sembra appoggiarsi tutto all'acqua e lo slancio di poppa corto con pozzetto piatto che esce dietro



Invece le AC100 di Flobbo non hanno nemmeno il pozzetto...
e l'equipaggio, ci fosse, poverino, dove lo metteremmo? Nei buchi quadri, appeso a quel tubo bianco piantato in mezzo o in murata?



Quella non lai farei gareggiare... quella somiglia molto meno
(scherzo, nun me ne voglia Flobbo)

Quello che non e` espressamente vietato e` lecito... lo avete scritto voi stessi... e quindi Ok... ma per tutto.

E non potete nemmeno dire che la stazzatura e` sub judice per le somiglianze, perche` nella AC120 lo hanno scritto e nel vostro regolamento, invece, non sta scritto da nessuna parte.

Poi, nella Ac120, non mi risulta abbiamo mai vietato la stazzatura a nessuno perche` in fondo quel trafiletto, sebbene equivocabile, serve a far capire gli intendimenti e stop... questo soprattutto ora che la AC ha preso altre strade pluriscafiche, quindi, a maggior ragione, farei navigare quelle poche barche che ci sono (e forse ci saranno) e la lana caprina... la lascierei alle capre, che sanno cosa farsene.

Ciao e buon WE a tutti

Ultima modifica di claudio v : 18 febbraio 11 alle ore 19:39
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 19:53   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
che bella IOM :
Non accorciamola... che poi si offende
E` nata molti anni fa come studio di volumi per un classe M senza pozzetto e poi e` ingrassata, diventata un po' piu` quadrata e infine ha vinto gli slanci....
E, infine, ho scoperto che somigliava a delle sezioni pubblicate di una AC vera...

Per la serie: il mondo e` piccolo e soprattutto... malfrequentato da un sacco di barche che si somigliano
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 21:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RenatoC
 
Data registr.: 01-04-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 332
Visto che siamo in tema di battute..... (e ogni tanto ci vogliono.....) secondo me un modello AC100 e IACC120 deve somigliare ad una vera ACC (nelle forme e nei volumi) anche a soli 5cm di distanza, non dai 5 mt in poi.

Poi scusate... voi vi metteresta mai con una donna che vista a 5 metri di distanza è una stra-figa da paura.... e poi vista a 5cm di distanza.... fa drizzare solo i capelli?????



I nostri amati modelli devono essere come donne bellissime che fanno venire i brividi (ma quelli belli...) quando viste dai 5 millimetri in poi!!!!!
RenatoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 22:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Daccordo con te renato....anche se devo dire che la barca di claudio mi piace molto...lo spirito di entrambe le classi (regolamento categorico o no) è partito per la riproduzione di iacc esistenti, mi sembra però che l'ultima vista postata da claudio cominci ad essere molto convincente...certo che un altra raspatina alla coperta...posso sapere che ne pensa matthias della forma della nuova urca in ambito regolamento 120?
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AC100 scalata a AC120 claudioD Navimodellismo a Vela 4 02 marzo 11 00:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002